Pendolarismo Ostia-Roma-Ostia meglio ciclabile o intermodalità ?

(lasciamo stare il lato ludico per piacere)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 27/1/2011, 17:37) 
    Il questionario lo avevo già preparato, anche se abbastanza semplice nel senso che non ho nè i mezzi per procedere ad un reale censimento nè il tempo. Credo diverrebbe un lavoro enorme che poi potrebbe sempre finire in un cestino appena finite le elezioni di turno.

    Elezioni ? che c'entrano le elezioni ? alcune cose vanno oltre le elezioni, ed i partiti in carica, ti basti pensare che gli amministrativi rimangono al loro posto pur cambiamdo l'assessore.
    Se si decide di spendere soldi per la mobilità alternativa, sarebbe preferibile che si sapesse quale sia la forma più utile per i cittadini. Ma spesso ai sondaggi dei municipi e del comune rispondono non gli utenti, ma quelli che hanno tempo libero per partecipare e spesso non sono interessati all'argomento o ne hanno una versione distorta.
    Leggiti alcuni dei miei report sui bilanci partecipati e l'agenda 21 del IX municipio, penso siano illuminanti.

    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 27/1/2011, 17:37) 
    La mia idea è focalizzata su un principio di viralità internet, qualcosa di simile a "Roma sparita" di Facebook che è giunta a far parlare di se ai tg regionali.

    Scusa è ma perchè ciclomobilisti su facebook che fa ? e su twitter ? e con i blog ?
    inoltre altri stanno già facendo forte pressione, es. il DTSM, mediatica, ma anche proposte concrete.
    insomma ci deve essere tutto l'insieme il marketing ma anche la "ciccia" da diffondere altrimenti fai il boom ma poi ?
    Alla fine Roma Sparita su FB cosa ha risolto ? che tanti hanno scritto mi piace ed hanno commentato ?
    io voglio sperare che i ciclomobilisti servano ad altro, ossia mettere più gente in bici (viral) e cercare di fare chiarezza su cosa ci serve per la mobilità ciclabile, prima di andare a chiedere qualcosa alle istituzioni.

    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 27/1/2011, 17:37) 
    ci sono molte organizzazioni che dialogano poco tra di loro e quindi non riescono a raggiungere una massa rispettabile che potrebbe essere raggiunta da un "mettiamoci la faccia insieme".

    Secondo me uno dei problemi più grossi è che tranne rare eccezioni, le organizzazioni non sono rappresentanza di persone che usano la bici per la mobilità (anzi spesso sono associazioni ambientalisti, di pedoni, turisti, escursionisti ecc.) hanno grandi numeri che danno loro peso per partecipare al tavolo e dire la propria, ma i loro iscritti non sono realmente interessati al tema della mobilità ciclabile.
    Ovviamente quando io dico che per me è mobilità ciclabile anche la ferrovia metropolitana e che quindi occorrerebbe battersi per avere la possibilità di salire su tutti i treni che svolgono tale servizio,
    qualcuno mi risponde che già si puo', ma poi si scopre che la loro è un'esperienza domenicale, non quotidiana,
    ludica non legata al rispetto di orari di lavoro.
    Stesso vale per le ciclabili, pensano di realizzare ciclabili in posti isolati e nei parchi ma non si rendono conto che la sera sono impraticabili. io se torno da solo non ci passo in caffarella di notte manco se mi pagano, a parte che potrei bucare o avere una noia meccanica, in quel caso se sono su strada lego la bici e prendo un mezzo, nel parco o in luoghi isolati che faccio ?

    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 27/1/2011, 17:37) 
    Sul treno Roma-Lido penso tu abbia ragione, farei a meno della ciclabile nei giorni lavorativi e arriverei sino a Piramide con molta comodità per poi partire in sella alla mia bici, ma sino ad adesso non avevo mai preso in considerazione questa ipotesi perché sembrava che nulla potesse influire sull'ATAC per fargli accettare l'idea di far salire le bici sul treno.

    puo' influire il fatto che chi si confronta con l'amministrazione usa la bici tutti i giorni per andare al lavoro e magari ha anche avuto necessità di prendere la metro o il treno con la bici al seguito ?
    Io penso di si, comunque martedì già sapremo qualcosa sul tema della bici+treno, vediamo cosa esce fuori.

    Scusa la prolissità. forse però dovresti leggerti anche qualche discussione del forum, altrimenti ogni volta occorre rifare la storia del forum :D

    tornando a bomba come dicevo i municipi ed il comune non hanno modo di avere sondaggi così accurati come quelli che possiamo fare noi. è inutile chiedere a chi non è interessato o meglio a quello che non è interessato puoi spiegarglielo ma se è un automobilisti incallito difficilmente sarà d'accordo ed avresti perso tempo.
    se invece becchi uno che prende il treno o un ciclista potresti avere risposte più attendibili.

    Ripeto se pensi di impegnarti in questa iniziativa apriamo una discussione apposita e prepariamo un questionario,
    poi vediamo se qualcuno ci aiuta, io potrei chiedere ai colleghi che vengono da ostia o dintorni.
    immagino che ci siano anche parecchi postini pendolari dal litorale ;-)
    Se poi fai le interviste anche con la telecamera e monti un servizio possiamo prendere due piccioni con una fava:
    - mettiamo il sondaggio online come abbiamo fatto con il monitoraggio (sul sito dei ciclomobilisti o su un tuo sito o su entrambi)
    - pubblicizziamo la cosa su buongiorno regione, tanto c'e' Marcopie che li è di casa :D

    marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiofabricius @ 27/1/2011, 16:38) 
    Parlare fra appassionati del rispetto del Territorio della Campagna Romana con valenze tutto sommato utopiche ma cmq strategiche anche sulla possibile mobilità del territorio stesso a chi dà fastidio o disturbava o sminuiva altro di più importante , tanto da chiudere così scortesemente il luogo dove "fisicamente" se ne parlava?

    In tutto il mondo, in ogni epoca storica, anche la più buia, a casa propria giustamente le regole e le usanze le stabilisce il padron di casa, certo non dimenticando l'antica sacralità dell'ospite e l'onore e il rispetto che porta la sua visita.

    Io mi ero limitato a protestare via MP, mi associo a quanto scritto da Caio.

    CITAZIONE (bikediablo @ 27/1/2011, 17:58) 
    A me sembra che il rispetto non sia dovuto all'ipotetico padron di casa ma a tutta la comunità
    che orbita intorno al forum.

    Come chiedo inflessibilmente a tutti di presentarsi al primo intervento e sego i messaggi di chi spamma o quellio pubblicitari e mi preoccupo di tenere pulite le discussioni, affinche' siano più leggibili, cosi' devo evitare che si vada fuori tema.

    E non posso fare preferenze nei tuoi confronti o quelli di MarcoPie, perchè altrimenti qualcun altro potrebbe mettersi a discutere di gite, altri faranno polemica politica (tu lo fai sempre, e te ne ho fatte passare tante), altri ancora si metteranno a raccontare barzellette.
    La scelta di questo forum era di informare e fare, non di chiacchierare di tutto e di più.

    Ok, allora proseguiamo il confronto "in chiaro" (o se vuoi spostalo in altra sezione).
    Alle mia rimostranze hai risposto, tra le altre cose "(qui) non è come cicloappuntamenti che è un forum conviviale e dove è anche giusto avere una sezione tipo bar".
    In primo luogo la sezione "di tutto un pò" non è un bar (come pure ne esistono in altri forum), in secondo i discorsi che stiamo facendo non sono discorsi "da bar". Forse è questo punto che ti sfugge: i partecipanti ad un forum possono aver necessità di confrontarsi anche su problematiche importanti collaterali ai temi in discussione, ed accomunare questa esigenza alle "chiacchiere da bar" è semplicemente offensivo.
    Su Cicloappuntamenti l'ultima discussione aperta in "di tutto un pò" riguarda la sofferenza per la perdita di una persona cara.

    Esiste tutta una varietà di comportamenti che si possono prendere per "arginare" certe derive, soprattutto quelle ludico/cazzeggione, prima di arrivare a chiudere una discussione, e tutte comportano un confronto con le persone interessate ed una certa dose di accettazione delle loro istanze. Ora, mentre scrivevo, mi è venuta un'idea. Visto che qui la discussione è chiusa la continuiamo di là.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Non c'e' verso, qualunque parola e spiegazione può dare adito a ulteriori polemiche,
    la cosa interessante è che quanto più ci si sforza di ottenere risultati e tanto più ci sono in ballo
    cose importanti per tutti, tanto più cresce la voglia di voler affermare la propria personalità.
    Continuate pure, tanto vi sentirete sempre e comunque giustificati.

    amen.

    io voglio parlare di ciclabilità.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Marco: hai per caso sposato anche tu la scuola di pensiero del "quel che serve A ME ha senso, quel che serve AD ALTRI sono soldi buttati"?
    (no, perché qui a Roma saresti in abbondante compagnia...)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 09:57) 
    Marco: hai per caso sposato anche tu la scuola di pensiero del "quel che serve A ME ha senso, quel che serve AD ALTRI sono soldi buttati"?
    (no, perché qui a Roma saresti in abbondante compagnia...)

    Tutt'altro ! proprio perchè penso agli altri trovo assurda quella pista ciclabile, ci sono migliaia di persone che dal litorale hanno necessità di recarsi a Roma, ed in località intermedi, e viceversa.
    Perchè non sfruttare l'intermodalità potenziando il "ferro" ?

    Abbiamo già discusso diverse volte del "prolungamento della tevere" costi di realizzazione e di manutenzione spropositati alla frequentazione futura, l'impossibilità di ricevere assistenza su una pista ciclabile che è lontana dalla strada ecc. ecc. ecc.

    L'egoismo mi sembra più quello di chi vuole per forza mettere tutti in bicicletta, anche su tratte e distanze improponibili per la mobilità quotidiana, spendendo soldi che possono essere investiti per tutta la comunità.

    Se vuoi possiamo continuare a trattare l'argomento nell'apposita discussione.

    marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 11:14) 
    Perchè non sfruttare l'intermodalità potenziando il "ferro" ?

    Perché le strategie che stanno dietro l'investimento in piste ciclabili non comprendono il "ferro".

    Perché, per dire, c'è un treno che arriva all'aeroporto ma non a Fiumicino città (ha senso questo per te?).

    Perché i treni che viaggiano fino ad Ostia sono vecchi, cadenti e sottonumero, e fanno capolinea a Piramide invece di innestarsi sull'asse della metro B? Quanto più senso avrebbe fare una biforcazione a sud come quella a nord Rebibbia-Conca d'Oro?

    A me pare il classico esercizio di "benaltrismo", è a furia di "serve ben altro" che alla fine non si ottiene nulla. Dobbiamo volere la rete ciclabile regionale (ne ha parlato recentemente Vezio De Lucia) E il potenziamento della la rete su ferro, non fare il solito tira e molla che fa solo il gioco della politica più deteriore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 12:02) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 11:14) 
    Perchè non sfruttare l'intermodalità potenziando il "ferro" ?

    A me pare il classico esercizio di "benaltrismo"

    Proprio perchè so che non ci arriva il treno a Fiumicino credo che sia importante che ce lo facessero arrivare,
    non che lo sostituissero con una pista ciclabile spacciata per infrastruttura di mobilità.
    E proprio perchè so come è ridotta la Roma Lido che trovo criminale non pensare prima ad un adeguamento.

    Però a me invece sai cosa pare ?
    Mi pare che si sia perso di vista l'obbiettivo primario della mobilità ossia lo spostamento da un punto a ad un punto b, in modo rapido, sicuro e sostenibile, non necessariamente CON LA BICICLETTA,
    o meglio può essere con bici trasportata laddove è più sicuro e vantaggioso.

    Ho detto tante volte che sarei favorevole ad una pista lungo il litorale, che forse salverebbe anche un po' i lungomare dalle auto, ma la pista da roma al litorale (almeno quella fatta lungo il tevere) è chiaramente un costoso ed inutile spreco di denaro pubblico, e diciamocelo anche di inutile alterazione del territorio.

    Sarebbe diverso se fosse fatta costeggiando la colombo, con possibilità di tronconi che colleghino la colombo alle stazioni della metro lido.

    Ma dopotutto tu sei favorevole ai passaggi nei parchi ed io no, è chiaro che non saremo mai d'accordo,
    a meno che non te lo dice Dondé... :P

    marco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 12:15) 
    ...la pista da roma al litorale (almeno quella fatta lungo il tevere) è chiaramente un costoso ed inutile spreco di denaro pubblico, e diciamocelo anche di inutile alterazione del territorio.

    Vallo a spiegare a quei mentecatti dei tedeschi, che notoriamente di ciclabilità non ci capiscono una beneamata mazza, dato che hanno realizzato piste ciclabili su entrambe le rive di tutti i fiumi di grandi e medie dimensioni. <_<

    (...e le usano pure, la ciclabile sull'Elba, in prossimità di Dresda, il giorno di ferragosto era più affollata del GRA all'ora di punta!)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 12:31) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 12:15) 
    ...la pista da roma al litorale (almeno quella fatta lungo il tevere) è chiaramente un costoso ed inutile spreco di denaro pubblico, e diciamocelo anche di inutile alterazione del territorio.

    Vallo a spiegare a quei mentecatti dei tedeschi, che notoriamente di ciclabilità non ci capiscono una beneamata mazza, dato che hanno realizzato piste ciclabili su entrambe le rive di tutti i fiumi di grandi e medie dimensioni. <_<

    (...e le usano pure, la ciclabile sull'Elba, in prossimità di Dresda, il giorno di ferragosto era più affollata del GRA all'ora di punta!)

    Vedi che sei scorretto e non ti interessa trovare una soluzione ma solo vincere la discussione ?

    Vogliamo vedere se quelle ciclabili sono distanti dalle strade così come lo sarebbe la ciclabile lungo il tevere ?
    anche in alto adige c'è una ciclabile che parte da san candido ed arriva a lienz, ma non sta' nel deserto dei tartari.

    marco

    Edited by bikediablo - 18/2/2013, 13:20
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    io penso che la ciclabile per fiumicino sia una spesa totalmente inutile!!
    Io per esempio non la farei mai, forse solo per una gita domenicale!
    Se proprio voglio andare a fiumicino in bicicletta posso sempre utilizzare la strada (e già lo faccio!!).
    Fare un paragone con la germania è alquanto improvvido.
    Lì hanno dei mezzi pubblici che funzionano ed adeguati anche al trasporto delle biciclette, quindi la pista ciclabile sul fiume è un di più.
    Io personalmente i soldi li utilizzerei prima per potenziare e far diventare una vera metropolitana il trenino roma-ostia, magari prolungandolo verso fiumicino.
    Secondo me, l'utilizzo ottimale della bicicletta è sulle distanze di 5/6 km ed è su quella che dovremmo concentrare gli sforzi per poterla promuovere.
    Per distanze simili le piste ciclabili forse neanche servono, basta abituare le persone a non ragionare come utenti della strada, ma come pedoni "veloci" o anche "con le ruote"!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 12:55) 
    Vogliamo vedere se quelle ciclabili sono distanti dalle strade così come lo sarebbe la ciclabile lungo il tevere ?

    Ho personalmente percorso la ciclabile sulle rive dell'Inn, da Passau in direzione Innsbruck, nel 1999, ed era di gran lunga più desolata dell'argine del Tevere.

    CITAZIONE (Spak64 @ 18/2/2013, 13:49) 
    io penso che la ciclabile per fiumicino sia una spesa totalmente inutile!!
    Io per esempio non la farei mai, forse solo per una gita domenicale!
    Se proprio voglio andare a fiumicino in bicicletta posso sempre utilizzare la strada (e già lo faccio!!).

    Scusa, Marco, ma siamo esattamente alle argomentazioni che evidenziavo più sopra: "non serve A ME, quindi è inutile".
    Mia sorella ha tre figli da portare in bicicletta: li posso mandare sulla Portuense?

    CITAZIONE
    Io personalmente i soldi li utilizzerei prima per potenziare e far diventare una vera metropolitana il trenino roma-ostia, magari prolungandolo verso fiumicino.

    E anche di questo ho già scritto: i "soldi" non sono un mucchione indistinto, ci sono impegni di spesa su capitoli diversi proprio per evitare che i fondi vengano indirizzati arbitrariamente da una parte o dall'altra. La ciclabile per Fiumicino è un capitolo di spesa regionale, non comunale, e fa parte del capitolo di spesa sulla valorizzazione del territorio, non di quello sui trasporti.

    Detto questo possiamo anche decidere che della campagna e dei parchi non ce ne frega nulla, lasciare che i tre milioni di romani non li utilizzino e se ne dimentichino... poi però non dobbiamo lamentarci se il primo palazzinaro che passa, nell'indifferenza generale, se li prende e ci tira su una milionata di metri cubi di nuove urbanizzazioni, cementificando e devastando il territorio. Avremo vinto la battaglia e perso la guerra.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 14:20) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 12:55) 
    Vogliamo vedere se quelle ciclabili sono distanti dalle strade così come lo sarebbe la ciclabile lungo il tevere ?

    Ho personalmente percorso la ciclabile sulle rive dell'Inn, da Passau in direzione Innsbruck, nel 1999, ed era di gran lunga più desolata dell'argine del Tevere.

    Quindi i tedeschi vanno da Passau ad Innsbruck lungo quella ciclabile ?
    Marco/pie stiamo parlando di MOBILITA' non di turismo !!!!!!

    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 14:20) 
    Scusa, Marco, ma siamo esattamente alle argomentazioni che evidenziavo più sopra: "non serve A ME, quindi è inutile".Mia sorella ha tre figli da portare in bicicletta: li posso mandare sulla Portuense?

    Spark ti sta portando la sua esperienza di pendolare (e anche di sportivo), dice "io uso la bici tutti i giorni ma da ostia a roma non la farei e comunque non su un percorso del genere", tua sorella con i tre nipoti farebbe Roma Ostia tutti i giorni in bici invece di metterli sul treno ? Insomma non è questione di campanile è questione di praticità.

    Mi fratello tu cugino. Discutere in questi termini non ha proprio senso, , io vedo i miei colleghi che vengono da ostia tutti i giorni, uno solo prende la bici ma perchè ha la pieghevole e la mette sul trenino.
    Se ci fossero più posti per le pieghevoli (perchè li è un problema anche con quella) o un vagone dedicato,
    qualcuno proverebbe, ma alla fine visti i problemi del treno prendono l'automobile, e non si può biasimarli.

    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 14:20) 
    E anche di questo ho già scritto: i "soldi" non sono un mucchione indistinto, ci sono impegni di spesa su capitoli diversi proprio per evitare che i fondi vengano indirizzati arbitrariamente da una parte o dall'altra. La ciclabile per Fiumicino è un capitolo di spesa regionale, non comunale, e fa parte del capitolo di spesa sulla valorizzazione del territorio, non di quello sui trasporti.

    Anche le metro sono un capitolo di spesa regionale, è la regione che finanzia i trasporti, tanto che c'era stato un emendamento dei verdi (madonna quante volte l'ho ripetuta in giro questa cosa :( ) per l'aggiunta di un vagone dedicato alle bici e di rastrelliere presso le stazioni.
    Ma non mi pare di aver letto, a parte qui, di qualcuno che ha cercato di capire come mai quei finanziamenti non sarebbero andati in porto, né ha smosso le acque per portarli avanti.
    Tanto per dire da Fiumicino stanno facendo il corridoio T5

    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 14:20) 
    Detto questo possiamo anche decidere che della campagna e dei parchi non ce ne frega nulla, lasciare che i tre milioni di romani non li utilizzino e se ne dimentichino... poi però non dobbiamo lamentarci se il primo palazzinaro che passa, nell'indifferenza generale, se li prende e ci tira su una milionata di metri cubi di nuove urbanizzazioni, cementificando e devastando il territorio. Avremo vinto la battaglia e perso la guerra.

    Quindi se io dico che, essendo messi come siamo, e decido di spendere la maggior parte del budget per la mobilità nella realizzazione e/o potenziamento delle tratte ferroviarie sono un antiecologista ?
    Anche perchè favorendo il mezzo pubblico e riducendo l'uso delle auto probabilmente sarà possibile trasformare le strade con due secchi di vernice invece di fare una strada che oltretutto sarà pavimentata in strampaliodititanio per permettere alle bici da corsa di non rovinare i preziosi copertoncini...

    Comunque Marco non c'è problema perchè andrà avanti grazie a mille mila cicloturistientusiastidomenicali (ne ho visti tanti pure ieri in macchina fino al parco con bici da 3000 euro) che spingono per la realizzazione.
    Probabilmente nel 2030 sarà finita la pista ciclabile fino al litorale, spendendo e spandendo e visto quello che succede alla tevere nord, appena finita inizieranno a "riqualificarla".

    Il mio continuo monito è non ripetere gli errori del passato, o quanto meno verificare se il cambiamento di condizioni a contorno non possa consigliare di variare il progetto originario o sospenderlo.
    Questo è buonsenso a mio avviso, non incaponirsi.

    marco

    p.s.: come mai nessuno si interessa al Corridoio C5 ?
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 18/2/2013, 14:20) 
    CITAZIONE (Spak64 @ 18/2/2013, 13:49) 
    io penso che la ciclabile per fiumicino sia una spesa totalmente inutile!!
    Io per esempio non la farei mai, forse solo per una gita domenicale!
    Se proprio voglio andare a fiumicino in bicicletta posso sempre utilizzare la strada (e già lo faccio!!).

    Scusa, Marco, ma siamo esattamente alle argomentazioni che evidenziavo più sopra: "non serve A ME, quindi è inutile".
    Mia sorella ha tre figli da portare in bicicletta: li posso mandare sulla Portuense?

    Non volevo assolutamente dire questo.
    Volevo dire che è assolutamente inutile e non penso che sia un'opera che le persone possano utilizzare.
    La voglio vedere Tua sorella con tre biombi in bicicletta nella landa desolata e deserta del greto del fiume tevere!!
     
    .
  14. Spak64
     
    .

    User deleted


    ma poi non capisco una cosa!!

    ma ci vuole una pista ciclabile per portare le persone a fare una gita sul tevere?
    non si può utilizzare lo stesso anche adesso?

    mi pare che thenghetenghe la usa/usava per andare fino a parco dei medici o sbaglio?

    come dice benissimo bikediablo è solo una scusa per buttare un pò di soldi dalla finestra, oltretutto, se si vuole far pssare le bdc, deturpando con una colata d'asfalto l'argine del fiume.
    Che poi, secondo me, chi usa la bdc la domenica (ed io sono uno di quelli :ph34r: ) non la userà mai, ma continuerà ad andare sulla cristoforo colombo!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 18/2/2013, 15:25) 
    Quindi i tedeschi vanno da Passau ad Innsbruck lungo quella ciclabile ?
    Marco/pie stiamo parlando di MOBILITA' non di turismo !!!!!!

    Auff. Quando la pianterete di ragionare a compartimenti stagni???
    Io ragiono da sempre di promozione dell'uso della bicicletta, che si fa in una varietà di maniere non "in una soltanto".
    E' chiaro che le reti ciclabili extraurbane non servono ad aumentare la mobilità cittadina nell'immediato, ma è altrettanto chiaro che possono essere un portato che la aumenterà in prospettiva. Non tutti quelli che oggi vanno in bici ha iniziato con il bike-to-work, molti sono diventati ciclisti prima e con altre modalità, molti non sono ciclisti perché quelle "altre modalità" non le hanno mai incontrate.

    Chiudo qui perché devo uscire, al resto rispondo dopo.
     
    .
31 replies since 26/1/2011, 13:43   468 views
  Share  
.