PERCHE' MI MUOVO IN BICI

libero sondaggio per fare qualche ragionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agggile
     
    .

    User deleted


    Cari amici,
    volete darmi una mano a capire quali sono i motivi che ci hanno spinto a girare in bici a Roma?
    Mi rivolgo specialmente ai neofiti.
    Potete indicare due tre motivi, quelli più importanti. Magari pensateci un pò sopra prima di rispondere, forse il motivo vero vostro personale non è così evidente neanche a voi stessi.

    Le risposte, l'insieme delle risposte analizzato da me, le presenterò al CONVEGNO SULLA CICLOMOBILITA' che si terrà il 30 marzo p.v. dalle 18.00 ad oltranza al Club Alpino Italiano in Via Galvano 10 (Testaccio, ampio cortile interno dove mettere le bici). Le info le trovate qui: www.cairoma.it/?paged=2

    Vi ringrazio del contributo che vorrete dare. Peraltro potrebbe già nascere una discussione interessante tra di noi.

    Agggile
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Inizio io, essendo proprio un neofita del B2W.
    All'inizio ho cominciato a girare in bici a livello sportivo (nel week end giri in mountainbike).
    Poi pian piano sulla rete ho scoperto tanti siti (tra cui questo) che mi hanno fatto rivalutare l'utilizzo della bici come mezzo di spostamento per tutti i giorni.
    Ho iniziato così a documentarmi, a valutarne la fattibilità, prima tramite l'uso della sola bicicletta e poi integrando gli spostamenti con i mezzi pubblici.
    Dopo diversi mesi di lettura del forum, di ricerche, di valutazioni sull'acquisto della bici mi sono fatto forza, ho acquistato una pieghevole e mi sono buttato a capofitto nel mondo della ciclomobilità (alla fine anche con un pizzico di incoscienza).
    Fondamentalmente i motivi che mi hanno spinto al salto sono stati la mia propensione a volere (tanto per me quanto per le generazioni future) un mondo sano, non inquinato, non popolato da gente con la nevrosi da traffico; ma anche la passione riscoperta per le bici, ed il fatto di essermi stufato del traffico cittadino.
    L'inizio è stato tutt'altro che incoraggiante, anzi...inizialmente sono stato scoraggiato da quasi tutte le persone a cui parlavo delle mie intenzioni (andare a lavoro in bici), dall'acquisto della bici stessa (una brompton) e per ultimo dallo scoprire che impiego molto più tempo con la bici, che andandoci in macchina.
    Però per il momento, anche se scoraggiato, non demordo e vado a avanti.
    Il tempo dirà se ho fatto bene o no.

    Ciao ^_^
     
    .
  3. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Dico sempre che sono 2 anni che uso la bici con regolarità, ma credo che debba far avanzare il contatore. Nel 2009 ho scoperto un articolo inglese e il relativo studio per cui si dimostra che andando 3 volte a settimana a fare i propri percorsi quotidiani si fa rispariare alla collettività 600 Sterline (ora sono quasi 1000 Euro) all'anno. Quindi la ciclabilità (intesa come utilizzo della bici come mezzo di trasporto è un investimento e non un costo. Di queste la parte ecologica è minima. Ho detto vdiamo se ci riesco e dovendo fare allora un percorso di circa 6Km e usando molto un tratto di ciclabile, la cosa è riuscita e per 1 anno ho fatto + di 180 giorni in bici (compreso la domenica). Ho poi incontrato gli altri iniziatori del forum e del B2W Day e allora la cosa è andata crescendo. Non si arriva a questo senza però un percorso personale in cui tempo e ecologia sono fattori non importanti: quello che conta di più è il divertimento e il sentire la fatica e il migliorarsi poco ogni giorno nel fisco, nelle capacità tecniche di riparare la bici, nel vedere la città da occhio diverso, da conoscere il territorio, etc. Spesso allungavo il percorso solo per aumentare il divertimento, cosa che ora mi porta a fare quasi 10 Km ad andare e a tornare.

    ML

     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    Perchè sono un'egoista!!! :rolleyes:

    1) Mi fà bene

    2) Mi diverto

    3) Risparmio


    Tutto il resto è noia!!

    :lavoro:
     
    .
  5. Agggile
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.
    Vi aspetto numerosissimi il 30 marzo.
    Grazie,
    Agggile
     
    .
4 replies since 8/3/2012, 22:08   172 views
  Share  
.