Bando MIUR-FIAB “Pedalare si può fare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    dal sito FIAB Scuola.
    CITAZIONE
    Il MIUR, in collaborazione con la FIAB, presenta per l’anno scolastico 2011-2012 un progetto nazionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
    Rappresenta l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, chiedendo di ideare e realizzare un percorso ciclistico casa-scuola all’interno Il Concorso prevede due categorie:
    BICI BUS (primarie) con il quale incoraggiare i più piccoli all’utilizzo in sicurezza della bicicletta come mezzo per percorrere il tragitto casa-scuola;
    IN BICI CI PIACE (secondarie I grado) per promuovere la bicicletta tra gli studenti sia per andare a scuola sia per effettuare gli itinerari cittadini quotidiani (centro sportivo, parchi, musei, biblioteche, etc.).
    I partecipanti dovranno inviare la scheda di adesione allegata (art. 6 del Bando) entro il 16 gennaio 2012 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

    scheda di adesione PDF.

    :applauso:
     
    .
  2. Frandom
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!
    Ma noi genitori, portatori di figli a scuola con la bici, che possiamo fare in pratica?
    Io presiedo il Comitato dei genitori di una scuola (la stessa di "rotafixa" per chi lo conoscesse) nel centro di Roma e mi piacerebbe tanto incentivare l'uso della bici a scuola, già avevo in testa di creare con l'ausilio del municipio delle giornate bike2school che coinvolgessero vari istituti scolastici con un percorso unico (bicibus) ma sinceramente non saprei da dove partire (sensibilizzazione genitori, dirigenza scolastica, vigili urbani, ecc.), Mamaa puoi darmi qualche dritta?

    Adesso leggo di questo concorso, mi pare ci capire che senza la dirigenza scolastica e dei docenti motivati non può partire, giusto?
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frandom @ 2/12/2011, 12:41) 
    Bellissimo!
    Ma noi genitori, portatori di figli a scuola con la bici, che possiamo fare in pratica?
    Io presiedo il Comitato dei genitori di una scuola (la stessa di "rotafixa" per chi lo conoscesse) nel centro di Roma e mi piacerebbe tanto incentivare l'uso della bici a scuola, già avevo in testa di creare con l'ausilio del municipio delle giornate bike2school che coinvolgessero vari istituti scolastici con un percorso unico (bicibus) ma sinceramente non saprei da dove partire (sensibilizzazione genitori, dirigenza scolastica, vigili urbani, ecc.), Mamaa puoi darmi qualche dritta?

    Adesso leggo di questo concorso, mi pare ci capire che senza la dirigenza scolastica e dei docenti motivati non può partire, giusto?

    Per il bando MIUR credo ci sia ben poco da fare oltre presentarlo al dirigente scolastico sperando di interessarlo alla cosa.
    Per la giornata di Bike2School a scuola di mio figlio (in realtà ha coinvolto due scuole dello stesso circolo) ho semplicemente mandato la proposta completa di date possibili, spiegazione, tragitto, modalità e "disclaimer" per la scuola al direttore e tutto è partito da solo. Quando gli presenti un piatto già bello e pronto in cui non devono fare nulla per loro è più facile dire di sì.
    Se vuoi ti posso inviare la lettera che ho usato e magari puoi aggiungere che è un'esperienza già fatta in altre scuole di Roma...
     
    .
  4. Frandom
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mamaa @ 2/12/2011, 13:07) 
    Per il bando MIUR credo ci sia ben poco da fare oltre presentarlo al dirigente scolastico sperando di interessarlo alla cosa.

    Da quanto ho capito bisogna trovare anche dei maestri interessati, altrimenti chi li aiuta nella preparazione del progetto?

    QUOTE
    Per la giornata di Bike2School a scuola di mio figlio (in realtà ha coinvolto due scuole dello stesso circolo) ho semplicemente mandato la proposta completa di date possibili, spiegazione, tragitto, modalità e "disclaimer" per la scuola al direttore e tutto è partito da solo. Quando gli presenti un piatto già bello e pronto in cui non devono fare nulla per loro è più facile dire di sì.
    Se vuoi ti posso inviare la lettera che ho usato e magari puoi aggiungere che è un'esperienza già fatta in altre scuole di Roma...

    manda, manda ;-)

    Grazie
     
    .
3 replies since 25/11/2011, 09:05   167 views
  Share  
.