Tuscolana - Eur

Percorsi e suggerimenti da StefanoHead & Company

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angeloma66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti .
    Da sempre ho inteso la bicicletta come un mezzo di locomozione e non solo un mezzo di svago utile per cercare di tenersi in forma. Questo forum sembra quindi proprio fatto per me!
    Ho letto con interesse i percorsi proposti per spostarsi in bici dalla Tuscolana all' EUR poichè anchio vivo sulla tuscolana e lavoro all' EUR !
    Sottopongo alla Vostra attenzione il percorso:
    http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=118663
    che, rispetto a altri postati in precedenza taglia di almeno un chilometro passando per il parco degli acquedotti.
    Che ne pensate ? La parte del percorso piu' vicina all' EUR mi è sconosciuta e quindi deve essere opportunamente corretta ... ma solo quando passero' dalla teoria alla pratica !

    Grazie
    Angelo

    Edited by Marcopie - 15/4/2010, 08:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ciao Angelo
    Il percorso che hai proposto ha un problema: dall'Appia Antica non si può imboccare via dei Lugari a causa di un cancello comandato elettronicamente che i proprietari del consorzio hanno piazzato abusivamente anni fa, di fatto violando una servitù di transito che insiste su quella strada. Di fronte alle nostre rimostranze i responsabili della precedente giunta hanno candidamente ammesso di non volersene occupare, da quelli della giunta attuale non mi attendo nulla di più. Il fatto paradossale è che il pretesto per mettere il cancello era evitare che ci passassero i motorini, cosa che con la risistemazione a basolato dell'Appia Antica avvenuta nel 2000 è ora del suo pressoché impossibile... :angry:

    Per bypassare il cancello occorre arrivare fino all'imbocco di Vicolo di Tor Carbone, da cui è possibile entrare nel comprensorio di via dei Lugari, ma allungando un bel po' e sottoponendosi alla "prova del basolato", cui non tutte le bici sopravvivono, oppure cambiare drasticamente percorso tagliando dalla Caffarella per via dei Cerceni.
     
    .
  3. angeloma66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 15/4/2010, 09:08)
    Ciao Angelo
    Il percorso che hai proposto ha un problema: dall'Appia Antica non si può imboccare via dei Lugari a causa di un cancello comandato elettronicamente che i proprietari del consorzio hanno piazzato abusivamente anni fa, di fatto violando una servitù di transito che insiste su quella strada. Di fronte alle nostre rimostranze i responsabili della precedente giunta hanno candidamente ammesso di non volersene occupare, da quelli della giunta attuale non mi attendo nulla di più. Il fatto paradossale è che il pretesto per mettere il cancello era evitare che ci passassero i motorini, cosa che con la risistemazione a basolato dell'Appia Antica avvenuta nel 2000 è ora del suo pressoché impossibile... :angry:

    Per bypassare il cancello occorre arrivare fino all'imbocco di Vicolo di Tor Carbone, da cui è possibile entrare nel comprensorio di via dei Lugari, ma allungando un bel po' e sottoponendosi alla "prova del basolato", cui non tutte le bici sopravvivono, oppure cambiare drasticamente percorso tagliando dalla Caffarella per via dei Cerceni.

    Mannaggia ! Che peccato ! Ero convinto che quella strada fosse aperta !
    forse le domenica il cancello è aperto ???
    Mi tocca studiare il percorso fatto da Stefano che non conosco affatto ! Vi faro' sapere !
    Vabbe'

    Ciao
    Angelo


     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Ciao Angelo
    CITAZIONE (angeloma66 @ 15/4/2010, 08:20)
    La parte del percorso piu' vicina all' EUR mi è sconosciuta e quindi deve essere opportunamente corretta ... ma solo quando passero' dalla teoria alla pratica !

    Se posso suggerire:
    Viale Roberto Schuman all'andata è senso vietato, stretta, in salita (abbastanza ripida) e assediata da parcheggio selvaggio. Inoltre i marciapiedi sono impercorribili in bici. Da evitare.
    :ph34r:
    Inoltre la rotonda dell'obelisco sulla Colombo è un'incubo ciclabile.

    Fossi in te allungherei un pochino:
    Da Via di Vigna Murata consiglio di girare a sinistra sulla Laurentina
    Prendere Via delle Montagne Rocciose (per evitare un semaforo)
    Quindi a destra su Viale Africa
    Entri dentro il parco del laghetto (passeggiata del Giappone)
    Percorri il versante Nord (quello dalla parte delle stazioni Metro)
    Esci all'altezza di Viale Beethoven. Il punto dovrebbe essere dove vedi un locale sulla sinistra e un vialetto di legno sulla destra (lo percorri).
    Segui Viale Beethoven fino a Via Listz e sei arrivato.
    Giuseppe
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angeloma66 @ 15/4/2010, 09:24)
    Mannaggia ! Che peccato ! Ero convinto che quella strada fosse aperta !

    Forse il problema è risolvibile passando di qua

    Da StreetView l'imbocco appare sgombro.

    CITAZIONE (Cicleppe @ 15/4/2010, 09:34)
    Da Via di Vigna Murata consiglio di girare a sinistra sulla Laurentina
    Prendere Via delle Montagne Rocciose (per evitare un semaforo)
    Quindi a destra su Viale Africa
    Entri dentro il parco del laghetto (passeggiata del Giappone)
    Percorri il versante Nord (quello dalla parte delle stazioni Metro)
    Esci all'altezza di Viale Beethoven. Il punto dovrebbe essere dove vedi un locale sulla sinistra e un vialetto di legno sulla destra (lo percorri).
    Segui Viale Beethoven fino a Via Listz e sei arrivato.

    Se mi fai avere una traccia gpx o kmz (o lo tracci su Bikeroutetoaster o Mapmyride) vedo di inserirlo nel GSA
     
    .
  6. petor
     
    .

    User deleted


    mi sa che alla trversa successiva e' chiuso,
    devi girare a via papirio carbone.
     
    .
  7. angeloma66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (petor @ 15/4/2010, 10:01)
    mi sa che alla trversa successiva e' chiuso,
    devi girare a via papirio carbone.

    via Papirio Carbone per poi sbucare nella trafficatissima via di Tor Carbone ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 15/4/2010, 09:34)
    Viale Roberto Schuman all'andata è senso vietato, stretta, in salita (abbastanza ripida) e assediata da parcheggio selvaggio. Inoltre i marciapiedi sono impercorribili in bici. Da evitare.

    Sono d'accordo con te.
    Quella è la strada preferita dal Magister e da Tenghe, però in effetti io ho paura a consigliarla in pubblico (ossia senza poter spiegare bene) sia perchè è contromano sia perchè il marciapiedi è strettissimo e disastrato.
    Se la fai di sera e non lo sai rischi di spaccare le ruote nelle buche o nelle caditoie sprofondate, io il primo tratto contromano lo faccio con la bici a mano.
    Anche nel tratto "di mano" occorre molta attenzione perchè le auto posteggiate in divieto riducono di molto la carreggiata e chi viene giù in discesa in auto non capisce che la strada è doppio senso, e tantomeno ha il buon senso di capire che tu in bici sei in salita e che comunque sia dovrebbero farti passare.

    L'alternativa che indichi è valida anche secondo me.

    ciao
    marco
     
    .
  9. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 15/4/2010, 09:53)
    Se mi fai avere una traccia gpx o kmz (o lo tracci su Bikeroutetoaster o Mapmyride) vedo di inserirlo nel GSA

    Ma non è un po' lontanuccio dall'attuale GSA?
    Comunque ecco qua.
    Non ho la possibilità di registrare una traccia GPS. Gli altri siti non li ho mai usati ma ci provo. Ecco il link.
    Così lo puoi usare?
    (Bikeroutetoaster non mi prende l'ingresso nel parco del laghetto, ma forse sono io che non riesco ad usarlo)
    Giuseppe
     
    .
  10. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Via Schuman è controsenso solo per 30 metri 30! E' in salita, ma questo non è un problema. Poi però sei in una zona praticamente pedonale, si adi giorno che di sera.
    Passare dalle parti della metro del laghetto non mi è mai piaciuto (anche quando ero al palazzo dell'ENI). Se ricordo bene i marciapiedi dell'ultimo tratto sono abbastanza grandi e non percorsi per poter essere considerati 'percorribili' [con molta attenzione!]
    Se parliamo di salite V.le Beethoven non è da meno, inoltre ci sono autobus e uffici.
    Approvo l'ultima parte.
    ML
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cicleppe @ 15/4/2010, 10:50)
    Ma non è un po' lontanuccio dall'attuale GSA?

    Mi piacerebbe passare per l'EUR per riagganciarmi alla ciclabile del Tevere dalle parti di Magliana, come pure è da parecchio che favoleggio un'estensione ad ovest (Monte Mario, Pineta Sacchetti, villa Pamphilij), ma non ho una conoscenza abbastanza capillare del territorio.

    CITAZIONE
    Ecco il link.
    Così lo puoi usare?

    Beh, almeno a colpo d'occhio mi rendo conto di dove passi... ^_^ anche se prima di inserirlo preferirei verificarlo di persona.
    Probabilmente dovrei chiarire un po meglio cosa intendo per GSA, ovvero l'intenzione di stare il più possibile fuori dalle sedi stradali (tranne quando proprio è indispensabile).
    Il che significa anche sfruttare marciapiedi larghi ed inutilizzati... Purtroppo con la tracciatura automatica non riesco a rendermi conto se ce ne sono e dove.

    Facciamo così, dammi tempo per aggiungere un po' di informazioni al file del GSA in modo che si capisca meglio quello che intendo, poi ci torniamo su.
    Per il momento grazie.

    CITAZIONE
    (Bikeroutetoaster non mi prende l'ingresso nel parco del laghetto, ma forse sono io che non riesco ad usarlo)

    Forse è sufficiente togliere la spunta a "Use Auto Routing", che forza il programma a seguire le strade (ed i sensi unici). Puoi abilitarlo e disabilitarlo durante la tracciatura a seconda delle necessità.
     
    .
  12. angeloma66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angeloma66 @ 15/4/2010, 09:24)
    CITAZIONE (Marcopie @ 15/4/2010, 09:08)
    Ciao Angelo
    Il percorso che hai proposto ha un problema: dall'Appia Antica non si può imboccare via dei Lugari a causa di un cancello comandato elettronicamente che i proprietari del consorzio hanno piazzato abusivamente anni fa, di fatto violando una servitù di transito che insiste su quella strada. Di fronte alle nostre rimostranze i responsabili della precedente giunta hanno candidamente ammesso di non volersene occupare, da quelli della giunta attuale non mi attendo nulla di più. Il fatto paradossale è che il pretesto per mettere il cancello era evitare che ci passassero i motorini, cosa che con la risistemazione a basolato dell'Appia Antica avvenuta nel 2000 è ora del suo pressoché impossibile... :angry:

    Per bypassare il cancello occorre arrivare fino all'imbocco di Vicolo di Tor Carbone, da cui è possibile entrare nel comprensorio di via dei Lugari, ma allungando un bel po' e sottoponendosi alla "prova del basolato", cui non tutte le bici sopravvivono, oppure cambiare drasticamente percorso tagliando dalla Caffarella per via dei Cerceni.

    Mannaggia ! Che peccato ! Ero convinto che quella strada fosse aperta !
    forse le domenica il cancello è aperto ???
    Mi tocca studiare il percorso fatto da Stefano che non conosco affatto ! Vi faro' sapere !
    Vabbe'

    Ciao
    Angelo

    Percorso TUSCOLANA - EUR effettuato ieri, domenica , in poco meno di un ora!
    Coi mezzi pubblici si impiega lo stesso tempo !
    Ho seguito le indicazioni ed il percorso di Stefano tranne perdermi e fare qualche giro di troppo ( sia all' andata che al ritorno ! ) una volta entrato da via dell' almone sul parco dell' appia antica .
    Certo , la stradicciola e le viuzze dalle parti di tor fiscale non sono consigliabili a tipi impressionabili ma si arriva in un baleno sull' appia nuova !
    Il percorso sull' appia nuova , sebbene domenica , era frequentatissimo e immagino che di giorno feriale si respira un bel po' di smog prima di entrare da via dell Almone nel parceo dell' Appia Antica.
    La pista che unisce l' Appia Antica alla Colombo è la vera sorpresa della giornata. Non pensavo che le due strade fossero cosi' vicine e ben collegate.
    Ovviamente non conoscevo neanche la pista ciclabile della Colombo ! Vi sono leggere salite che non costituiscono un ostacolo neanche per un ciclista della domenica come me ! Peccato si debba ad un certo punto attraversarla e cambiare lato !
    Insomma in caso di sciopero dei mezzi pubblici ( anche il prossimo venerdi' sembra ... ) so come raggiungere il lavoro in bici vedendo il meno automobili che sia possibile !
    Grazie Stefano e grazie a tutti voi !






     
    .
  13. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angeloma66 @ 19/4/2010, 09:45)
    Percorso TUSCOLANA - EUR effettuato ieri, domenica , in poco meno di un ora!
    Coi mezzi pubblici si impiega lo stesso tempo !

    Grande Angelo! :applauso:
    Il merito ovviamente non è mio ma dei vari utenti di questo forum!
    Ciao a presto, magari sulla pista della Colombo! :lavoro:
     
    .
  14. angeloma66
     
    .

    User deleted


    Ma mi confermi che non c'e' alternativa al tratto dell' appia nuova
    da Via Anicio Paolino a via dell' Almone ?
    ... e poi ... al ritorno attraversi col semaforo pedonale e vai in contro mano su via Monte Albino ?

    Grazie
    Angelo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angeloma66 @ 19/4/2010, 10:49)
    Ma mi confermi che non c'e' alternativa al tratto dell' appia nuova
    da Via Anicio Paolino a via dell' Almone ?

    C'è un ottimo "marciapiedi ciclabile", pulito ed in genere relativamente sgombro da macchine. Per lo smog ci sono le mascherine Respro.

    CITAZIONE
    ... e poi ... al ritorno attraversi col semaforo pedonale e vai in contro mano su via Monte Albino ?

    E perché? I marciapiedi sono a doppio senso di circolazione... ;)
     
    .
67 replies since 15/4/2010, 07:20   1219 views
  Share  
.