Tariffe trasporto bici su treni urbani

(dalla lista CM)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Giro questa domanda dalla ML di critical mass:

    "a me un paio di giorni fa, sulla stessa tratta, controllora mi ha fatto fare biglietto per bici (ne avevo uno in più e lei ci ha scritto su...) dicendomi che l'abbonamento (con la regola del trasporto gratuito della bici su roma) non vale per i treni, e che o facevo il giornaliero o un biglietto del costo della metà di quello per me ( .50€ )...boh, appunto chiedevo, altra volta i controllori ad ostiense per portarla mi fecero girare tutta la stazione per trovare un biglietto da .90 cent per portarla su... qual'è la regola? e soprattutto dove è scritta?
    secondo me qs cosa non è proprio contemplata nel regolamento urbano e va a discrezione del controllore (molte altre volte non mi hanno detto nulla per la bici), e non ho capito, sulla navetta sostitutiva si o no? è equipollente della metro in teoria, giusto?"


    Qualcuno/a sa dove si trovi la specifica sulla tariffazione dei treni metropolitani?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 3/3/2011, 09:20) 
    Qualcuno/a sa dove si trovi la specifica sulla tariffazione dei treni metropolitani?

    Intanto ti metto il link alle mie peripezie di ciclopendolare in treno di un paio di anni fa, ci sono i link alle pagine di slowbike

    Poi sul sito dell'Agenzia Mobilità del comune di roma c'è un link a Trenitalia per la parte FR:
    "Con l'amica bicicletta al seguito si può salire su tutti i treni diretti, regionali e interregionali che riportano il simbolo della bicicletta.
    Sui treni Suburbani e Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, il viaggiatore può scegliere di trasportare la propria bicicletta con un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la sua stessa percorrenza, in alternativa al consueto supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati al costo di 3,50 euro. Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro e se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.
    Inoltre l'accesso al servizio diventa più semplice, in quanto il biglietto, a differenza del supplemento, può essere acquistato anche presso le biglietterie self service. Il biglietto a tariffa intera di 2ª classe per il trasporto della bici deve essere vidimato prima di salire in treno e ha la stessa validità del biglietto di viaggio di corsa semplice. "


    Su Trenitalia c'è anche questo

    Purtroppo non c'è più l'opuscolo scaricabile che avevano realizzato in collaborazione con la FIAB...

    marco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il sito di trenitalia non tiene conto della convenzione regionale che consente di utilizzare l'abbonamento metrebus per i treni urbani. La domanda è: l'accesso senza sovrapprezzo per il trasporto bici sulle metropolitane e roma-lido vale anche per i treni urbani o no? O semplicemente si sono dimenticati di definirlo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Su slowbike leggo (notizie da verificare)

    "Tariffe Trenitalia zona "Anello"
    costo biglietto bici (negli orari consentiti) Euro 0,90 validità 90 minuti

    Biglietti integrati METREBUS "BIT" e "BIRG"
    costo biglietto bici (negli orari consentiti): zona A Euro 0,90 validità 90 minuti, zona B Euro 3,50 validità 24 ore

    N.B. I possessori degli abbonamenti Metrebus, mensili od annuali, non usufruiscono della gratuità del trasporto della bici sui treni FS "
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dal sito 060608.it in particolare dalla pagina bici+treno in inglese:
    "It is also possible to transport your own bicycle on the regional trains in the 2nd class as mentioned by Trenitalia spa. For the passes Metrebus the transport of the bicycle is free of charge."

    Edited by Marcopie - 4/3/2011, 09:55
     
    .
  7. less82
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma parlando di ferrovie metropolitane, come si fa a sapere quali sono gli orari dei treni con possibilità di trasporto bici? Ho provato a fare una ricerca sul sito di trenitalia ma sto simboletto non lo trovo mai...
    Devo mettermi in stazione aspettando che passa quello giusto?! :blink:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (less82 @ 4/8/2011, 15:05) 
    come si fa a sapere quali sono gli orari dei treni con possibilità di trasporto bici? Ho provato a fare una ricerca sul sito di trenitalia ma sto simboletto non lo trovo mai...
    Devo mettermi in stazione aspettando che passa quello giusto?! :blink:

    su internet vai sul sito www.trenitalia.com selezione la stazione di partenza e di arrivo (esempio: tuscolana e muratella), la data e l'orario di partena,
    dalla lista clicchi sull'opzione della colonna Seleziona e poi sul pulsante [dettagli per selezione] tra i dettagli mostrati nella colonna servizi dovrebbe esserci la biciclettina che indica il trasporto bici.
    E' fatto malissimo lo so...

    se invece vai in stazione il simboletto è riportato direttamente sulla riga del treno nell'orario affisso in stazione,
    dopo di che questo non ti dice se il vagone per le bici è in testa o in coda, io quando capita vado sempre "in testa" nei TAF è sempre li che si sale e se per caso fosse in coda fai in tempo eventualmente a chiedere al capotreno di aspettarti... ;)

    marco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Fiumicino

    Status
    Offline
    Ciao, per guardare se sul treno si puo' portare la bici, io invece che il sito trenitalia guardo questo.
    Se hai un cellulare con android mi sembra ci sia anche una app dedicata che interroga il sito bahn

    Luisa
     
    .
8 replies since 3/3/2011, 09:20   632 views
  Share  
.