Bike to school quotidiano - raccontato da un papà

via Roma Pedala.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Da un commento di Domenico al post sul servizio del TG2 Costume e Società su RomaPedala:
    CITAZIONE
    Vorrei farvi partecipi della mia esperienza (forse OT per il thread): ho 40 anni e oltre a praticare il bike to work da anni da qualche mese ho attuato il bike to school con mio figlio di 7 anni. In realtà il bike to school lo pratico da quando andava all'asilo, l'unica differenza è che adesso lui va con la sua bici ed io con la mia.
    Non sopportando l'effetto "mamma selvaggia" che provoca il parcheggio selvaggio attorno agli ingressi delle scuole (meterne, elementari, medie, licei) con autoveicoli di varia dimesione in due momenti salienti della giornata (all'entrata e all'uscita dei pargoli), quindi non volendo contribuire ad aumentare l'effetto, e non riuscendo più a portare sulla mia bici mio figlio, anche perchè quella che aveva un portapacchi robusto mi è stata rubata il mese scorso , ho fatto il grande passo, "grande" perchè siamo a Roma, in qualsiasi altra città meno trafficata è la prassi.
    Superando le diffidenze di mia moglie (poco ciclista) e ignorando le riserve dei genitori dei suoi compagni di classe ("ma è pericolosissimo!").
    Ogni mattina percorriamo 1,8 km nel I municipio (esquilino) alcuni tratti li percorre sul marciapiede (la minima parte dato che incontriamo marciapiedi senza scivoli, con radici pericolose o troppo stretti!) il resto per strada insieme alle automobili. Se solo gli automobilisti si abituassero a vedere bambini che vanno a scuola in bici condividendo la loro stessa strada, forse capirebbero che il nastro d'asfalto non è prerogativa dei soli veicoli a motore.
    La cosa più bella è vedere l'entusiasmo di mio figlio!
    Spero sia di sprone per altri ciclopapà.



     
    .
  2. less82
     
    .

    User deleted


    Bellissimo! Grande Domenico! Oltre ad essesre sicuramente comodo una grande lezione di vita per il pargolo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Bella Email.
    Io abito li vicino ed accompagno con la bici mia figlia oramai da 4 anni a scuola( Piazza Numo Pompilio). Ora ha 5 anni e probabilmente il prossimo anno sara l'ultimo in cui potrò trasportarla, visti i chili in aumento :o:

    Mi piacerebbe magari tra due , tre anni riuscire a farla venire da sola, con la sua bici, ma sarà dura visto che servirebbe anche qualcuno che la riportasse indietro.

    Ancora complimenti a Domenico
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigino71 @ 17/5/2011, 09:42) 
    Bella Email.
    Io abito li vicino ed accompagno con la bici mia figlia oramai da 4 anni a scuola( Piazza Numo Pompilio). Ora ha 5 anni e probabilmente il prossimo anno sara l'ultimo in cui potrò trasportarla, visti i chili in aumento :o:

    Non sottovalutare la resistenza del portapacchi o delle tue gambe... mio figlio l'ho portato fino a 9 anni, poi sono passata al tandem ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Tra due anni probabilmente la scuola elementare sarà sull'Aventino, vedremo se le mie gambe reggeranno allora :lol:
     
    .
  6. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 17/5/2011, 10:01) 
    CITAZIONE (luigino71 @ 17/5/2011, 09:42) 
    Bella Email.
    Io abito li vicino ed accompagno con la bici mia figlia oramai da 4 anni a scuola( Piazza Numo Pompilio). Ora ha 5 anni e probabilmente il prossimo anno sara l'ultimo in cui potrò trasportarla, visti i chili in aumento :o:

    Non sottovalutare la resistenza del portapacchi o delle tue gambe... mio figlio l'ho portato fino a 9 anni, poi sono passata al tandem ;)

    Anch'io lo porto ancora, ma cerco di limitare il più possibile: Cicleppetto a 6 anni non vuole saperne di togliere le rotelle o di usare la bici per qualsiasi cosa. Sul seggiolino si viaggia troppo comodi.
     
    .
  7. Frandom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigino71 @ 17/5/2011, 09:42) 
    Bella Email.
    Io abito li vicino ed accompagno con la bici mia figlia oramai da 4 anni a scuola( Piazza Numo Pompilio). Ora ha 5 anni e probabilmente il prossimo anno sara l'ultimo in cui potrò trasportarla, visti i chili in aumento :o:

    Mi piacerebbe magari tra due , tre anni riuscire a farla venire da sola, con la sua bici, ma sarà dura visto che servirebbe anche qualcuno che la riportasse indietro.

    Ancora complimenti a Domenico

    Ragazzi, grazie per il sostegno e grazie a marco :diablo: bikediablo per aver postato qui il mio messaggio (non conoscevo questo forum).

    Il riuscire a portare mio figlio a scuola con la sua bici era un'idea che mi ronzava per la testa dall'anno scorso, quet'anno si era limitata ad una pratica sporadica, quando, il mese scorso, "incentivato" dall'azione di qualche disgraziato :angry: che mi ha rubato la bici con il suo robusto portapacchi, è diventata una sana abitudine quotidiana.
    Ho omesso che ho anche una figlia di 3 anni che porto nella stessa scuola del fratello, lei nel seggiolino anteriore montato sulla mia bici.

    @luigino71: effettivamente il ritorno era un problema, per lavoro sono rare le volte che riesco ad andarli a prendere all'uscita; per sgravare mia moglie dal peso della bici e dato che non ho rigidi orari di ingresso a lavoro, mi posso permettere di riportare la bici a casa dopo averli accompagnati grazie al Trail-Gator, destando la curiosità generale. Forse è un po' da pazzi ma è appagante, sia per i figli che per gli automobilisti che si abituano a vedere anche veicoli senza motore per strada.

    Da parte degli automobilisti devo ammettere di aver incontrato talvolta solidarietà (ad es. quando bisogna attraversare una strada).

    Ciao
    Domenico

    P.S.
    al momento circolo con la mia bici di scorta (bici da passeggio anni '60), avete consigli su come averne una leggermente più veloce in modo economico? (ciclofficina, ebay, ecc.)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frandom @ 17/5/2011, 15:12) 
    Ragazzi, grazie per il sostegno e grazie a marco :diablo: bikediablo per aver postato qui il mio messaggio (non conoscevo questo forum).

    Benvenuto Domenico, ti abbuono la presentazione visto che ti ho evocato io :D

    ciao
    marco
    :lavoro:
     
    .
7 replies since 16/5/2011, 10:31   221 views
  Share  
.