Dorsale Anagnina Torvergata - sorbona-guido carli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Sto rielaborando la mappa delle ciclabili su google maps e mi sono accorto di non aver mai visitato questo tratto, quindi domenica ci ho fatto un salto. E' da completare mancano alcuni tratti, ma ci torno presto, tra l'altro c'e' un bellissimo prato con stradello asfaltato che ci passa in mezzo dietro la facoltà di medicina.

    il resoconto è su Ciclabili a Roma in attesa di transitare sul sito del Monitoraggio.
     
    .
  2. tazmaniac
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Io la percorro tutti i giorni ,a purtroppo ci sono notevoli problemi come sali-scendi.
    E' solo sul lato sinistro di viale della sorbona ed è piena di vetri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tazmaniac @ 11/3/2011, 15:36) 
    Ciao
    Io la percorro tutti i giorni ,a purtroppo ci sono notevoli problemi come sali-scendi.
    E' solo sul lato sinistro di viale della sorbona ed è piena di vetri.

    Qui c'e' la nuova mappatura delle ciclabili che stò realizzando su google maps:
    http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=41.8642...077162&t=h&z=14

    Quali sali scendi ? in che punto ?

     
    .
  4. tazmaniac
     
    .

    User deleted


    Quando si arriva in via carcaricola bisogna utilizzare un passggio scomodo.
    Quando si arriva a via di tor vergata -via sorbona bisogna scendere dalla bici e passare dall'altro lato e in prossimità del benzinaio posto li nelle vicinanze si può risalire sul marciapiede.
    Una volta risalito entri nella grande rotatoria del policlinico e libisogna per forza di cose entrare nel traffico veicolare per raggiungere via Heidelberg.
     
    .
  5. tazmaniac
     
    .

    User deleted


    coordinate punti critici
    41.857293,12.625111
    41.857261,12.623631
    41.855647,12.613052
    41.855023,12.606593
    41.856989,12.597731
    Spero di essere stato utile
     
    .
  6. penny78
     
    .

    User deleted


    Bravissimo! Hai segnalato benissimo... anch´io spesso faccio questo terribile e pericoloso percorso!
     
    .
  7. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Bravo Marco ! Ci sei andato con la bdc ? :shifty:
     
    .
  8. turco
     
    .

    User deleted


    Sabato ho approfittato della bella giornata per fare un giro di perlustrazione e ho notato che hanno rifatto l'intera segnaletica orizzontale, stavolta di colore bianco. Ce n'era davvero bisogno, quella di prima era scomparsa quasi completamenti, praticamente la vedevi solo se già sapevi che li c'era una ciclabile.
    La nuova "verniciatura" riguada l'intera tratta, quindi da metà ciamarra fino a torre maura, poi fosso di santa maura, sorbona, heidelberg, archiginnasio fino a guido carli.

    Per il resto i problemi di questa ciclabile rimangono sempre gli stessi, e cioè continue interruzioni, sali-scendi, gradoni, terriccio, pezzi di vetro, pezzi di ferro, pezzi di plastica, pezzi di tutto. L'asfalto è quello da marciapiede, quindi non granchè, ma c'è di peggio. Ho incontrato davvero tanti ciclisti, più di 100 credo, ma tutti su strada, sulla ciclabile c'ero praticamente solo io...

    Unica nota positiva, hanno messo la segnaletica sull'incrocio tra viale ciamarra e torre maura, quantomeno ora il ciclista sa che il percorso prosegue anche dall'altra parte dell'incrocio.

    Allego qualche foto (se riesco).


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro ! :applauso: :applauso:
     
    .
  10. emanuelerigitano
     
    .

    User deleted


    Forse bisognerebbe presentare un progetto per rendere veramente fruibile la "ciclabile" di Tor Vergata. Io l'ho usata spesso e la trovo assente dei minimi standard per considerarla una pista ciclabile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Emanuele, conosciuto all'incontro del CRC con i candidati alla Regione Lazio.

    CITAZIONE (emanuelerigitano @ 12/3/2013, 12:22) 
    Forse bisognerebbe presentare un progetto per rendere veramente fruibile la "ciclabile" di Tor Vergata. Io l'ho usata spesso e la trovo assente dei minimi standard per considerarla una pista ciclabile

    Raccontaci quali sono gli elementi problematici dal tuo punto di vista, a parte quelli già segnalati dagli altri,
    io sono a conoscenza dell'assenza di scivoli in alcuni punti, la mancanza di un raccordo all'altezza del sottopasso di viale della sorbona, la pericolosità del passaggio tra viale della Sorbona e viale Heidelberg all'altezza di TorVergata e l'assenza di segnaletica di attraversamento.

    marco
     
    .
  12. emanuelerigitano
     
    .

    User deleted


    Un esempio è alla rotonda all'altezza del GRA. Lì è stata ridipinta la ciclabile, andando verso Tor Vergata si arriva alla rotonda dove conclude. Puoi continuare il marciapiede (con detriti, animali morti, cose così) e andare avanti sul marciapiede (su entrambi i lati non agevole per due ciclisti che pedalano in entrambi i sensi) , dove troverai altri detriti e alla fine della salita la fermata del bus e poi una svolta pericolosa. Oppure proseguire la ciclabile, che sta dall'altro lato, sempre marciapiede. Questo significa che devi arrivarci prima della rotonda attraversandola a tuo rischio e pericolo.
    Tra l'altro anche qui si prosegue sulla salita fino alla fermata dell'autobus, che se piena di studenti intralcia il ciclista di turno.

    Un solo esempio (tra l'altro ostico da risolvere) che si aggiunge agli altri già segnalati.

    P.s.: a proposito delle svolte forse una soluzione sarebbe rialzare le strisce pedonali trasformandole in ciclopedonali
     
    .
  13. turco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emanuelerigitano @ 12/3/2013, 13:25) 
    P.s.: a proposito delle svolte forse una soluzione sarebbe rialzare le strisce pedonali trasformandole in ciclopedonali

    Le strisce rialzate (che sono già utilizzate in diversi paesi) andrebbero bene, così si costringono le auto a rallentare almeno un pochino e inoltre per l'automobilista sono meno "tremende" dei dossi rallentanti.

    Se può interessare questo è quello che faccio io per il passaggio sotto al GRA e l'attraversamento della rotonda sorbona-heidelberg:

    http://goo.gl/maps/tPkCX
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Io passo per il ponte della facoltà di scienze:
    www.scribblemaps.com/maps/view/i30nGAJGJH
    e' sempre aperto anche nei festivi ;)

    scusate ma non riesco a fare di meglio dall'ufficio.
    Scaricate il kml e posizionatelo in google earth

    Anche la rotonda del policlinico è bypassabile passando per i giardinetti di via pininifarina e scavalcando il sottopassaggio di viale Oxford su breve sterrato si scende nel parcheggio del PTV, da dove è possibile ricongiungersi alla ciclabile di viale Heidelberg in svariati modi ;)
     
    .
  15. Spak64
     
    .

    User deleted


    Bellissimo reportage.

    :applauso: :applauso:


    certo che chiamarla ciclabile ci vuole un gran coraggio!!
     
    .
14 replies since 14/2/2011, 17:34   373 views
  Share  
.