1° Marzo 2011: Bici in metro è ufficiale!

dal sito dell'Agenzia per la Mobilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    E' ufficiale !
    dal sito dell'Agenzia per la Mobilità:
    "Da oggi bici in metrò e sui treni della Roma-Lido
    Da oggi 1 marzo le biciclette, ad esclusione di quelle elettriche, possono salire sulle due linee del metrò e sui treni della Ferrovia Roma-Lido di Ostia nei giorni feriali dopo le 20, mentre il sabato e i festivi per tutta la durata del servizio. Solo per le biciclette pieghevoli il viaggio è gratuito e sono ammesse tutti i giorni e per tutta la durata del servizio. E’ quanto ha stabilito l’Atac che prevede la gratuità del servizio per ogni tipo di bicicletta se si è abbonati Metrebus. In caso contrario anche le due ruote devono pagare il ticket. Passeggero e bicicletta sono però ammessi solo sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno. Ne dà notizia Roma Servizi per la Mobilità. Tra le condizioni poste dall’Atac, agli appassionati delle due ruote, che ogni passeggero porti una sola bicicletta e che la responsabilità in caso di danni sia del proprietario. Tra le restrizioni l’uso degli ascensori che è condizione indispensabile per far arrivare le biciclette ai treni. Dove non funzionano o non ci sono, le bici non possono essere trasportate su rampe di scale fisse (di larghezza inferiore a 2 metri), su scale mobili o su rampe di scale fisse quando la scala mobile parallela è fuori uso. Infine è proibito entrare in stazione in sella alla bici. Per i gruppi Atac mette a disposizione tre numeri telefonici per ‘segnalare’ la presenza di più di 5 ciclisti (metro A: 06.46957442; metro B: 06.46957430; Ferrovia Roma-Lido: 06.46952561) che dovranno chiamare 24 ore prima per ottenere assistenza. Ogni ciclista sarà comunque responsabile della sua due ruote"

    image
    :applauso:
     
    .
  2. frantz
     
    .

    User deleted


    c'è un modo semplice per conoscere le fermate con ascensori (o a livello stradale) delle varie linee?
    sono ovviamente ammesse, anzi consigliate, risposte del tipo "cercatele da solo" e similari... :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frantz @ 1/3/2011, 11:44) 
    c'è un modo semplice per conoscere le fermate con ascensori (o a livello stradale) delle varie linee?
    sono ovviamente ammesse, anzi consigliate, risposte del tipo "cercatele da solo" e similari... :P

    Sul documento atac che era stato inviato giorni fa ci sono indicati gli accessi ed i parcheggi,
    non so se questo risponde alla domanda, altrimenti possiamo contribuire individualmente con le nostre conoscende individuali e personali a creare una knowledge base ;)

    Comincio io:
    Metro A - Furio Camillo - Ascensore (si trova su Via Furio Camillo al centro dello square lato via Appia)
    Metro A - Cornelia - Ascensore (si trova su Circonvallazione Cornelia in questo punto)

    Mentre l'ufficialità sta sul sito Agenzia della Mobilità es: la mappa

    image
     
    .
  4. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Come si spega che c'è anche la ciclabile colombo a quelli cha hanno disegnato la mappa del 791 dalla fermata dopo la metro Marconi c'è la ciclabile che porta a Laurentina/Colombo!

    Quasi ci sta anche la Gregorio XI lì su in alto ...

    Le bici parcheggiare a San Paolo sono più di 10 ogni sera ...

    ML
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    dal Sito del Comune di Roma:
    "La bicicletta può diventare la vera alternativa per la mobilità cittadina'' ha sottolineato il Sindaco promettendo di intensificare l'impegno del Campidoglio per rendere le vie di Roma più a misura di ciclista. ''Tra due mesi verificheremo se ci sono gli estremi per estendere ancora gli orari'' ha aggiunto l'assessore Aurigemma, in merito alla possibilità di un ulteriore allargamento della possibilità di accesso delle biciclette alle metropolitane."
     
    .
  6. svirgoletta
     
    .

    User deleted


    Oggi, 26 marzo, SABATO alla metro Ponte Mammolo non volevano farmi entrare perchè non sapevano dei cambiamenti sulle entrate del sabato e dell'anticipo alle ore 20.00. Non avevano ancora avuto comunicazioni in merito. Dopo aver spiegato la cosa, prima sulla difensiva e poi finendo con l'augurarci buona giornata, sono passata evitando di piegare la mia pieghevole perchè ora un mio diritto entrare dai normali tornelli per le bici 'normali' ed andare in prima carrozza.

    Suggerisco di portare anche un po' dietro l'articolo in rete che parla di questi cambiamenti perchè non dappertutto sono stati recepiti.

    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (svirgoletta @ 26/3/2011, 22:21) 
    Oggi, 26 marzo, SABATO alla metro Ponte Mammolo non volevano farmi entrare perchè non sapevano dei cambiamenti sulle entrate del sabato e dell'anticipo alle ore 20.00. Non avevano ancora avuto comunicazioni in merito.

    Questa è una cosa grave. ormai è quasi un mese che è partito il nuovo regolamento ed inotre credo che essendo Ponte Mammolo collegato con la ciclabile Togliatti sia a maggior ragione assurdo che proprio li non sappiano del nuovo regolamento.

    CITAZIONE (svirgoletta @ 26/3/2011, 22:21) 
    Suggerisco di portare anche un po' dietro l'articolo in rete che parla di questi cambiamenti
    perchè non dappertutto sono stati recepiti.

    E' assurdo, perchè il regolamento dovrebbe essere scritto all'ingresso come accade in altri paesi, ma hai ragione per evitare di perdere tempo stampatevi la pagina del sito ATAC e portatevela dietro.
     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Penso anche io che per qualche mese sia il caso di portarsi dietro la pagina stampata, anzi due: una copia da lasciare a loro e una da portarsi dietro ;)
     
    .
  9. Sosty56
     
    .

    User deleted


    be peró lmeno se sio é abbonati non bisogna pagare un extra!
     
    .
  10. velocipede
     
    .

    User deleted


    io mi immagino gli altri passeggeri nell'ora di punta... litigate garantite.
     
    .
  11. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velocipede @ 22/7/2011, 14:30) 
    io mi immagino gli altri passeggeri nell'ora di punta... litigate garantite.

    Se è così, vuol dire che i mezzi pubblici sono inadeguati. Bici o no!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (velocipede @ 22/7/2011, 14:30) 
    io mi immagino

    intanto però prima di immaginare dovresti presentarti .

    CITAZIONE (velocipede @ 22/7/2011, 14:30) 
    gli altri passeggeri nell'ora di punta... litigate garantite.

    per le pieghevoli nessuna litigata, sono più piccole dei trolley dei turisti,
    addirittura in alcuni casi anche più piccole di quei mini-trolley che ora usano gli impiegati,
    lo verifico tutti i giorni.

    per le bici normali il problema si risolve con il buonsenso, in caso di affollamento non si sale e basta,
    in effetti la metro nei feriali dopo le 20 non è frequentatissima, il sabato un po' di più il pomeriggio,
    la domenica di solito è quasi vuota.
    ora come ora c'e' affollamento sulla linea B per il collegamento con la Metro Lido,
    dovuto alle gite al mare dei romani.

    Le litigate le fai anche senza bici se vuoi farle ;)

    marco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (velocipede @ 22/7/2011, 14:30) 
    io mi immagino gli altri passeggeri nell'ora di punta... litigate garantite.

    Niente è gratis, nemmeno i diritti formalizzati.
     
    .
12 replies since 1/3/2011, 11:26   413 views
  Share  
.