Ciclabile in costruzione su via Bardanzellu

proteste e...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Roberto Pallottini è il Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile.

    CITAZIONE (roberto pallottini @ 29/7/2011, 14:52) 
    Della ciclabile di via bardanzellu conosco tutto e bene, me ne sono occupato come delegato alla ciclabilità del V Mun. [...] La scelta di farla viene dal 2003, quindi piove da un altra epoca (infatti non c'è nel piano quadro). E' stata fatta senza partecipazione preliminare, nessuno ne sapeva niente finchè non si è visto il cantiere. Forse non è responsabilità di nessuno degli attuali protagonisti, eccetto l'ufficio ciclabilità del dip. ambiente che forse doveva sentire il dovere di parlarne con i cittadini prima di partire, anche se la decisione non era loro. Detto questo però, la progettazione in realtà è stata molto accurata e i progettisti (agenzia mobilità) disponibili a trovare soluzioni a tutte le osservazioni del Comitato di quartiere colli aniene e altri. Purtroppo a lavori avviati, ma non è "colpa" loro. Le soluzione adottate sono a mio parere molto positive. Tra le altre quella dell'incrocio balabanoff/ Bardanzellu.

    Benvenuto Roberto, ci fa molto piacere saperlo, sarebbe stato molto bello per tutti i ciclisti urbani poterlo leggere da qualche altra parte prima...

    CITAZIONE (roberto pallottini @ 29/7/2011, 14:52) 
    Mon è affatto vero che chi deve girare a sinistra su via bardanzellu deve fare 600 metri e due semafori. Al contrario, può girare subito, è invece chi deve entrare su balabanoff che deve fare 50 metri e girare al varco successivo dello square centrale.

    chissà come mai allora quell'automobilista si lamenta ?

    CITAZIONE (roberto pallottini @ 29/7/2011, 14:52) 
    Soluzione molto migliore di prima della pista, confermata da tutti i tecnici del traffico e i vigili (oltre che da me, come tecnico urbanista) salvo che ci sono un po di auto abusive parcheggiate che riducono la visilità agli automobilisti. Vogliamo adottare una soluzione peggiore per proteggere il parcheggio abusivo? di 10 macchine?
    Si può discutere la scelta di fondo, è discutibile, ma non si può andare dietro al corporativismo degli automobilisti (di qualche automobilista). Attenzione, se su questi piccoli eventi non ci muoviamo bene noi "ciclisti", come possiamo pensare di rivendicare un comportamento migliore dagli amministratori e cittadini?

    Qui non vogliamo andare dietro a nulla, né al corporativismo degli automobilismi ne all'occultismo di certi gruppi che per anni hanno gestito la "ciclabilità romana" come se fosse un affare per pochi eletti.

    CITAZIONE (roberto pallottini @ 29/7/2011, 14:52) 
    Dimenticavo, sono d'accordo che sarebbe stato meglio farla lungo marciapiede eliminando i parcheggi (legali) e non lungo lo square. Mi viene da ridere però pensando a cosa sarebbe successo, visto che non si possono togliere nemmeno 10 posti auto illegali!

    A me invece non viene per niente da ridere quando penso che chi la userà, ammesso che qualcuno la usi, si troverà nelle stesse condizioni che tanti hanno già contestato sulla Togliatti e sulle nuove tratte.
    Via Bardanzellu è sufficientemente ampia per creare un corridoio laterale protetto ed avere lo stesso spazio per i parcheggi ma queste soluzioni richiedono un "peso" che i ciclisti romani non hanno.

    marco


    Questo link lo metto lo linko a conforto di chi vuole tenere la testa nella sabbia...

    marco

     
    .
33 replies since 27/7/2011, 12:36   718 views
  Share  
.