fabbricanti di bici

esiste una mappatura locale e nazionale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trazioneumana
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se esistono fabbricanti di bici a Roma e dintorni e, nel caso, quali e dove sono?

    E/o se esiste una mappatura completa di tutti i produttori italiani (non solo delle principali società industriali ma sopratutto delle piccole aziende e degli artigiani)?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Ma intendi le grandi aziende? (Cinelli, Atala, Specialized)
    O proprio gli artigiani che ti fanno la bici a mano? Magari in acciaio o altri materiali.
     
    .
  3. trazioneumana
     
    .

    User deleted


    Entrambi.

    Però le grandi, grossomodo, si riescono a trovare.
    Sul sito dell'associazione di categoria Ancma
    www.ancma.it/associates?category_id=2®ion_id
    ce ne sono una cinquantina.

    I piccoli artigiani invece sono sparsi. Magari sono conosciuti solo a livello locale, da intenditori. Penso che costituiscono un "patrimonio" di competenze importante per affermare la "causa" ciclista.

    La mia curiosità è nata nel domandarmi se esiste un fabbricante che produce bici dedicate appositamente ai ciclisti romani.

    Non uno che le assembla e poi ci mette l'adesivo ma proprio uno che fa i telai, li testa con diversi componenti, sperimenta mezzi innovativi (da carico? per bambini? per la nettezza urbana?) sul campo.

    Mi piacerebbe che Roma avesse una sua produzione autoctona di bici.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trazioneumana @ 14/3/2012, 10:40) 
    I piccoli artigiani invece sono sparsi. Magari sono conosciuti solo a livello locale, da intenditori. Penso che costituiscono un "patrimonio" di competenze importante per affermare la "causa" ciclista.
    La mia curiosità è nata nel domandarmi se esiste un fabbricante che produce bici dedicate appositamente ai ciclisti romani.

    per mia conoscenza uno che "saldava" i telai è Giacomo di bbike non so se lo faccia ancora,
    inoltre Piero di ZioBici è uno che "saldava" presso la Ciclofficina SNIA.
    In altre ciclofficine si salda, letto sulla lista cm, ma veri e propri artigiani non ne conosco
    negli anni 90 ho comprato da Liberati una bici da corsa fatta su misura ma loro si affidavano
    ad una fabbrica di telai in toscana.

    CITAZIONE (trazioneumana @ 14/3/2012, 10:40) 
    Non uno che le assembla e poi ci mette l'adesivo ma proprio uno che fa i telai, li testa con diversi componenti, sperimenta mezzi innovativi (da carico? per bambini? per la nettezza urbana?) sul campo.

    Questo credo che ora come ora lo facciano solo le ciclofficine.

    CITAZIONE (trazioneumana @ 14/3/2012, 10:40) 
    Mi piacerebbe che Roma avesse una sua produzione autoctona di bici.

    Piacerebbe anche a me sopratutto per i mezzi innovativi, cui aggiungerei bici pieghevoli
    il problema è che per essere messe in commercio devono rispondere a requisiti e test non indifferenti
    che aumentano i costi della produzione.

    marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Posto un link ad un altro forum (sperando di non violare qualche norma del forum :ph34r:)
    Nella lista ci sono elencati anche costruttori artigiani, che ti costruiscono il telaio a mano, però credo che la maggiorparte siano al Nord.

    Spero di esserti stato utile
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questi:
    BMC Fiumicino
    www.ciclibmc.com/produzione-biciclette.asp

    ed il mitico Caldaro a Centocelle
    www.ciclicaldaro.it/dove_siamo.php

    bisogna vedere se la produzione artigianale è fatta da loro o da
    fabbriche esterne, come è avvenuto per la mia bici da corsa.

    marco
     
    .
  7. trazioneumana
     
    .

    User deleted


    Grazie bikediablo e sl0tty delle informazioni. Ho fatto un giro sui link mi sembrano molto interessanti.
    L'elenco di mtb forum permette addirittura di avere uno sguardo d'insieme sulla produzione mondiale: bello!
    Ciao
     
    .
  8. ranas
     
    .

    User deleted


    Io ho una bici artiginale costruita da un vero artista della bici circa 20 anni fa, non so se opera ancora nella sua bottega e come tutti gli artisti molto spesso è un po'scontroso si chiama Alfredo De Antoniis si trova in via Ostiense 387.
    Inoltre è da anni che sono innamorato di una bici che in Italia credo che sia assemblata solo da lui ma non riesco a trovare da nessuna parte..è la PEDERSEN ..(esiste solo in danimarca)bluesidestudio1100
     
    .
  9. ermagister
     
    .

    User deleted


    credo che alla ciclofficina ex lavanderia saldino veramente di tutto, prova a chiedere info a luca del blog rotazioni.blogspot.com
    per quanto riguarda la Pedersen ce l'ha uno che ho beccato qualche volta sulla Tevere Sud e forse a una Ciemmona, dovrebbe esserci qualche forum dedicato, se lo trovo posto qui (all'Eroica mi parlarono di un raduno europeo di pedersen ma i ricordi sono offuscati dalla fatica e dal chianti)
    intanto link al sito dedicato alla pedersen www.dursley-pedersen.net/
     
    .
  10. xxxxx1
     
    .

    User deleted


    L'unico artigiano di bici rimasto a Roma è Di Bartolomei

    lo trovi in centro in piazza di santa caterina della Roma 93 vicino piazza Farnese,

    mi ci servo da anni,bravissimo onesto e con prezzi veri
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xxxxx1 @ 5/2/2014, 14:46) 
    L'unico artigiano di bici rimasto a Roma è Di Bartolomei
    lo trovi in centro in piazza di santa caterina della Roma 93 vicino piazza Farnese,
    mi ci servo da anni,bravissimo onesto e con prezzi veri

    Se vuoi partecipare al forum presentati nell'apposita sezione,

    marco
     
    .
10 replies since 13/3/2012, 23:25   2880 views
  Share  
.