Lettera Aperta Al Comune di Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Lettera Aperta 2011: DTSM(Di traffico si muore) e Ciclomobilisti

    All’attenzione
    del Sindaco Giovanni Alemanno
    e degli Assessori Visconti, Aurigemma e Ghera
    Il 20 aprile scorso in un incontro presso l’Assessorato all’Ambiente alla
    presenza degli Assessori Visconti ed Aurigemma, di un delegato
    dell’Assessore Ghera e del capogruppo PDL al Consiglio Municipale
    Luca Gramazio, erano state fatte precise affermazioni circa l’approvazione del
    Piano Quadro della Mobilità entro fine giugno 2011, oltre a numerose promesse
    circa la messa in atto di azioni a costo zero che favorivano la mobilità ciclabile.
    Ora non solo le promesse e l’approvazione del piano sono state disattese, ma
    nel maxi emendamento sul Bilancio Comunale 2011 presentato i primi giorni
    di luglio per la ciclabilità è destinato solo il 0,4% tra i soldi previsti per tutto
    l'ambiente. Circa 45.000 euro! Praticamente il valore commerciale di un garage
    di periferia.
    Nell’incontro sopra ricordato l’Architetto Forte dell’Assessorato Ambiente ha
    presentato alle Associazioni presenti al Tavolo un documento che attestava la
    "richiesta di finanziamento bilancio 2011" avanzate dall’assessorato stesso,
    richiesta pari a 13.850.000 Euro. A tutt’oggi non è ancora chiaro quali risorse
    nel bilancio 2011 siano state effettivamente destinate alla mobilità ciclabile.
    Tutto questo nonostante la relazione del 2010 presentata dall’Agenzia per la
    qualità dei Servizi del Comune di Roma avesse individuato in modo esemplare
    e chiaro i problemi e le opportunità che potevano essere colte per arrivare ad
    avvicinare il modello delle altre capitali europee, con vantaggi innegabili per la
    mobilità in generale, per le stragi che quotidianamente colgono persone in
    strada, per l’inquinamento, per l’occupazione del suolo pubblico ed infine
    perché no per il turismo.
    Inoltre non solo nulla è stato fatto da Aprile ad oggi ma si è ulteriormente
    perso valore della ciclabilità sulle piste esistenti che sono state (e sono)
    occupate, danneggiate, sfruttate come parcheggio. Ed infine nulla, neanche
    una parola verso chi in questi anni si è sforzato di capire, di dialogare, di
    superare qualunque appiglio potesse essere considerato di ostacolo alla
    realizzazione di un piano per la mobilità ciclistica. Nemmeno i decantati tavoli
    unificati interassessorato per individuare soluzioni pratiche ed a costo basso o
    nullo.
    Segue un breve elenco di questa cronaca…
    Attività e date emerse nell’incontro del 20 aprile 2011 con Visconti,
    Aurigemma, il delegato di Ghera e Luca Gramazio.

    Di seguito sono elencate: attività, impegni temporali presi
    dall’amministrazione e Stato di avanzamento delle attività:

    Ciclabile Tevere ed estate romana?
    ASAP
    NESSUNA NOTIZIA

    Gli assessori propongono di convocare il tavolo tecnico interassessorato al più presto, i
    ciclisti sono disponibili da subito.
    ASAP
    NESSUNA RISPOSTA

    Ripristino del semaforo ciclopedonale a Via Santa Maria in Cosmedin (dorsale
    colombo) e per quello in Largo Corrado Ricci
    ASAP
    RITARDO

    Occupazione di ciclabili: della Musica (esposizione) e Colombo (ingresso parcheggio
    interrato)
    ASAP
    NESSUNA RISPOSTA

    Completamento ed apertura primo tratto ciclabile Laurentina
    ASAP
    NESSUNA RISPOSTA

    Mozione per parcheggio bici nei cortili condominiali o quantomeno in quelli degli edifici
    pubblici entro il 31 maggio
    Prima settimana di maggio
    RITARDO

    Bici sui mezzi pubblici: Aurigemma ha affermato che la sperimentazione è andata
    bene e che sarà confermata in esercizio normale, anzi dopo i sopralluoghi effettuati
    dall’assessorato pare che saranno ampliati gli orari di accesso, dopo il 1° di maggio.
    Sarà consentito l’accesso anche alle bici elettriche, e che il precedente divieto era
    frutto di un errore di redazione del regolamento. Per quanto riguarda le pieghevoli
    anche sui Bus ci è stato detto che c’è un problema tecnico legato alle diverse strutture
    organizzative fra metro e bus, ma che anche questo sarà risolto al più presto.
    Dopo il 1° di maggio
    NESSUNA RISPOSTA

    Autovelox ai Fori Imperiali
    Entro metà maggio
    FATTO

    PIANO QUADRO da approvare in giunta e poi presentare in consiglio comunale entro la
    fine di giugno
    1° Luglio 2011
    IN ATTESA DI NOTIZIE

    (*) ASAP = As Soon As Possible, PRIMA POSSIBILE
    Roma , 07/07/2011

    Di traffico si muore - Coordinamento spontaneo di ciclisti urbani e utenti leggeri della strada
    Ciclomobilisti
     
    .
7 replies since 13/7/2011, 13:33   305 views
  Share  
.