GRAC

Sulle orme del GSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Il Giornale - 17 Aprile 2010
    http://www.ilgiornale.it/roma/un_grande_ra...ge=0-comments=1
    Un Grande raccordo anulare sarà riservato alle biciclette
    Un raccordo intorno a Roma da poter percorrere su due ruote e poi possibilità di parcheggiare la propria bicicletta dentro il cortile di casa. A Roma sarà possibile grazie alle misure che il Campidoglio sta studiando per rendere più semplice la vita dei ciclisti capitolini e aiutare l’ambiente. Il piano regolatore della ciclabilità è già stato approvato in giunta circa un mese fa e ora attende l’ok del consiglio comunale. Al termine dell’iter sarà delineato lo sviluppo delle piste ciclabili, di quelle esistenti, di quelle finanziate e di quelle previste o in fase progettuale. Lo ha annunciato, ieri, l’assessore comunale all’Ambiente Fabio De Lillo nel corso della presentazione del concerto concerto ecosostenibile organizzato in occasione dell’Earth Day. «È la Comunità europea a chiedere alle città di avere una pianificazione della rete delle piste ciclabili perchè la realizzazione non venga lasciata al caso». Ci sarà una mappatura della rete che stabilirà regole ferree per chi voglia realizzare nuove piste ciclabili.

    ZONA - 17 Aprile 2010
    www.settimanalezona.com/notizia.php?id=1836
    CICLABILI, DE LILLO: "UN GRANDE RACCORDO ANULARE PER LE BICICLETTE ATTORNO A ROMA"
    Un raccordo intorno a Roma da poter percorrere su due ruote e poi possibilità di parcheggiare la propria bicicletta dentro il cortile di casa.
    A Roma sarà possibile grazie alle misure che il Campidoglio sta studiando per rendere più semplice la vita dei ciclisti e aiutare l'ambiente. Il piano regolatore della ciclabilità è già stato approvato in giunta un mese fa e ora attende l'ok del Consiglio comunale.
    "Si tratta - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo - di una sorta di piano regolatore che delinea lo sviluppo delle piste ciclabili, di quelle esistenti, di quelle finanziate e di quelle previste".
    In pratica, sarà una mappatura della ciclabilità che porrà regole ferree per chiunque voglia realizzare nuovi chilometri di piste ciclabili. «Pensiamo di creare - ha aggiunto il presidente della Commissione Ambiente Andrea De Priamo - un Grac, un Grande raccordo anulare della ciclabilità che colleghi tutta la città collegando le piste già esistenti con quelle che poi verranno realizzate».
    Tra le zone dove ancora non esistono piste ciclabili quella dell'Appia e cioè tra il X e l'XI Municipio nella parte sud-est della città fino alla mancata realizzazione del ponte di Castel Giubileo, a nord, nel XX Municipio.
    Ma per i ciclisti capitolini ci saranno altre grosse novità: «Stiamo pensando - ha detto De Lillo - a dare la possibilità di parcheggiare le biciclette dentro i cortili interni dei palazzi, una cosa oggi vietata. Poi per i nuovi palazzi, i costruttori saranno obbligati a realizzare rastrelliere o altri luoghi dove poter parcheggiare le biciclette».


    ANSA - 16 Aprile 2010
    http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/laz...1763465872.html
    Roma: si pensa a raccordo anulare per le 2 ruote
    Previsto un piano regolatore della ciclabilita'

    Una sorta di piano regolatore per la ciclabilita' e nuove regole per i condomini a favore di chi usa la bici come mezzo di trasporto. Una misura richiesta dalla Comunita' europea ma che il Comune di Roma mettera' in campo soprattutto nel rispetto dell'ambiente. ''Pensiamo di creare -ha detto il presidente della Commissione Ambiente De Priamo- un Grande raccordo anulare della ciclabilita' che colleghi tutta la citta' collegando le piste esistenti con quelle che poi verranno realizzate''.
     
    .
9 replies since 19/4/2010, 09:08   366 views
  Share  
.