L'Assessore alla Mobilità firma la delibera per le bici in metro

pighevoli ovunque gratis, altre sabato sempre, feriali dalle 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    La notizia è su Repubblica:
    "In bici sulla metropolitana adesso anche il sabato
    Dal 1° marzo sulle linee A e B e sulla ferrovia della Roma Lido. E l'orario che prima nei giorni feriali era dalle 21 ora parte alle 20

    Non solo la domenica. Dal 1° marzo sulle linee A e B della metropolitana e sulla ferrovia della Roma Lido sarà permesso caricare le bicilette anche di sabato. E durante la settimana le bici guadagnano un'ora. Fin'adesso, era consentito portarle in metro solo dalle 21 alla fine del servizio, adesso sarà possibile dalle 20. Infine: vittoria per le biciclette pieghevoli, che, opportunatamente chiuse, potranno essere caricate a bordo dei vagoni ogni giorno, a qualsiasi ora, senza pagare il biglietto.

    Inoltre, è allo studio l'installazione di canalette sulle scale delle 4 stazioni della metropolitana che non hanno l'ascensore, per consentire ascesa e discesa delle biciclette lungo le scale. La nuova disciplina avrà una fase sperimentale di due mesi.

    A volere il provvedimento è stato l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma, che ha ascoltato le richieste dei ciclisti del coordinamento "Di traffico si muore" ed la settimana scorsa è andato con loro ad effettuare un sopralluogo serale, per verificare la fattibilità delle loro richieste.

    "Finalmente qualcosa si muove anche a Roma, dopo anni di totale stasi - dice Paolo Bellino, del coordinamento "Di traffico si muore". Da oltre 14 mesi chiediamo atti concreti e a costo zero all'amministrazione romana per favorire la ciclabilità urbana, come da anni si fa nelle capitali veramente europee. Antonello Aurigemma ha compreso questa esigenza. La nostra intenzione è quella di continuare a spingere per il riconoscimento della figura del ciclista urbano che deve essere considerato una soluzione per il decongestionamento del traffico e non un problema"."
     
    .
  2. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    E' arrivata la mail di Marco che annuncia questa bella novità dal 1 marzo: non è chiaro però se la condizione di trasporto sulla metro riguardi anche le pieghevoli o solo le bici fisse.

    Sarebbe il caso di pubblicizzarlo sul proprio posto di lavoro, oltre al B2W...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Giro anche qui una proposta che ho fatto sul forum DTSM e sta raccogliendo consensi... ;)

    Propongo una festa molto semplice (ed un po' paracula).

    Il giorno in cui parte la sperimentazione ci si da appuntamento con le pieghevoli (in un'ora serale, così possiamo essere in tanti) all'ingresso di una fermata della metropolitana (Termini?), ognuno/a porta una bottiglia di spumante ed un po' di bicchieri e brindiamo alla delibera insieme ai passeggeri della metropolitana (e all'assessore, penso sarà il caso di invitarlo). Magari sarà una cosa abbastanza "scenografica" da interessare i giornali. ;-)

    Ho immaginato Termini perché è il crocevia delle due linee A e B, ed è anche un luogo simbolico di divieti stupidi (non si può passare da una linea all'altra). L'invito potrebbe essere esteso alle bici normali... che però dovranno arrivare da fuori e non viaggiando sui treni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 16/2/2011, 14:17) 
    Il giorno in cui parte la sperimentazione ci si da appuntamento con le pieghevoli (in un'ora serale, così possiamo essere in tanti) all'ingresso di una fermata della metropolitana

    E se invece ognuno con la pieghevole si fa fare una foto nella metro da qualche viaggiatore ?

    Stesso si può fare il sabato con la bici normale, ciascuno in una diversa stazione della metro entra e si fa una foto in banchina, ammesso ceh non sia vietato, ma penso che foto personali non siano un problema.

    Fare troppa caciara a parere mio può essere controproducente, ma è solo una mia impressione.

    marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 16/2/2011, 15:43) 
    Fare troppa caciara a parere mio può essere controproducente, ma è solo una mia impressione.

    Io vorrei che passasse un'immagine allegra dei ciclisti.
    Troppa gente ci vede come prevaricatori (quelli che rubano spazio nei vagoni per portarci le "loro" biciclette, quelli che bloccano le strade con la critical mass). Vorrei che passasse, anche sui media, l'immagine di gente contenta per aver avuto riconosciuto uno spazio.
    Tutti si identificano nei rivoltosi nordafricani che festeggiano per aver cacciato l'oppressore di turno, sfruttiamo questa similitudine, facciamoli identificare con noi che festeggiamo. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 16/2/2011, 15:51) 
    Io vorrei che passasse un'immagine allegra dei ciclisti.

    sicuro ? la gente in metro è talmente torva che se sorridi si insospettisce...

    CITAZIONE (Marcopie @ 16/2/2011, 15:51) 
    Troppa gente ci vede come prevaricatori (quelli che rubano spazio nei vagoni per portarci le "loro" biciclette, quelli che bloccano le strade con la critical mass).

    Quelli che salgono sul marciapiedi... vanno in bici dentro la metro a termini a tutte le ore... :P

    CITAZIONE (Marcopie @ 16/2/2011, 15:51) 
    Vorrei che passasse, anche sui media, l'immagine di gente contenta per aver avuto riconosciuto uno spazio.
    Tutti si identificano nei rivoltosi nordafricani che festeggiano per aver cacciato l'oppressore di turno, sfruttiamo questa similitudine, facciamoli identificare con noi che festeggiamo. ;)

    Marcu tu frequenti troppi ciclisti la gente non è contenta per i rivoltosi africani, anzi teme l'invasione...
    :unsure:

    comunque sono d'accordo ci vorrebbe un iniziativa positiva.

    marco
     
    .
5 replies since 15/2/2011, 18:43   105 views
  Share  
.