Parcheggio a pagamento Piazzale dei Partigiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    Sabato scorso mi sono recato a mentana con il treno e volevo posteggiare la bicicletta nel parcheggio a pagamento custodito di Piazzale dei Partigiani.
    Con mia grande sorpresa ho scoperto che è permesso posteggiare per solo auto e ciclomotori.

    Quindi, essendo un parcheggio pubblico dato in concessione a una ditta privata, ho pensato di scrivere una e-mail al comune indirizzata al Dipartimento Mobilità e Trasporti.
    Questo è il testo:

    Da: Marco xxxxxxxxxx [mailto:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx]
    Inviato: martedì 1 maggio 2012 20:37
    A: [email protected]
    Cc: [email protected]; [email protected]
    Oggetto: Quesito: Parcheggio Bicicletta Piazzale dei Partigiani

    Salve,
    premetto che sono un cittadino romano che, ormai da diversi anni, ha scelto di muoversi per la città utilizzando come mezzo di trasporto principalmente la bicicletta.
    Quindi, sabato scorso, dovendomi recare a Mentana, ho pensato di prendere il treno FR1 da Piramide-Ostiense credendo di poter lasciare la mia bicicletta nel parcheggio custodito a pagamento di Piazzale dei Partigiani.
    Arrivato, entro e lego la bicicletta a un divisorio in ferro nell'area riservata ai motocicli, non essendoci nessun tipo di stallo o rastrelliera.
    Mi reco alla cassa per capire come regolarizzare la mia posizione(ritiro ticket e/o pagamento tariffa forfettaria ecc.)
    Con mia enorme sorpresa, l'addetto al controllo del posteggio mi informa che non è possibile lasciare la bicicletta perchè il regolamento, di cui apprendo che non esiste una copia cartacea ne è possibile consultarlo online, non prevede il ricovero di biciclette ma solo di autovetture e motocicli.
    Quindi mi dice che se lascio il mezzo lo faccio solo a mio rischio e pericolo poichè non mi può far pagare nessuna tariffa e che se dovesse arrivare il responsabile sarebbe costretto a denunciare il fatto che nonostante l'avvertimento ho comunque lasciato il veicolo e che il responsabile può deciderne la rimozione.
    Non avendo altra possibilità, e non volendo lasciare la bicicletta per strada attaccata ad un palo fino a sera, decido di rischiare e prendo il treno.
    Fortunatamente tornando la trovo ancora al suo posto, ringrazio l'addetto per non aver chiamato nessuno e vado via un po' arrabbiato e deluso; si, perchè mi sono sentito discriminato ed ho dovuto, mio malgrado, trasgredire la legge.
    La mia domanda è: perchè non è previsto il posteggio delle biciclette: forse perchè troppo pericolose? troppo ingombranti? troppo rumorose?
    Io vorrei, come qualsiasi altro cittadino e utente della strada, avere al possibilità di posteggiare il mio mezzo di trasporto in un luogo sicuro e custodito PAGANDO regolarmente una tariffa per il servizio.
    Parlando con l'addetto scopro che il posteggio è pubblico dato in concessione alla società Saba Italia e quindi le tariffe sono obbligate e penso, a questo punto, che anche il regolamento sia modificabile dal comune, o sbaglio?
    Sperando che questa mia esigenza venga presa in considerazione, attendo fiducioso una Vs risposta in merito.
    Distinti Saluti.

    Marco xxxxxxxxxxxxx.



    .... to be continued

    mi è arrivata una prima e-mail nella quale il Dipartimento Mobilità e Trasporti inoltra la richiesta al U.r.p. Ambiente.

    Mi sembra un pò strano e inopportuno visto che la mia richiesta è di poter posteggiare, pagando una tariffa equa, il mio mezzo di trasporto che in questo caso è una bicicletta.
    Se si legge le competenze sul sito del comune di roma dei due dipartimenti mi sembra a mio parere che sia compito del primo
    Mobilità e Trasporti

    Ambiente

    Tant'è ...... staremo a vedere


    ....to be continued

     
    .
  2. shamal64
     
    .

    User deleted


    Ci sono passato ieri con la stessa richiesta, e l'addetto, anche con una certa scortesia, mi ha risposto "Bici no" e si è voltato dall'altra parte.
    Avrei comunque proseguito e quindi non ho provato la soluzione che hai "dovuto" scegliere tu.
    Concordo in tutto con la tua analisi e mi sembra ottima la tua iniziativa.
    Farò esattamente la stessa cosa, aggiornando gli eventuali sviluppi in questo post.
    Grazie dell'input e buona pedalata.

    :B):
     
    .
  3. shamal64
     
    .

    User deleted


    Ciao Spak, continuo qui...
    Volevo solo aggiungere che ovviamente per me la soluzione parcheggio a pagamento "permanente" potrebbe risultare parecchio costosa, a meno che per chi la lascia permanentemente possano ipotizzare abbonamenti a prezzo "politico", ma ho i miei grandissimi dubbi. Se utilizzassi però una bicicletta di un certo costo, certo, la cosa potrebbe essere comunque una soluzione, ma non credo per ora..

    Al momento sto cercando di vedere se i parcheggi metro B/Roma-Lido con rastrelliere possano essere una possibilità (sono al coperto e chiusi la notte), ma sono sempre pieni e con una disponibilità di posti ridicola, (Piramide lato FS 10 posti - Porta S. Paolo 20 posti).
    Non ho capito bene ma spero proprio che con il nuovo annunciato Piano quadro ciclabilità i parcheggi vengano incrementati come si dice, anche se il testo sul sito del Comune è generico a questo proposito:
    "Per agevolare la mobilità sulle due ruote, infine, sono previsti stalli per le biciclette nei nodi di scambio come stazioni metro e ferroviarie, parcheggi e aree davanti alle scuole."

    Il costo delle rastrelliere è limitato, e in molte stazioni (ad es. la stessa Ostiense) lo spazio per ampliare ci sarebbe senza problemi.
    Questo farebbe sì che anche per soste brevi come la tua (entro la giornata), valutando ovviamente il rischio della non custodia effettiva in rapporto alla propria bici, si potrebbe usufruire di un servizio gratuito ma migliore del solito palo in strada.
    Ci aggiorniamo, spero ci siano altri contributi e idee al tuo post.

    PS: avevo aggiunto i link ai siti citati, ma pur seguendo la procedura mi dice che gli URL non sono validi... boh.. :wacko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    C'è una rastrelliera all'interno della stazione ostiense (se non l'hanno rimossa), sulla banchina del binario 1.
    Io comunque avrei caricato la bici sul treno dato che il trasporto è consentito... spendevi meno a portarla con te che a parcheggiarla a "tariffe di mercato". ;)
     
    .
  5. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 13/5/2012, 19:05) 
    Io comunque avrei caricato la bici sul treno dato che il trasporto è consentito... spendevi meno a portarla con te che a parcheggiarla a "tariffe di mercato". ;)

    Volendo si possono trovare mille soluzioni.
    Ma il punto non è questo.
    Perchè mi devo inventare qualcosa, io volevo e voglio posteggiare in un posteggio custodito la bicicletta (il mio mezzo di locomozione) come farei per un motociclo e/o un'automobile (per inciso la tariffa è di 0,77 cent ora).
    La bicicletta è o no un mezzo di locomozione? Io vorrei avere solo tutte le possibilità che ho di posteggio con qualsiasi altro mezzo di locomozione!

    :lavoro:

     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Non vorrei che si facesse una tormenta in un bicchiere d'acqua. Purtroppo la bicicletta è un mezzo di trasporto, ma ha anche il pregio/difetto di non avere targa e registrazione di proprietà. Quindi come potrebbe un parcheggio a pagamento essere sicuro che tu sia il vero proprietario del veicolo? Nessuno ti chiederà all'uscita i documenti e il libretto di circolazione, ma potrebbe farlo.
    Anche a livello assicurativo la bici non è assicurata per RC obbligatoriamente, è pur vero che non dovrebbe provocare danni gravi a seguito di mal posizionamento, però potrebbero esserci spuntoni o altre cose che passando vicino potrebbero arrecar danno.

    Sono molto ma molto più orientato a chiedere di verificare gli stalli, eventualmente per il parcheggio custodito si dovrebbero trovare altre soluzioni (www.lastazionedellebiciclette.it) però servirebbe anche una certa cifra o un finanziamento accessorio.

    Sul Piano Quadro il XII Municipio (con cui abbiamo collaborato ... guarda caso) ha messo come emendamento la possibilità di trovare locali per la stazione metro di laurentina. Vediamo come procede questo?

    Avevo fatto anche uno studio con ermagister per riproporre la stazione delle biciclette a Roma ma i costi non sono pochi.

    Comunque teneteci aggiornati che è importante capire sempre cosa viene risposto.

    ML
     
    .
  7. shamal64
     
    .

    User deleted


    Ciao anche a Marcopie e a Tenghetenghe e grazie del loro intervento.
    Per il primo non aggiungo a quanto già risposto da Spak, dato che condivido.
    A Tenghetenghe vorrei solo dire di rassicurarsi, non si tratta credo di tempesta ma solo di una variante delle tante richieste che chi utilizza la bicicletta sta facendo, da più o meno tempo, a referenti istituzionali e privati.

    Ho letto le questioni poste da Tenghe stesso (posso permettermi di "scorciare il nick?:)), sono d'accordo con te sull'importanza degli stalli e dell'ampliamento di questi, ma non credo ci sia alcuna "competizione" tra le due esigenze. Io tra l'altro ho usato e uso gli stalli, ma qui la richiesta era differente, e nel mio caso si riferisce (come Tenghe magari puoi leggere nel post nella sezione "Mi presento", così evito qui di ammorbare con ripetizioni inutili) a un pendolare che ora vive fuori Roma e ha bisogno di un posto d'appoggio relativamente sicuro dove trovare la sua bici una volta sbarcato dal treno.

    Per questo ho scritto sulla falsariga di quanto fatto da Spak, e a questo punto mi permetto di allegare qui lo scambio mail, come anche richiesto da Tenghe, sperando possa essere utile. Il bello è che ho mandatola mail stamattina e ho già ricevuto una risposta (anche se non esaustiva) dal un responsabile della società di gestione del parcheggio.
    A questo proposito vi faccio notare che le pur interessanti notazioni di Tenghe sulla questione "proprietà" e RC bici non sono state comunque contemplate nella risposta da parte del parcheggio, forse perché superabili. E' quello che spero. Personalmente sulla prima obiezione ho dei dubbi, sulla seconda (RC) posso capire, ma in quel caso se la cosa fosse assolutamente necessaria, sarebbe la volta che ne faccio una o mi iscrivo alla FIAB con RC inclusa per danni a terzi, e via. Ecco lo scambio, sperando non sia troppo lungo, ma è per fornire il massimo di documentazione:

    CITAZIONE
    MAIL 1 - Da: slowplanet
    Inviato: lun 14/05/2012 14.43
    A: [email protected]
    Cc: [email protected]; [email protected]
    Oggetto: domanda su parcheggio Piazza dei Partigiani


    Salve, sono un cittadino che, pur risiedendo fuori Roma, lavora a Roma ed utilizza spesso la bicicletta per i suoi spostamenti in ambito urbano. Sono passato al parcheggio di piazza dei Partigiani presso la stazione Ostiense, chiedendo se era possibile parcheggiare la bicicletta, e mi è stato risposto di no.

    Credo che allargare la possibilità di utilizzare il parcheggio custodito, per chi lo vorrà, anche ai velocipedi, possa essere una utile integrazione del servizio e favorire la molto auspicata intermodalità. Ovviamente magari con tariffe che premino chi sceglie di utilizzare un mezzo assolutamente sostenibile come la bicicletta, tra l'altro di limitato ingombro, e che offrano una interessante possibile alternativa di parcheggio custodito agli stalli presenti nelle stazioni, tuttora assolutamente insufficienti (e per questo sempre pieni).

    Personalmente ritengo gli stalli non custoditi importantissimi e da ampliare con urgenza, data la forte richiesta, il costo limitato e lo spazio disponibile (anche alla stazione Ostiense), ma ritengo anche che ad esempio cittadini pendolari come me potrebbero essere assolutamente interessati, in cambio di tariffe abbordabili, a poter lasciare il loro
    principale mezzo di locomozione cittadino in corrispondenza della stazione di arrivo, nel mio caso ad esempio la stazione Ostiense. Naturalmente il discorso è replicabile in tutti gli snodi intermodali già presenti in città, anche alla luce del nuovo Piano quadro ciclabilità appena approvato in Comune, che - come recita l'articolo sul sito del
    Comune stesso dice che *"per agevolare la mobilità sulle due ruote, infine, sono previsti stalli per le biciclette nei nodi di scambio come stazioni metro e ferroviarie, parcheggi e aree davanti alle scuole."*

    Spero possiate darmi al più presto delle precise informazioni sui provvedimenti in atto in questo senso, e sulla vostra valutazione del problema. Grazie
    *Paolo Bxxxxx

    MAIL 2 (RISPOSTA):
    Da: Cxxxxxx Marco <[email protected]>
    Date: 14 maggio 2012 15:33
    Oggetto: R: domanda su parcheggio Piazza dei Partigiani
    A: slowplanet


    Buongiorno,
    il parcheggio di P.le dei Partigiani è di proprietà dell'ATAC ed è gestito dalla SABA Italia SpA, da molti anni con speficio contratto di concessione. La sua progettazione, realizzazione e il conseguente successivo atto di concessione, hanno definito questo come un'area destinata a servire auto e moto, ed in particolare per rappresentare proprio un polo di scambio per quei cittadini che intendevano utilizzare anche i mezzi pubblici di trasporto nella città di Roma.
    La realizzazione di aree dedicate alla sosta a pagamento delle biciclette, non è stata compresa all'interno del Parcheggio, pur comprendendo appieno il senso e l'importanza delle sue proposte. Esistono anche problemi di natura tecnica (accessi, percorsi all'interno del parcheggio, gate di entrata/uscita dedicati, ecc.) non sempre facilmente risolvibili.
    Proprio nell'ottica di fornire il massimo delle possibilità, negli anni passati questo parcheggio come quello di Villa Borghese hanno ospitato 400 scooter elettrici ed è in corso una valutazione di fattibilità sui trasporti a trazione alternativa.
    Sperando di aver risposto almeno in parte ai suoi quesiti, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

    Marco Cxxxxxxxxxxxxxxxx
    Parcheggio Roma - Piazzale dei Partigiani

    MAIL 3:
    Da: slowplanet
    Date: 14 maggio 2012 17:40
    Oggetto: Re: domanda su parcheggio Piazza dei Partigiani
    A: Cxxxxxxx Marco


    Intanto la ringrazio molto della rapidità della risposta.
    Ho letto attentamente ciò che ha scritto, e concordo sulla sua stessa valutazione di aver risposto solo in parte ai quesiti posti.
    Credo sia un dato acquisito, per tutti noi che frequentiamo l'area da anni, il fatto che il parcheggio non sia stato concepito inizialmente e quindi realizzato per ospitare anche biciclette. Il punto è infatti se in qualche modo si possa ampliare la sua "destinazione d'uso".

    Capisco bene che possano esserci problemi tecnici di riconfigurazione degli spazi e dei flussi di entrata/uscita, anche se forse, data la stessa natura del "traffico" dei ciclisti, forse sono non così difficilmente risolvibili, ad esempio con una obbligatoria entrata e uscita "a mano" dall'entrata piano sotterraneo della stazione Ostiense (già funzionante e provvista di rampe), o con un'altra entrata/uscita dedicata di cui non sono a conoscenza. Non conosco le cifre, e su questo lei sicuramente come rappresentante della società di gestione potrebbe aiutarmi, ma "ad occhio" il parcheggio non appare mai pieno e sembra, come anche altri in città, ancora relativamente sottoutilizzato. Dico questo perché probabilmente ciò può aiutare sia nel rivolgersi anche ad un'altra fascia di utenza, sia perché comunque lo spazio fisico per una (piccola) riorganizzazione sembra esserci.

    Per quanto riguarda gli scooter elettrici, si tratta di una ottima iniziativa, ma è ovviamente poco collegata all'esigenza di utenti che hanno già un proprio mezzo e chiedono solo di poterlo parcheggiare in custodia, come qualsiasi altro mezzo.

    Per chiudere, le chiedo se quando dice che "è in corso una valutazione di fattibilità sui trasporti a trazione alternativa", include in questa categoria anche le biciclette, e se quindi possiamo aspettarci con ragionevole certezza che la questione posta rientri tra quelle che state affrontando. In questo senso, forse, le chiederei anche se, dato che il parcheggio in gestione è di proprietà dell'ATAC, qual'è secondo lei l'indirizzo mail di ATAC e/o il referente a cui più direttamente poter inoltrare questo tipo di richiesta (dal sito non è chiarissimo).
    La ringrazio e colgo anch'io l'occasione per porgere distinti saluti.

    Paolo Bxxxxxx

    Spero possa essere utile per proseguire lo scambio. Domani comunque ripasso con più calma ad Ostiense per rendermi conto della situazione aggiornata degli stalli (quello al binario 1 non lo conoscevo..).
    Ciao
     
    .
  8. Spak64
     
    .

    User deleted


    per quanto incomprensibile e vacua a te almeno una risposta l'hanno data, anche se il gestore era solo per conoscenza.
    Se è vero che il posteggio è dell'ATAC che è una municipalizzata a rispondere doveva essere l'URP sulla mobilità e trasporti, ma attendiamo fiduciosi!
    La cosa che più mi da fastidio che accomunano sempre la bicicletta con l'ambiente "negli anni passati questo parcheggio come quello di Villa Borghese hanno ospitato 400 scooter elettrici" che c'entrano gli scooter elettrici!?!?!?!?!
    In quanto scooter era già previsto che potessero posteggiare ..... quindi non vedo lo sforzo -_-

    to be continued ...........
     
    .
  9. shamal64
     
    .

    User deleted


    Ciao Spak, come saprai ci vuole moolta pazienza nel trattare con queste strutture a Roma. Hai ragione, io nella mia risposta ho cercato di dirlo civilmente, ma la mail del gestore era parecchio insufficiente. Vediamo se eventualmente rispondessero alla mia replica (ma dubito), o alla tua mail, e soprattutto se invece qualcosa si muove dalla Mobilità...
    La questione degli scooter elettrici ovviamente è risibile, basterebbe rileggere quanto richiesto da noi per vedere come fosse fuori luogo, ma serve a loro per autocertificarsi come sostenitori di mobilità alternativa, lo sappiamo.
    Stiamo a vedere.

    Intanto torno ora da Roma, dove sono passato a Ostiense e oggi ho trovato da lasciare la bici nello stallo che preferisco, quello in corrispondenza della entrata metro B Piramide /lato FS, affollatino ma posto c'era. Ho visto poi lo stallo che diceva Marcopie, sulla banchina del binario 1, pensa che in tanti anni non ci avevo fatto caso, perché è in fondo alla banchina dal lato verso Trastevere. Pur se coperto dalla pensilina, è all'aperto, e l'estate può essere una valida alternativa, perché decisamente più sgombro. Grazie Marcopie...

    Aggiorniamoci sugli sviluppi e buone pedalate... :rolleyes:
     
    .
8 replies since 2/5/2012, 21:15   1664 views
  Share  
.