CdS Articolo 148 comma 5: sorpasso dei veicoli lenti

E' un problema per noi ciclisti urbani ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 19/3/2014, 14:46) 
    Si è parlato anche di un articolo del CdS particolarmente penoso e penalizzante per noi ciclisti
    che dovrebbe davvero essere oggetto di una campagna per la sua abrogazione o addirittura inversione
    ossia offrendo priorità ai veicoli lenti almeno in città.

    da Vigile Amico:
    CITAZIONE
    "L'articolo 148, codice della strada, regola in maniera completa e dettagliata la materia del "sorpasso".
    In particolare, il comma 5, stabilisce:
    5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone. "

    Se vogliamo fare un approfondimento apriamo una discussione apposita.

    marco

    l'articolo parla di "veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità"

    io non mi sento per niente un veicolo lento e stasera ne ho avuto la riprova :rolleyes: www.google.it/maps/dir/Via+Carlo+A...0!3e0?hl=it su questo percorso stasera siamo partiti insieme io in bici ed un mio amico in macchina.....io sono arrivato circa tre minuti prima!!
    Non mi sembra di essere ingombrante ed in più non sono obbligato a rispettare un determinato limite di velocità.

    L'aggettivo Lento è in congiunzione con ingombrante; quindi significa che il veicolo deve avere tutte e due le peculiarità.

    Io penso che questo articolo del CDS si riferisca ai mezzi pesanti (tipo tir con rimorchio) o ai mezzi per il trasporto eccezionale. Non penso che sia riferito a nessun altro tipo di mezzo menchemeno ai "velocipedi" che non hanno nessuna delle caratteristiche citate.

    Stiamo facendo del terrorismo ..... o è solo fuffa?!?!?!?! :P

    Edited by Spak64 - 20/3/2014, 00:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 19/3/2014, 22:04) 
    l'articolo parla di "veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità"
    [...]
    L'aggettivo Lento è in congiunzione con ingombrante; quindi significa che il veicolo deve avere tutte e due le peculiarità.

    Purtroppo invece temo che lento e ingombrante siano in OR <_<

    CITAZIONE (Spak64 @ 19/3/2014, 22:04) 
    Non penso che sia riferito a nessun altro tipo di mezzo menchemeno ai "velocipedi" che non hanno nessuna delle caratteristiche citate. Stiamo facendo del terrorismo ..... o è solo fuffa?!?!?!?! :P

    Personalmente ho spesso problemi sulle strade strette, esempio traverse di appia a tuscolana,
    perchè dietro si accodano e pretendono di passare magari appiccicandosi anche in salita.
    Io ho sempre pensato che su strade dove c'è spazio a malapena per un'auto non sia consentito
    il sorpasso, ma mi piacerebbe esserne sicuro.

    Comunque. Stiamo cercando di fare informazione, senza nascondere la testa nella sabbia ;)

    E se non lo facciamo noi lo farà magari la rubrica Motori di qualche quotidiano ed ovviamente
    la cosa non ci piacerà.

    marco
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Non si parla di bici ma anche io temo che rientrino nella categoria di veicoli lenti.
    Cmq alcuni dettagli in più tratti dal "prontuario delle infrazioni al CdS":
    INFRAZIONE:
    Alla guida di veicolo lento (o ingombrante od obbligato a rispettare un limite di velocità di categoria) non rallentava (o non si metteva da parte appena possibile) per far passare i veicoli che seguivano, nonostante ne ricorresse la necessità a causa della ridotta larghezza (o il profilo o lo stato) della carreggiata e della rilevante quantità di veicoli circolanti in senso contrario.

    NOTE: Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto conto anche della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest’ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati sono tenuti ad osservare tale disposizione i veicoli di servizio pubblico di linea per trasporto di persone. Il caso in esame si riferisce, con prevalenza, ai veicoli agricoli che circolano su strada ed ai trasporti e veicoli eccezionali.

    Si riferisce IN PREVALENZA ma non esclusivamente, ergo...
    E' pur vero che dice SE NECESSARIO METTERSI DA PARTE NON APPENA POSSIBILE, quindi non significa che uno si deve buttare per terra per far passare il fast&fourios di turno.
    Ci vuole un minimo di buon senso in ogni cosa.
     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    mi pare che ci stiamo autosfagellandosi :B):

    sembriamo un pò di "Tafazziana" memoria :lol:

    Sul CDS il velocipede, nonchè bicicletta, non è catalogato, almeno mi pare!, come veicolo lento.

    la virgola in italiano è sinonimo di congiunzione (La virgola deve essere usata per dividere i singoli elementi paralleli di una lista o di un elenco) http://it.wikipedia.org/wiki/Virgola

    quindi secondo me il veicolo deve essere lento ed avere una o tutte e due le peculiarità del secondo periodo "ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità")

    comunque IO non mi scanso :ph34r:

    :lavoro:
     
    .
  5. Rument@
     
    .

    User deleted


    personalmente non mi metterei a fare questioni sul senso di quella virgola.

    La virgola non sostituisce una "o", oltretutto una "o" disgiuntiva. Di conseguanza il veicolo è lento e ingombrante oppure lento e obbligato a rispettare un limite preciso.

    A me, più che alle bici, pare rivolto ai trattori.

    E' pur vero che sulla Salaria, in concomitanza con le corsie di immissione delle tangenziale, preferisco fermarmi e far passare il falco della strada di turno :)

    di conseguenza la filosofia della norma mi pare guidata dal buon senso. Se a causa della conformazione della strada e del traffico ostacoli la circolazione, fatti un po' da parte.

    Piuttosto, secondo me sarebbe buona norma abituare i ciclisti su strada alla FILA INDIANA....
     
    .
  6. Urbanbiker
     
    .

    User deleted


    rispondo perché ho visto la discussione su Facebook e mi ha incuriosito spingendomi a farmi vivo di nuovo sul forum dopo molto tempo, ne approfitto anche per salutarvi.

    A mio parere non serve molto a cercare varie spiegazioni, come giustamente dice Spak64 ci sono particolarità che chiariscono bene ogni comprensione difficile o facile che sia. Aggiungo poi che la legge quando è "amministrativa" come la quasi totalità del CdS è molto interpretativa e quindi soggetta a diverse interpretazioni appunto, sia dall'operatore delle FF.OO, sia dai legali in caso dibattimentale a seguito della prosecuzione della violazione.
    Sarebbe utile allora, invece di fare manifestazioni per questa o l'altra mobilità - non che non siano utili, ma sono le richieste che sono sbagliate - chiedere al legislatore di chiarire bene all'interno del CdS e degli articoli che riguardano i ciclisti cosa sia la bicicletta!
    Invece di parlare di veicoli - generico - sostituirla con la parola BICICLETTA - elettrica o non - al fine di avere una definizione chiara e netta di cosa si stia parlando, il tutto a beneficio e dell'operatore delle FF.OO, e dei legali/assicurazioni e degli altri utenti della strada.
    Quindi scrivere.........la bicicletta può stare sul lato destro della strada.........piuttosto che il veicolo, oppure.........dare la precedenza agli utenti in bicicletta come la si deve dare ai pedoni....... quando questi devono svoltare ect ect.........chiedere quindi invece che l'impossibile mai realizzabile, qualcosa di più concreto da inserire nelle more del CdS - cosa fattibile da subito con una modifica alla norma testuale - al fine di iniziare un vero percorso di tutela dei ciclisti.
    Se da questa richiesta si ottiene una risposta evasiva,vaga o contraria, allora è inutile andare avanti anche a chiedere una cosa semplice come colorare parte della sede stradale per farne una sede ciclabile ad uso delle bici.
     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Urbanbiker @ 20/3/2014, 19:01) 
    rispondo perché ho visto la discussione su Facebook e mi ha incuriosito spingendomi a farmi vivo di nuovo sul forum dopo molto tempo, ne approfitto anche per salutarvi.

    A mio parere non serve molto a cercare varie spiegazioni, come giustamente dice Spak64 ci sono particolarità che chiariscono bene ogni comprensione difficile o facile che sia. Aggiungo poi che la legge quando è "amministrativa" come la quasi totalità del CdS è molto interpretativa e quindi soggetta a diverse interpretazioni appunto, sia dall'operatore delle FF.OO, sia dai legali in caso dibattimentale a seguito della prosecuzione della violazione.
    Sarebbe utile allora, invece di fare manifestazioni per questa o l'altra mobilità - non che non siano utili, ma sono le richieste che sono sbagliate - chiedere al legislatore di chiarire bene all'interno del CdS e degli articoli che riguardano i ciclisti cosa sia la bicicletta!
    Invece di parlare di veicoli - generico - sostituirla con la parola BICICLETTA - elettrica o non - al fine di avere una definizione chiara e netta di cosa si stia parlando, il tutto a beneficio e dell'operatore delle FF.OO, e dei legali/assicurazioni e degli altri utenti della strada.
    Quindi scrivere.........la bicicletta può stare sul lato destro della strada.........piuttosto che il veicolo, oppure.........dare la precedenza agli utenti in bicicletta come la si deve dare ai pedoni....... quando questi devono svoltare ect ect.........chiedere quindi invece che l'impossibile mai realizzabile, qualcosa di più concreto da inserire nelle more del CdS - cosa fattibile da subito con una modifica alla norma testuale - al fine di iniziare un vero percorso di tutela dei ciclisti.
    Se da questa richiesta si ottiene una risposta evasiva,vaga o contraria, allora è inutile andare avanti anche a chiedere una cosa semplice come colorare parte della sede stradale per farne una sede ciclabile ad uso delle bici.

    Più chiaro di cos'! Quoto in pieno ^_^
     
    .
  8. roggerzzz1
     
    .

    User deleted


    annunci subito.it
     
    .
7 replies since 19/3/2014, 22:04   1613 views
  Share  
.