Martedì 25 gennaio 2011 - incontro all'assessorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    :wacko:
    Breve riepilogo "personale" dell'incontro di ieri
    (in breve "quello che ho capito")
    .
    Tralascio descrizioni dell'atmosfera del "pre partita" :blink:

    Biciclette sulla Metro
    "Roma servizi per la Mobilità" ha valutato e trovato una soluzione per gli orari di estensione trasporto biciclette sui vagoni della metro.
    E ha inviato a gennaio(se ho capito bene) una nota ad ATAC, assessorato mobilità, ecc. dove individua le seguenti possibili fasce di estensione per le linee A e B:
    inizio servizio-->7:00
    10:00-16:00
    20:00-->fine servizio
    In assenza di dati (numero passeggeri, frequenza, ecc.) tali nuove fasce in via sperimentale potranno essere applicate anche alla Roma Lido.
    Ora in teoria la palla sta ad ATAC che deve fare le sue valutazioni e applicare tale nuova normativa. L'Assessore si farà promotore verso ATAC di una rapida applicazione di tale nuova gestione. L'Assessore in settimana dovrebbe incontrare ATAC (responsabili di esercizio delle linee metropolitane e lido). E' stato rischiesto di dare priorità alla metro A che a breve chiuderà alle 21:00 e alla Roma-lido che già da ora a causa lavori chiude in alcuni tratti dalle 21.30.

    Bici pieghevoli sui mezzi
    Si è richiesto di un cambiamento del regolamento ATAC per creare una deroga in modo da permettere che anche le bici pieghevoli possano essere accettate sui mezzi pubblici in maniera ufficiale (così come accade per altri oggetti passeggini, ecc.). L'assessore sempre nell'incontro sopra citato cercherà di proporre tale modifica.

    Parcheggio bici nei cortili condominiali
    L'assessore si è reso disponibile ad avviare la procedura per definire una opportuna delibera o direttamente una ordinanza. L'assessore stesso è comunque dubbioso sull'attuazione di tale ordinanza nei condomini, infatti il Comune non legifera ma emette solo una "indicazione". E quindi poi i condomini potrebbero comunque sovrastare tale ordinanza con i propri regolamenti di condominio... La delibera sembrerebbe che sia già pronta e alla firma dell'Assessore all'Urbanistica.

    Altro
    Si è parlato di "ciclabili" su strada con tracciatura di strisce tipo "corridoi preferenziali ciclabili", su tale argomento l'assessore e i suoi collaboratori verificheranno la fattibilità anche in relazione ad altre realtà italiane che già hanno realizzato qualcosa di simile.

    Il sottoscritto ha chiesto info sullo stato dell'arte delle piste ciclabili che nel Piano Quadro risultavano finanziate. L'assessore e i collaboratori non ne sapevano nulla, per martedi prossimo cercherò di portare il punto delle informazioni a mia conoscenza, magari si pare qualche spiraglio...

    Se tutto va bene ci sarà un nuovo incontro martedi prossimo di aggiornamento e nuove attività.
    :stefanohead:
     
    .
5 replies since 25/1/2011, 11:11   182 views
  Share  
.