Tuscolana - Eur

Percorsi e suggerimenti da StefanoHead & Company

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angeloma66 @ 8/12/2010, 10:42) 
    Cancelletto all' ingresso del parco di Tor Fiscale.
    La settimana scorsa è stato collocato all' ingresso del Parco di Tor Fiscale un cancelletto verde che se chiuso non permetterebbe il passaggio delle biciclette.

    La scorsa settimana l' ho trovato sempre aperto anche di mattina prestissimo ma certo si tratta di una presenza inquietante ...

    Qualcuno ne sa qualcosa ?
    Allego link del cancelletto http://yfrog.com/cccancellettoj

    Ciao a tutti
    Angelo

    Ciao Angelo, effettivamente è inquietante....
    Puoi chiamare il Parco Appia Antica, con me sono stati sempre gentili, il numero lo trovi www.parcoappiaantica.org/
    Direzione ed uffici
    Via Appia Antica 42 - 00179 Roma
    tel 06 5126314 - 06 5130682 - fax 0651883879
    Linea diretta Guardiaparco 06 5115107

    In generale è da tenersi dietro anche la linea diretta del guardiaparco
    :stefanohead:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ci sono passato anch'io sabato scorso, con ennesimo travaso di bile.
    Il fatto è che stanno ristrutturando il casale prospiciente, e ne approfittano per spender soldi in inutili cancellate e recinzioni dell'intero parco.
    Inutili perché stendere chilometri di reti rappresenta una fatica ed un costo molto superiori a quella di aprire un "varco strategico" in un punto qualsiasi, quindi uno sforzo vano già in partenza.
    Comunque dovrebbe rimanere percorribile (anche nottetempo, per chi si fida) il braccio di sentiero che passa sotto la torre del fiscale.

    Update
    : scopro ora che l'inaugurazione del parco è per domenica prossima www.torredelfiscale.it/

    Edited by Marcopie - 9/12/2010, 11:30
     
    .
  3. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Oggi (domenica) ho provato a "recarmi al lavoro" in bici, da largo Agosta a via di Vigna Murata (fonte meravigliosa) passando per via del Quadraro - Quarto Miglio - via Tor Carbone: tempo impiegato 50 minuti. Al ritorno sempre 50 minuti ma prendendo la metro B Laurentina fino a Monti Tiburtini. Credo che una bici elettrica si possa scendere a 40-45 minuti mentre i tempi di percorrenza in macchina sono stimati in 50 minuti (con la moto, 30). E' stato un esperimento interessante, certo effettuato con poco traffico, ma l'intermodalità mi sembra interessante. In particolare, mi sono posizionato sull'ultimo vagone, in fondo alla parete ma c'era comunque gente che mi guardava incuriosita, come fossi sceso da Marte...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 9/12/2010, 11:06) 
    Ci sono passato anch'io sabato scorso, con ennesimo travaso di bile.
    Il fatto è che stanno ristrutturando il casale prospiciente, e ne approfittano per spender soldi in inutili cancellate e recinzioni dell'intero parco.
    Inutili perché stendere chilometri di reti rappresenta una fatica ed un costo molto superiori a quella di aprire un "varco strategico" in un punto qualsiasi, quindi uno sforzo vano già in partenza.
    Comunque dovrebbe rimanere percorribile (anche nottetempo, per chi si fida) il braccio di sentiero che passa sotto la torre del fiscale.
    [...]
    Update: scopro ora che l'inaugurazione del parco è per domenica prossima www.torredelfiscale.it/

    vedi il report su ciclabili a roma.

    marco

    CITAZIONE (StefanoM68 @ 19/12/2010, 18:48) 
    Oggi (domenica) ho provato a "recarmi al lavoro" in bici, da largo Agosta a via di Vigna Murata (fonte meravigliosa) passando per via del Quadraro - Quarto Miglio - via Tor Carbone: tempo impiegato 50 minuti. Al ritorno sempre 50 minuti ma prendendo la metro B Laurentina fino a Monti Tiburtini. Credo che una bici elettrica si possa scendere a 40-45 minuti mentre i tempi di percorrenza in macchina sono stimati in 50 minuti (con la moto, 30). E' stato un esperimento interessante, certo effettuato con poco traffico, ma l'intermodalità mi sembra interessante. In particolare, mi sono posizionato sull'ultimo vagone, in fondo alla parete ma c'era comunque gente che mi guardava incuriosita, come fossi sceso da Marte...

    Bravo Stefano. anche se solo affermare che bastano 30 minuti in scooter da largo agosta a vigna murata mi sembrano una pericolosa stima.
    Credo che un grosso problema del tratto quadraro-tor carbone-eur sia nell'organizzazione attuale della circolazione dentro Quarto Miglio, purtroppo per chi viene dal quadraro arrivare a via erode attico è un giro molto lungo.
    Prima si passava dritto per dritto davanti alla chiesa anche all'andata ora è possibile solo al ritorno.
    Quello è un classico caso di mancata considerazione verso i ciclisti che sono svantaggiati dal lungo giro imposto.

    marco
     
    .
  5. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Si, diciamo che i colli di bottiglia che incontro tutte le mattine (il percorso che faccio quotidianamente in motocicletta) sono fondamentalmente due: attraversamento di don bosco per via del traffico propriamente detto, e quarto miglio per via dell'organizzazione dei sensi di marcia che ti fanno allungare in quel mare di viuzze. Una volta su tor carbone dò gas per recuperare un pò ma sono praticamente arrivato. Quindi direi che il tratto critico va appunto da via scribonio curione a via appia pignatelli-erode attico. Purtroppo via Annia Regilla è a senso unico e non credo ci si possa fare molto a meno di non prendere i marciapiedi per tagliare diritto fino al semaforo con via Erode Attico.
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 30/6/2010, 11:47) 
    ......

    Vedi la relativa mappa al seguente link:
    http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...9,0.154324&z=13

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti se vuoi possiamo fare il percorso insieme un sabato o una domenica... (la domenica i cani non dovrebbero esserci perchè ci sono i turisti...)

    Buona pedalata...
    .......
    Dopo lungo studiare Venerdi ho provato il percorso di Pensatore....
    Commenti sul percorso fatto a ritroso:

    "Si attraversa il parco fino a via Virgilio Marcoso.
    Quindi si arriva all'altezza del tintoretto passandogli sotto, quindi si può imboccare il ponte ciclabile .
    "
    Nel primo tratto mi sono subito perso e mi sono ritrovato in una tendopoli/baraccopoli dove vivono numerose persone che mi hanno visto con gli occhi stralunati :wacko: come se fosse entrato un alieno in casa loro.
    Ritrovata la via sono riuscito ad arrivare a Via Berto...

    "Si fà la rotatoria e si arriva all'imbocco di Via grotta perfetta.
    Si percorre via grotta perfetta arrivando sulla pista ciclabile (sulla sinistra all'altezza dei Granai) si percorre la ciclabile fino a via Giuseppe Berto.
    "
    Da Via di Grottaperfetta per arrivare alla rotatoria di Via della Fotografia, c'è un notevole dislivello, che ho fatto in discesa...al contrario ho dei dubbi sulla mia tenuta :blink:

    "Si attraversa Via Ardeatina e si imbocca un parco giochi fino a via della fotografia."
    Questo pezzo è fantastico, i un minuto ti ritrovi su Via Ardeatina...

    "Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra).
    Quindi si attraversa il parco fino a via Ardeatina.
    "
    Qui le note(gambe) dolenti.... nessuno mi ha avvertito della salita spezza gambe su Via MArmenia...sceso dalla bici l'ho portata a braccia :( ...Po alla fine di Via dei Lugari Cancello chiuso per 10 minuti (contattati anche BD e Marcopie) poi sono stato liberato da un auto...

    "Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra)."
    A parte il panorama passare sul bordo Appia Antica è piuttosto difficoltoso...forse ho sbagliato lato? Io ero su Destro guardando fuori Roma <_<

    "Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    all'altezza dell'ingresso dell'"Appia Country Tennis" sulla sinistra.
    Si percorre la vecchia Appia Pignatelli fino allAppia Antica.
    "
    LA vecchia Appia Pignatelli è in uno stato pietoso, ci sono delle voragini....

    "Si attraversa l'Appia all'incrocio con Appia Pignatelli.
    Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    "
    Ma venendo dal centro come si fa ad attraversare l'Appia??? :wacko:

    Giudizio finale: se non fosse per la salitona e per il cancello chiuso la riproverei :shifty:

    www.abitarearoma.net/index.php?doc=..._articolo=22668
    Sono iniziati i lavori di bonifica dell’area verde compresa tra viale del Tintoretto, Via Maroso e Via Benedetto Croce, nel territorio del Municipio XI, da anni esposta a un pesante degrado. Grazie alla collaborazione tra il Municipio Roma XI e l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, si sta procedendo al taglio dell’erba, alla pulizia dell’area e allo smaltimento di imponenti quantità di rifiuti di ogni genere. Il Municipio Roma XI ha poi proposto di inglobare l’area all’interno del limitrofo parco Baldini, distante poche decine di metri, in modo da assegnarlo in manutenzione al Servizio Giardini capitolino e da offrire alla cittadinanza un’area verde più ampia e accogliente.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI
    “Nell’idea di città che abbiamo in testa – conclude Catarci -, la difesa e il recupero di spazi da destinare alla collettività per un uso sociale è una priorità.


    Può darsi che con questi lavori finalmente sia più agevole il collegamento tra Pista ciclabile Laurentina e Pista Ciclabile Grottaperfetta....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Per attirare l'attenzione ho spostato i messaggi nella discussione che avevo creato settimana scorsa
    avvisando della recinzione del tratto di via dell'Almone.
     
    .
  8. ermagister
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento su Via di Tor Carbone: da lunedì è attiva l'illuminazione nel tratto appia antica- ardeatina, rendenddo la strada praticabile anche dopo il tramonto
     
    .
67 replies since 15/4/2010, 07:20   1219 views
  Share  
.