primo giorno bike.to.university

(resoconto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliaanto
     
    .

    User deleted


    allora... eccomi qui come anticipato già su facebook per raccontare il mio primo giorno di bike.to.university!

    dopo essermi accertata delle previsioni, ieri mattina ore 7:00 (era ancora buio) varco il cancello e salgo in sella pronta a partire.... l'arietta mattutina che quasi ti "gelava" il viso... che bello, i profumi di villa panphili... vabbè basta sognare e torniamo a noi... insomma ho percorso allegramente il mio tragitto fino all'uni stando molto attenta e approfittando dei marciapiedi ancora liberi...

    ancora in bici chiamo mia mamma e tutta contenta le annuncio che nonostante la pioggia del giorno prima ce l'avevo fatta a partire ed ero troppo contenta... all'università tra lo stupore generale: neanche fossi arrivata in carrozza, c'è chi mi dice :" figo" e chi "ma sei PAZZA" (TANTO PER CAMBIARE) e io invece rispondo a tutti sorridendo che son troppo contenta e che mi piace propriooooooo.. ahahahahah


    ero sveglia, pronta, reattiva e di buon umore.. CHE VOLERE DI PIU' il venerdì dopo una settimana piena?!?!?! NIENTE, solo andare in bici tranquillamente...

    la cosa che più mi ha reso felice è stato il commento di una collega: "Giulia ma ci voleva una pedalata per renderti così di buon umore stamattina...?!?!?"; le persone se ne accorgono se è giornata o meno, se ti conoscono se ne accorgono e sono contente per te e con te.. e poi se lo sei contagi pure gli altri... a me capita così.. se sorrido mi si sorride... che bello!!!! (quante volte l'ho detto già?!?!)...


    nel tragitto del ritorno ho fatto anche commiissioni e ci ho impiegato dopo tutte le tappe intermedie lo stesso tempo che con i mezzi...


    l'unica cosa è che ancora non ho preso i ritmi e le giuste traiettorie, in alcuni tratti sono un razzo in altri meno e questa strana andatura soprattutto al ritorno(ore 12:00) mi ha fatto sudare tantissimo... credo che non metterò più il giacchetto... questo punto va ancora migliorato e anche il fatto della tracolla.. scomodissima.. l'ho prederita allo zaino per sudar meno dalla schiena ma così mi stringe il torace... e quindi mai più... mi dovrò munire di portapacchi così la lego lì e pace!


    un saluto mega a tutti e ....... :lavoro:
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    :applauso: :applauso: :applauso:
    E brava Giuliaaa e brava Giuliaaaaaa!

    CITAZIONE (giuliaanto @ 22/10/2011, 16:20) 
    l'unica cosa è che ancora non ho preso i ritmi e le giuste traiettorie, in alcuni tratti sono un razzo in altri meno e questa strana andatura soprattutto al ritorno(ore 12:00) mi ha fatto sudare tantissimo... credo che non metterò più il giacchetto... questo punto va ancora migliorato e anche il fatto della tracolla.. scomodissima.. l'ho prederita allo zaino per sudar meno dalla schiena ma così mi stringe il torace... e quindi mai più... mi dovrò munire di portapacchi così la lego lì e pace!


    un saluto mega a tutti e ....... :lavoro:

    Tranquilla, tutte cose che verranno col tempo, ricordati sempre di mantenere una pedalata adatta al tuo allenamento, continua e rotonda.
    La tracolla è effettivamente migliore dello zaino ma devi fissarla bene con una cinghia intorno alla vita, oppure un bel portapacchi e ti togli anche il pensiero.
    L'unico errore che non devi MAI e poi MAI fare (perchè purtroppo con l'abitudine ci si tende) e quello di abbassare il livello d'attenzione a tutto ciò che ti circonda: pedoni, macchine, scooter, cani al guinzaglio, etc..!

    Bene così che vai alla grande!!! :lavoro:
     
    .
  3. svirgoletta
     
    .

    User deleted


    Non c'e' migliore opera di convincimento che dare un allegro esempio
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Ottimo, ora devi solo avere un minimo di costanza e piano piano diventerà naturale come respirare.
    Complimenti! :applauso:
     
    .
  5. Spak64
     
    .

    User deleted


    vai così!!

    Grande!!

    Pedala sempre senza fretta. Per non sudare cerca di usare un rapporto un pò più duro, una pedalata più lenta ma corposa e non ti coprire eccessivamente.

    Ricorda, come dice il buon Cassani: "la mattina quando si esce bisogna sentire un leggero freschetto"

    Casomai portati sempre un giacchetto o maglioncino per quando smetti di pedalare!!

    E sempre massima attenzione.


     
    .
  6. less82
     
    .

    User deleted


    Complimentoni! E' così che si fa: con buon esempio, costanza e pazienza anche quando sembra che il mondo ti remi contro (credo che questo valga in generale, nella vita!)

    Per portare libri o altre cose io ti consiglio di non tenere borse addosso di nessun tipo perchè comunque danno fastidio e fanno sudare. Io ho il portapacchi e ho comprato un borsone da decathlon da legarci sopra dove entra veramente di tutto (ci metto anche tutte le cose della palestra compreso il cambio e le cose per farmi la doccia) senza pesare o ingombrare.

    Buonissime padalate! :emobike:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giuliaanto @ 22/10/2011, 16:20) 
    allora... eccomi qui come anticipato già su facebook per raccontare il mio primo giorno di bike.to.university!

    :applauso:

    CITAZIONE (giuliaanto @ 22/10/2011, 16:20) 
    mi dovrò munire di portapacchi così la lego lì e pace!

    già che ci sei prendi anche delle borse ne esistono sia a bisaccia (doppia borsa che si mette a cavallo del portapacchi), sia singole. ti cambiano letteralmente la vita in termini di sudate e fastidi.

    marco

     
    .
  8. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spak64 @ 23/10/2011, 23:10) 
    vai così!!

    Grande!!

    Pedala sempre senza fretta. Per non sudare cerca di usare un rapporto un pò più duro, una pedalata più lenta ma corposa e non ti coprire eccessivamente.

    Ricorda, come dice il buon Cassani: "la mattina quando si esce bisogna sentire un leggero freschetto"

    Casomai portati sempre un giacchetto o maglioncino per quando smetti di pedalare!!

    E sempre massima attenzione.

    Yes, verissimo!
    La percezione del freddo in bicicletta -ovvero spostandosi su di un veicolo a due ruote come in motocicletta, ma facendo attività fisica dinamica contemporaneamente- è completamente diversa da quando si cammina - o meglio, ci si sposta intorpiditi- da casa all'autobus o (peggio) all'automobile. Non è raro trovare ciclisti sulla BdC d'inverno con uno dei capi (la maglietta o i pantaloni, a volte pure entrambi) corti mentre i passanti sono infagottati e "sciarpati" :lol:

    Come accade in motocicletta, le parti che vanno schermate quando fa veramente freddo sono la testa ed il collo(con il casco ed i suoi accessori) le mani (con i guanti :lol: ) ed i piedi (esistono i copriscarpe che oltre a poterli indossare sopra le scarpe da bici, van benissimo per ogni tipo di calzatura, compresa la scarpa da ufficio.)

    Quanto al sudare, è vero che una pedalata a bassa frequenza fa sudare di meno, ma è quella che impegna maggiormente i muscoli, che vanno preparati soprattutto quando fa freddo ed è importante non saltare mai la fase di riscaldamento con un breve tempo con un rapporto corto ed a frequenza di 80 pedalate/minuto in su. In questa breve fase si inizia solo a sudare, e quando ci si "rilassa" poi con un rapporto lungo ed a bassa frequenza (ove il muscolo pronto spinge bene :B): ) si ha tempo di "evaporare" (non preoccuparti del freschetto, come dicono Cassani e Spak)perché è l'evaporazione che sottrae calore in eccesso: i lipidi si "convertono" in zuccheri che bruciano subito generando potenza.
     
    .
  9. giuliaanto
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!

    che dire?!?!? innanzitutto grazie per i preziosi consigli che mi avete dato! ancora sudo in bici e in genere mi porto sempre il cambio all'università... ma la causa principale è che ancora non mi sono abituata all'idea che non devo coprirmi come quando sono a piedi. metto un giubbotto che a quanto pare non fa respirare la pelle... dovrò sostituirlo con altro...

    oggi pomeriggio ho acquistato un bel portapacchi che mi hanno già montato. è solido e terrà bene, di sicuro, la mia borsa con i libri...

    tra i tanti pregi e vantaggi dell'andare in bici credo che al primo posto io metterei: L'AUTONOMIA; autonomia che ormai avevo perso spostandomi con i mezzi che ti vincolano anche nei brevi tragitti. per ora ancora non sono attrezzata per spostarmi quando piove. devo ancora trovare un completino che fa al caso mio! per spendere poco mi consigliate qualcosa? il k-way ce l'ho ma i pantaloni mi si inzupperebbero cmq!

    ancora grazie a tutti per le risposte e incoraggiamenti! :B):
     
    .
  10. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Ho un'antipioggia intera ripiegabile leggera della tucano urbano ( diluvio extralight 530) che condivido con l'abbigliamento da moto, ripiegata sta in un marsupio e la pagai una trentina di € qualche anno fa. La adopero se voglio farmi una gita anche se piove.

    Ma per il "pronto impiego", nella borsa della bici, assieme al k-way ho un paio di pantaloni impermeabili che acquistai alla LIDL a 9,90 e che funzionano meravigliosamente. Questo è il set da donna a 12,99€.
     
    .
  11. giuliaanto
     
    .

    User deleted


    ma grazieeeeeeeee! corro a comprare quel completino allora!!!!!!!



     
    .
  12. svirgoletta
     
    .

    User deleted


    misure 32-46... forza acciughine...
     
    .
  13. giuliaanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    misure 32-46... forza acciughine...

    io prenderei la 46.... ahahahahhaah!

    cmq sono solo i pantaloni... della giacca nessuna traccia!!!!
     
    .
  14. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuliaanto @ 26/10/2011, 21:25) 
    CITAZIONE
    misure 32-46... forza acciughine...

    io prenderei la 46.... ahahahahhaah!

    cmq sono solo i pantaloni... della giacca nessuna traccia!!!!

    Quandi indossi il poncho (o qualsiasi altro antipioggia) ricordati di togliere uno strato sotto, sennò fai la sauna. ;)
     
    .
  15. kiercardo
     
    .

    User deleted


    anche a me all'università tutti fanno i complimenti e chiedono informazioni sulla pieghevole, rimanendone stupiti; purtroppo dovendo sorpassare ogni mattina circa 1000 macchine (in 5km di laurentina, 3 sono completamente bloccati) e dovendo assottigliarmi in metro, il buon umore arrivato a testaccio se ne è bello che andato !
     
    .
16 replies since 22/10/2011, 15:20   211 views
  Share  
.