bici pieghevoli

(brompton, dahon, decathlon & co)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hybridvtr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lory4 @ 31/7/2014, 00:19) 
    Ciao a tutti!! ho intenzione di comprare una bici pieghevole. Vorrei sapere se è adatta a percorsi che presentino salite e strade un pò sconnesse. Grazie

    Ciao Lory,
    la prima risposta è facile: a meno che tu non abbia un'impostazione da maglia rosa o maglia gialla ti occorre una pieghevole col cambio.
    Quale pieghevole dipende dall'uso e dal budget.
    Se fai intermobilità spinta (bici + mezzi pubblici) ti suggerirei una 16", cioè ruota piccola, possibilmente Brompton che è quella dalle dimensioni minime una volta piegata. Qui però cadiamo sul budget, una Brompton nuova va dai circa 1000€ per il modello in acciaio a 1000+n per quella con cambio nexus al mozzo, in titanio etc.
    La ragione del suggerimento deriva dall'esperienza. Quando sale il Diablo(Bike) sulla metro B con la sua rachitica Brompton può permettersi il lusso di farlo su qualsiasi vagone in qualsiasi condizione di viaggio. Io, con la mia opulenta Graziella oso farlo solo se la parete di fondo della prima o ultima vettura sono libere (salgo al capolinea).
    Il vantaggio della Graziella (intendo bici pieghevoli con ruota da 20") è che costa meno, se è una vintage può capitarti anche a regalo, ma è difficile che sia provvista di cambio.
    Oneste pieghevoli da 20" pollici non blasonate con cambio a 6 velocità ne trovi da tutti i prezzi al di sotto dei 500€.
    Due parole sulla trasmissione.
    Attualmente ho una cinese con cambio, presa originariamente con una guarnitura (ruota dentata anteriore) da 42 denti e un pacco pignoni posteriore che va da 13 a 28 denti.
    Per le mie caratteristiche di fisico ed età, il pignone più piccolo è troppo grande (pianura, falsopiano, discesa), mentre il pignone più grande a volte è troppo piccolo (salite un po' impegnative). Avendo dovuto cambiare la guarnitura, ne ho montata una da MTB, presa presso la ciclofficina popolare centrale, con denti 28/38/48. Vado decisamente meglio e l'esperienza mi fa optare per una combinazione: 52/42/30 anteriore, 11/28 o 11/34 posteriore (l'Atala produce già una 20" con 3x7 velocità, 12,5 kg, di cui trovi una recensione al link sotto).

    www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3721.0


    Mi fermo qui perché l'età mi rende logorroico, ma se hai domande sei la benvenuta. Comunque sul forum ci sono pieghevolisti più esperti di me per indicarti soluzioni valide, io sono più esperto nel dissertare sugli errori da evitare (se li ho commessi io non vedo perché debbano commetterli anche gli altri).
    V.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lory4 @ 31/7/2014, 00:19) 
    Ciao a tutti!! ho intenzione di comprare una bici pieghevole. Vorrei sapere se è adatta a percorsi che presentino salite e strade un pò sconnesse. Grazie

    Ciao Lory,
    innanzitutto ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione.

    Per quanto riguarda al richiesta il mondo delle pieghevoli è molto variegato
    e le tue specifiche sono generiche.

    Per le salite se non sei allenata occorrono le marce,
    per il fondo sconnesso un pneumatico grandino.

    Io però ho solo due marce e ruote da 16" eppure vado dappertutto.

    dicci che strada fai e ricorda che il nostro forum è dedicato alla mobilità in bici

    marco
     
    .
16 replies since 1/6/2011, 09:43   4150 views
  Share  
.