Martedì 25 gennaio 2011 - incontro all'assessorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Come accennato più volte, oggi pomeriggio c'e' l'incontro presso l'assessorato, promosso dal Coordinamento DTSM, per conoscere il nuovo Assessore alla Mobilità (Aurigemma) e proporgli di ottenere la delega anche per la mobilità ciclabile, ora in senso all'assesorato all'ambiente.

    Saranno ammesse solo alcune persone, del forum entrerà Marco/Tenghe, ma per dare peso e morale a chi entrerà
    abbiamo pensato io e StefanoHead di andare lo stesso ad accompagnarlo, poi aspetteremo un po' fuori e faremo due chiacchiere, chi vuole venire a farci compagnia, nonostante il freddo, è il benvenuto.

    Ci vediamo alle 18.45 sotto all’assessorato:
    via capitan bavastro 94 Dipartimento Mobilità e Trasporti.

    la mappa è questa, ci si arriva agevolmente con la Ciclabile Colombo all'altezza di Habitat (o della circonvallazione ardeatina) si attraversa e si passa per la Circonvallazione Ostense da li è un attimo.

    ciao
    Marco

    p.s.: se volete un contatto telefonico scrivetemi in pvt.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 25/1/2011, 11:11) 
    Come accennato più volte, oggi pomeriggio c'e' l'incontro presso l'assessorato, promosso dal Coordinamento DTSM, per conoscere il nuovo Assessore alla Mobilità (Aurigemma) e proporgli di ottenere la delega anche per la mobilità ciclabile, ora in senso all'assesorato all'ambiente.

    alla fine siamo entrati tutti:
    - DTSM (Rota, Losko, Michelangelo & friends);
    - RomaCiclabile (sia i portavoce che alcuni di RuotaLibera, LegaAmbiente e cooperativa Blow Up [ecotaxi a pedali]);
    - Ciclomobilisti (io, tenghe e stefanohead)

    Il neo-Assessore alla Mobilità Aurigemma ci ha ricevuto in modo molto semplice e senza troppi formalismi e questo ci ha aiutato a rompere il ghiaccio, ha ribadito di non avere la delega sulla ciclabilità, ma ha comunque deciso di approfittare dell'occasione per raccogliere informazioni come ha già fatto con le associazioni dei consumatori ecc.
    almeno per le parti che sono di sua competenza (trasporti metropolitana e viabilità).

    Rotafixa gli ha consegnato una copia del Ciclodecalogo ed in base a quello l'Assessore ha iniziato a chiedere ai suoi collaboratori a che punto fossero le situazioni in merito a:
    1. trasporto della bici al seguito sulle metropolitane
    2. ipotesi di strade a 30 km/h ed utilizzo delle preferenziali con le bici
    3. deroga per il trasporto delle bici pieghevoli come bagaglio non pagante a bordo di tutti i mezzi pubblici.
    4. parcheggio delle bici nei cortili

    Si è sviluppato un dibattito interessante con l'Assessore spaziando anche sui temi della sosta in doppia fila e del parcheggio selvaggio.
    Per un dettaglio sui contenuti vi rimando a più tardi (possiamo anche parlarne al ciclopranzo oggi) perchè vorrei evitare nella fretta di scrivere castronerie.

    Comunque l'Assessore ha già convocato un incontro la prossima settimana per rispondere puntualmente a tutte le richieste di informazione e per verificare a chi sarà destinata la delega, noi tutti gli abbiamo richiesto che l'assegnino a lui. inoltre nel successivo incontro in caso di delega si potrà scendere in maggiore profondità.

    a dopo
    marco

    p.s.: grazie a DTSM per l'invito a partecipare.

    Edited by bikediablo - 26/1/2011, 18:20
     
    .
  3. stefanohead
     
    .

    User deleted


    :wacko:
    Breve riepilogo "personale" dell'incontro di ieri
    (in breve "quello che ho capito")
    .
    Tralascio descrizioni dell'atmosfera del "pre partita" :blink:

    Biciclette sulla Metro
    "Roma servizi per la Mobilità" ha valutato e trovato una soluzione per gli orari di estensione trasporto biciclette sui vagoni della metro.
    E ha inviato a gennaio(se ho capito bene) una nota ad ATAC, assessorato mobilità, ecc. dove individua le seguenti possibili fasce di estensione per le linee A e B:
    inizio servizio-->7:00
    10:00-16:00
    20:00-->fine servizio
    In assenza di dati (numero passeggeri, frequenza, ecc.) tali nuove fasce in via sperimentale potranno essere applicate anche alla Roma Lido.
    Ora in teoria la palla sta ad ATAC che deve fare le sue valutazioni e applicare tale nuova normativa. L'Assessore si farà promotore verso ATAC di una rapida applicazione di tale nuova gestione. L'Assessore in settimana dovrebbe incontrare ATAC (responsabili di esercizio delle linee metropolitane e lido). E' stato rischiesto di dare priorità alla metro A che a breve chiuderà alle 21:00 e alla Roma-lido che già da ora a causa lavori chiude in alcuni tratti dalle 21.30.

    Bici pieghevoli sui mezzi
    Si è richiesto di un cambiamento del regolamento ATAC per creare una deroga in modo da permettere che anche le bici pieghevoli possano essere accettate sui mezzi pubblici in maniera ufficiale (così come accade per altri oggetti passeggini, ecc.). L'assessore sempre nell'incontro sopra citato cercherà di proporre tale modifica.

    Parcheggio bici nei cortili condominiali
    L'assessore si è reso disponibile ad avviare la procedura per definire una opportuna delibera o direttamente una ordinanza. L'assessore stesso è comunque dubbioso sull'attuazione di tale ordinanza nei condomini, infatti il Comune non legifera ma emette solo una "indicazione". E quindi poi i condomini potrebbero comunque sovrastare tale ordinanza con i propri regolamenti di condominio... La delibera sembrerebbe che sia già pronta e alla firma dell'Assessore all'Urbanistica.

    Altro
    Si è parlato di "ciclabili" su strada con tracciatura di strisce tipo "corridoi preferenziali ciclabili", su tale argomento l'assessore e i suoi collaboratori verificheranno la fattibilità anche in relazione ad altre realtà italiane che già hanno realizzato qualcosa di simile.

    Il sottoscritto ha chiesto info sullo stato dell'arte delle piste ciclabili che nel Piano Quadro risultavano finanziate. L'assessore e i collaboratori non ne sapevano nulla, per martedi prossimo cercherò di portare il punto delle informazioni a mia conoscenza, magari si pare qualche spiraglio...

    Se tutto va bene ci sarà un nuovo incontro martedi prossimo di aggiornamento e nuove attività.
    :stefanohead:
     
    .
  4. paesaggiocritico
     
    .

    User deleted


    Ciao, la proposta è ottima, poter far salire la bici sulla metro e sulla Roma Ostia aiuterebbe moltissimo i ciclisti a ne farebbe aumentare il numero.
    Io a suo tempo criticai molto il Piano Quadro perchè presentava delle soluzioni che mi sembravano prese su base politica, come quella dell'estensione della ciclaile sull'argine destro (e non sinistro) del Tevere sino a Fiunicino, che tagliava fuori tutti i popolosi quartieri di Roma sud (Vitinia, Acilia, Casal Bernocchi, Dragona). Si, si parla anche di ponti.......ma quali ponti, prima che si faccia un ponte sul Tevere passano 20 anni (è il caso dell'allargamento del ponte della Scafa e del ponte della Fiera che è ancora in fase di studio preliminare dopo 10 anni).
    Sorvolando, se vi va di dargli una occhiata, nel 2009 proposi una tesi paesaggistica per Roma sud che ha vinto il premio BIC Lazio, e che prevedeva boschi e mobilità alternativa in maniera autofinanziata (la proposi al presidente del Municipio XII, uno s......lasciamo stare, che non mi ha fatto neanche parlare perchè lui era troppo occupato a conciliare gli interessi dei poveri costruttori e a riparare le buche stradali!). La trovate sul sito paesaggiocritico.com sotto l'argomento Parchi Fluviali. Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paesaggiocritico @ 26/1/2011, 12:40) 
    Ciao, la proposta è ottima, poter far salire la bici sulla metro e sulla Roma Ostia aiuterebbe moltissimo i ciclisti a ne farebbe aumentare il numero.

    per la ciclabile Roma-Fiumicino/Ostia o comunque litorale ho aperto una discussione a parte, dove ho spostato i commenti di marcopie, caio e tenghe.
    Per favore evitiamo di deviare questa discussione che è importante rimanga "pulita".
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    sul Corriere il resoconto dell'incontro di martedì presso l'assessorato:
    vedi segnalazione di Andrea
     
    .
5 replies since 25/1/2011, 11:11   182 views
  Share  
.