Polo Tecnologico Tiburtino in bici ...

Come arrivare al polo tecnologico Tiburtino utilizzando la bicicletta ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Scusate probabilmente la sede di lavoro della mia società verrà spostata al Polo Tecnologico Tiburtino... e ho visto che esistono anche delle piste ciclabili... potete vedere dal seguente link:

    http://picasaweb.google.it/lh/photo/qA7wz5...feat=directlink

    Qualcuno sà come arrivarci da Roma (magari in orario lavorativo... e partendo da zona Eur) evitando il suicidio certo sulla tiburtina ?
    Insomma a che serve fare delle ciclabili irraggiungibili ne oggi e credo mai vista anche la distanza da Roma o almeno dalla metro che inoltre per ora è inaccessibile alle normali bici in orari di lavoro ?


    Per far capire meglio un link alla mappa del Polo Tecnologico


    Edited by bikediablo - 19/4/2010, 17:22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    Discussione spostata qui

    CITAZIONE (Pensatore @ 19/4/2010, 16:27)
    Qualcuno sà come arrivarci da Roma (magari in orario lavorativo... e partendo da zona Eur) evitando il suicidio certo sulla tiburtina ?

    E' un bel viaggio già arrivare sulla Tiburtina (Ponte Mammolo) dal parco degli acquedotti, che non è distantissimo dalla Caffarella (se vuoi ti linko il percorso).
    Ma da Ponte Mammolo al Polo Tecnologico è comunque lunga.

    L'alternativa potrebbe essere, possedendo una bici pieghevole, quella di prendere la metro B fino a Tiburtina e da li la linea FR2 (ferrovia regionale) e scendere alla fermata Salone.
    Da li al Tecnopolo sarebbero circa 4 km ma di strade secondarie da verificare se illuminate e praticabili o meno.

    Giorni fa ho conosciuto un ragazzo di cicloappuntamenti che prende lo stesso treno da lunghezza in senso inverso e va a lavorare in centro.

    CITAZIONE (Pensatore @ 19/4/2010, 16:27)
    Insomma a che serve fare delle ciclabili irraggiungibili ne oggi e credo mai vista anche la distanza da Roma o almeno dalla metro che inoltre per ora è inaccessibile alle normali bici in orari di lavoro ?

    Ho sempre pensato che questi pezzi, come in alcuni posti è accaduto, prima o poi sarebbero stati collegati.
    Spesso i finanziamenti per le ciclabili sono locali e limitati nel tempo, se non la fai subito li perdi, quindi intanto si fa, poi si collega con altre che saranno costruite oppure tramite l'intermodalità.
    Il problema è che dovrebbe esistere una ciclabile su ciascuna delle consolari che entrano a Roma, per questo stiamo cercando di aumentare di numero, per contare di più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Potevi mettere un link, per risalire al sito web ho dovuto zoomare sull'immagine.
    Cmq. tenderei a dissuaderti, dall'EUR puoi prendere la metropolitana fino a Rebibbia e lasciar legata lì una bici "da battaglia", o portarti sulla metro una pieghevole (ma di quelle buone, ché all'ora di punta i vagoni sono affollati...) e poi ammazzarti con sei (4? 5? 8?) km di Tiburtina fino all'ufficio.

    Se hai voglia di inca**arti ulteriormente considera che stanno per partire i lavori di sistemazione ed allargamento della via Tiburtina, ma non ci sarà nessuna ciclabile, perché: "il progetto è vecchio di 15 anni e tanto ci è voluto per approvarlo. Se adesso lo fermiamo per metterci la ciclabile passano altri 15 anni prima di cominciare i lavori"...

    Sul sito del Tecnopolo hanno scritto:
    L’area, identificata dal Piano Regolatore Generale del Comune di Roma quale “Centralità urbana”, è a soli 4 km dalla rete autostradale nazionale e dal Grande Raccordo Anulare di Roma, ottimamente collegata con la rete ferroviaria e metropolitana attraverso la vicina stazione di Roma Tiburtina e facilmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Fiumicino - Ciampino e dall’aeroporto privato dell’Urbe.
    "facilmente raggiungibile", quindi... <_<
     
    .
  4. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    @marcopie
    Certo basta che regolano la catapulta bene ... e arrivi facile facile.
    Così sei anche contento che non si consuma petrolio :-)

    Per continuare con le facezie ... vedrai che il mitico Ass. Ambiente oltre al GRAC farà anche il SCREC
    Sistema Circuiti Radiali Essenziali Ciclabile. Ovvero tutte quelle piste ciclabili di collegamento dal Centro al Raccordo (radiali) senza spendere molto (vernice).

    Non la vedo semplice arrivare lì. Perchè non credo che ci siano tanti collegamenti anche con la metro (che forse sarà prolungata anche fuori dal GRA). Per un pò di tempo ho frequentato l'inizio della Tiburtina e c'erano un paio di linee di autobus, alcune aziende facevano un sistema di navette.

    ML

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    "...adesso c'è Sabrina
    che lavora all'autogrill
    dove faccio er pieno de benzina
    pe fà 'n metro sulla tiburtina..."

    (C. Guzzanti)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ma a cosa servono e soprattutto dove vanno quelle fettucce rossicce che sembrano ciclabili nella foto linkata?
    Comunque ti confermo che non hai altra alternativa se non farti la Tiburtina da Rebibbia.
    I lavori per l'allargamento della Tiburtina pero' potrebbero in qualche modo salvarci, perche' verranno create delle vie parallele (una e' gia pronta da via Tivoli a via di Tor Cevara http://maps.google.it/maps/ms?source=s_q&h...aa8cb676b3d08e6) e si spera che aprano un passaggio, che collega via sabatino con via zoe fontana, in modo da permettere il passaggio sulle vie interne e soprattutto di passare sopra il GRA e non sotto insieme alla bolgia di auto puzzolenti che non lasciano via di scampo nemmeno ad una bici.

    http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&...7,0.016544&z=16
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Che tristezza: nel come raggiungerci SOLO tramite mezzi propri! Altro che incentivi! Non hai messo 1 solo mezzo pubblico per poter arrivare: non puoi aprire!
    Se volete arrivare dalla stazione Termini qui il percorso www.tecnopolo.it/partenza_ternin_TIBi.aspx

    Ho visto dalla cartina sopra che la Stazione di Salone è segnata nei paraggi ... e pare che sia anche aperta nuovamente dal 16 Febbraio
    http://www.06blog.it/post/7587/fr2-roma-ti...zione-di-salone

    Forse è una speranza?

    Vedendo pensavo al Polo di Milano di Via Caldera ... ci si arriva con l'autobus e non è fuori dal mondo. Questa è la differenza.
    C'era un interessante articolo di fanta-storia: se Garibaldi non avesse unito l'Italia e l'Austria avesse conquistato tutti i territori ... almeno fino al Centro. Chissà cosa saremmo ora.
    Scusate la digressione 'garibaldina', fuori tema.

    ML
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Il problema e' che via di salone nel tratto dalla stazione al tecno-polo e' una strada che non farei mai in bicicletta!
     
    .
  9. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    'MMazza peggio della Tiburtina da Rebibbia? :-(
    Non conosco quindi mi adeguo
    ML
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Capisci perche' pur essendo un fautore del bike to work continuo a venire in macchina?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 20/4/2010, 15:06)
    Il problema e' che via di salone nel tratto dalla stazione al tecno-polo e' una strada che non farei mai in bicicletta!

    Nella mia risposta avevo trovato questa stradina ma evidentemente non si vedeva il link:
    http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&....01929&t=h&z=16
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 20/4/2010, 15:19)
    CITAZIONE (trip66 @ 20/4/2010, 15:06)
    Il problema e' che via di salone nel tratto dalla stazione al tecno-polo e' una strada che non farei mai in bicicletta!

    Nella mia risposta avevo trovato questa stradina ma evidentemente non si vedeva il link:
    http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&....01929&t=h&z=16

    Appunto!

    Ti faccio notare che oltre al traffico presente su via di salone la mattina, che non dispone di marciapiedi o corsie di emergenza (come tor cervara) QUESTO non e' un ridente camping sulle rive dell'aniene, ma il piu' grande campo nomadi organizzato di Roma.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    I lavori per l'allargamento della Tiburtina provocheranno l'inevitabile chiusura del tratto da s. basilio a settecamini.
    Da quello che ho capito QUESTA dovrebbe essere una delle due complanari, l'altra mi auguro sia QUESTA, altrimenti non saprei piu' come arrivare in ufficio se non con l'elicottero.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 20/4/2010, 15:04)
    Che tristezza: nel come raggiungerci SOLO tramite mezzi propri! Altro che incentivi!

    "Se miliardi di mosche mangiano merda vuol dire che è buona..." quindi comprati 'sta "maghina" e non rompere le balle...!
    Ah, dimenticavo, benvenuto nella "modernità".
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 20/4/2010, 15:25)
    non e' un ridente camping sulle rive dell'aniene, ma il piu' grande campo nomadi organizzato di Roma.

    E dici che non è consigliabile passarci davanti ? :P

     
    .
14 replies since 19/4/2010, 15:27   1200 views
  Share  
.