Bike2School 3°Edizione - 31 marzo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    A mente un po' più serena e dopo aver preparato la torta di compleanno a mio marito, passo a fare un resoconto dell'evento.

    La giornata è iniziata presto, alle 8.00 avevo appuntamento con Livio che pur essendo al momento privo di bici ha voluto darci una mano. Gli ho prestato il mio Cavalàs che è un po' pesante e sgangherato e temo gli abbia dato un bel po' di problemi (scusa Livio!).
    Alle 8.15 appuntamento a Laurentina con Alessandro e Claudia, anche loro venuti a darci una mano (Alessandro da zona Monti e Claudia dalla Caffarella) e a scortare Giovanna con il giovane Matteo, allievo della Gramsci.
    Arrivati al punto di raccolta dove Cicleppe faceva da baluardo e faro ciclistico per i partecipanti che si stavano radunando, abbiamo trovato anche Mauro e Gianfranco Di Pretoro, che saluto e ringrazio per l'aiuto.
    Abbiamo avuto il piacere di trovare anche due auto dei vigili (Polizia Roma Capitale) condotte da una squadra simpatica e disponibile che ci hanno aiutato non solo su strada, ma anche durante la distribuzione ai bambini di cioccolatini e spillette. ^_^
    I bambini più numerosi dello scorso anno (speriamo che il trend continui costante nel tempo!!) erano come loro solito rumorosi ed eccitati, i genitori pure!
    Al momento della spiegazione del percorso con deviazione per i due gruppi, l'attenzione temo sia stata scarsina, ma mi sembra che non ci siano stati grossi problemi... finalmente siamo riusciti a partire e nonostante le mie raccomandazioni di mantenere la fila e non invadere tutta la strada si è subito palesata l'anima ciemmonica dei bambini. Vabbè pazienza, comunque abbiamo dato una bella svegliata al quartiere. :woot:
    I due gruppi si sono separati e hanno raggiunto le rispettive destinazioni, il mio gruppo (Tagliacozzo) dovendo fare anche un tratto nel parco che ha comportato una maggiore attenzione a causa del fondo del sentiero sporco e quindi a rischio caduta per i più inesperti, è arrivato al traguardo con un bel ritardo e la lezione di ciclofficina e educazione stradale è saltata.
    Da quello che mi ha detto Cicleppe che ha condotto il gruppo Gramsci loro ci soo riusciti.. con qualche imbarazzante inconveniente ;)
    Al solito c'è stato chi si è lamentato e vorrebbe un giro ancora più lunga, mi sa che il prossimo anno ci tocca partire dal Laghetto dell' EUR! :lol:

    NOTE POSITIVE: tanta partecipazione, compagnia splendida e simpatica, le persone per strada e in auto vedendo i bambini in bici si giravano e sorridevano, ci hanno visto in tutto il quartiere
    NOTE DOLENTI: poca collaborazione sul campo dei genitori (tranne alcuni splendidi casi), tra bambini e adulti non si sa chi fosse più indisciplinato, bambini portati a pedalare con bici SENZA FRENI e non parlo di bici a scato fisso!
    CONCLUSIONI: C'è ancora tanto, tantissimo da fare per sensibilizzare sul tema sicurezza e mobilità, ma il seme è stato piantato e credo stia venendo su bene. Spero si possa spargere anche su altre scuole e quartieri.

    ANCORA GRAZIE A TUTTI

    Squadra Bike2School 2012
     
    .
15 replies since 19/3/2012, 19:33   504 views
  Share  
.