bike thru strike andare in bici al lavoro attraversando lo sciopero

Da un'idea nata su RomaPedala...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Settimana scorsa in occasione del paventato sciopero dei mezzi pubblici su RomaPedala fu lanciata una proposta: E se invece dell’auto, per andare al lavoro si prendesse la bici?

    A quell'appello (pubblicato anche sul nostro forum) risposero diverse persone molte delle quali scrivono anche qui hanno già organizzato e partecipato al B2W Day.

    Lo sciopero è stato rimandato al venerdì 22 ottobre 2010 questo consente di prepararci all'iniziativa con un po' di anticipo, possiamo partecipare all'iniziativa aiutando Romapedala e postando anche li gli itinerati che facciamo abitualmente e comunque realizzare una nostra campagna parallela che sarà una sorta di Bike-to-Work Day estemporaneo che ci consentirà di aumentare l'attenzione per quello effettivo che faremo nella primavera del 2011.

    l'ho ribattezzata "bike thru strike" ossia in bici attraverso lo sciopero visto che quel giorno ci saranno sicuramente situazioni di traffico estremo in alcuni punti della città,
    ma la bici consente di superarli senza troppi patemi.

    Che ne dite ?

    Edited by bikediablo - 7/10/2010, 17:08
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 7/10/2010, 12:34)
    Che ne dite ?

    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Potremmo organizzare uno "sciopero dell'auto" (nel senso di non usare l'auto) a sostegno delle vertenze del trasporto pubblico.
    Due piccioni con una fava: si svicolano gli ingorghi e si fa una protesta civile. Volendo si potrebbero coinvolgere anche i sindacati scioperanti... :) (tre piccioni?)
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 7/10/2010, 12:34)
    Che ne dite ?

    :applauso: :applauso: :applauso:
    Anche l'idea (fonte Romapedala) di postare i propri percorsi per invitare gente ad unirsi non mi sembra male. Incomincio io.
    Partenza 8:40 Viale Don Pasquino Borghi (Mostacciano), parcheggio di fronte alla scuola elementare Pallavicini. Mi trovate lì dalle 8:30
    Arrivo 8:55 c.ca Parcheggio Metro Laurentina.
    Passiamo per Via della Grande Muraglia, Viale della Tecnica, Laghetto dell'EUR e Viale Dell'Aeronautica.
    Percorso meno di 6 Km, tutti in pianura.

    Si prega di lasciare un messaggio in caso vogliate incontrarvi lungo il percorso.
    Altrimenti basta presentarsi (puntuali che abbiamo tutti degli orari da rispettare) anche se un messaggio è gradito in ogni caso.
    Io sono quello col giubotto ad alta visibilità, casco blu/nero e l'adesivo "Bike 2 Work" sulla bici.

    Edited by Cicleppe - 11/10/2010, 18:56
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    image

     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 7/10/2010, 17:08)

    image

    Fatto!
    http://tuscolanaeur.blogspot.com/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 7/10/2010, 17:12)
    Fatto!

    accipicchia!! bisognerebbe scrivere due righe di introduzione...

    - scopo (non contro lo sciopero ma alternativa all'automobile)
    - percorsi & carovane
    - collaborazione (non è una cosa dei soli ciclomobilisti, noi proponiamo/promuoviamo)

    :lavoro:
     
    .
  8. ermagister
     
    .

    User deleted


    il mio itinerario è già nei commenti di romapedala, è il classico

    8,15 Rotonda Via Luca Gaurico (stazione Laurentina)
    9 Cinecittà

    soste intermedie a Via Ardeatina/angolo Grottaperfetta e a via Appia Pignatelli/Appia Nuova

    ampio uso di comodi sterrati
     
    .
  9. loskindividuo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ciclomobilisti,
    al Coordinamento Di Traffico Si Muore farebbe piacere aderire alla vostra iniziativa. In particolare ci piace l'idea dello sciopero dell'automobile (ma si potrebbe estendere genericamente al mezzo privato a motore) nel giorno dello sciopero del trasporto pubblico. L'intenzione è di aderire e segnalare tramite i nostri canali comunicativi la vostra iniziativa. In particolare potremmo tentare di rilanciarla nelle pagine romane di alcuni quotidiani nazionali.
    Cosa ne pensate?
     
    .
  10. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermagister @ 7/10/2010, 23:03)
    il mio itinerario è già nei commenti di romapedala, è il classico

    8,15 Rotonda Via Luca Gaurico (stazione Laurentina)
    9 Cinecittà

    soste intermedie a Via Ardeatina/angolo Grottaperfetta e a via Appia Pignatelli/Appia Nuova

    ampio uso di comodi sterrati

    Proposta per la realizzazione di una mappa google per la giornata: http://goo.gl/1FEC

    Le facce sono solo una proposta ;)
     
    .
  11. loskindividuo
     
    .

    User deleted


    Ho segnalato la vostra iniziativa in diretta su Isoradio RAI...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    al Coordinamento Di Traffico Si Muore farebbe piacere aderire alla vostra iniziativa.

    siamo felicissimi più siamo meglio stiamo, anzi avremmo al più presto invitato voi e tutti gli altri impegnati
    nella promozione della mobilità ciclabile.

    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    In particolare ci piace l'idea dello sciopero dell'automobile (ma si potrebbe estendere genericamente al mezzo privato a motore) nel giorno dello sciopero del trasporto pubblico.

    Sai come la penso e qui cerchiamo sempre di mettere le cose al positivo, quindi io personalmente sono contrario all'idea dello sciopero dell'automobile.
    L'intenzione è di dire salite in bici! non abbandonate l'auto.

    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    L'intenzione è di aderire e segnalare tramite i nostri canali comunicativi la vostra iniziativa. In particolare potremmo tentare di rilanciarla nelle pagine romane di alcuni quotidiani nazionali.
    Cosa ne pensate?

    Sono d'accordo a patto che non ci siano prese di posizione provocatorie che non sono in carattere con l'iniziativa,
    che si basa principalmente sugli stessi metodi del bike-to-work day, ossia offrire aiuto a chi vuole andare al lavoro (o comunque spostarsi) in bici, indicandogli percorsi o andando insieme sui propri percorsi casa-lavoro-casa.

    Una cosa che ho già detto e mi preme sottolineare è ovviamente che non siamo contro lo sciopero dei mezzi pubblici,
    ma su questo immagino che siamo perfettamente allineati. ;)

    ciao
    Marco

     
    .
  13. loskindividuo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 8/10/2010, 12:07)
    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    al Coordinamento Di Traffico Si Muore farebbe piacere aderire alla vostra iniziativa.

    siamo felicissimi più siamo meglio stiamo, anzi avremmo al più presto invitato voi e tutti gli altri impegnati
    nella promozione della mobilità ciclabile.

    Evviva!
    CITAZIONE (bikediablo @ 8/10/2010, 12:07)
    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    In particolare ci piace l'idea dello sciopero dell'automobile (ma si potrebbe estendere genericamente al mezzo privato a motore) nel giorno dello sciopero del trasporto pubblico.

    Sai come la penso e qui cerchiamo sempre di mettere le cose al positivo, quindi io personalmente sono contrario all'idea dello sciopero dell'automobile.
    L'intenzione è di dire salite in bici! non abbandonate l'auto.

    Va bene studiamola insieme. Intanto su Isoradio mi sono limitato a segnalare l'iniziativa così come pensata inizialmente quindi senza parlare si sciopero dell'automobile.
    CITAZIONE (bikediablo @ 8/10/2010, 12:07)
    CITAZIONE (loskindividuo @ 8/10/2010, 10:08)
    L'intenzione è di aderire e segnalare tramite i nostri canali comunicativi la vostra iniziativa. In particolare potremmo tentare di rilanciarla nelle pagine romane di alcuni quotidiani nazionali.
    Cosa ne pensate?

    Sono d'accordo a patto che non ci siano prese di posizione provocatorie che non sono in carattere con l'iniziativa,
    che si basa principalmente sugli stessi metodi del bike-to-work day, ossia offrire aiuto a chi vuole andare al lavoro (o comunque spostarsi) in bici, indicandogli percorsi o andando insieme sui propri percorsi casa-lavoro-casa.

    Una cosa che ho già detto e mi preme sottolineare è ovviamente che non siamo contro lo sciopero dei mezzi pubblici,
    ma su questo immagino che siamo perfettamente allineati. ;)

    Si su questo siamo perfettamente d'accordo! La strada per incontrarci c'è e possiamo percorrerla.

    ciao
    Losco
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Sul sito del Bike to Work Day :
    http://biketoworkday.blogspot.com/2010/10/...hru-strike.html
     
    .
  15. loskindividuo
     
    .

    User deleted


    Ho pubblicato l'intervista radiofonica di cui vi parlavo ma qui non riesco a capire come mettere il link diretto al video su you tube ;-P sono un po' niubbo di questo forum... è su ditrafficosimuore.org
     
    .
74 replies since 7/10/2010, 11:34   1215 views
  Share  
.