[MILANO] area c, i motivi del dissenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandrokan750
     
    .

    User deleted



    guardate questo articolo

    http://milanesi.corriere.it/2012/01/26/are...-una-tristezza/

    cito solo questa perla:

    "L’altra mattina da casa mia alla pasticceria in auto ci ho impiegato un attimo, non c’era un’anima. Non penso che tutto questo vada bene."

    alessandro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Secondo me il problema siamo proprio noi, ormai assuefatti all'uso della macchina, e totalmente disabituati a camminare\pedalare.
    Me ne sono reso conto giusto qualche settimana fa, in una delle rare volte che siedo al sedile del passeggero.
    Ho avuto modo di osservare e riflettere sul fatto che ormai la maggior parte della gente non ha voglia di fare nemmeno 50 metri a piedi, piuttosto parcheggiano in 3° fila in mezzo alla strada. Poi magari spendono centinaia di euro in palestra perchè devono perdere peso accumulato a causa della vita sedentaria. :angry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandrokan750 @ 27/1/2012, 13:21) 
    guardate questo articolo

    Questo articolo è interessante perchè contrariamente a quanto succede da noi, il commerciante si lamenta
    ma evidenzia che i vigili sono inflessibili e quindi funziona la legge,
    inoltre nei commenti (non li ho letti tutti) la stragrande maggior parte è favorevole all'Area C
    argomentando correttamente e facendo notare che il problema non è l'area C
    ma i prezzi troppo alti.

    marco


     
    .
  4. sandrokan750
     
    .

    User deleted


    Esatto, il commento del commerciante sembra un mondo all'incontrario.
    Male le strade senza traffico, bene i vigili che chiudono un occhio (ai suoi clienti
    in doppia fila?)

    Però è necessario capire il modo di ragionare di queste persone perchè sono
    loro (e i loro interessi) uno dei maggiori ostacoli alle istanze (magari confuse, vabbè)
    per una città più vivibile.

    Qui a roma c'è Pompi, per esempio. Ci ho vissuto davanti per tanti anni e non ho mai
    visto un vigile che multasse le auto in quadrupla fila (non scherzo).

    Leggete i commenti, alcuni sono esilaranti!

    ciao
     
    .
  5. frantz
     
    .

    User deleted


    qualche anno fa andavo in una palestra dalle parti dell'Alberone un giorno un cliente stava discutendo animatamente con la segreteria perchè aveva preso una multa per divieto di sosta... chiedendo al personale perchè non "oliassero" i vigili circa questa evenienza; il segretario si scusava spiegando che forse il vigile era nuovo perchè questa pratica era una prassi e gli suggeriva di lasciargli la multa che si sarebbe attivato lui per farla annullare....
    Naturalmente questo episodio è parte di un romanzo che sto scrivendo e ogni riferimento a fatti, quartieri, città e persone è puramente casuale; sappiamo bene che questo può accadere in America, in Germania e perfino in Inghilterra, ma mai in Italia....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frantz @ 27/1/2012, 17:07) 
    qualche anno fa andavo in una palestra dalle parti dell'Alberone un giorno un cliente stava discutendo animatamente con la segreteria perchè aveva preso una multa per divieto di sosta... chiedendo al personale perchè non "oliassero" i vigili circa questa evenienza; il segretario si scusava spiegando che forse il vigile era nuovo perchè questa pratica era una prassi e gli suggeriva di lasciargli la multa che si sarebbe attivato lui per farla annullare....
    Naturalmente questo episodio è parte di un romanzo che sto scrivendo e ogni riferimento a fatti, quartieri, città e persone è puramente casuale; sappiamo bene che questo può accadere in America, in Germania e perfino in Inghilterra, ma mai in Italia....

    Che amarezza... <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frantz @ 27/1/2012, 17:07) 
    qualche anno fa andavo in una palestra dalle parti dell'Alberone

    si però ragazzi vedo che la cosa vi appassiona, ma stiamo andando un po' fuori tema,
    il malaffare, la delinquenza, sono ambiti sociali troppo vasti da essere trattati qui
    e non sono di alcun aiuto in quello che ci siamo prefissi.
    Ossia promuovere la mobilità ciclabile.
    Portare più gente possibile in bici.

    Ci sono argomenti attivi che richiedono l'attenzione di tutti quelli del forum
    perchè sono possibili nuovi sviluppi nel breve periodo.


    che ne dite di concentrarci su quelli ?

    marco

     
    .
  8. frantz
     
    .

    User deleted


    vero Marco, ma la tolleranza che si applica in occasione delle violazioni del codice della strada (dalla sosta sulle ciclabili alla sosta selvaggia) favoriscono ed incoraggiano l'uso dell'auto; proviamo a pensare a quanti impiegati dell'EUR, di S. Giovanni o del lungotevere (qualunque) o signore con bambino casa/scuola lascerebbero a casa l'auto se dovessero pagare 10 multe da 100 € o cinque/sei rimozioni al mese...
    Roma non ha parcheggi per tutte le auto circolanti e quindi ci si appropria di spazi vietati, doppie file, passi carrabili, marciapiedi, ciclabili ecc... se ogni volta che parcheggi male fossi sicuro di beccarti una multa da 125 € (mi sembra) la passeggiatina in centro la faresti con l'autobus, invece, ripeto, la tolleranza ti suggerisce di "provarci"...
    se solo ci fosse un riscontro fra infrazioni e incassi avremmo una ciclabile Roma/Hamammet, comprensiva di ponte sul Mediterraneo...

    p.s.: vado subito a leggere
     
    .
  9. spicca
     
    .

    User deleted


    durante il mio percorso casa - lavoro - casa incontrero' circa 200 auto parcheggiate dove non si puo' , sono sempre le stessa auto ! , multe forse una all'anno ! è ovvio che se uno sa di sfangarla dempre ci da giu' con la maghina , in piu' questa tolleranza è 24 ore al giorno perchè di giorno di sono i lavoratori , la sera chi esce per svago......il sabato e la domenica chi esce per il week end e cosi via !
     
    .
  10. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Area C a Milano funziona perchè legittimata da referendum. Ora credo che sarebbe da provare ad organizzare per le prossime amministra rive analogo referendum, ma su questo dobbiamo contare solo su noi stessi non su opposizione o maggioranza. Non so come andrà a finire perchè a Milano diversi errori con i residenti sono stati fatti e se i giornalisti sono di parte ecco fallire tutto. Ci vuole impegno in prima persona, meno lamenti e più idee da portare avanti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 29/1/2012, 08:48) 
    ...e se i giornalisti sono di parte ecco fallire tutto....

    Tenghe, non credo di doverti ricordare che il Messaggero è di proprietà della famiglia Caltagirone... figurati se hanno interesse a far pagare l'ingresso al centro (poi gli appartamenti nei condomini "in Culonia" chi glieli compra più?)
     
    .
  12. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandrokan750 @ 27/1/2012, 13:21) 
    cito solo questa perla:

    "L’altra mattina da casa mia alla pasticceria in auto ci ho impiegato un attimo, non c’era un’anima. Non penso che tutto questo vada bene."

    cmq non sò voi, ma in quest'ultima settimana ho notato una discreta diminuzione del traffico cittadino.

    Saranno tutti in settimana bianca?!?!?!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Può darsi.
    Secondo me la gente ha cominciato ad abbandonare l'uso dell'auto (magari in favore del car sharing), causa aumento bezina.
    Io la vedo così.
     
    .
  14. frantz
     
    .

    User deleted


    no slotty, purtroppo no, febbraio e marzo sono mesi bianchi ed il traffico romano cala sempre...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    E' il primo anno che noto un calo nel traffico mattutino.
    Io (ancora per poco :rolleyes:) faccio il raccodo.
     
    .
16 replies since 27/1/2012, 13:21   215 views
  Share  
.