Furti, registro bici e stalli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    In questi giorni sul forum e su FB non si fa altro che parlare di furti di bici e assenza di stalli per le bici; a mio avviso sono due problemi strettamente correlati...

    Sempre a seguito di un furto bici mi è stata rivolta la seguente domanda: "Sai se è stato attivato da qualcuno un sistema di registrazione delle biciclette?
    So che diverse città tramite il mobility manager di area (comune o provincia) dispongono di un registro pubblico di biciclette che vengono targate e ritrovate al 70%."

    Ovviamente da noi a Roma non esiste tale servizio ma è pur vero che se non sono gli utenti a sollecitarlo alle istituzioni (leggi ufficio bici), queste non brillano certo di iniziativa propria.

    Da qui l'idea di una brillante mobility manager "E se preparassi una istanza da divulgare e far sottoscrivere ai mobility manager di azienda per richiedere al delegato per la ciclabilità l’istituzione di un pubblico registro di immatricolazione delle biciclette mi potresti dare una mano. Così dall’Assessore Visconti, previa verifica la fattibilità potrebbe arrivare l’imput a Roma Servizi per la mobilità di istituire tale servizio."

    E qui mi ricollego all'inizio: furto bici e parcheggi.
    Perchè dunque non prepariamo un testo, semplice e diretto, in cui richiediamo l'istituzione di un registro bici oltre che la posa di stalli in zone ricche di uffici e scuole, da far girare ed inviare versione mail-bombing, da tutti gli utenti o anche semplici simpatizzanti, i mobility manager, le associazioni, etc, etc?

    A voi la parola :lol:

     
    .
  2. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Sarebbe necessario -come avviene in Germania, che oltre all'ADAC hanno anche l'ADFC (noi invece abbiamo solo l'ACI e non il BCI :rolleyes: ) un registro numero di telaio/possessore, accessibile via web con un account, e gemellabile al codice fiscale, dietro comunicazione degli estremi del documento di garanzia per le bici nuove (=scontrino/fattura e foglio garanzia) e dichiarazione autocertificativa di vendita-acquisto per le bici usate (+ scontrino/fattura se acquistate in negozio)

    Purtroppo la bici da noi è considerata veicolo solo verso le proibizioni, obblighi e divieti, per i diritti è considerata attrezzo ludico :angry:
     
    .
1 replies since 14/10/2011, 17:32   241 views
  Share  
.