Bike2School 3°Edizione - 31 marzo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Bike 2 School 2012

    Sabato 31 marzo in occasione del “Nontiscordardime” si svolgerà la 3° edizione del BIKE TO SCHOOL.
    I bambini delle scuole elementari GRAMSCI e TAGLIACOZZO (Laurentino 38) saranno guidati da genitori e volontari del gruppo Ciclomobilisti per raggiungere la scuola in bici, seguirà sempre a cura di volontari una lezione casalinga di ciclofficina (come riparare una gomma, cambiare i freni, controllo bici, le sue parti, CdS)

    L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’ SABATO 31 MARZO ORE 8.25 NEL PARCHEGGIO DELLA SEDE DEL MUNICIPIO (Via Ignazio Silone, 100 - 3° PONTE)



    Nota Bene: l’uscita in bicicletta proposta è autorganizzata e autogestita. Non è richiesta alcuna iscrizione né il versamento di alcuna quota, la scuola non é in alcun modo responsabile. I partecipanti, saranno tenuti al rispetto delle norme del codice della strada vigente e saranno altresì responsabili della propria condotta e della propria sicurezza. L'accettazione dei partecipanti sarà a discrezione dei proponenti in funzione dei requisiti di sicurezza ed affidabilità presentati dalla persona e dal mezzo. Consigliato per tutti l’uso del casco.

    Per chi volesse partecipare come volontario per accompagnare i bambini nella pedalata e/o partecipare come insegnante al laboratorio di ciclofficina è prego di contattarmi:
    Francesca Galli -Tel 328.9077418 [email protected]


    Edited by Mamaa - 19/3/2012, 19:52
     
    .
  2. clapal
     
    .

    User deleted


    ...come già anticipato sul gruppo di facebook, io sarei ben disponibile come accompagnatrice e spettatrice del laboratorio di ciclofficina ;)
    ovviamente, essendo neofita e a digiuno di questo tipo di esperienze, cedo il passo agli esperti: consideratemi, se necessario, come in "panchina", da chiamare in caso di un basso numero di adesioni :)
    devo lasciare i miei contatti a qualcuno?

    Claudia
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudia,
    Se clicchi sul SPOILER nel post più sopra ci sono i miei recapiti. Se vuoi partecipare per pedalare con i bambini e magari farti anche tu un po' di apprendimento ciclofficinico sei la benvenuta. ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 19/3/2012, 20:33) 
    Bike 2 School 2012

    Sabato 31 marzo in occasione del “Nontiscordardime” si svolgerà la 3° edizione del BIKE TO SCHOOL.
    I bambini delle scuole elementari GRAMSCI e TAGLIACOZZO (Laurentino 38) saranno guidati da genitori e volontari del gruppo Ciclomobilisti per raggiungere la scuola in bici, seguirà sempre a cura di volontari una lezione casalinga di ciclofficina (come riparare una gomma, cambiare i freni, controllo bici, le sue parti, CdS)

    L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’ SABATO 31 MARZO ORE 8.25 NEL PARCHEGGIO DELLA SEDE DEL MUNICIPIO (Via Ignazio Silone, 100 - 3° PONTE)



    Nota Bene: l’uscita in bicicletta proposta è autorganizzata e autogestita. Non è richiesta alcuna iscrizione né il versamento di alcuna quota, la scuola non é in alcun modo responsabile. I partecipanti, saranno tenuti al rispetto delle norme del codice della strada vigente e saranno altresì responsabili della propria condotta e della propria sicurezza. L'accettazione dei partecipanti sarà a discrezione dei proponenti in funzione dei requisiti di sicurezza ed affidabilità presentati dalla persona e dal mezzo. Consigliato per tutti l’uso del casco.

    Per chi volesse partecipare come volontario per accompagnare i bambini nella pedalata e/o partecipare come insegnante al laboratorio di ciclofficina è prego di contattarmi:
    Francesca Galli -Tel 328.9077418 [email protected]

     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Per tutti coloro che vorranno pedalare con noi e darci una mano con il servizio d'ordine chiedo cortesemente di indossare il giacchetto ad alta visibilità per essere più facilmente riconosciuti dai bambini.
    Al termine dell'evento ci riuniremo per un meritato caffè con pasticcini in un locale BikeFriendly (ovviamente)!
    :D
     
    .
  6. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Vi ricordo che mancano pochi giorni al B2School, prego tutti i volontari certi della loro presenza sabato 31/3/12, di contattarmi per coordinarci sui punti di ritrovo e modalità di svolgimento evento. Dovremo infatti dividerci in due gruppi per seguire i bambini delle due scuole e ho bisogno di sapere chi siamo, quanti siamo, cosa portiamo... un fiorino!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 27/3/2012, 18:27) 
    Vi ricordo che mancano pochi giorni al B2School, prego tutti i volontari certi della loro presenza sabato 31/3/12, di contattarmi per coordinarci sui punti di ritrovo e modalità di svolgimento evento.

    usa l'evento FB per sollecitare... c'è la possibilità di mandare un messaggio a coloro che sono iscritti all'evento ;-)
     
    .
  8. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 27/3/2012, 19:54) 
    usa l'evento FB per sollecitare... c'è la possibilità di mandare un messaggio a coloro che sono iscritti all'evento ;-)

    Non mi da l'opzione per farlo :huh: forse perchè sei tu ad aver creato l'evento. Puoi verificare cortesemente se a te da questa opzione :B):
    Mercì!

    Lascia stare, sono di coccio io, ho trovato l'opzione :P

    Edited by Mamaa - 27/3/2012, 20:51
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Su RomaToday la notizia del B2School

    CITAZIONE
    Laurentino 38 : a scuola in bici
    III Edizione del Bike to School: gli alunni del Laurentino accompagnati a scuola dal gruppo Ciclomobilisti. A seguire, nozioni di ciclofficina e codice stradale


    Bike to School giunge alla terza edizione. L' iniziativa, organizzata dal gruppo informale "Ciclomobilisti", dopo il successo riscontrato nei due anni precedenti, verrà replicata come coda della manifestazione ambientalista"Nontiscordardime".

    Sabato 31 marzo, il quartiere di Laurentino 38 sarà perciò invaso da un folto gruppo di cicloamatori, mamme e papà, ma anche tanti volontari, per accompagnare a scuola, rigorosamente in bicicletta, gli alunni delle elementari Tagliacozzo e Gramsci.

    La manifestazione, volta ad avvicinare i più giovani ai temi della mobilità sostenibile, sarà completata da una lezione di ciclofficina, in occasione della quale saranno spiegate anche le nozioni fondamentali per muoversi in sicurezza, rispettando il codice della strada.

    Bike to School, patrocinata dal Municipio XII, precede di qualche settimana un'altra iniziativa, portata in Italia sempre dal gruppo "Ciclomobilisti", che si terrà il 10 maggio: il Bike to Work. Un progetto suggestivo che, con la benzina alle stelle, diventa particolarmente accattivante“

    complimenti all'ufficio stampa dei ciclomobilisti :lol:
     
    .
  10. Mamaa
     
    .

    User deleted


    A tutti i ragazzuoli e le ragazzuole che domani verranno a darci una mano con i bambini intanto dico grazie e poi ricordo possibilmente di portare la macchinetta fotografica
    GRAZIEEEEEEE :D :D
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ATUTTI, SIETE STATI FANTASTICI, SEMBRAVAMO UNA MINI CM :D :lol: :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  12. Mamaa
     
    .

    User deleted


    A mente un po' più serena e dopo aver preparato la torta di compleanno a mio marito, passo a fare un resoconto dell'evento.

    La giornata è iniziata presto, alle 8.00 avevo appuntamento con Livio che pur essendo al momento privo di bici ha voluto darci una mano. Gli ho prestato il mio Cavalàs che è un po' pesante e sgangherato e temo gli abbia dato un bel po' di problemi (scusa Livio!).
    Alle 8.15 appuntamento a Laurentina con Alessandro e Claudia, anche loro venuti a darci una mano (Alessandro da zona Monti e Claudia dalla Caffarella) e a scortare Giovanna con il giovane Matteo, allievo della Gramsci.
    Arrivati al punto di raccolta dove Cicleppe faceva da baluardo e faro ciclistico per i partecipanti che si stavano radunando, abbiamo trovato anche Mauro e Gianfranco Di Pretoro, che saluto e ringrazio per l'aiuto.
    Abbiamo avuto il piacere di trovare anche due auto dei vigili (Polizia Roma Capitale) condotte da una squadra simpatica e disponibile che ci hanno aiutato non solo su strada, ma anche durante la distribuzione ai bambini di cioccolatini e spillette. ^_^
    I bambini più numerosi dello scorso anno (speriamo che il trend continui costante nel tempo!!) erano come loro solito rumorosi ed eccitati, i genitori pure!
    Al momento della spiegazione del percorso con deviazione per i due gruppi, l'attenzione temo sia stata scarsina, ma mi sembra che non ci siano stati grossi problemi... finalmente siamo riusciti a partire e nonostante le mie raccomandazioni di mantenere la fila e non invadere tutta la strada si è subito palesata l'anima ciemmonica dei bambini. Vabbè pazienza, comunque abbiamo dato una bella svegliata al quartiere. :woot:
    I due gruppi si sono separati e hanno raggiunto le rispettive destinazioni, il mio gruppo (Tagliacozzo) dovendo fare anche un tratto nel parco che ha comportato una maggiore attenzione a causa del fondo del sentiero sporco e quindi a rischio caduta per i più inesperti, è arrivato al traguardo con un bel ritardo e la lezione di ciclofficina e educazione stradale è saltata.
    Da quello che mi ha detto Cicleppe che ha condotto il gruppo Gramsci loro ci soo riusciti.. con qualche imbarazzante inconveniente ;)
    Al solito c'è stato chi si è lamentato e vorrebbe un giro ancora più lunga, mi sa che il prossimo anno ci tocca partire dal Laghetto dell' EUR! :lol:

    NOTE POSITIVE: tanta partecipazione, compagnia splendida e simpatica, le persone per strada e in auto vedendo i bambini in bici si giravano e sorridevano, ci hanno visto in tutto il quartiere
    NOTE DOLENTI: poca collaborazione sul campo dei genitori (tranne alcuni splendidi casi), tra bambini e adulti non si sa chi fosse più indisciplinato, bambini portati a pedalare con bici SENZA FRENI e non parlo di bici a scato fisso!
    CONCLUSIONI: C'è ancora tanto, tantissimo da fare per sensibilizzare sul tema sicurezza e mobilità, ma il seme è stato piantato e credo stia venendo su bene. Spero si possa spargere anche su altre scuole e quartieri.

    ANCORA GRAZIE A TUTTI

    Squadra Bike2School 2012
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    GRANDISSIMI TUTTI!!

    ma voglio vedere le foto!!!! soprattutto della ciclofficina :rolleyes:

     
    .
  14. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Ad integrazione dell'ottimo resoconto di Mamaa

    Una volta che ci siamo separati ho scoperto che c'era un gruppo di bambini che si ostinava a procedere ad un'incollatura dalla macchina della polizia, e a superarla se andava troppo lenta. :blink:
    Non deve essere piacevole guidare 1500 kg di metallo avendo intorno una 50na di ciemmonici ragazzini che ti sfrecciano da tutte le parti.
    Per la lezione ho delegato a Mauro la prima parte (quella sul CDS e sicurezza): mentre io e Claudia distribuivamo il manualetto e radunavamo la truppa, Mauro si preparava la "lezione".
    Scelta più che felice, perché Mauro è riuscito a selezionare e condensare gli argomenti in modo da non far addormentare gli alunni... e forse a fare entrare qualcosa in testa ai genitori :lol: .
    La lezione di meccanica è consistita in una dimostrazione di sostituzione di camera d'aria.
    Naturalmente sgonfiare una ruota dalla valvola è molto più difficile di quello che sembra, e mi sono trovato a bucare veramente nella fretta (i cacciagomme possono essere micidiali).
    La lezione è stata seguitissima: i bambini si avvicinavano in continuazione e avevano degli occhi sgranati che non vi dico.
    Ho cercato di usare parole semplici, e di essere buffo se occorreva. Ha funzionato.
    Suggerimenti per una prossima lezione (e appunti per me):
    1) far sedere i bambini. Migliora la visibilità ed evita che ti si avvicinino in continuazione.
    2) farsi una scaletta mentale delle cose da dire (mi sono dimenticato di dire di cercare e togliere l'eventuale spina)

    Grazie a tutti i presenti.
    E agli assenti: non sapete cosa vi siete persi.
     
    .
  15. Mamaa
     
    .

    User deleted


     
    .
15 replies since 19/3/2012, 19:33   504 views
  Share  
.