Modifica Bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaraspÌ
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Vorrei chiedervi un aiutino...
    A giugno mi è stata regalata una MTB...sono di quelle che si comprano all'auchan in offerta, però per me va bene e mi piace molto ;)
    C'è però un problema...io sono alta 1,75 e la bici è una 26" (credo che con una 28" non avrei avuto di questi problemi...ma che faccio...ammazzo i miei amici? :P )
    Nonostante abbia alzato al massimo sia sellino, che manubrio, quando esco in bici mi ritrovo sempre con la schiena a pezzi (durante i rettilinei, tengo poggiate solo le dita sul manubrio, per avere un po' di sollievo...) e non riesco ad estendere completamente il ginocchio durante la pedalata (cosa che invece dovrei fare, per via di un tendine rotuleo ballerino)
    Vabbè...a parte i miei acciacchi da 80enne, anche se in realtà ho solo 25 anni...prendere la bici per lunghi percorsi sta diventando un problema...

    Ora la domanda è da profana: posso cambiare il "tubo" del sellino e del manubrio, per metterne uno più lungo? E soprattutto, se sì...come si fa...e dove?!?! :o:

    Grazie in anticipo :)
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Prova leggere questo interessantissimo argomento di Marcopie...
    http://mammiferobipede.wordpress.com/la-bi...ta-e/ergonomia/

    :stefanohead:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SaraspÌ @ 24/2/2012, 15:46) 
    Salve a tutti!
    C'è però un problema...io sono alta 1,75 e la bici è una 26" (credo che con una 28" non avrei avuto di questi problemi...ma che faccio...ammazzo i miei amici? :P )

    normalmente che io sappia le MTB sono tutte 26, le 28 le trovi sulle city bike o sulle trekking/ibride.

    CITAZIONE (SaraspÌ @ 24/2/2012, 15:46) 
    Nonostante abbia alzato al massimo sia sellino, che manubrio, quando esco in bici mi ritrovo sempre con la schiena a pezzi (durante i rettilinei, tengo poggiate solo le dita sul manubrio, per avere un po' di sollievo...)

    Sulla MTB la posizione è sempre un po' inclinata devi prenderci l'abitudine.

    CITAZIONE (SaraspÌ @ 24/2/2012, 15:46) 
    e non riesco ad estendere completamente il ginocchio durante la pedalata (cosa che invece dovrei fare, per via di un tendine rotuleo ballerino)
    [...]
    Ora la domanda è da profana: posso cambiare il "tubo" del sellino e del manubrio, per metterne uno più lungo? E soprattutto, se sì...come si fa...e dove?!?! :o:

    il problema della gamba dipende dal sellino o meglio dal piantone, se sei al massimo temo che dovrai sostituirlo,
    se sei a Roma prova a passare in una ciclofficina per farti dire se si può alzare di più o se devi sostituirlo
    altrimenti da un negozio di bici non ho idea di quanto possa costare.

    CITAZIONE (SaraspÌ @ 24/2/2012, 15:46) 
    Vabbè...a parte i miei acciacchi da 80enne, anche se in realtà ho solo 25 anni...prendere la bici per lunghi percorsi sta diventando un problema...

    ettecredo. il problema grave è quello del ginocchio non insistere finché non risolvi con il sellino, altrimenti rischi di farti male seriamente. :lucetta:
    Per la schiena è sufficiente l'esercizio. ci si abitua, altrimenti devi cambiare bici, perchè su una bici da supermercato mettersi a cambiare i pezzi non ha proprio senso. secondo me. eh.

    ciao
    marco


    marco

     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Saraspì, il problema non sono le ruote, bensì il telaio... e cambiare quello vuol dire cambiare la bici. :huh:
    Se leggi l'articolo di Marcopie capisci anche perché.
    Cicleppe :cicleppe:
    P. s. Io 1,80 e la mia MTB ha ruote da 26'' e mi ci trovo benissimo (testata su 86 km di filato).
     
    .
  5. SaraspÌ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicleppe @ 24/2/2012, 16:31) 
    Saraspì, il problema non sono le ruote, bensì il telaio... e cambiare quello vuol dire cambiare la bici. :huh:
    Se leggi l'articolo di Marcopie capisci anche perché.
    Cicleppe :cicleppe:
    P. s. Io 1,80 e la mia MTB ha ruote da 26'' e mi ci trovo benissimo (testata su 86 km di filato).

    Uhm...un attimo...partiamo dal presupposto che io sono ignorante in gergo tecnico...
    Come faccio a capire qual è il problema mio e della mia bici? :(
    Se posto una foto? :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Innanzitutto, quanto sei alta tu, e che taglia è la bici ?
     
    .
  7. SaraspÌ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 24/2/2012, 16:31) 
    normalmente che io sappia le MTB sono tutte 26, le 28 le trovi sulle city bike o sulle trekking/ibride.

    Ma io ve l'avevo detto che sono ignorante... :cry: :P

    CITAZIONE (bikediablo @ 24/2/2012, 16:31) 
    Sulla MTB la posizione è sempre un po' inclinata devi prenderci l'abitudine.

    E se uso quei cosi che si mettono alla fine dell'impugnatura? Potrebbe alleviare la cosa o sarebbe inutile?

    CITAZIONE (bikediablo @ 24/2/2012, 16:31) 
    il problema della gamba dipende dal sellino o meglio dal piantone, se sei al massimo temo che dovrai sostituirlo,
    se sei a Roma prova a passare in una ciclofficina per farti dire se si può alzare di più o se devi sostituirlo
    altrimenti da un negozio di bici non ho idea di quanto possa costare.

    (il piantone sarebbe...il "tubo"?) Non credo possa alzarsi di più..già sono nella zona "graffiata", se non sbaglio quello è il massimo..
    Ciclofficina...tipo quella che sta all'ex snia? Io sono in zona colle salario, c'è qualcosa in zona?

    CITAZIONE (bikediablo @ 24/2/2012, 16:31) 
    su una bici da supermercato mettersi a cambiare i pezzi non ha proprio senso

    Infatti era proprio quello il mio dubbio! :wacko:
    Volevo avere prima un'idea approssimativa su cosa avrei dovuto eventualmente cambiare per migliorare la situazione...e poi valutare se ne valeva la pena o no...

    CITAZIONE (sl0tty @ 24/2/2012, 16:39) 
    Innanzitutto, quanto sei alta tu, e che taglia è la bici ?

    Io sono 1,75 e, se la taglia della bici corrisponde alla misura delle ruote, è una 26"...l'avevo scritto anche all'inizio ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono 1,75 e, se la taglia della bici corrisponde alla misura delle ruote, è una 26"...l'avevo scritto anche all'inizio

    Uhmmmm, no quella è la dimensione della ruota ^_^
     
    .
  9. unadolcestrega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sl0tty @ 24/2/2012, 16:54) 
    CITAZIONE
    Io sono 1,75 e, se la taglia della bici corrisponde alla misura delle ruote, è una 26"...l'avevo scritto anche all'inizio

    Uhmmmm, no quella è la dimensione della ruota ^_^

    Nella mia mtb la misura è scritta dietro il tubo del telaio dove si infila la sella, un po' in basso!

    P.S. La mia è una S e corrisponde alla misura 16 (sono alta 170 cm)!
     
    .
  10. hybridvtr
     
    .

    User deleted


    Prova a calcolare da sola la misura ideale della bici su questo sito (o su uno simile)
    http://ciclista.barattare.net/calcolo_telaio_bicicletta.html

    poi vedi se le misure corrispondono alla bici che hai.
    Se più o meno quadrano puoi intervenire su canotto sella e pipa manubrio per adattarla.
    Se non quadrano ma usi limitatamente la bici, soprassiedi.
    Se usi parecchio la bici regala la tua a qualche amico e comprati una bici su misura con componenti per lo meno decenti.
    Spero nella terza opzione.
    Vedrai che pedalare sulla bici giusta è un'altro mondo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Come ha scritto cicleppe il problema credo sia del telaio.
    Il mal di schiena è dovuto dal fatto che il telaio è troppo "corto" per la tua statura, la distanza dalla sella al manubrio probabilmente dovrebbe essere maggiore per permetterti di assumere una posizione un po' più distesa.
    Per la questione gamba va bene sostituire il tubo sella, però questo ti porterà a caricare maggior peso sulle braccia con conseguente indolenzimento\torpore.

    Non avevo letto il post di hybridvtr :P sul quale concordo in pieno. ^_^
     
    .
10 replies since 24/2/2012, 15:46   2166 views
  Share  
.