GRAC

Sulle orme del GSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 19/4/2010, 10:24)
    Le buone idee camminano da sole... :)
    Mi scoccia solo un po' che me l'abbiano "scippata" e se la siano riventuta, ma per quanto mi riguarda non amo molto le "luci della ribalta".

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...ordo-delle.html
    Per i ciclisti nasce il Grande Raccordo delle biciclette
    Repubblica — 17 aprile 2010

    UN GRANDE raccordo anulare ciclabile, il Grac, e la possibilità di parcheggiare le biciclette nei cortili dei condomini. Ci sono anche queste due novità nel piano regolatore della ciclabilità approvato un mese fa in giunta ed ora pronto per il consiglio comunale. «Lo presenteremo il 9 maggio - fa sapere l' assessore all' Ambiente Fabio De Lillo - in occasione della prima giornata nazionale dedicata alla bicicletta, voluta dal ministero dell' Ambiente».
    AL PROGETTO del grande raccordo per le biciclette i ciclisti urbani stanno lavorando da anni. Marco Pierfranceschi, che ha dedicato molto del suo tempo a tracciarne il percorso, lo ha pubblicato sul suo blog, (cicloappuntamenti.forumfree.it) e preferisce chiamarlo Gsa, Grande sentiero anulare, per distinguerlo dalle strade del traffico motorizzato. «Si tratta di collegare i percorsi esistenti per realizzare un anello ciclabile».
    Idea condivisa e rilanciata da Andrea De Priamo, presidente della commissione Ambiente: «La gran parte di Roma- dice De Priamo - è già servita da pezzi di anello ciclabile. Per esempio, la pista sulla banchina del Tevere, i percorsi nelle riserve naturali. Adesso bisogna collegarli tutti, sfruttando le aree verdi». «É la comunità europea a chiedere alle città di avere una pianificazione della rete delle piste ciclabili perché la realizzazione non venga lasciata al caso», riprende De Lillo. Ad oggi sono molti i tratti mancanti per il completamento dell' anello ciclabile. Per esempio, a sud-est, la zona dell' Appia tra il X e l' XI municipio, oppure a nord nel XX, ancora è interrotta la ciclabile all' altezza del ponte di Castel Giubileo, chiuso da oltre un anno.

    Qualcuno si è ricordato ;)
     
    .
9 replies since 19/4/2010, 09:08   366 views
  Share  
.