Tecnopolo e Tiburtina extra GRA

Problemi gravi, Proteste e Proposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 30/4/2010, 00:12)
    Sono anni che vorrei provare a seguire il greto del fiume fino a fuori il G.R.A., perche' non vedi se trovi una via di fuga da esplorare insieme, durante le tue pause pranzo?

    Dalle mappe di Google non si vede nulla :(
    Moolti anni fa si parlava di un percorso ciclo-pedonal-equino per i pellegrinaggi fino a Subiaco... finito nel nulla pure quello.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 30/4/2010, 08:34)
    Moolti anni fa si parlava di un percorso ciclo-pedonal-equino per i pellegrinaggi fino a Subiaco... finito nel nulla pure quello.

    Ne sentii parlare anche io, e mi sono sempre chiesto se se ne era fatto qualcosa,
    Se sei con la pieghevole al lavoro? vorrei proporti una cosetta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 30/4/2010, 13:49)
    ...
    Anche un misero passaggio sterrato tra una proprieta' e l'altra sarebbe SALVIFICO per chi e' intenzionato a raggiungere il Tecnopolo evitando la Tiburtina.

    Ecco!
    Venerdi' pomeriggio, tutto fiducioso, sono uscito un ora prima per andare a perlustrare la zona.
    Ho dovuto invece ben presto riporre il mio entusiasmo in saccoccia e tornarmene indietro da dove ero venuto.
    Non solo ho scoperto che non esiste un passaggio dove avevo creduto ci fosse, ma ho anche scoperto che non verra' mai realizzato, in quanto la complanare prevista dal lato Aniene, ri confluira' sul tracciato della Tiburtina all'altezza dello svincolo del GRA, senza scavalcarlo.
    Questo ad avvio lavori non fara' altro che creare un ingorgo pazzesco sotto quel cavalcavia, molto piu' grande di quanto gia' non lo sia oggi.

    Ora mi chiedo: "A COSA SERVIRA' IL BIKE 2 WORK SULLA TIBURTINA?"
    La risposta e' dentro di te "MA E' SBAJATA!!"

    I pochi colleghi che mi hanno dato retta, semmai decidessero di seguirmi in questa impresa, non verrebbero di sicuro incentivati a pedalare per venire in ufficio. Anzi in questa situazione, all'idea, ci metterebbero di sicuro una pietra sopra.

    E sarebbe un Autogol clamoroso per l'iniziatiava.

    Il bike 2 work , come dicevamo qualche tempo fa', e' efficace quando voene effettuato in condizioni di sicurezza e di piacevolezza. TUTTO QUESTO PERO' SULLA TIBURTINA NON E' E NON SARA' MAI POSSIBILE, e rimarra' un sogno o un impresa da Ciclisti Urbani con le PALLE!!!

    Scusate lo sfogo, ma sono veramente sfiduciato.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Signori miei, ho commentato nell'altro thread, ma e' con mio grande rammarico che rinuncio all'idea del B2W sulla Tiburtina.
    Purtroppo sono sempre piu' convinto che e' una pratica che puo' essere attuata, in sicurezza e bellezza, esclusivamente per chi lavora all'interno delle mura e su pochissimi altri percorsi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 4/5/2010, 15:24)
    Ora mi chiedo: "A COSA SERVIRA' IL BIKE 2 WORK SULLA TIBURTINA?"
    I pochi colleghi che mi hanno dato retta, semmai decidessero di seguirmi in questa impresa, non verrebbero di sicuro incentivati a pedalare per venire in ufficio. Anzi in questa situazione, all'idea, ci metterebbero di sicuro una pietra sopra.
    E sarebbe un Autogol clamoroso per l'iniziatiava.
    Il bike 2 work , come dicevamo qualche tempo fa', e' efficace quando voene effettuato in condizioni di sicurezza e di piacevolezza. TUTTO QUESTO PERO' SULLA TIBURTINA NON E' E NON SARA' MAI POSSIBILE, e rimarra' un sogno o un impresa da Ciclisti Urbani con le PALLE!!! Scusate lo sfogo, ma sono veramente sfiduciato.

    Il tuo sfogo lo capisco ma mi sembrava evidente fin dall'inizio che non tutti riusciranno ad andare al lavoro in bici,
    lo scopo è quello, come ho già scritto di metterne il più possibile in giro fra quelli che potrebbero tranquillamente.
    Solo aumentando il numero di chi ci và si creerà la necessità di aumentare i collegamenti e di questo beneficerete anche voi.
    Ci vuole costanza e pazienza, non pensi che già il fatto di esserti messo in gioco per provare e convincere i tuoi colleghi non rappresenti già un successo ?
    Sei mesi fà quanti l'avrebbero fatto ?
    Nessuno ha detto o scritto che sarebbe stato facile, magari del tuo impegno ha beneficiato o benficerà qualcun altro, poi speriamo venga anche il tuo (anzi il vostro visto che anche il Pensatore avrà lo stesso problema) turno.
    NON MOLLARE !
    :lavoro:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 4/5/2010, 15:34)
    Purtroppo sono sempre piu' convinto che e' una pratica che puo' essere attuata, in sicurezza e bellezza, esclusivamente per chi lavora all'interno delle mura e su pochissimi altri percorsi.

    Mah...



     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Due anni fa non avrei mai pensato di venire al lavoro in bici.
    Lo scorso anno non pensavo che ci fossero così tante persone che quella stessa strada la fanno già da tempo o hanno appena iniziato.
    Sei mesi fa non pensavo che saremmo riusciti a trovare il giorno del B2W
    Tre mesi fa se sentivo alcune esperienze passate avrei pensato che non avremmo mai fatto nulla, poi ci siamo ritrovati da Giacomo con tante persone conosciute e non, con idee e volgia di fare, non solo di parlare
    Un mese fa abbiamo iniziato a creare i pre eventi e in tanti hanno partecipato, anzi ne hanno proposti di nuovi e interessanti
    Due settimane fa non c'era il sito e ora c'è anche quello 'locale' delle Poste. Ci sono associazioni che hanno interessato anche il comune, chissà che per il 9 Maggio non si trovino a dire che c'è anche il 13 Maggio

    Beh qualche pedalata l'abbiamo fatta, dobbiamo farne altre ... come primo tentativo non c'è male, forse potevamo fare di più, ma tutto sommato stiamo andando bene... per una città in cui sono partite anche altre iniziative e non sempre poi hanno dato frutti ... nel nostro piccolo qualche cosa in più si è fatta.
    Siamo anche meno soli, il che è già molto.

    Forse se il 13 in tanti prenderanno la bici poi il 14 potremmo pensare ai prossimi impegni e riparlare anche delle ciclabili sparite, di percorsi che serrvirebbero sul serio.
    Peccato che i ciclisti romani non siano uniti, perchè allora non servirebbe fare massa critica in altri stati, ma li faremmo tutti i giorni per strada, non 1 volta a settimana, al mese, all'anno.

    ML

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 4/5/2010, 16:22)
    Mah...

    Come esponente della cellula "Tuscolana-Tiburtina" mi sento chiamato in causa da quest'ultimo commento, e rilancio.
    Diablo, se ti capita un giorno infrasettimanale libero (e non piovoso) contattaci. Sergio ti accompagnerà la mattina ed io, al ritorno, la sera (...pé fratte...).
    Confido che si tratterà di un'esperienza di elevato spessore didattico. <_<
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 4/5/2010, 16:54)
    Come esponente della cellula "Tuscolana-Tiburtina" mi sento chiamato in causa da quest'ultimo commento, e rilancio.
    Diablo, se ti capita un giorno infrasettimanale libero (e non piovoso) contattaci. Sergio ti accompagnerà la mattina ed io, al ritorno, la sera (...pé fratte...).Confido che si tratterà di un'esperienza di elevato spessore didattico. <_<

    Conosci la mia avversione per lo sterrato io con il mio caratteraccio passerei senz'altro per la Tiburtina per quanto pericolosa, ma mi rendo conto che è pericoloso farlo tutti i giorni.
    Il mio commento non è di incredulità rispetto al fatto che Sergio non riesca a raggiungere il tecnopolo.

    Quello che mi dispiace è che questa delusione lo porti a fare affermazioni circa l'impossibilità di andare in bici oltre le mura (aureliane immagino) o in pochi posti fuori di li.

    Ho conosciuto Sergio come persona pacata percui capisco che lo scoramento per una delusione è grande
    ma da qui a minare la fiducia degli altri che ci leggono (e magari non rispondono) ce ne passa.

    Come dice tenghe cose che tre mesi fa sembravano impossibili stanno accadendo, chissà cosa altro potrà accadere fra qualche mese.

    marco

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 4/5/2010, 17:14)
    Ho conosciuto Sergio come persona pacata percui capisco che lo scoramento per una delusione è grande
    ma da qui a minare la fiducia degli altri che ci leggono (e magari non rispondono) ce ne passa.

    Non e' solo frutto dello scoramento, e' oggettivamente IMPOSSIBILE raggiungere il Tecnopolo dal centro.
    O e' fortemente sconsigliato a chi no ha le palle per affrontare il traffico per le corna.
    Marcopie, ti ha proposto di venire a constatare di persona, ed io appoggio il suo invito. Forse anche tu non sarai piu' cosi' fiducioso sulla riuscita dell'evento.
    Hai idea di quanta gente lavora in quel quadrante? Hai idea di quante strade ci sono per raggiungerlo?

    Una soluzione sarebbe la valorizzazione della riserva dell'Aniene, mediante la creazione di un percorso Ciclo-Pedonal-Equestre, ma se per la realizzazione dell'ampliamento della tiburtina si e' dovuto aspettare 5 anni dalla delibera, quale speranza abbiamo che l'idea ecocompatibile venga presa in considerazione?

    Nella descrizione dei lavori di rifacimento della Tiburtina, non si parla di ciclabile, perche' non c'era all'epoca della delibera e non ci sara' aggiunta nemmeno dopo le dichiarazioni da fantascienza del comune sull'incentivazione della mobilita' ciclistica.

    Sara pero' realizzata una corsia preferenziale per i mezzi pubblici.
    Del B2W Se ne riparlera' dunque fra 36 mesi se tutto andra' per il verso giusto.

    Nel frattempo vi auguro di riuscire a renderla una pratica comune nelle rimanenti zone della citta'.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    #entry394382858
     
    .
  12. mistermagoo
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto rapidamente nella discussione presentando la mia personale esperienza.
    Sono un ciclista irregolare: quando posso vado in bici nei fine settimana, ma non essendo l'unica attività sportiva che svolgo, negli anni l'impegno è assolutamente discontinuo.
    Dovendo accompagnare la prole in una scuola piuttosto lontana da casa, uso quasi sempre l'auto o al più i mezzi per recarmi al lavoro.
    Vado a lavorare in bici (una quarantina di chilometri tra andata e ritorno) quando:
    - non sono obbligato a rispettare orari ferrei
    - non devo avere un abbigliamento "da signore" (come dice mia figlia)
    - non diluvia
    Cioè molto poco spesso, ma son contento così per ora e sto organizzandomi per aumentare la frequenza in futuro.
    Questo per dire che secondo me il bike to work day dovrebbe servire ad avvicinare le persone all'idea di andare al lavoro in bici, anche se solo per un giorno l'anno se non l'hanno mai fatto.
    L'anno successivo i giorni saranno due e magari ad un collega o a un figlio o a un amico verrà voglia di imitare "l'impresa".
    Le discussioni nate in questi giorni nella nostra azienda, con molte persone che hanno scoperto la mappa delle piste ciclabili di Roma e tante altre cose sulla mobilità cittadina che prima ignoravano, sono già un ottimo risultato a mio parere. Anche se giovedì prossimo o agli appuntamenti di questo fine settimana non si presenterà nessuno un piccolo successo c'è già stato.
    La bici ce lo insegna: lentamente si può andare molto lontano.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 4/5/2010, 17:40)
    Marcopie, ti ha proposto di venire a constatare di persona, ed io appoggio il suo invito. Forse anche tu non sarai piu' cosi' fiducioso sulla riuscita dell'evento.

    Potenza di internet dire le stesse cose e non capirsi reciprocamente.
    Ho capito benissimo che non potrete partecipare all'evento voi della Tiburtina,
    perchè non dovrei.

    Ho contestato solo la tua affermazione sul fatto che fuori dalle Mura sia impossibile il B2W
    (esclusivamente per chi lavora all'interno delle mura e su pochissimi altri percorsi)
    nulla di più.

    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 4/5/2010, 17:40)
    Hai idea di quanta gente lavora in quel quadrante? Hai idea di quante strade ci sono per raggiungerlo?

    Me lo immagino.
    Anche io ci ho lavorato anni fa a via Faustiniana passavo per via di tor cervara con un cinquantino (penso l'unico a Roma che avesse ancora i limitatori per i 45 km/h).
    Il fatto è che nessuno abbia pensato o richiesto ciclabilità in quel quadrante, nessuno ci credeva ?
    RP si è interessata alla cosa tempo fa, ma non ricordo che qualcuno abbia fatto petizioni o battuto la grancassa come per la Ciclabile Nomentana che paradossalmente può sembrare anche "meno necessaria" rispetto alla Tiburtina.

    Quando tireremo le somme di questo esperimento potremo dire con cognizione di causa che i dipendenti delle aziende della Tiburtina Valley sono nell'impossibilità di accedere alla mobilità sostenibile.
    Vi sembra poco avere le prove documentate come avete fatto voi e supportate dall'eventuale testimonianze dei tuoi colleghi ?

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 4/5/2010, 17:57)
    Ho contestato solo la tua affermazione sul fatto che fuori dalle Mura sia impossibile il B2W
    (esclusivamente per chi lavora all'interno delle mura e su pochissimi altri percorsi)
    nulla di più.

    Spero che riuscirai a smentirmi.

    Ho Trovato questo:

    "Viabilità del Quadrante Nord Est

    Raddoppio Tiburtina e Viabilità Collaterali

    COMUNE DI ROMA

    Assessorato ai LL.PP.

    L’allargamento è stato prolungato anche per collegare la Tiburtina alle due tangenziali Via Casale S. Basilio-Tor Cervara ed il nuovo asse viario Via Marco Simone-Tiburtina-Parco Tecnologico-Autostrada A24. A brevissimo termine difatti sarà aperta la viabilità del Parco per collegare l’autostrada A24 col CAR. Il potenziamento del sistema a rete sarà completato con i collegamenti trasversali alle vie attualmente interessate alla viabilità locale.

    IL PROGETTO DELLA STRADA PARALLELA – (PRUSST Tiburtina “Effetto Raddoppio”) La nuova stesura tiene conto anche del progetto di viabilità locale del PRUSST Tiburtino denominato “effetto raddoppio” in quanto prevede la realizzazione di una strada parallela alla Tiburtina che scorre internamente all’area industriale dal lato Aniene e collegherà via di Tor Cervara con via di Salone scavalcando il GRA, bypassando la Tiburtina.

    GLI “ANELLI DI VIABILITA’ INTERNA PARALLELA ALLA TIBURTINA ED IL “NODO DI SCAMBIO” – La soluzione di viabilità adottata è strettamente connessa all’attivazione di “Anelli” di viabilità locale che si svilupperanno parallelamente alla Tiburtina, internamente agli insediamenti ai margini della Tiburtina. "


    che fa parte di questo:

    www.comune.roma.it/repository/Conte...a_Tiburtina.ppt.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 4/5/2010, 18:38)
    Spero che riuscirai a smentirmi.

    Non voglio smentirti ma fuori alle mura già solo qui dentro ci sono già alcuni che lo fanno o lo faranno:
    quelli di SKY (Salaria),
    Suri (bufalotta),
    Gruppo poste (Tuscolana/Cinecittà),
    Petor (Casilina),
    Cicleppe (Torrino),
    Maurizio di Cicloappuntamenti (Lunghezza),
    alex77roma (prenestina),
    MarcoPie (Tuscolana-TorCervara)
    AndreaSan (Montemario)
    e chissà quanti altri di cui non sappiamo nulla.

    Per quanto riguarda il testo sulla Tiburtina francamente non so se ho capito bene, ma sarebbe quello che ti serve o no ?
    Che data ha ?
     
    .
28 replies since 30/4/2010, 07:34   855 views
  Share  
.