-
.
Sto rielaborando la mappa delle ciclabili su google maps e mi sono accorto di non aver mai visitato questo tratto, quindi domenica ci ho fatto un salto. E' da completare mancano alcuni tratti, ma ci torno presto, tra l'altro c'e' un bellissimo prato con stradello asfaltato che ci passa in mezzo dietro la facoltà di medicina.
il resoconto è su Ciclabili a Roma in attesa di transitare sul sito del Monitoraggio.. -
tazmaniac.
User deleted
Ciao
Io la percorro tutti i giorni ,a purtroppo ci sono notevoli problemi come sali-scendi.
E' solo sul lato sinistro di viale della sorbona ed è piena di vetri.
. -
.Ciao
Io la percorro tutti i giorni ,a purtroppo ci sono notevoli problemi come sali-scendi.
E' solo sul lato sinistro di viale della sorbona ed è piena di vetri.
Qui c'e' la nuova mappatura delle ciclabili che stò realizzando su google maps:
http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=41.8642...077162&t=h&z=14
Quali sali scendi ? in che punto ?
. -
tazmaniac.
User deleted
Quando si arriva in via carcaricola bisogna utilizzare un passggio scomodo.
Quando si arriva a via di tor vergata -via sorbona bisogna scendere dalla bici e passare dall'altro lato e in prossimità del benzinaio posto li nelle vicinanze si può risalire sul marciapiede.
Una volta risalito entri nella grande rotatoria del policlinico e libisogna per forza di cose entrare nel traffico veicolare per raggiungere via Heidelberg.. -
tazmaniac.
User deleted
coordinate punti critici
41.857293,12.625111
41.857261,12.623631
41.855647,12.613052
41.855023,12.606593
41.856989,12.597731
Spero di essere stato utile. -
penny78.
User deleted
Bravissimo! Hai segnalato benissimo... anch´io spesso faccio questo terribile e pericoloso percorso! . -
StefanoM68.
User deleted
Bravo Marco ! Ci sei andato con la bdc ? . -
turco.
User deleted
Sabato ho approfittato della bella giornata per fare un giro di perlustrazione e ho notato che hanno rifatto l'intera segnaletica orizzontale, stavolta di colore bianco. Ce n'era davvero bisogno, quella di prima era scomparsa quasi completamenti, praticamente la vedevi solo se già sapevi che li c'era una ciclabile.
La nuova "verniciatura" riguada l'intera tratta, quindi da metà ciamarra fino a torre maura, poi fosso di santa maura, sorbona, heidelberg, archiginnasio fino a guido carli.
Per il resto i problemi di questa ciclabile rimangono sempre gli stessi, e cioè continue interruzioni, sali-scendi, gradoni, terriccio, pezzi di vetro, pezzi di ferro, pezzi di plastica, pezzi di tutto. L'asfalto è quello da marciapiede, quindi non granchè, ma c'è di peggio. Ho incontrato davvero tanti ciclisti, più di 100 credo, ma tutti su strada, sulla ciclabile c'ero praticamente solo io...
Unica nota positiva, hanno messo la segnaletica sull'incrocio tra viale ciamarra e torre maura, quantomeno ora il ciclista sa che il percorso prosegue anche dall'altra parte dell'incrocio.
Allego qualche foto (se riesco).
. -
.
Ottimo lavoro ! . -
emanuelerigitano.
User deleted
Forse bisognerebbe presentare un progetto per rendere veramente fruibile la "ciclabile" di Tor Vergata. Io l'ho usata spesso e la trovo assente dei minimi standard per considerarla una pista ciclabile . -
.
Benvenuto Emanuele, conosciuto all'incontro del CRC con i candidati alla Regione Lazio. Forse bisognerebbe presentare un progetto per rendere veramente fruibile la "ciclabile" di Tor Vergata. Io l'ho usata spesso e la trovo assente dei minimi standard per considerarla una pista ciclabile
Raccontaci quali sono gli elementi problematici dal tuo punto di vista, a parte quelli già segnalati dagli altri,
io sono a conoscenza dell'assenza di scivoli in alcuni punti, la mancanza di un raccordo all'altezza del sottopasso di viale della sorbona, la pericolosità del passaggio tra viale della Sorbona e viale Heidelberg all'altezza di TorVergata e l'assenza di segnaletica di attraversamento.
marco. -
emanuelerigitano.
User deleted
Un esempio è alla rotonda all'altezza del GRA. Lì è stata ridipinta la ciclabile, andando verso Tor Vergata si arriva alla rotonda dove conclude. Puoi continuare il marciapiede (con detriti, animali morti, cose così) e andare avanti sul marciapiede (su entrambi i lati non agevole per due ciclisti che pedalano in entrambi i sensi) , dove troverai altri detriti e alla fine della salita la fermata del bus e poi una svolta pericolosa. Oppure proseguire la ciclabile, che sta dall'altro lato, sempre marciapiede. Questo significa che devi arrivarci prima della rotonda attraversandola a tuo rischio e pericolo.
Tra l'altro anche qui si prosegue sulla salita fino alla fermata dell'autobus, che se piena di studenti intralcia il ciclista di turno.
Un solo esempio (tra l'altro ostico da risolvere) che si aggiunge agli altri già segnalati.
P.s.: a proposito delle svolte forse una soluzione sarebbe rialzare le strisce pedonali trasformandole in ciclopedonali. -
turco.
User deleted
P.s.: a proposito delle svolte forse una soluzione sarebbe rialzare le strisce pedonali trasformandole in ciclopedonali
Le strisce rialzate (che sono già utilizzate in diversi paesi) andrebbero bene, così si costringono le auto a rallentare almeno un pochino e inoltre per l'automobilista sono meno "tremende" dei dossi rallentanti.
Se può interessare questo è quello che faccio io per il passaggio sotto al GRA e l'attraversamento della rotonda sorbona-heidelberg:
http://goo.gl/maps/tPkCX. -
.
Io passo per il ponte della facoltà di scienze:
www.scribblemaps.com/maps/view/i30nGAJGJH
e' sempre aperto anche nei festivi
scusate ma non riesco a fare di meglio dall'ufficio.
Scaricate il kml e posizionatelo in google earth
Anche la rotonda del policlinico è bypassabile passando per i giardinetti di via pininifarina e scavalcando il sottopassaggio di viale Oxford su breve sterrato si scende nel parcheggio del PTV, da dove è possibile ricongiungersi alla ciclabile di viale Heidelberg in svariati modi. -
Spak64.
User deleted
Bellissimo reportage.
certo che chiamarla ciclabile ci vuole un gran coraggio!!.