BIKE 2 SCHOOL, serve aiuto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Sabato 20 marzo in concomitanza con il "Nontiscordardimé" promosso da Legambiente, la scuola elementare Ada Tagliacozzo ha accettato la mia proposta di un BIKE 2 SCHOOL per accompagnare i bambini a scuola in bici su un percorso molto breve sui senteri del parco Laurentino-Fonte Ostiense.
    Mi chiama poco fa la scuola per chiedermi di organizzare il B2S anche per la scuola elementare Gramsci, nello stesso giorno e alla stessa ora...
    AIUTOOOOO! Che faccio mi sdoppio? Mi clono?

    CHIEDO DISPERATAMENTE IL VOSTRO AIUTO PER ORGANIZZARE I DUE BIKE 2 SCHOOL PER SABATO 20
    Si tratterebbe di non più di 1/2 di impegno tra le 8.45 e le 9.15, c'è bisogno di almeno un ciclomobilista che faccia da guida per il percorso dei bambini della Gramsci...
    Nessun volontario? Colazione pagata nel bar pasticceria più buono del quartiere naturalmente!!

    Al vostro buon cuore :D
     
    .
  2. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ma tutte queste scuole di sabato ... e poi dicono che non vanno mai a scuola sti ragazzi.
    Parlo con il capo e te lo confermo. Cerco di convincere anche la mia ad andare a scuola in bici così sono di strada.

    ML
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Tenghe santo subito! Anzi no, santo già da ieri!!
    Ma fammi capire, chi é il tuo capo? Tua moglie o tua figlia o parlavi del capoufficio? Mica vorrai lavorare sabato mattina????
     
    .
  4. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Il capo è Il Capo. Poi ci sono le Pesti. Il lavoro comanda pure, ma solo se i padroni precedenti lo consentono.
    (non fare finta ... come diceva un mio amico carissimo: noi uomini possiamo decidere a quanto perdere, tanto perdiamo comunque)

    :o)

    ML
     
    .
  5. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ok! Poi ci si mette d'accordo perbenino
    ML
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 11/3/2010, 11:31)
    Mi chiama poco fa la scuola per chiedermi di organizzare il B2S anche per la scuola elementare Gramsci, nello stesso giorno e alla stessa ora...
    CHIEDO DISPERATAMENTE IL VOSTRO AIUTO PER ORGANIZZARE I DUE BIKE 2 SCHOOL PER SABATO 20
    Si tratterebbe di non più di 1/2 di impegno tra le 8.45 e le 9.15, c'è bisogno di almeno un ciclomobilista che faccia da guida per il percorso dei bambini della Gramsci...

    Io verrei gratis ma il sabato non ce la faccio a quell'ora, dove si trova la gramsci ?

    ciao
    Marco
     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    La scuola Gramsci si trova su via Laurentina 710
    http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&...+Lazio&t=h&z=16
    Stai tranquillo che già Santo Tenghe ha detto che dopo la moltiplicazione del caffé e cornetto si bilocherà e apparirà per darmi una mano.
    :D
     
    .
  8. ermagister
     
    .

    User deleted


    Ceska, io dovrei essere fuori quel giorno. Se cambia il programma posso darvi una mano
     
    .
  9. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Grazie Magister, non dovrebbero esserci problemi. Oggi ho riunione con le maestre dei due plessi per organizzare l'evento, poi mercoledì ci si vede da bbike e vi racconto tutto.
     
    .
  10. Mamaa
     
    .

    User deleted


    RESOCONTO DEL BIKE TO SCHOOL 20 MARZO 2010:

    B2S Gruppo Scuola Elementare “Gramsci”
    Alle 8.30 incontro con Mamaa per ultime notizie e per avere i dettagli del B2S.
    Iniziano ad arrivare auto e bici alla spicciolata ... in breve tempo hanno superato le persone prenotate.
    I ragazzi e le ragazze iniziano a fare caroselli per il piazzale, mentre i genitori a gruppetti parlottano tra loro.
    Avvicinandosi l'ora della partenza riesco a convincere i vari gruppi ad unirsi per prendere alcune decisioni.
    Però il flusso delle bici dei ragazzini e dei genitori non si ferma è continuo, a poco a poco la piazza si riempie. Aspettiamo il Direttore, che ci accompagni per il percorso: tutti lo aspettano con trepidazione, i ragazzi e i genitori. E' l'anima dell'essere lì in questo sabato mattina. Riusciamo a disporci in una specie di fila indiana che si snoda per almeno 80 metri, ma come le file indiane che si rispettino, anche questa ha dei rigonfiamenti.
    Il percorso viene concordato: alcuni genitori bloccheranno il traffico di Via Silone per farci imboccare la strada in tranquillità, a chiudere la fila ci sarà una signora con i figli e anche un bellissimo nonno con un'Atala d'epoca.
    Il più giovane ciclista ha le rotelle e un piglio deciso e combattivo da Giro delle Fiandre, con i genitori al seguito a piedi, che lo terranno d'occhio.
    Finalmente arriva il Direttore, che era già stato a trovare l'altra scuola e ora era qui con noi. Con capello bianco e baffi bianchi, su una MTB bianca, sembrava Napoleone che percorre le file prima della battaglia, da tutti inneggiato e rispettato: anche lui è qui con noi, possiamo affrontare anche la Cima Coppi. Deve andare dal Manzanarre al
    Reno per quanto ormai si è allungata la fila con tutti i partecipanti.
    La voglia di pedalare è tanta che già ci si rammarica del breve percorso: si vorrebbe fare il Giro del Quartiere. Chiedo se sono tutti pronti e quattro saette si schierano a fermare il traffico, i genitori che non hanno la bici sono pronti con 100 video e foto camere. Le auto si fermano mentre il serpentone lentamente si muove e occupa la strada colorandola e rendendo tutto meno grigio. Nessuno strombazza. E' come assistere ad una cerimonia sacra, un giro su se stesso e il serpente magico avvolge a spirale l'incrocio di via Silone con via Govoni. Anche l'autobus attende il passaggio di questi intrepidi.
    Si gira su Via Campanile e i ragazzi dietro mi incitano: più veloce, più veloce! La testa della fila si ingrossa, almeno 15 ragazzi fanno a gara a superare la testa. Ora è proprio un serpente pronto ad attaccare quella piccola salita. I genitori cercano di contenere l'entusiasmo sulla destra della via e mi trovo al centro di una volata per una tappa del Giro d'Italia. Temo per l'agonismo e una caduta.
    L'invito a procedere con calma è inghiottito dalle grida gioiose al vedere la meta che si avvicina lì proprio al termine della strada. Un genitore evita che si vada per l'entusiasmo sulla Laurentina, ma che si salga sul viottolo. Faccio da frangi flutti e ricreando la fila compatta e quasi ordinata, ad uno ad uno i piccoli ciclisti entrano nel cancello, sfociando nella scuola. Il Direttore entra e continua a incitare i ragazzi e i genitori. Solo dopo un pò qualcuno si ferma, mentre il Direttore rimane in sella tra la gente. Anche la mia fida chiudi fila entra nel cancello dopo almeno 4 minuti, facendo rapporto: tutti in salvo! Qualcuno è per strada con propri genitori a seguito.
    Saluto e mi avvio per il ritorno. Grazie! Grazie a voi per questa bella esperienza. Sono ormai le 9.15.
    Nel fare la strada incontro il piccolo ciclista con rotelle che imperterrito, pieno del proprio ruolo e con chiaro il senso del suo incedere sui pedali, piegato per non avere la resistenza del vento nell'ardua salita, procede senza perdere un giro. Genitori al seguito a piedi. Urlo: "Bravissimo!" e tre sorrisi dalla parte opposta illuminano quel
    quadretto. Non sento più di aver fatto un pò di strada per arrivare fin lì. Quel piccolo ciclista è una grande speranza per tutti noi ciclisti urbani. L'eco di questa mini-avventura mi segue per un altro pò nel mio ritorno verso la realtà attuale, dopo essere stato in un mondo possibile diverso, quasi delle meraviglie.
    ML

    B2S Gruppo Scuola Elementare “Tagliacozzo”
    Ore 8.40, Mamaa e pargolo raggiungono il punto d’incontro del Gruppo Tagliacozzo previsto ai giardini di Via Marinetti, nel giro di 10 minuti un simpatico gruppetto di bambini sgambetta eccitato in attesa della partenza. Dopo poco al gruppo si unisce Maurizio Santoni in veste di delegato Legambiente alla ciclabilità e a sorpresa arriva anche il direttore didattico che ha deciso di passare a salutarci prima di andare a dar manforte a Tenghe con l’altro gruppo.
    Una foto ricordo e via, tutti in sella!
    Il serpentone di bici inizia a scendere lungo i sentieri del parco e man mano che procediamo si aggiungono altri piccoli ciclisti ritardatari e altri che erano già per strada. Cosa più unica che rara, all’arrivo saremo molti più che alla partenza.
    Arrivati a scuola cercare di tenere a freno i bambini che vorrebbero scorrazzare in bici per il giardino è difficile ma non impossibile; riusciamo a parcheggiare “quasi” ordinatamente le biciclette e poi inizia la cerimonia di consegna dell’attestato di partecipazione. Non rinuncia assolutamente nessuno al diplomino da appendere in cameretta!
    Ormai a scuola sono stata ribattezzata la Mamma Bici e genitori e bambini già vogliono che organizzi un’altra pedalata, questa volta più lunga.
    Questo mi fa ben sperare, ora che hanno assaggiato il “frutto proibito” hanno scoperto che andare in bicicletta a scuola non è poi così impossibile.
    Mamaa
     
    .
  11. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    http://ilikebike.org/modules.php?op=modloa...order=0&thold=0

    Se la scuola avesse le ruote!?!?
    Oltre al B2S anche la scuola con la bicicletta!

    ML
     
    .
  12. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 11/3/2010, 11:31) 
    Sabato 20 marzo in concomitanza con il "Nontiscordardimé" promosso da Legambiente, la scuola elementare Ada Tagliacozzo ha accettato la mia proposta di un BIKE 2 SCHOOL per accompagnare i bambini a scuola in bici su un percorso molto breve sui senteri del parco Laurentino-Fonte Ostiense.
    .............

    Mamaa quest'anno pensavi di bissare?
    Mi sta venendo una mezza idea di coinvolgere Angelo66 per un evento simile nella scuola delle nostre bambine!
    C'è un problema ... il sabato le nostre scuole sono chiuse <_< ...
    Intanto condividiamo una data e vediamo cosa si riesce a fare....
    :stefanohead:
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    io sono pronto a darvi una mano per guidare il serpentone!!
     
    .
  14. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, ci pensavo proprio in questi giorni.
    Devo sentire le maestre e... la nuova direttrice didattica (si riparte da zero, sob!). Da noi è facile organizzare il B2School perchè la scuola ha una serie di eventi il sabato a cui si può abbinare facilmente la pedalata, cmq sono disponibile a mia volta a dare una mano ad altri B2School, anche se non di sabato.
    Vi faccio sapere appena so qualcosa
    ^_^
     
    .
13 replies since 11/3/2010, 11:31   251 views
  Share  
.