Pendolarismo Ostia-Roma-Ostia meglio ciclabile o intermodalità ?

(lasciamo stare il lato ludico per piacere)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    La pista per Fiumicino è il classico caso di "uovo oggi" contro la "gallina domani" (e forse mai).
    il problema è che fin qui il criterio fondamentale per la realizzazione delle ciclabili è che non "diano fastidio", perché basta un qualunque occupante abusivo che si metta in mezzo e si va a tempi biblici.
    Pensa che è una cosa che aspetto da tempo immemore: www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=1&pid=695

    Sul ponte non sarei così pessimista, se rimane un ponte ciclopedonale che non debba sopportare grossi carichi.
     
    .
  2. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Per anni anch'io ho ululato in tutte le sedi e blog e uffici l'immensa utilità del proseguimento della Ciclovia TEVERE in banchina sinistra attraverso quartieri popolosi e verso l'ovvio, naturale, strategico sbocco di Ostia come cittadina densamente abitata e pendolaristica, luogo di mare, pinete, litorale intonso di CastelPorziano per un risultato di grandissima valenza anche internazionale (e relative opportunità di lavoro) se collegata con pista ciclabile sicura CO'DDU' LIRE alle meraviglie uniche al mondo TEVERe-CENTRO-MURA AURELIANE-CAFFARELLA-APPIAANTICA-ACQUEDOTTI-CASTELLI ROMANI attraversando anche qui i popolosissimi quartieri di Roma SUD EST e aiutandoli a liberrarsi della schiavitù degradante della maghina.

    MA SIAMO A BANANAS-CITY, il vero esercizio politico-amministrativo è arraffare le poche risorse esistenti per PARENTI-DIRIGENTI e qualche provvedimento che non scontenti l'elettorato medio.

    Il Paese intero è allo sbando, Roma sta ancor peggio, perchè fantasticare di CIVILTA' ?
     
    .
  3. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ma chi andrà a Fiumicino in bici?
    Chi da Ostia andrà a lavorare sulla Tiburtina in bici?
    Ben venga l'intermodalità.
    Veramente penso sempre che sia anche meglio poter avere dei parcheggi (Ciclostazioni? Box Chiusi? Garage con spazi bici?) presso stazioni dove con un abbonamneto posso lasciare la bici per la notte e/o week-end se debbo percorrere più di 10 Km.
    Sarebbe anche più lavoro per altre persone a fronte di spazi piuttosto contenuti, senza dover pensare a impianti mega.

    Tanto la pista fino a Ponte Galeria si farà e allora sarebbe da chiedere il ponte altezza Dragoncello in corrispondenza pista ciclabile e metro Acilia.

    Per ora accontentiamoci della pur parziale ma carina pista di MezzoCammino che per un breve tratto costeggia l aColombo.

    ML
     
    .
  4. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    La ciclovia TEVERE prolungata da una parte fino ad Ostia passando per i popolosi quartieri della banchina sinistra e raccordata dall'altra ai popolosi quartieri di Roma SUD EST fino ai Castelli E' UNA GRANDE IDEA DI INVESTIMENTO MODERNO E SOSTENIBILE utile leva di riqualificazione urbanistica e di mobilità consapevole, economica di tipo EUROPEO. E' ovvio che non è OBBLIGATORIO (ma nemmeno vietato, spero) andare da capolinea a capolinea, ma se il tracciato c'è, poi migliaia di utenti con necessità intermedie prima o poi l'avrebbero presto apprezzata. per non insistere sull effetto volano indotto su turismo locale, nazionale ed internazionale in un ambito di miracolosa salvaguardata integrità ambientale come gran parte sono ancora le Banchine fluviali

    (e tra l'altro era quasi già finanziata, ma per un semi abusivo oltretutto su demanio pubblico i piccoli politici si cagano sotto o, meglio, gongolano se la ciclabile serve a legittimare obbrobri devastanti dall'ipocrita nome di "Parco" in riva destra)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caiofabricius @ 26/1/2011, 15:07) 
    La ciclovia TEVERE prolungata da una parte fino ad Ostia passando per i popolosi quartieri della banchina sinistra e raccordata dall'altra ai popolosi quartieri di Roma SUD EST fino ai Castelli E' UNA GRANDE IDEA DI INVESTIMENTO MODERNO E SOSTENIBILE

    Anche io come ben sai non sono d'accordo, e non certo per grettezza o disinteresse verso gli abitanti di quelle zone.

    Io credo che gli abitanti di quelle zone DEBBANO avere a disposizione una efficiente intermodalità: cicloparchggi (appena approvati in regione), bici al seguito (sembra che si possa fare), trasporto pieghevoli (ed anche questo è in discussione).

    Se pensi che a Roma non esiste ancora un collegamento diretto tra l'Appia/Tuscolana e l'EUR, non solo non c'e' per via ciclabile ma nemmeno con i mezzi pubblici.
    Se pensi che la togliatti è ancora incompleta, utilissima eppure anche i ciclisti la attaccano.
    Se leggiamo ancora oggi che qualcuno considera poco utile la ciclabile colombo tra tevere/circo massimo/san giovanni e l'eur, e non sono ancora moltissimi quelli che la usano, come puoi sperare che qualcuno usi quella ciclabile per recarsi al lavoro.

    Se io ho bisogno di spostarmi in bici oltre una certa distanza o peggio da e per zone isolate, DEVO avere a disposizione strumenti per l'intermodalità, non piste ciclabili che costano tantissimo sia per realizzarle che per manuterle.

    Il lato ludico sinceramente esula da questo forum, l'ho deciso all'inizio, perchè confonde le idee, attira persone che non hanno interesse serio alla mobilità ciclabile.

    I continui riferimenti alle magagne dei politici, sono secondo me assolutori di altri personaggi, quando abbiamo ben presente cosa hanno fatto negli anni i "portatori d'interesse" dei ciclisti, hanno avallato qualunque cosa, salvo poi dire che non erano fatte come dicevano loro.

    marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/1/2011, 15:25) 
    Il lato ludico sinceramente esula da questo forum, l'ho deciso all'inizio, perchè confonde le idee, attira persone che non hanno interesse serio alla mobilità ciclabile.

    "Lato ludico" è una generalizzazione, e come tale tende a fare di tutta l'erba un fascio...
    Una pista che posso usare solo di giorno è "ludica"?
    Una che posso percorrere solo quando non piove è "ludica"?
    Io non credo che i fiumicinesi useranno "pesantemente" il collegamento ciclabile con Roma, ma credo che molti romani potranno percorrerla e scoprirsi ciclisti.
    Insomma, tutto fa brodo, non solo la gallina, anche l'uovo. ^_^
     
    .
  7. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Ma mi sembra evidente che il PRINCIPALE scopo sarebbe stato l'uso PENDOLARISTICO più o meno quotidiano e per questo insisto e insistevo vanamente sull'evidente beneficio di collegare POPOLOSISSIMI quartieri.

    Poi ribadisco se c'è uno splendido asse Castelli-Ostia ciò non escude che si possa fare solo Acilia-EUR o Circo Massimo-Cinecittà, banale ma non vedo dov'è la bestemmia "ludica" .

    Poi se si usasse ANCHE per luDI vertimentu :P che male si fa? Forse molti farebbero ddù conti e pure il lunedì sarebbero in bici. Oppure farebbero pezzetti proprio per raggiungere le fermate metro o bus o treno da casa in sigurezza.

    Poi at last but not least il grande fracalde di Cycom e TUTTI i saggi FAO ne troverebbero sicuro rifugio quotidiano alternativo alla demenziale Colombo (fino a Laurentina)


    Poi at veramon LAST c'è 'nu vecchietto che pedala da 31 anno da appio a Cassia 18 + 18 km con bello strappo finale senza onanismi cerebropiagnoni e che godrebbe QVM a farsene qualcuno in più ma TUTTO IN PIANURA e in LUOGO incantevole 8 30 km in bici = 4 a piedi)

    Vabbè lo sò a Bananas manco a li cani esquilini sti disgorzi provocatori...
     
    .
  8. paesaggiocritico
     
    .

    User deleted


    Signori perdonate le prossime parole perchè offendono noi stessi. Il fatto che non le ciclabili non vengano completate è legato sicuramente a varie cause come lavori interrotti per qualsiasi dissenso di proprietari locali, per mancanza di fondi utilizzati per altre opere oppure semplicemente spariti, perchè quando si avvicinano le elezioni si completano freneticamente solo le opere che tornano con più voti (come il ripristino del manto stradale per dire, hei avete visto ho mantenuto la promessa di tappare le buche). Ma quello che ci sfugge è che purtroppo i ciclisti non contano una emerita M--chia rispetto al costo delle opere che richiedono, portano pochi voti (qualcuno in più negli ultimi anni ma sempre pochi), non creano mondi economici da cui attingere (un cantiere edile economicamente vale come mille ciclofficine), ecc. E' vero che costruire le ciclabili porterà benefici e sviluppo a lungo termine, ma i politici sono miopi perchè il loro stesso elettorato è miope. Come se ne esce? Innanzitutto attraverso veicoli informativi come questo forum, utilissimo, ma che però sono mediaticamente deboli. Allora? Allora bisognerebbe ampliare le offerte comunicative con messaggi di impatto che siano appetibili anche per chi guarda il Grande Fratello. Non sto dicendo di trasformarci in Mediaset, ma di creare sfruttando internet canali informativi spettacolari.
    Ho ricevuto la mail di Marcopie, gli scrivo per comunicargli un primo progetto abbastanza semplice ma che credo possa avere un effetto molto potente, così poi mi dite che ne pensate. Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 26/1/2011, 17:26) 
    Ma quello che ci sfugge

    no non ci sfugge.
    è per questo motivo che qui si cerca di promuovere l'uso della bici parallelamente alla ciclabilità,
    perchè contano sia le infrastrutture che chi le usa.

    Ed è fondamentale l'impegno di tutti, non come accade dove tutti delegano ad uno o due, per stare dietro a tutto dobbiamo informarci e condividere le informazioni, solo così si riesce ad incidere nelle decisioni.
    Es.1: la regione ha approvato il finanziamento dell'allestimento di cicloparcheggi lungo la Roma Lido, cerchiamo di stargli dietro verificando che vengano realizzati i cicloparcheggi.
    Es.2: se approvano i nuovi orari per l'accesso alla metro ed alla romalido verificare, informare e se non va contestare.

    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 26/1/2011, 17:26) 
    però sono mediaticamente deboli. Allora? Allora bisognerebbe ampliare le offerte comunicative con messaggi di impatto che siano appetibili anche per chi guarda il Grande Fratello. Non sto dicendo di trasformarci in Mediaset, ma di creare sfruttando internet canali informativi spettacolari.

    mah... la spettacolarizzazione la fanno già altri noi stiamo con i piedi per terra, cerchiamo di diffondere l'idea con l'informazione e l'esempio.

    a proposito di informazione ho appena trovato questo, interessa ?


    CITAZIONE (caiofabricius @ 26/1/2011, 16:51) 
    Ma mi sembra evidente che il PRINCIPALE scopo sarebbe stato l'uso PENDOLARISTICO più o meno quotidiano

    No questo secondo me è un alibi che fa comodo a qualcuno, sono sicuro che di questi tempi con la dovuta prudenza è più sicura la colombo su strada che un'ipotetica, buia (o illuminiamo kilometri di deserto) e malfrequentata.
    Come mai la colombo che è pericolosa anche per gli automobilisti (le radici in alcuni punti stanno sulla corsia) non viene risistemata ? magari realizzando una corsia protetta per i ciclisti ? non sarebbe più logico ? quella sarebbe mobilità il resto è gitarella, neanche turistica.

    CITAZIONE (caiofabricius @ 26/1/2011, 16:51) 
    Poi ribadisco se c'è uno splendido asse Castelli-Ostia ciò non escude che si possa fare solo Acilia-EUR o Circo Massimo-Cinecittà, banale ma non vedo dov'è la bestemmia "ludica" .

    i soldi non ci sono. ora come ora vanno centellinati ed usati per le cose più tangibili.

    CITAZIONE (caiofabricius @ 26/1/2011, 16:51) 
    Vabbè lo sò a Bananas manco a li cani esquilini sti disgorzi provocatori...

    ce lo siamo detto tante volte, quando "un concetto" viene ripetuto all'ossesso non è più provocatorio,
    diventa un mantra che nessuno ascolta più...

    Comunque come ho scritto, rintuzzarsi non serve.
    andiamo sul pratico vorrei sapere su base quotidiana feriale:
    1. quante persone la utilizzerebbero la bici per venire al lavoro al mattino e tornare la sera (anche d'inverno con il buio);
    2. quante persone raggiungerebbero le fermate della roma lido parcheggiando la bici;
    3. quante persone salirebbero con la bici in treno per riutilizzarla anche a Roma;
    4. quante persone utilizzerebbero la bici pieghevole, se costasse un pochino meno.

    se invece vogliamo continuare a menare il can per l'aia facciamolo pure pero' non ce la prendiamo con i politici.
     
    .
  10. paesaggiocritico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 26/1/2011, 18:06) 
    Comunque come ho scritto, rintuzzarsi non serve.
    andiamo sul pratico vorrei sapere su base quotidiana feriale:
    1. quante persone la utilizzerebbero la bici per venire al lavoro al mattino e tornare la sera (anche d'inverno con il buio);
    2. quante persone raggiungerebbero le fermate della roma lido parcheggiando la bici;
    3. quante persone salirebbero con la bici in treno per riutilizzarla anche a Roma;
    4. quante persone utilizzerebbero la bici pieghevole, se costasse un pochino meno.

    se invece vogliamo continuare a menare il can per l'aia facciamolo pure pero' non ce la prendiamo con i politici.

    Sono d'accordissimo, si può fare un censimento da presentare ma vorrei vedere le facce. Intervistiamo le persone, tutti i ciclisti che vogliono dire la loro e mettiamo le interviste sotto forma di video ed articolo con foto in un sito. Lo posso fare io, e posso fare io anche le interviste, ma mi dovreste aiutare a trovare le persone........in sella alla loro bicicletta fieri di quello che fanno. Era questo il progetto di cui parlavo, il progetto mediatico, un censimento reale, con il viso della persona che dice "sono ......... abito nel quartiere.......voglio la ciclabile qui perchè.......

    Edited by paesaggiocritico - 26/1/2011, 19:14
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Quando si parla sui forum alla fine si rischia di non capirsi e l'aria polemica potrebbe crescere più di quanto effetivamente desiderato.
    Cerchiamo i punti in comune e soprattutto vediamo se si riesce a parlare di persona.
    Un bel ciclopranzo?? Una pedalata di domenica?
    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 26/1/2011, 18:22) 
    Sono d'accordissimo, si può fare un censimento da presentare ma vorrei vedere le facce. Intervistiamo le persone, tutti i ciclisti che vogliono dire la loro e mettiamo le interviste sotto forma di video ed articolo con foto in un sito. Lo posso fare io, e posso fare io anche le interviste, ma mi dovreste aiutare a trovare le persone........in sella alla loro bicicletta fieri di quello che fanno. Era questo il progetto di cui parlavo, il progetto mediatico, un censimento reale, con il viso della persona che dice "sono ......... abito nel quartiere.......voglio la ciclabile qui perchè.......

    d'accordo con Mamaa che sarebbe bello parlarne di persona, anche se il tempo è veramente tiranno, ma credo che una volta compreso il contesto del forum e dei ciclomobilisti si possa andare d'accordo e fare qualcosa di positivo insieme.

    Le persone per il censimento penso che le trovi abbastanza facilmente, mi sembra che tutto il gruppo di Cycom viene da quelle parti.
    Però a parere mio dovresti mettere a punto un questionario mirato, perchè se chiedi dove vuoi la ciclabile forzi il risultato.
    Poi puoi anche fare riprese, a corredo ma il "folklore" va bene per un passaggio a buongiorno regione ma se vuoi impattare su municipi, provincia, comune e/o regione: ci vogliono numeri e statistiche.

    Comunque ho buttato un occhio alle stazioni della roma-lido ed ho visto che la ferrovia sarebbe molto più vicina dell'eventuale ciclabile ai quartieri (es.: Palocco sta a 5/6 km dalla stazione di Acilia), se con il contributo della regione (ed il controllo dei cittadini) piazzano parcheggi in tutte le stazioni, se consentono di avere un orario ampio di salita con la bici come prospettato dall'assessore e se liberalizzano l'accesso con le pieghevoli credo che si avrebbe un enorme passo avanti per chi risiede in quelle zone.

    Se decidi di fare questa iniziativa puoi creare una discussione nell'area gruppi di quartiere e di municipio e magari qualcuno dei forumisti che abita in zona ti può dare una mano.

    marco
     
    .
  13. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    "un mantra che nessuno ascolta più..."
    A parte la stigmatizzazione un pò troppo frettolosa nei modi e molto opinabile nei contenuti , ma poi chi dovrebbero essere questi bramati fini ascoltatori e decisori visto il livello tragicomico raggiunto dalla politica e dagli amministratori locali ?

    "...rintuzzarsi non serve"
    E' anche mia antica convinzione, soprattutto quando si è 4 gatti .
    Ma sulla Ciclovia per il mare le mie idee, comuni a gran parte della pur litigiosa comunità dei ciclisti urbani sono chiarissime da TEMPI IMMEMORI (e il 2006 che MarcoPie ha linkato era già ad uno stadio maturo) e fatte proprie da tecnici ed amministratori di ben altro calibro dei poveracci alla guida attuale di Comune e Regione. Quindi , come al solito, non capisco mai chi è il BUONO e chi il Cattivo in questo stanco gioco a premi "Chi RINTUZZA CHI?" , sottosezione "Siamo Pochi , Stiamo Uniti, ma l'ultima parola indovina de chi è?"

    Dire che i "soldi pubblici sono pochi e vanno ben spesi " è segno condivisibile di saggezza generale e rispetto e lungimiranza per il benessere della Comunità dei cittadini, certo se detto dalle persone per bene che qui si affacciano, ma diventa offensiva barzelletta se viene usato come salvaculo /facciacomeil da chi ha fatto imboccare centinaia di DIRIGENTi Parenti ed expicchiatori della Sezione a 100.000 € l'anno (una ciclabile di valorizzazione del territorio e valenza internazionale vale meno di 10 di questi osceni personaggi?)

    Parlare fra appassionati del rispetto del Territorio della Campagna Romana con valenze tuttosommato utopiche ma cmq strategiche anche sulla possibile mobilità del territorio stesso a chi dà fastidio o disturbava o sminuiva altro di più importante , tanto da chiudere così scortesemente il luogo dove "fisicamente" se ne parlava?

    In tutto il mondo, in ogni epoca storica, anche la più buia, a casa propria giustamente le regole e le usanze le stabilisce il padron di casa, certo non dimenticando l'antica sacralità dell'ospite e l'onore e il rispetto che porta la sua visita.
     
    .
  14. paesaggiocritico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 27/1/2011, 15:24) 
    Però a parere mio dovresti mettere a punto un questionario mirato, perchè se chiedi dove vuoi la ciclabile forzi il risultato.
    Poi puoi anche fare riprese, a corredo ma il "folklore" va bene per un passaggio a buongiorno regione ma se vuoi impattare su municipi, provincia, comune e/o regione: ci vogliono numeri e statistiche.

    Comunque ho buttato un occhio alle stazioni della roma-lido ed ho visto che la ferrovia sarebbe molto più vicina dell'eventuale ciclabile ai quartieri (es.: Palocco sta a 5/6 km dalla stazione di Acilia), se con il contributo della regione (ed il controllo dei cittadini) piazzano parcheggi in tutte le stazioni, se consentono di avere un orario ampio di salita con la bici come prospettato dall'assessore e se liberalizzano l'accesso con le pieghevoli credo che si avrebbe un enorme passo avanti per chi risiede in quelle zone.

    Il questionario lo avevo già preparato, anche se abbastanza semplice nel senso che non ho nè i mezzi per procedere ad un reale censimento nè il tempo. Credo diverrebbe un lavoro enorme che poi potrebbe sempre finire in un cestino appena finite le elezioni di turno. La mia idea è focalizzata su un principio di viralità internet, qualcosa di simile a "Roma sparita" di Facebook che è giunta a far parlare di se ai tg regionali. In pratica il senso è duplice: innanzitutto davanti ai numeri restano tutti impersonali......il numero non ha un viso, non ha una voce propria, non porta una testimonianza, mentre una faccia è ignorata più difficilmente. Se si raggiungesse un numero cospicuo di interviste con un dato anche statistico (es: da quale quartiere provieni? quale vie usi più spesso? c'è una ciclabile in quella via? per quali motivi usi la bici (lavoro, spesa, svago ecc)? Pensi che la possibilità di far salire le bici sulla metro aiuterebbe il ricorso alla mobilità alternativa? ecc), non credo che i politici locali riuscirebbero ad ignorarle, mentre adesso da quello che ho capito, ci sono molte organizzazioni che dialogano poco tra di loro e quindi non riescono a raggiungere una massa rispettabile che potrebbe essere raggiunta da un "mettiamoci la faccia insieme".

    Sul treno Roma-Lido penso tu abbia ragione, farei a meno della ciclabile nei giorni lavorativi e arriverei sino a Piramide con molta comodità per poi partire in sella alla mia bici, ma sino ad adesso non avevo mai preso in considerazione questa ipotesi perché sembrava che nulla potesse influire sull'ATAC per fargli accettare l'idea di far salire le bici sul treno.
    Ciao Francesco

    Edited by paesaggiocritico - 27/1/2011, 18:35
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caiofabricius @ 27/1/2011, 16:38) 
    In tutto il mondo, in ogni epoca storica, anche la più buia, a casa propria giustamente le regole e le usanze le stabilisce il padron di casa, certo non dimenticando l'antica sacralità dell'ospite e l'onore e il rispetto che porta la sua visita.

    A me sembra che il rispetto non sia dovuto all'ipotetico padron di casa ma a tutta la comunità
    che orbita intorno al forum.

    Come chiedo inflessibilmente a tutti di presentarsi al primo intervento e sego i messaggi di chi spamma o quellio pubblicitari e mi preoccupo di tenere pulite le discussioni, affinche' siano più leggibili, cosi' devo evitare che si vada fuori tema.

    E non posso fare preferenze nei tuoi confronti o quelli di MarcoPie, perchè altrimenti qualcun altro potrebbe mettersi a discutere di gite, altri faranno polemica politica (tu lo fai sempre, e te ne ho fatte passare tante), altri ancora si metteranno a raccontare barzellette.
    La scelta di questo forum era di informare e fare, non di chiacchierare di tutto e di più.

    E proprio perchè ci conosciamo, e sai che stimo te e marcopie, dovresti capire da solo quanto mi sia costato chiudere quella discussione in quel modo.

    marco
    p.s.: ti ho già spiegato che il mantra è riferito alla ripetizione ossessiva di "bananas".
     
    .
31 replies since 26/1/2011, 13:43   465 views
  Share  
.