GRAC

Sulle orme del GSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Il Giornale - 17 Aprile 2010
    http://www.ilgiornale.it/roma/un_grande_ra...ge=0-comments=1
    Un Grande raccordo anulare sarà riservato alle biciclette
    Un raccordo intorno a Roma da poter percorrere su due ruote e poi possibilità di parcheggiare la propria bicicletta dentro il cortile di casa. A Roma sarà possibile grazie alle misure che il Campidoglio sta studiando per rendere più semplice la vita dei ciclisti capitolini e aiutare l’ambiente. Il piano regolatore della ciclabilità è già stato approvato in giunta circa un mese fa e ora attende l’ok del consiglio comunale. Al termine dell’iter sarà delineato lo sviluppo delle piste ciclabili, di quelle esistenti, di quelle finanziate e di quelle previste o in fase progettuale. Lo ha annunciato, ieri, l’assessore comunale all’Ambiente Fabio De Lillo nel corso della presentazione del concerto concerto ecosostenibile organizzato in occasione dell’Earth Day. «È la Comunità europea a chiedere alle città di avere una pianificazione della rete delle piste ciclabili perchè la realizzazione non venga lasciata al caso». Ci sarà una mappatura della rete che stabilirà regole ferree per chi voglia realizzare nuove piste ciclabili.

    ZONA - 17 Aprile 2010
    www.settimanalezona.com/notizia.php?id=1836
    CICLABILI, DE LILLO: "UN GRANDE RACCORDO ANULARE PER LE BICICLETTE ATTORNO A ROMA"
    Un raccordo intorno a Roma da poter percorrere su due ruote e poi possibilità di parcheggiare la propria bicicletta dentro il cortile di casa.
    A Roma sarà possibile grazie alle misure che il Campidoglio sta studiando per rendere più semplice la vita dei ciclisti e aiutare l'ambiente. Il piano regolatore della ciclabilità è già stato approvato in giunta un mese fa e ora attende l'ok del Consiglio comunale.
    "Si tratta - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo - di una sorta di piano regolatore che delinea lo sviluppo delle piste ciclabili, di quelle esistenti, di quelle finanziate e di quelle previste".
    In pratica, sarà una mappatura della ciclabilità che porrà regole ferree per chiunque voglia realizzare nuovi chilometri di piste ciclabili. «Pensiamo di creare - ha aggiunto il presidente della Commissione Ambiente Andrea De Priamo - un Grac, un Grande raccordo anulare della ciclabilità che colleghi tutta la città collegando le piste già esistenti con quelle che poi verranno realizzate».
    Tra le zone dove ancora non esistono piste ciclabili quella dell'Appia e cioè tra il X e l'XI Municipio nella parte sud-est della città fino alla mancata realizzazione del ponte di Castel Giubileo, a nord, nel XX Municipio.
    Ma per i ciclisti capitolini ci saranno altre grosse novità: «Stiamo pensando - ha detto De Lillo - a dare la possibilità di parcheggiare le biciclette dentro i cortili interni dei palazzi, una cosa oggi vietata. Poi per i nuovi palazzi, i costruttori saranno obbligati a realizzare rastrelliere o altri luoghi dove poter parcheggiare le biciclette».


    ANSA - 16 Aprile 2010
    http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/laz...1763465872.html
    Roma: si pensa a raccordo anulare per le 2 ruote
    Previsto un piano regolatore della ciclabilita'

    Una sorta di piano regolatore per la ciclabilita' e nuove regole per i condomini a favore di chi usa la bici come mezzo di trasporto. Una misura richiesta dalla Comunita' europea ma che il Comune di Roma mettera' in campo soprattutto nel rispetto dell'ambiente. ''Pensiamo di creare -ha detto il presidente della Commissione Ambiente De Priamo- un Grande raccordo anulare della ciclabilita' che colleghi tutta la citta' collegando le piste esistenti con quelle che poi verranno realizzate''.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Le buone idee camminano da sole... :)
    Mi scoccia solo un po' che me l'abbiano "scippata" e se la siano riventuta, ma per quanto mi riguarda non amo molto le "luci della ribalta".
    Fondamentale è che si realizzi (e bene). La reale portata di quest'idea si potrà comprendere anche più in là.

    In ogni caso il GSA continua a camminare, ho completato l'anello base e sto pian piano inserendo tracce e descrizioni delle "varianti".
    Ci stiamo strettissimi coi tempi, ma potremmo bruciarli sul filo di lana presentando questa idea prima del loro "Biciplan"...
    Stay in touch! ;)
     
    .
  3. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Roma: si pensa a raccordo anulare per le 2 ruote
    Previsto un piano regolatore della ciclabilita'

    16 aprile, 18:43

    (ANSA) - ROMA, 16 APR - Una sorta di piano regolatore per la ciclabilita' e nuove regole per i condomini a favore di chi usa la bici come mezzo di trasporto. Una misura richiesta dalla Comunita' europea ma che il Comune di Roma mettera' in campo soprattutto nel rispetto dell'ambiente. ''Pensiamo di creare -ha detto il presidente della Commissione Ambiente De Priamo- un Grande raccordo anulare della ciclabilita' che colleghi tutta la citta' collegando le piste esistenti con quelle che poi verranno realizzate''.

    Link errato

    Ma è vero ? Ne sapete qualcosa ?

    Edited by bikediablo - 19/4/2010, 17:07
     
    .
  4. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Poracci, scopiazzano e pure male, vedi l'originale GSA
     
    .
  5. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Sì, è vero, non ti curar di loro poveracci, ma guarda e passa, però un conatino leggero ci stà, sudai...
     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Non commento il raccordo anulare e sulla loro concessione di parcheggiare nei cortili - idee non farina del loro sacco ...
    Se non ci fosse da piangere sarebbe comico.

    Ma ... Che vuol dire 'regole feree per chi vuol costruire ciclabili' ... ?

    Mi sembra che esiste una legge (chissà se ne è informato ... su come costruirle e quindi basta farla rispettare), è forse una polemica tra municipi e comune? Perchè ci sono municipi ora che stanno costruendo ciclabili? E' questo che sta facendo fermare i bilanci partecipati?
    La comunità europee vuole che si costruiscano le ciclabili ... e che non si facciano (forse) nella prateria (ops mi sa che una la vuole fare D.L.) oppure che servano effettivamente alle persone che vanno in bici?

    In questa ottica occorre presentare il GSA, ma anche tutti i biciplan dei municipi in modo da farli rientrare nei 'raccordi' da creare?
    Serve quindi tracciare i raccordi anche con le ciclabili della Pisana (che è lì sola soletta) e di Ostia (questa sarebbe una bella zappa sui piedi che si sono dati?!?)

    Ho fatto ad alta voce queste domande perchè non ho le risposte e perchè non ho capito il loro intervento ... oppure lo devo vedere alla luce di altro ... credo che ci manchi il contesto?

    @marco - credo che loro i percorsi li abbiano già. credo che questo non sia altro che il famoso piano nel cassetto. poiché nessuno di loro va in bicicletta al lavoro ho paura di quello che uscirà fuori. credo che chi partecipa ai tavoli debba un attimino adirarsi perché lì era la sede opportuna per iniziare a discutere di queste cose ... invece di nascondere tutto e poi far trapelare un qualcosa di ignoto tramite alcuni giornali senza realmente dire

    ML
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 19/4/2010, 13:10)
    @marco - credo che loro i percorsi li abbiano già. credo che questo non sia altro che il famoso piano nel cassetto. poiché nessuno di loro va in bicicletta al lavoro ho paura di quello che uscirà fuori.

    Visto quello che è successo fin qui perché attendersi qualcosa di diverso? :(


    CITAZIONE
    credo che chi partecipa ai tavoli debba un attimino adirarsi

    Già fatto, credimi.

     
    .
  8. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 19/4/2010, 10:24)
    Le buone idee camminano da sole... :)
    Mi scoccia solo un po' che me l'abbiano "scippata" e se la siano riventuta, ma per quanto mi riguarda non amo molto le "luci della ribalta".

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...ordo-delle.html
    Per i ciclisti nasce il Grande Raccordo delle biciclette
    Repubblica — 17 aprile 2010

    UN GRANDE raccordo anulare ciclabile, il Grac, e la possibilità di parcheggiare le biciclette nei cortili dei condomini. Ci sono anche queste due novità nel piano regolatore della ciclabilità approvato un mese fa in giunta ed ora pronto per il consiglio comunale. «Lo presenteremo il 9 maggio - fa sapere l' assessore all' Ambiente Fabio De Lillo - in occasione della prima giornata nazionale dedicata alla bicicletta, voluta dal ministero dell' Ambiente».
    AL PROGETTO del grande raccordo per le biciclette i ciclisti urbani stanno lavorando da anni. Marco Pierfranceschi, che ha dedicato molto del suo tempo a tracciarne il percorso, lo ha pubblicato sul suo blog, (cicloappuntamenti.forumfree.it) e preferisce chiamarlo Gsa, Grande sentiero anulare, per distinguerlo dalle strade del traffico motorizzato. «Si tratta di collegare i percorsi esistenti per realizzare un anello ciclabile».
    Idea condivisa e rilanciata da Andrea De Priamo, presidente della commissione Ambiente: «La gran parte di Roma- dice De Priamo - è già servita da pezzi di anello ciclabile. Per esempio, la pista sulla banchina del Tevere, i percorsi nelle riserve naturali. Adesso bisogna collegarli tutti, sfruttando le aree verdi». «É la comunità europea a chiedere alle città di avere una pianificazione della rete delle piste ciclabili perché la realizzazione non venga lasciata al caso», riprende De Lillo. Ad oggi sono molti i tratti mancanti per il completamento dell' anello ciclabile. Per esempio, a sud-est, la zona dell' Appia tra il X e l' XI municipio, oppure a nord nel XX, ancora è interrotta la ciclabile all' altezza del ponte di Castel Giubileo, chiuso da oltre un anno.

    Qualcuno si è ricordato ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 20/4/2010, 17:23)
    AL PROGETTO del grande raccordo per le biciclette i ciclisti urbani stanno lavorando da anni. Marco Pierfranceschi, che ha dedicato molto del suo tempo a tracciarne il percorso, lo ha pubblicato sul suo blog

    Marco lo posso dire in giro che ti conosco e che siamo amici su FB ? :lol:

    :applauso:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il G.S.A. dall'antichità ai giorni nostri (con sberleffo finale). :)
     
    .
9 replies since 19/4/2010, 09:08   366 views
  Share  
.