Ciclabile in costruzione su via Bardanzellu

proteste e...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CdQ Colli Aniene
     
    .

    User deleted


    Questo CdQ si è iscritto a questo interessante forum per acquisire ulteriori informative sulla ciclabile incriminata e per aggiungervi le proprie. I cittadini di Colli Aniene disapprovano totalmente un siffatto manufatto pur essendo grandi sostenitori dell'abbandono dell'auto e preferire a questo mezzo di trasporto la bicicletta e i mezzi pubblici.
    Il punto cardine di tale disaccordo sta nella pericolosità che genera la geometria dell'opera.
    All'incrocio con via Balabanoff fu proposto di costruire una rotatoria che avrebbe risolto ogni problema ma ci fu risposto che "non c'era spazio". Questo comitato ha consultato diversi esperti e si propone di presentare un progetto che dimostra che lo spazio c'è e la rotatoria si può fare.
    Ma altre insane operazioni sono state fatte per la costruzione di tale pista:
    Entrando su via Bardanzellu da P. Togliatti, la prima traversa che si trova è l'inversione di marcia che esce su via Compagna. Tale traversa è stata ristretta e l'automobilista che esce da li su via Bardanzellu si trova pienamente di spalle al traffico senza alcuna possibilità di rendere sicura la propria immissione che praticamente avviene ad occhi chiusi.
    L'automobilista che da via Balabanoff impegna l'incrocio per entrare su via Bardanzellu a sinistra è obbligato ad un impegno a 45° mettendosi in pericolo per la scarsa visibilità. Tale scelta va contro il DECRETO 19 aprile 2006 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali" dove si parla di una inclinazione massima non al di sotto dei 70°.
    L'aiuola spartitraffico su via Bardanzellu è munita di pini e a distanza di un solo metro dai fusti sono stati effettuati scavi di terreno sia a destra che a sinistra, profondi circa 50 cm per la posa del fondo della pista, con asportazione delle radici dei pini. L'articolo 21 della Delibera n. 56/2002, recita che gli scavi devono avere una distanza di 3 metri dai fusti dei pini.
    Si sono chiuse le 2 intersezioni che seguono l'incrocio con conseguente allungamento del percorso per entrare in via Balabanoff e quindi maggior inquinamento, ma questa è una quisquilia.
    Già il primo tratto della pista è stato rifatto in quanto già piccole piante ed erba lo stavano aggredendo. Non osiamo pensare cosa succederà a tutto il tratto sotto i pini.

    Ciao

    Per completezza dell'informazione è con piacere che riportiamo quanto scritto sul cartello lavori.
    Il cartello fu fotografato ad inizio lavori ed oggi è assente.

    ROMA CAPITALE
    10.DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE
    E DEL VERDE-PROTEZIONE CIVILE

    Realizzazione del "PERCORSO CICLOPEDONALE
    TOGLIATTI CERVELLETTA"

    10.Dip.to - D.D. n. 546 del 04/06/2007

    Responsabile del procedimento
    Arch. Maria Grazia Forte
    10.Dip.to VII-U.O. Verde pubblico e decoro urbano
    Servizio ciclabilità e mobilità sostenibile

    Progettista:
    Arch. Angela Maria Verdi - Roma servizi per la mobilità S.r.l.

    Coordinatore per la progettazione dei lavori in materia di sicurezza:
    Ing. Alessandro Collalti - Roma servizi per la mobilità S.r.l.

    Direttore dei lavori:
    Ing. Danilo Risoldi - Roma servizi per la mobilità S.r.l.

    Coordinatore per l'esecuzione dei lavori in materia di sicurezza:
    Arch. Danilo Risoldi - Roma servizi per la mobilità S.r.l.

    Impresa esecutrice:
    DELTA IMPIANTI s.a.s. di Negrini Piero
    Via degli Zingari Preturo - L'Aquila
    0862293154 - Fax: 0862362590

    Direttore di cantiere:
    Priolo Antonio

    Responsabile della sicurezza:
    Priolo Antonio

    Importo lavori:
    Euro 98.686,62
    Oltre euro 13.822,34 per oneri della sicurezza

    Data inizio lavori: 20/12/2010
    Durata lavori: 141 gnc

    Subappalti:
     
    .
33 replies since 27/7/2011, 12:36   718 views
  Share  
.