La Giornata Nazionale della bicicletta 9 Maggio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Volevo segnalarVi che il 9 Maggio si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

    Vedere il seguente sito:

    http://giornatadellabicicletta.minambiente.it/

    Edited by Marcopie - 14/4/2010, 12:51
     
    .
  2. cycom
     
    .

    User deleted


    Non mi risulta che Roma aderisca (la dice tutta...), ho scritto all'assessorato, Contadini&co una settimana fa ma non mi hanno nemmeno risposto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cycom @ 14/4/2010, 09:37)
    Non mi risulta che Roma aderisca (la dice tutta...), ho scritto all'assessorato, Contadini&co una settimana fa ma non mi hanno nemmeno risposto...

    Sul sito vedo che a Roma sarà svolto Bimbimbici credo con la collaborazione di RL:
    http://giornatadellabicicletta.minambiente..._lingua=2#lazio
     
    .
  4. Pensatore
     
    .

    User deleted


    :huh: Si, come al solito nulla è chiaro...
    :cry: La cosa triste è la perfetta capacità di evitare qualsiasi collaborazione costruttiva... infatti la FIAB organizza ormai da molti anni la manifestazione bimbici che sembra essere stata inserita nel contesto della "giornata della bicicletta", ma come al solito non si capisce...

    www.bimbimbici.it/wp

    Apparentemente molti comuni del Lazio compreso Roma partecipano poi nella realtà non riesco a capirlo...

    http://giornatadellabicicletta.minambiente..._lingua=2#lazio

    Speriamo bene...

    Edited by Marcopie - 14/4/2010, 12:52
     
    .
  5. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    La latitanza dell'Ufficio Biciclette inizia a essere un pò preoccupante anche a queste iniziative. Sarebbe stato interessentante se avessero proposto un percorso ad hoc per la giornata per provare una (o più possibili ciclabili). Mi immagino che considerazioni economiche li abbiano fatti desistere. Però avrebbero potuto coinvolgere le associazioni e con qualche volontario avrebbero potuto proporre qualcosa.
    Neanche a parlarne dei municipi ...
    Chissà se il coordinamento di Roma Ciclabile non raccolga un nostro 'grido di dolore' e proponga un evento su cui convergere ...

    ML
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Nota di servizio

    @ Pensatore
    Hai inserito i links con le barre a rovescio (\) al posto di quelle dritte (/) il che li rendeva inutilizzabili (e mi ha fatto anche perdere del tempo a capire quale fosse il problema...)
    Ora, di solito i link si copiano con i tasti "Ctrl+C" dalla barra degli indirizzi oppure con "Copia indirizzo" dal menu contestuale (tasto dx).
    L'unica maniera di produrre quell'errore è scriverli a mano... sbaglio?
     
    .
  7. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Ciao Marcopie,
    non sbagli... deformazione professionale, poichè in anteprima mi dava errore di URL invalido ho pensato erroneamente che dipendeva dal verso dello slash (sai unix, windows...) comunque vedo che hai già provveduto a correggere... !

    Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pensatore @ 14/4/2010, 10:47)
    la FIAB organizza ormai da molti anni la manifestazione bimbici che sembra essere stata inserita nel contesto della "giornata della bicicletta",

    Ecco il Bimbici di Roma al Circo Massimo domenica ore 9,30
    organizzato da Ruota Libera / Fiab.

    C'e' anche una manifestazione sempre di Bimbici al Parco di Centocelle organizzata da Circolando.
     
    .
  9. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Avevo pensato di metterlo tra le notizie dei media, però sembra il lancio della Giornata del 9 Maggio per Roma

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...959411495.shtml

    Quindi mi sono convinto a metterlo qui. Nulla di nuovo sotto il sellino per chi pedala, però è un segno, una testimonianza, un cercare di cambiare la mentalità.

    Purtroppo credo che cada nel vuoto - se c'è gente che sportivamente va a fare chiasso sotto l'albergo della squadra avversaria per trovare un modo per vincere - però mi sento come quando vedo gli effetti dell'allenamento e per fare lo stesso percorso ci metto 1 minuto in meno. Sono soddisfatto, anche se di una cosa piccola, quasi insignificante, sicuramente trascurabile per il resto dell'umanità.

    ML

     
    .
  10. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ho cercato di aggiunge al Forum della ML Rodotà anche questo intervento

    Devo dire che malgrado le Sovraintendenze che 'sorvegliano' attentamente i sampietrini della ciclabile Tevere un primo tratto di asfaltatura si è fatto (quasi da ponte di Ferro a S. Michele). Mancano gli altri 2 tratti e soprattutto manca la costruzione del Ponte della Scienza (che blocca in maniera incredibile davanti al Teatro India la ciclabile) e la riapertura del ponte all'altezza di Via di Vitorchiano, chiuso dalla piena del 2008.
    Mancano anche diverse aperture di passaggi e passaggetti e di raccordo tra le ciclabili. Manca che quando si costruisce una nuova strada (e chi la costruisce non ci interessa vuoi comune, vuoi provincia, vuoi regione) ci sia uno spazietto per le bici (esempio per tutti la Laurentina), così come quando si ripristinano le esistenti (esempio Via Marmorata). Ci sono delle ciclabili finanziate, progettate, ma non si costruiscono (vedi Nomentana).
    Ora c'è un nuovo piano quadro per la ciclabilità, che è allo studi di tutti i cittadini (quanti lo hanno letto alzino la mano).
    Ci sono le promesse per parcheggi di bici (perchè anche questo è un problema, anche rischiando sulla strada, ma poi la bici dove la lascio?) ci sono proposte per le bici sulle preferrenziali (immediatamente copiate dalle moto) c'è la proposta di far rispettare i limiti di velocità a Roma (anche su Via dei Fori Imperiali non si va a 50 Km/h e Roma è piena di Zone 30 da nessuno rispettate senza i dossi che non si possono mettere per le ambulanze? Questa mi sembra una bufala perchè pochi dossi e passaggi pedonali rialzati a Roma esistono). Il 13 Maggio in concomitanza con il Bike to Work Day di San Francisco anche a Roma mostreremo che ci sono delle persone che usano la bici come mezzo di trasporto, non solo per le gite la domenica. A Roma si può, anche senza ciclabili, meglio se ci sono, ma soprattutto con la collaborazione degli automobilisti e dei moticiclisti. Per chi vuole abbiamo un forum noi ciclomobilisti, per sentirci meno soli, per risparmiare soldi, per fare movimento, per essere come le altre capitali europee. Se vi va di tirare fuori anche 1 giorno feriale la bici fatelo il 13. C'è chi si incontra per strada, chi poi organizza la colazione, chi semplicemente vuol vedere quante bici saranno al parcheggio. Chiedo agli altri utenti della strada di essere più attenti il 13 (ma non solo) perchè non ci sono più uguali di altri.
    Grazie per l'editoriale, grazie per il 9 Maggio, grazie a chi farà migliore Roma.

    Il Forum è moderato, quindi non so se lo accetteranno

    ML
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Domenica penso di andare ai Fori a volantinare le guide, per l'occasione ho preparato un maglietta B2W DAY.. ce ne sono altre 3 disponibili, chi vuol venire?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 5/5/2010, 19:19)
    Domenica penso di andare ai Fori a volantinare le guide, per l'occasione ho preparato un maglietta B2W DAY.. ce ne sono altre 3 disponibili, chi vuol venire?

    A Circo Massimo dovrebbe esserci il Capomeccanico con uno stand, immagino Velocittà.

    Comunque se è troppo tardi per raggiungere i Nordisti e passo di li e ti chiamo, alza la suoneria :B):
     
    .
  13. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 5/5/2010, 19:26)
    Comunque se è troppo tardi per raggiungere i Nordisti e passo di li e ti chiamo, alza la suoneria :B):

    Ehm... si, già... :unsure: image image
     
    .
  14. mistermagoo
     
    .

    User deleted


    Come è andata? A giudicare da queto articolo bene direi.

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...988422983.shtml

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Non ci possiamo lamentare...



    Appena potrò posterò report fotografico più eaustivo...
     
    .
16 replies since 13/4/2010, 22:34   346 views
  Share  
.