In treno con la bici (sito TRENITALIA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dal sito TRENITALIA:
    CITAZIONE
    Un'accoppiata vincente: le comodità del treno e il piacere delle emozioni in bici
    immagine bici La velocità e la tecnologia del treno non impediscono a Trenitalia di offrire ai clienti la possibilità di viaggiare accompagnati da un mezzo semplice, ma sempre valido per godersi l’itinerario scelto. Con l'amica bicicletta al seguito si può salire su tutti i treni diretti, regionali e interregionali che riportano il simbolo della bicicletta.
    Sui treni Suburbani e Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, il viaggiatore può scegliere di trasportare la propria bicicletta con un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la sua stessa percorrenza, in alternativa al consueto supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati al costo di 3,50 euro. Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro e se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.
    Inoltre l'accesso al servizio diventa più semplice, in quanto il biglietto, a differenza del supplemento, può essere acquistato anche presso le biglietterie self service. Il biglietto a tariffa intera di 2ª classe per il trasporto della bici deve essere vidimato prima di salire in treno e ha la stessa validità del biglietto di viaggio di corsa semplice.

    Resta comunque confermata la possibilità di scegliere il supplemento da 3,5 euro con validità di 24 ore dalla convalida, che consente di compiere più percorsi nell’arco della validità.

    Su alcuni treni Intercity, Eurocity ed Euronight, anch’essi contrassegnati in Orario con un apposito pittogramma, il trasporto avviene pagando un supplemento di 5,00 euro e di 10,00 euro se il trasporto avviene su una relazione internazionale.
    Il supplemento non è rimborsabile.

    Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche1, fatta eccezione per i treni Eurostar Italia o i treni TBiz e il trenOK, nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove, purché non siano d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
    In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.
    Il cliente può depositare gratuitamente la sacca vuota presso le stazioni abilitate al servizio, per un periodo di 24 ore decorrenti dalla convalida del vostro biglietto di viaggio.

    1) le bici pieghevoli portate nell'apposita sacca sono assimilabili
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Nella pianificazione del viaggio sulla via dei borboni ho tenuto conto dell'ipotesi di avvalersi dei servizi di trenitalia per alleggerire una tappa particolarmente lunga: la Matera - Venosa.

    L'idea era di arrivare ada Altamura o Gravina di Puglia e prendere un regionale per Venosa.
    Con mia sorpresa sono venuto a conoscenza del fatto che la linea ferroviaria tra i due comuni e' stata sospesa ad Ottobre 2011 ed e' stata sostituita da trasporto su gomma sempre a carico di Trenitalia.
    Ora mi chiedo, ma se il servizio ferroviario prevedeva il trasporto bici, lo prevederà anche il trasporto stradale?
    Probabilmente dovrò affidarmi al buon senso ed alla magnanimità dell'autista di turno, ma lo scpriremo solo in loco perche non trovo nessun riferimento telefonico ai presidi di zona per chiedere informazioni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 28/3/2012, 14:09) 
    Con mia sorpresa sono venuto a conoscenza del fatto che la linea ferroviaria tra i due comuni e' stata sospesa ad Ottobre 2011 ed e' stata sostituita da trasporto su gomma sempre a carico di Trenitalia.
    Ora mi chiedo, ma se il servizio ferroviario prevedeva il trasporto bici, lo prevederà anche il trasporto stradale?
    Probabilmente dovrò affidarmi al buon senso ed alla magnanimità dell'autista di turno, ma lo scpriremo solo in loco perche non trovo nessun riferimento telefonico ai presidi di zona per chiedere informazioni.

    il problema dei pulmann è che dovrai caricarla nel vano bagagli e non sempre i regolamenti prevedono questa possibilità per le biciclette, se li inquadri come bagagli generici il problema sono sempre le dimensioni.

    Senza arrivare in puglia il problema c'è già nel Lazio con il Cotral.
     
    .
  4. unadolcestrega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 28/3/2012, 10:46) 
    1) le bici pieghevoli portate nell'apposita sacca sono assimilabili

    Tra qualche mese dovrei andare a lavorare in zona Tuscolana e visto che vivo vicina alla stazione Ostiense pensavo di prendere il trenino che mi porta da quelle parti con una sola fermata e di dotarmi di una pieghevole per raggiungere poi l'ufficio.
    Quello che hai scritto su significa che dovrei mettere nella sacca la bici ogni volta? :o:
    Ti prego, dimmi di no..... :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (unadolcestrega @ 28/3/2012, 20:30) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 28/3/2012, 10:46) 
    1) le bici pieghevoli portate nell'apposita sacca sono assimilabili

    Tra qualche mese dovrei andare a lavorare in zona Tuscolana e visto che vivo vicina alla stazione Ostiense pensavo di prendere il trenino che mi porta da quelle parti con una sola fermata e di dotarmi di una pieghevole per raggiungere poi l'ufficio.
    Quello che hai scritto su significa che dovrei mettere nella sacca la bici ogni volta? :o:
    Ti prego, dimmi di no..... :(

    Se trovi un capotreno pignolo
    potrebbe farti storie, in pratica in quella direzione
    al mattino non credo ci sia affollamento.

    Poi la borsa è solo un telo non è mica una
    Valigia. Che pieghevole ? Per curiosità ;-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unadolcestrega @ 28/3/2012, 20:30) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 28/3/2012, 10:46) 
    1) le bici pieghevoli portate nell'apposita sacca sono assimilabili

    Tra qualche mese dovrei andare a lavorare in zona Tuscolana e visto che vivo vicina alla stazione Ostiense pensavo di prendere il trenino che mi porta da quelle parti con una sola fermata e di dotarmi di una pieghevole per raggiungere poi l'ufficio.
    Quello che hai scritto su significa che dovrei mettere nella sacca la bici ogni volta? :o:
    Ti prego, dimmi di no..... :(

    Guarda, io prendo il treno con la brommie da circa un mese e nessuno (macchinista, capotreno, controllore) mi hanno mai detto nulla.
     
    .
  7. unadolcestrega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 28/3/2012, 20:45) 
    Che pieghevole ? Per curiosità ;-)

    Sono ancora alla ricerca della pieghevole più adatta a me!!!
    Il grande Occhionero mi ha fatto provare una sua Dahon, ora vorrei provare una Brompton, poi ti saprò dire!
    Tu cosa mi consiglieresti? ;)


    CITAZIONE (sl0tty @ 28/3/2012, 20:50) 
    Guarda, io prendo il treno con la brommie da circa un mese e nessuno (macchinista, capotreno, controllore) mi hanno mai detto nulla.

    Grazie, sl0tty!
    Speriamo valga anche per me soprattutto perché si tratterà di soli 3 minuti di treno ossia un'unica fermata!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    Anche io prendo il quel treno, nel senso opposto da un mesetto con la pieghevole (b_fold) e non è mai capitato un capotreno tanto pignolo da chiedermi la sacca, cominciamo a far parte del panorama ;-)
    [e su quel treno si vedono cose ben peggiori]



     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unadolcestrega @ 28/3/2012, 20:30) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 28/3/2012, 10:46) 
    1) le bici pieghevoli portate nell'apposita sacca sono assimilabili

    [Cut]
    Quello che hai scritto su significa che dovrei mettere nella sacca la bici ogni volta? :o:
    Ti prego, dimmi di no..... :(

    Se parli della linea Fr1, tieni conto che la uso da Fiumicino da ottobre 2011 e mai ho avuto problemi con i capotreni e la mia pieghevole (due volte trasportata anche senza chiuderla).
    Luisa
     
    .
  10. unadolcestrega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ped_ale @ 29/3/2012, 16:31)
    Anche io prendo il quel treno, nel senso opposto da un mesetto con la pieghevole (b_fold) e non è mai capitato un capotreno tanto pignolo da chiedermi la sacca, cominciamo a far parte del panorama ;-)
    [e su quel treno si vedono cose ben peggiori]

    CITAZIONE (ciulisa @ 2/4/2012, 00:16)
    Se parli della linea Fr1, tieni conto che la uso da Fiumicino da ottobre 2011 e mai ho avuto problemi con i capotreni e la mia pieghevole (due volte trasportata anche senza chiuderla).
    Luisa

    :applauso: :applauso: Evviva!! :applauso: :applauso:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unadolcestrega @ 2/4/2012, 11:08) 
    :applauso: :applauso: Evviva!! :applauso: :applauso:

    Non so se hai gia' visionato in lungo e in largo il forum, comunque se cerchi in quetsa sezione avevo gia' descritto la mia esperienza su quel treno ;) nel post Ferrovia FR1 e bici pieghevole, (esperienze dirette)

    Luisa

    ps. magari ci si incontra sul treno :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Marina di Cerveteri

    Status
    Offline
    L'avevo già letto da qualche altra parte e forse sono in parte OT, ma ieri dovendo andare ad orte con il treno per un giro in bdc, mi sono accorto che le nuove macchinette automatiche non permettono di fare il biglietto per le bici da 3,5 euro valido per l'intera giornata. alla fine per non perdere il treno me lo sono fatto fare dalla capotreno (simpatica e giovane signora!!)
     
    .
  13. giannaus
     
    .

    User deleted


    Sui treni regionali, e quelli delle varie FR lo sono, il biglietto della bici (a quello che ricordo) corrisponde o a un altro biglietto di uguale importo a quello del passeggero, oppure ad un biglietto da 3,50 euri per la bici. a seconda quindi di quanto la persona sta pagando il biglietto per quella tratta.
    Io abito a Colle Salario e spesso prendo l'FR1 a Fidene. Ho sempre fatto così.
    Poi: se avete l'abbonamento mensile (o annuale) di ATAC, (come sulla metro) la bici non dovrebbe pagare niente nel tratto urbano, visto che nel tratto urbano sottostà ai regolamenti cittadini.
    In definitiva, non c'è un regolamento chiaro, io non ho mai riscontrato nessun tipo di ostruzionismo. Ho provato a chiedere a qualcuno delle Ferrovie, ma ne so più io di loro. Anzi, spesso ho spiegato io ai ferrovieri, come funziona con le bici (beh, spesso l'ho messa un po' a mio vantaggio... :rolleyes: )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Novità via Cicloappuntamenti:

    CITAZIONE (Umby61 @ 17/1/2013, 15:41) 
    da Trenitalia nuove regole per trasporto bici.......


    PUNTO N. 137 - TRASPORTO BICI PIEGHEVOLI.
    Con Ordine di Servizio che segue viene previsto quanto segue:
     Su tutti i treni del trasporto nazionale e internazionale e sui treni regionali viene ammesso il trasporto
    gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di
    fuori dell’apposita sacca, a condizione che sia di dimensioni non superiori a cm 80x110x40 e che
    non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
    Si evidenzia che il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole debitamente chiusa o di una bicicletta
    opportunamente smontata e riposta in apposita sacca è ammesso su tutti i treni, anche se non espressamente
    indicato nell’Orario Ufficiale con l’apposito pittogramma.
    TRENITALIA S.p.A.
    DIVISIONE PASSEGGERI NI
    DIVISIONE PASSEGGERI REGIONALE
    ORDINE DI SERVIZIO N. 71 / 2012
    ART. 1
    Con decorrenza immediata, al testo delle “Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri di Trenitalia”
    sono apportate le seguenti modifiche:
    PARTE II – TRASPORTO NAZIONALE
    Capitolo 1 – Parte generale
    6. Il controllo dei titoli di viaggio
    6.3. Il viaggiatore con titolo di viaggio valido che utilizza il treno senza il rispetto delle condizioni previste
    Il terzo alinea è annullato e sostituito dai seguenti:
    · se i bagagli o la bicicletta, collocata nell’apposita sacca o pieghevole, recano grave disturbo o danno
    agli altri viaggiatori o a Trenitalia o superano le dimensioni ammesse. In tutti i casi il viaggiatore
    dovrà comunque provvedere a sua cura a scaricare i bagagli o la bicicletta alla prima stazione in cui
    il treno effettua fermata;

    Capitolo 3 - I servizi aggiuntivi
    4. Il trasporto dei bagagli
    15
    4.2. Il trasporto delle bici
    Il testo è annullato e sostituito dal seguente:
    Il trasporto delle bici è ammesso gratuitamente su tutti i treni, in ragione di una bicicletta per ciascun
    viaggiatore, purché sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente
    chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare
    pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
    A causa della mancanza di appositi vani attrezzati, il trasporto delle bici montate non è consentito.
    PARTE III - TRASPORTO REGIONALE
    Punto 9. Bagagli e Piccoli animali
    Il punto 2 è annullato con conseguente aggiornamento della numerazione dei paragrafi in esso contenuti.
    Punto 11. Bici al seguito
    Nel secondo capoverso si elimina quanto segue:
    “Se la bici è trasportata all’interno dell’apposita sacca il trasporto è gratuito, come disposto al punto 9 della
    Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali”.
    E viene integrato dal seguente capoverso finale:
    “Inoltre il trasporto della bicicletta, in ragione di una bicicletta per ciascun viaggiatore, è consentito su tutti i
    treni regionali, anche laddove non espressamente indicato nell’Orario Ufficiale, purché sia smontata e
    contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa. In entrambi i casi le
    dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare pericolo o disagio agli altri
    viaggiatori.
    Nel caso in cui la bicicletta arrechi grave disturbo o danno agli altri viaggiatori, il viaggiatore è assoggettato
    al pagamento di una penalità di €8,00 e deve, in ogni caso, provvedere a scaricarla alla prima stazione di
    fermata”.
    PARTE IV – TRASPORTO INTERNAZIONALE
    Capitolo 1 – Parte generale
    6. Il controllo dei titoli di viaggio
    6.3. Il viaggiatore con titolo di viaggio valido che utilizza il treno senza il rispetto delle condizioni previste
    Il terzo alinea è annullato e sostituito dai seguenti:
    · se i bagagli o la bicicletta, collocata nell’apposita sacca o pieghevole, recano grave disturbo o danno
    agli altri viaggiatori o a Trenitalia o superano le dimensioni ammesse. In tutti i casi il viaggiatore
    dovrà comunque provvedere a sua cura a scaricare i bagagli o la bicicletta alla prima stazione in cui
    il treno effettua fermata;
    · se il trasporto dell’animale non rispetta le condizioni previste o le dimensioni del contenitore
    superano quelle ammesse. Nel caso in cui il viaggiatore sia sprovvisto della prescritta
    documentazione per il cane (iscrizione all’anagrafe, libretto sanitario o passaporto nel caso di
    cittadini stranieri), in luogo del sovrapprezzo previsto alla lettera c) del punto 4 - Sovrapprezzi e
    16
    penalità dovuti a bordo del treno per viaggi irregolari (Capitolo 3 – Allegati), si applica il
    sovrapprezzo previsto alla lettera a1) dello stesso punto.
    In tutti i casi il viaggiatore dovrà comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno
    effettua fermata;
    Capitolo 3 - I servizi aggiuntivi
    4. Il trasporto dei bagagli
    4.2. Il trasporto delle bici
    Il testo è annullato e sostituito dal seguente:
    Il trasporto delle bici è ammesso gratuitamente su tutti i treni, in ragione di una bicicletta per ciascun
    viaggiatore, purché sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente
    chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare
    pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
    A causa della mancanza di appositi vani attrezzati, il trasporto delle bici montate non è consentito.
    Roma, 25/10/2012
    DIVISIONE PASSEGGERI NI DIVISIONE PASSEGGERI REGIONALE
    Il Direttore Il Direttore
    F.to BATTISTI F.to CIOFFI
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    OK per le bici pieghevoli, ma sulle bici non pieghevoli è tutt'altro che chiaro. Stavolta fatemi un bello "spiegone" ;)
     
    .
18 replies since 28/3/2012, 09:46   4679 views
  Share  
.