Mi presento...

Futuro ciclomobilista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono approdato in questo forum, perchè da tempo mi ronza in testa l'idea di lasciare la macchina in garage e di andare al lavoro in bici.
    Purtroppo la distanza non mi aiuta; io abito a Roma sud (Morena) e lavoro a Roma nord (Salario).

    Ciao ciao
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 14:25) 
    Ciao a tutti,

    Ciao e benvenuto.
    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 14:25) 
    sono approdato in questo forum, perchè da tempo mi ronza in testa l'idea di lasciare la macchina in garage e di andare al lavoro in bici.

    Ottima scelta.
    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 14:25) 
    Purtroppo la distanza non mi aiuta; io abito a Roma sud (Morena) e lavoro a Roma nord (Salario).

    Due Possibili soluzioni:
    1) Bici a pedalata assistita, per evitare di arrivare troppo stanco e sudato.
    2) Bici pieghevole: fai il tratto intermedio in Metropolitana e gli altri pedalando.

    Lascio i dettagli sul percorso ad altri che conoscono meglio la zona. Un solo consiglio: per attraversare il Raccordo, passa per Tor Vergata, non sulla Tuscolana. Lo svincolo G. R. A. Tiscolana Anaglina è catalogato come incubo ciclabile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    2) Bici pieghevole: fai il tratto intermedio in Metropolitana e gli altri pedalando.
    Un solo consiglio: per attraversare il Raccordo, passa per Tor Vergata, non sulla Tuscolana. Lo svincolo G. R. A. Tiscolana Anaglina è catalogato come incubo ciclabile.

    Credo che sia l'opzione migliore fra tutte quelle vagliate.
    Solo che impiegherei un sacco di tempo.
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 15:06) 
    CITAZIONE
    2) Bici pieghevole: fai il tratto intermedio in Metropolitana e gli altri pedalando.
    Un solo consiglio: per attraversare il Raccordo, passa per Tor Vergata, non sulla Tuscolana. Lo svincolo G. R. A. Tiscolana Anaglina è catalogato come incubo ciclabile.

    Credo che sia l'opzione migliore fra tutte quelle vagliate.
    Solo che impiegherei un sacco di tempo.

    Meno di quanto pensi, specie se riesci a farlo prendendo una sola metro (a costo di pedalare un paio di km in più).

    Poi i vantaggi compensano ampiamente quei 10 minuti in più. Risparmi soldi (a occhio 100 euro al mese solo di benzina), sarai più in forma (non ti ammalerai, non avrai bisogno di andare in palestra), arriverai più rilassato (è un preciso meccanismo chimico). ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Beh con la macchina, diciamo che impiego un'ora (arrotondo per eccesso).
    In bici + metro sono: 5km fino alla metro (20 min. cronometrati ^_^ )
    la metro fino a termini (quanto ci mette? :huh:)
    altri 7/8 km (30 min circa).
    In totale dovrebbe essere 1h e 20 min. 20 minuti in più...però voglio provarci :lavoro: perchè mi entusiasma troppo la cosa.
    Peccato che andiamo verso l'inverno... :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 15:30) 
    In totale dovrebbe essere 1h e 20 min. 20 minuti in più...però voglio provarci :lavoro: perchè mi entusiasma troppo la cosa.

    devi fare un calcolo per vedere se e quanto risparmi in termini economici ed anche di tempo per il parcheggio...

    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 15:30) 
    Peccato che andiamo verso l'inverno... :wacko:

    meglio! d'inverno non si suda quasi per niente ;)

    benvenuto
    Marco
    :diablo:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Beh, in termini economici credo che il risparmio sia indubbio.
    Per i tempi, come dicevo prima, un po' meno...

    Per quanto riguarda l'inverno...si suderà meno, ma se piove?
    Come fate ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 17:02) 
    Per i tempi, come dicevo prima, un po' meno...

    ma per la macchina hai calcolato anche il tempo per parcheggiare ?

    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 17:02) 
    Per quanto riguarda l'inverno...si suderà meno, ma se piove?

    a parte che durante l'anno i giorni di pioggia non sono poi così tanti...
    prima di usare la pieghevole con la bici normale mi regolavo così:
    - se pioveva molto all'andata andavo in ufficio con i mezzi;
    - altrimenti mantellina, sono fondamentali i parafanghi perchè altrimenti ti inzupp
    anche se smette di piovere.

    marco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Beh, per il parcheggio se mi dice male impiego 15 minuti per trovarlo, altrimenti parcheggio più lontano e impiego qualche minuto a piedi dalla macchina all'ufficio.

    Proverò a cronometrarmi :)
     
    .
  10. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sl0tty @ 1/9/2011, 19:18) 
    Beh, per il parcheggio se mi dice male impiego 15 minuti per trovarlo, altrimenti parcheggio più lontano e impiego qualche minuto a piedi dalla macchina all'ufficio.

    Proverò a cronometrarmi :)

    Quindi un'ora di macchina e circa 10 minuti (in media) per parcheggiare. Quindi, manco a farlo apposta, 10 minuti in meno. :B):
    Poi tieni conto che:
    1) In macchina puoi incontrare un intoppo che ti fa perdere tempo. In bici non c'è intoppo che ti possa rallentare significativamente.
    2) Con l'allenamento e un miglioramento del percorso (ci vuole tempo) sicuramente riduci i tempi. Io 5 Km li faccio in 15 minuti, e non sono certo tra i più veloci.

    L'unico "problema" sarebbe uno sciopero dei mezzi. Ma dopo qualche mese che pedali tutti i giorni farti tutto il percorso sui pedali non è più una gran fatica.

    Ti consiglio di provare e stringere i denti i primi giorni, i più faticosi. Io da quando uso la bici (tutti i giorni, pioggia o sole, giorno o notte, estate o inverno) non riesco più a prendere nemmeno un raffreddore... e mi diverto come un ragazzino. :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Di fatica non dovrei soffrire, nel fine settimana esco in mountainbike e faccio tranquillamente 25/30 Km (nel senso che poi non stramazzo al suolo :lol: )

    Fin'ora a tutte le persone a cui ho detto di quest'idea (non ciclomobilisti) mi hanno dato del matto <_<
     
    .
  12. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Be' benvenuto tra noi matti! :lol:
    In realtà ci sono parecchi posti in europa dove se sali su un mezzo pubblico ci trovi solo donne incinte, vecchi e bambini. Tutti gli altri sono fuori a pedalare. E non perché il trasporto pubblico non funzioni, al contrario. Viene da chiedersi chi siano i veri matti. ^_^
    Comunque pedalare il fine settimana o tutti i giorni sono due cose molto diverse.
    Io di km al giorno ne faccio in media solo 15 e domenica scorsa ne ho potuti fare 60, di cui 25 con mio figlio sul seggiolino (pesa 23 kg). Alla fine ero un po' stanchino, non lo nego, ma non stremato.
    In ogni caso, con quell'allenamento, parti già parecchio avvantaggiato e, hai ragione, la fatica è il minore dei problemi. Concentrati sul trovare un percorso sicuro e sull'organizzare la tua vita in modo da supportare il nuovo modo di spostarsi: orari di uscita da casa, un cambio di vestiario per l'ufficio (nei periodi in cui sudi troppo), luci per la notte, protezioni per la pioggia e il freddo (non troppe: a Roma non piove poi tanto e pedalando ci si scalda).
     
    .
  13. penny78
     
    .

    User deleted


    benvenuto Slotty, anch´io sono una principiante

    Edited by bikediablo - 10/9/2011, 15:39
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Benvenuta a te penny :)
     
    .
  15. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Ciao sl0tty, salta in sella per il b2w e non pensarci più!! io lo pratico molto spesso da Ostia a Roma Eur e viceversa.

    non ti preoccupare delle opinioni di chi non esce dalla pigrizia della bolla automobilistica. A presto on the road.
     
    .
21 replies since 1/9/2011, 13:25   326 views
  Share  
.