Ponte della Scienza - ancora non ci siamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Ho spostato gli altri messaggi in una nuova discussione
    perchè erano troppo ampi rispetto dall'argomento Ponte della Scienza e si rischiava di perdere riflessioni interessanti.

    Se parlate del ponte della scienza proseguite qui, altrimenti andate di là. ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ieri mattina affacciandomi per vedere lo stato dei lavori ho scoperto che le due sponde sono state finalmente unite dal suddetto ponte,
    ora bisognera' attendere che questo venga rifinito ed aperto al pubblico.
    Guarda se bisognera' ricordare Alemanno come il pontificatore di Roma.
     
    .
  3. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    purtroppo (o per fortuna) sono unite dalla scorsa primavera o forse anche prima ... ma il resto langue ... in modo pietoso sic!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 16/7/2012, 14:24) 
    Ieri mattina affacciandomi per vedere lo stato dei lavori ho scoperto che le due sponde sono state finalmente unite dal suddetto ponte,ora bisognera' attendere che questo venga rifinito ed aperto al pubblico.
    Guarda se bisognera' ricordare Alemanno come il pontificatore di Roma.

    Beh il pontificatore in questo caso è Veltroni, comunque come dice Fabrizio le sponde sono state già unite da un po', non so però quanto tempo occorrerà ancora perchè ho visto che i tempi fra il completamento e la messa in esercizio sono biblici e rimane sempre qualcosa di incompleto, tanto per dire se non finiscono i lavori delle altre strutture lato gazometro e non asfaltano la strada sarà un'impresa utilizzarlo.


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 17/7/2012, 14:31) 
    Beh il pontificatore in questo caso è Veltroni...

    Il termine esatto sarebbe "pontefice"... :B):

    ...ma Veltroni è uno che "pontifica" parecchio (anche se il significato in questo caso è diverso)
     
    .
  6. urbandreamer
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Enrico,
    è il mio secondo post (dopo quello di presentazione ovviamente).
    Ho visto che vi state ponendo molte domande sul ponte e soprattutto sulle connessioni con la ciclabile esistente e le vie limitrofe. Ho seguito il progetto più da vicino su altri lidi quindi ho un po' di informazioni spero utili da condividere anche se premetto non tutte bellissime.

    Iniziamo con lo stato di avanzamento dei lavori:
    attualmente stanno posando le finiture (pavimentazione, parapetti ecc...) e la ditta sta ripristinando gli argini e predisponendo le connessioni. In particolare stanno approntando una rampa che condurra' dalla ciclabile tevere al ponte dal lato Marconi. La ditta ha anche ripulito e sgomberato parte della riva ostiense dai rifiuti accumulati negli anni recuperando la riva originaria.

    Per quanto riguarda l'accessibilità ciclabile al ponte la situazione sarà la seguente:
    Ciclabili:
    - Lato Marconi (Magliana - Castel Giubileo): sarà ripristinata con le stesse caratteristiche di prima. Si aggiungerà una piazzetta sotto il ponte;
    - Da sotto al ponte al lungotrevere Gassman: rampa pedonale (bici a mano) o giro da piazza Fermi. (la scala provvisoria sarà probabilmente smantellata).
    - Da piazza Fermi al ponte: percorso delimitato attraverso il parcheggio (fino a dove adesso sono le baracche di cantiere) e poi sul marciapiede, opportunamente allargato;
    - Lungo via di Riva Ostiense: prevista e inclusa in parte nell'appalto del ponte ed in parte nelle opere a scomputo della convenzione Papareschi.
    - Sulla banchina destra (lato Ostiense): solo accesso alla riva del Tevere fino alla piazzetta sotto il ponte (grazie al recupero della banchina di cui ho detto);
    - Dal ponte a via Ostiense: il Piano Urbano Ostiense Marconi prevede il percorso ciclo pedonale in asse con il ponte e attraverso i gazometri, ma ci sono forti resisdtenze dell'Eni-Italgas proprietaria dell'area per cui sarà dura.

    Ora quest'ultima è la parte più complicata. Ovvero, come si andrà dal ponte alla via Ostiense? l'ipotesi vista sopra si basava sul vecchio progetto veltroniano della Città della Scienza, che sarebbe dovuta sorgere nell'area dei gazometri appunto e avrebbe incluso la ciclabile. Tuttavia il progetto è in stallo e non si sa se si farà.
    Nel frattempo dunque ci si è attivati per cercare un accordo con la Centrale Montemartini e Terna, che insistono nelle aree adiacenti a sud del gazometro ma entrambe le strade sembrano bloccate perché ci sono complicatissimi problemi di proprietà ed esproprio dei suoli.
    Sul fronte nord invece, verso via del porto fluviale, che rimane l'unica alternativa percorribile, lo sbocco di via di riva ostiense è chiuso dal cantiere di Roma Docks, degli edifici che sorgeranno proprio davanti al ponte di ferro ma i cui lavori sono stati bloccati prima dai ritrovamenti archeologici e poi da problemi burocratici. Se non si sblocca il cantiere non sarà possibile completare la strada.
    Viste tutte queste problematiche, sebbene il ponte stia per essere completato, probabilmente non sarà inaugurato subito una volta finito, anche per evitare atti vandalici in una zona intransitabile di fatto.

    Ecco, ve l'avevo detto che non erano belle notizie ma spero siano utili. :)
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Lato Marconi c'è un problema ulteriore perchè la piazzetta del parcheggio è adoperata oltre che per parcheggio anche per raccolta rifiuti (anche ingombranti ogni mese) e per ospitare il circo (sono oramai 2 anni che nel periodo natalizio c'è un piccolo circo).

    Lato Ostiense - la situazione è chiara anche se non positiva. Ora sarebbe da chiedere al XI Municipio cosa vuol fare preventivamente visto che si sveglia solo alla fine dei lavori. Perchè il territorio è di sua competenza e potrebbe creare un corridoio provvisorio su strada per arrivare a via Ostiense dove sta discutendo di un progetto di ciclabile.

    ML
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 00:12) 
    - Da sotto al ponte al lungotrevere Gassman: rampa pedonale (bici a mano)

    Bella cavolata sarebbe ...

    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 00:12) 
    o giro da piazza Fermi. (la scala provvisoria sarà probabilmente smantellata).

    ... questo mi sembrava il minimo da farsi, ma come dice Marco il circo e la raccolta rifiuti dovrebbero trovare altra collocazione... il circo potrebbero metterlo dove ora sbocca la scalinata o al posto del ferrivecchi (avete visto che schifo?) a ridosso del ponte dell'industra (ponte de fero).

    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 00:12) 
    Ora quest'ultima è la parte più complicata. Ovvero, come si andrà dal ponte alla via Ostiense? l'ipotesi vista sopra si basava sul vecchio progetto veltroniano della Città della Scienza, che sarebbe dovuta sorgere nell'area dei gazometri appunto e avrebbe incluso la ciclabile. Tuttavia il progetto è in stallo e non si sa se si farà.

    Era una bella idea, ora credo ci siano facendo altro forse abitazioni o centro commerciale, è tutto sventrato.

    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 00:12) 
    ostiense è chiuso dal cantiere di Roma Docks, degli edifici che sorgeranno proprio davanti al ponte di ferro ma i cui lavori sono stati bloccati prima dai ritrovamenti archeologici e poi da problemi burocratici. Se non si sblocca il cantiere non sarà possibile completare la strada.

    ecco appunto.

    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 00:12) 
    Viste tutte queste problematiche, sebbene il ponte stia per essere completato, probabilmente non sarà inaugurato subito una volta finito, anche per evitare atti vandalici in una zona intransitabile di fatto.
    Ecco, ve l'avevo detto che non erano belle notizie ma spero siano utili. :)

    Perfettamente in linea con 4 anni di inconcludenza... lo stesso è successo al ponte della Musica pure se non ci sono Roma Doks da costruire, e questa si che è grave, oltretutto gli atti vandalici ci saranno lo stesso, il cavalcaferrovia non era ancora aperto e giù avevano scritto sui piloni e sulle arcate del ponte.

    Visto che sei addentro non è che si potrebbe tentare di aiutarli a trovare soluzioni che possano tornarci utili nel frattempo ?

    Grazie per il contributo!
    marco
     
    .
  9. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 19/7/2012, 09:31) 
    ...
    Lato Ostiense - la situazione è chiara anche se non positiva. Ora sarebbe da chiedere al XI Municipio cosa vuol fare preventivamente visto che si sveglia solo alla fine dei lavori. Perchè il territorio è di sua competenza e potrebbe creare un corridoio provvisorio su strada per arrivare a via Ostiense dove sta discutendo di un progetto di ciclabile.

    ML

    certo c'è da farsi cadere le braccia, un'ipotesi di corridoio provisorio a poco costo su manciapiedi a bassissima frequenza pedonale, per collegare i due ponti (quello della circonvallazione e quello della scienza) potrebbe essere questa


    collegamentotrai2ponti

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  10. urbandreamer
     
    .

    User deleted



    Ciao Fabrizio la tua ipotesi effettivamente è l'unica aperta ad oggi però purtroppo rimane il problema dei cantieri di Roma Docks su via del porto fluviale che interdiconno l'accesso a via di riva ostiense.

    Ho fatto una mappa per riassumere la situazione. Tutte le proposte verso l'ostiense sono ad oggi in stallo.
    goo.gl/maps/sPxq
     
    .
  11. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 13:01) 
    ...
    Ho fatto una mappa per riassumere la situazione. Tutte le proposte verso l'ostiense sono ad oggi in stallo.
    goo.gl/maps/sPxq

    scusa non si capisce se è un link malriuscito o che altro ???
     
    .
  12. urbandreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrizio… @ 19/7/2012, 13:17) 
    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 13:01) 
    ...
    Ho fatto una mappa per riassumere la situazione. Tutte le proposte verso l'ostiense sono ad oggi in stallo.
    goo.gl/maps/sPxq

    scusa non si capisce se è un link malriuscito o che altro ???

    ho un problema con l'inserimento dei link. Se lo scrivo con http:// mi dice che l'url non è valido, se lo ometto lo posta come testo semplice. Suggerimenti?
    In ogni caso se lo copincolli nella barra degli indirizzi del browser funziona.

    Ora è andata...

    http://goo.gl/maps/sPxq
     
    .
  13. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Link non abbreviato
    https://maps.google.it/maps/ms?msid=204891...009316,0.019805

    Ora come ora il giallo il rosso e il blu non sono praticabili (c'è un muro e dei cancelli ... e macchine in sosta appartate se mi ricordo bene) mentre il passaggio verso Via del Proto Fluviale è l'unico praticabile (anche se su strada 'sporca')

    Sarebbero tutti e 4 percorsi importanti perchè aprirebbero tutta quell'area e permetterebbero il raggiungimento di Piramide, Centro, Garbatella, della 3a Università e di San Paolo.

    ML
     
    .
  14. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 13:24) 
    ho un problema con l'inserimento dei link.

    Sono i filtri antispam di forumfree: sotto un certo numero di messaggi non solo non puoi inserire un link, ma neanche un admin riesce ad editare il tuo messaggio attivando il link.
    CITAZIONE (urbandreamer @ 19/7/2012, 13:24) 
    Ora è andata...

    Appunto. :)
    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  15. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 19/7/2012, 13:33) 
    Ora come ora ... ... mentre il passaggio verso Via del Proto Fluviale è l'unico praticabile (anche se su strada 'sporca')

    Sarebbero tutti e 4 percorsi importanti perchè aprirebbero tutta quell'area e permetterebbero il raggiungimento di Piramide, Centro, Garbatella, della 3a Università e di San Paolo.

    ML

    infatti una domenica mattina neanche tanto tempo fa ci sono passato e girando intorno ai docks si arriva all'imboccatura del ponte in costruzione facendo l'ultimo tratto sullo sderrato ... e diciamo ... sui rifiuti ...
     
    .
57 replies since 19/3/2012, 15:18   1681 views
  Share  
.