Forature: la bomboletta ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Nella mia esperienza con le due ruote a motore hanno rappresentato la svolta che mi ha fatto decidere
    di acquistare il mio primo ciclomotore una 15ina di anni fa.
    Prima non mi fidavo avevo paura che forando sarei rimasto a piedi ed avrei dovuto abbandonare il mezzo con il rischio di non ritrovarlo.
    La bomboletta è pratica e mi ricordo che quando mi è capitato di usarla (purtroppo) diverse volte ed in condizioni pessime, strade buie, pioggia a dirotto (senno' che gusto c'e' ad avere un problema :lol: ) mi ha consenito di tornare a casa. poi pero' si deve andare dal gommista.

    In bici i copertoncini più efficienti ed il fatto di poter cambiare abbastanza agevolmente la camera d'aria con quelle di riserva mi ha quasi sempre tratto d'impaccio, e comunque avevo toppe e mastice per quando si riesce a trovare il buco.
    Ma giorni fa quando sono andato a comprare l'ennesima camera d'aria il ciclista ed un cliente stavano parlando di queste bombolette dicendone meraviglie.

    image

    Da deca costano 3,90 euro ed ho visto che ha il beccuccio per valvole shrader e presta, pero' finora non ho fatto il passo anche perchè se dovessi decidere sarebbe una sicurezza in più non ll'alternativa completa a camere di ricambio e kit di riparazione.

    Un po' di domande agli esperti:
    1.Qualcuno usa o ha usato le bombolette gonfia e ripara ?
    2.Puo' essere usato anche con le valvole "regina" ?
    3.Una volta usato la bomboletta puo' essere riutilizzata ancora ?
    4.Una volta che la gomma è stata cosi' riparata va sostituita al più presto o si puo' continuare ad usarla normalmente fino alla prox. foratura ?

    marco
     
    .
  2. endigy
     
    .

    User deleted


    ECCOMI!
    giro in bici per andare a Lavoro e per gli spostamenti in citta da circa 1mese e mezzo con un totale di 800-850 chilometri e 4 bucature!!

    Sara' colpa delle ciclabili, sara' sfiga... ma alla fine il fatto e' questo: a piedi 4 volte e tutte e 4 le volte mentre ANDAVO in ufficio la mattina...

    La bomboletta mi ha SEMPRE salvato.

    1.Qualcuno usa o ha usato le bombolette gonfia e ripara ?
    2.Puo' essere usato anche con le valvole "regina" ?
    non saprei. io l'ho usato per Dunlop, Presta e Schrader senza problemi.

    3.Una volta usato la bomboletta puo' essere riutilizzata ancora ?
    No. una bomboletta riesce a gonfiare una 28"

    4.Una volta che la gomma è stata cosi' riparata va sostituita al più presto o si puo' continuare ad usarla normalmente fino alla prox. foratura ?
    Io l'ho usata nuovamente ma ho preferito riparare i fori con le classiche toppe.
    Chiaramente l'ho fatto comodamente a casa.

    Ad oggi giro con una bomboletta ed uan camera d'aria di scorta.

    Ciao!
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 19/1/2010, 10:36)
    Da deca costano 3,90 euro ed ho visto che ha il beccuccio per valvole shrader e presta, pero' finora non ho fatto il passo anche perchè se dovessi decidere sarebbe una sicurezza in più non ll'alternativa completa a camere di ricambio e kit di riparazione.

    Un po' di domande agli esperti:
    1.Qualcuno usa o ha usato le bombolette gonfia e ripara ?
    2.Puo' essere usato anche con le valvole "regina" ?
    3.Una volta usato la bomboletta puo' essere riutilizzata ancora ?
    4.Una volta che la gomma è stata cosi' riparata va sostituita al più presto o si puo' continuare ad usarla normalmente fino alla prox. foratura ?

    L'ho usata, comoda e pratica anche per valvole regina, ma i risultati sono stati alterni.
    Avolte ho risolto, altre NO, però a casa ci sono arrivata sempre e la camera d'aria l'ho potuta riutilizzare dopo averla riparata per sicurezza. Unico inconveniente è che se non pulisci bene la valvola subito dopo l'uso, rischi che questa rimanga incollata e non funzioni più bene. Può succedere che un po' di schiuma finisca nel copertone incollando la camera d'aria, ma con un po' di delicatezza viene via facilmente e senza danni. La bomboletta può essere riutilizzata per più forature (almeno io l'ho usata), dipende anche dal volume della camera che hai...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    avete le bombolette del decathlon ?
     
    .
  5. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    L'ho usata, ma con risultato negativo. Che mi ha spinto a non riprenderla.
    Perchè devi essere sicuro di aver tolto tutte le cause della foratura, quindi ci dev'essere luce per vedere chiodi, rametti, etc. se non lo fai il risultato non è confortante. Anche se vai di fretta è meglio cambiare la camera d'aria e 'toccare' dentro per vedere se ci sono tracce non tolte.
    Inoltre se ne metti troppa esce ovunque e rende appiccicoso qualsiasi cosa.
    Ho comprato, ma non montato i rinforza copertoni, da applicare tra copertone e camera d'aria. Per alcune coperture leggere (tipo bici da città o BMX) potrebbero essere risolutive nel diminuire le forature.

    ML
     
    .
  6. endigy
     
    .

    User deleted


    ho usato solo bombolette di deca.
    Mi dicono che non siano delle migliori

    in relazione a quanto detto da tenghetenghe:

    E' vero si dovrebbe togliere il chiodo o vetro che ti ha fatto bucare. Io ci sono sembre riuscito in quanto la schiuma per la pressione usciva proprio nella zona del vetro. quindi individuato e rimosso.

    Bisogna comunque fare attenzione ad avvitare bene l'attacco alla valvola. Al termine, svitando, un po di schiuma esce.

    E' vero anche quanto dice Mamaa le valvole si sporcano. La dunlop l'ho pulita bene in quanto si smonta facilmente. La Presta l'ho smontata con la chiavetta... ma ci ho messo un po a pulirla.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    io per risolvere definitivamente il problema delle forature, ho utilizzato delle fasce da inserire tra camera d'aria e copertone (in vendita da Decathlon a 12 Euro la coppia), devo dire che sono pienamente soddisfatto. Ho sempre avuto con me almeno due camere d'aria, quindi mai rimasto a piedi, però così ho evitato di dovermi fermare per cambiare o riparare la camera d'aria. La pressione l'ho portata da 4 a 3 bar e percorro tutti i tipi di terreno (asfalto, sterrato, ciclabile, ecc)

    Ciao a tutti.
     
    .
  8. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Metal_1076,
    anch'io avevo provato con le strisce anti-foratura di Deca, ma per qualche motivo sembrava peggio. Pensavo di averle posizionate male, ma anche risistemandole il problema non mi si é risolto.
    Cmq montando un buon copertone ho risolto quasi del tutto, ogni tanto qualche vetro malefico si infila lo stesso, ma moooolto raramente. In compenso ho visto dei copertoni garantiti antiforatura che hanno un doppio strato con il gel dentro, ma penso che costino un bel po'...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    Ciao Mamaa,

    guarda non so che dirti, utilizzo ancora dei pneumatici Kenda originali sulla mia Giant Terrago e ti assicuro che bucavo spesso e volentieri, da oltre un anno ho installato quelle fascette blu (che ovviamente non ti proteggono da forature laterali) e transito tranquillamente anche sui frammenti di vetro, anzi lo faccio apposta per verificare la tenuta, sarà forse un caso ma questa è la mia esperienza. Ciò non vuol dire che non abbia sempre con me 2 camere d'aria..... :-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ieri dopo quasi un mese di utilizzo della violet (mtb) sono tornato alla biketowork (trekking), sabato avevo provveduto ad oliarla e gonfiare bene i pneumatici, ma niente da fare ieri sera uscendo dal lavoro ho trovato la ruota (posteriore ovviamente senno che gusto c'e') a terra.

    Ho tirato fuori la bomboletta (decathlon), scaldata con le mani come da istruzioni e poi ho cercato di infilarla sopra alla valvola presta (che dovrebbe essere compatibile) e... nulla.
    schiuma sulle mani e sulla valvola ma niente all'interno.

    Probabilmente il fatto che la valvola non fosse filettata e quindi rientrava nel cerchio (a medio profilo) ha fatto si che non riuscissi a tenerla incastrata, insomma un disastro.

    Quindi ho proceduto con la camera d'aria di ricambio come al solito
    <_<

    marco
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma - Tintoretto

    Status
    Offline
    Ieri sera ho bucato (vetri sulla ciclabile tevere e copertone kenda troppo sottile)
    Ho usato la bomboletta di decathlon sulla hoptown (Valvola Schrader).

    Risultato buono, la schiuma che usciva dal buco mi ha facilitato la rimozione del vetro, poi si è riparato il buco.
    Una bomboletta mi è bastata per la ruota da 20", ma non credo che ce ne sia ancora molto.

    Arrivato a casa (con le dita incrociate) ho gonfiato con la pompa e portato la pressione a 4 bar.

    Stamattina era tutto gonfio e ci sono riandato a lavoro senza problemi (6 km).
    Speriamo che adesso la ritrovo gonfia!!!
    (sono intenzionato a verificare quanto dura e quindi a non cambiare né camera d'aria né copertone. Vi farò sapere)
    Michele
     
    .
  12. Wilbert
     
    .

    User deleted


    fino ad ora, con le bombolette gonfia e ripara mi ci sono sempre trovato benissimo.


    Preferisco usare sempre quelle con il tubo flessibile, che mi aiuta a dosare la quantità di schiuma e trovo più pratica da avvitare alla valvola presta senza toccare i raggi della ruota.
    Ho sempre riparato, tornato a casa, ho rigonfiato la gomma e via verso nuove avventure, mai riscontrato problemi di tenuta, nonostante tenga la pressione dei tubolari sempre sui 9 bar.
     
    .
  13. LupinRS
     
    .

    User deleted


    Io dopo aver forato due volte nel giro di poco tempo,avevo deciso di comprare la bomboletta del deca.
    Da allora non ho più forato....ehehehe
    Appena la sfiga mi colpirà vi farò sapere come andranno queste bombolette.
     
    .
  14. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Esperienza negativa con le bombole di deca: sulla mia bdc (28" ) sono durate meno di 1 km
     
    .
  15. Laura52
     
    .

    User deleted


    Io non sono riuscita mai a provarlo... Ce l'ho sempre dietro, l'ho lasciato a casa pochissime volte... E ho sempre bucato solo quelle volte.... Se questa non è sfiga... Quindi posso dire che la bomboletta funziona se ce l'hai non buchi!
     
    .
14 replies since 19/1/2010, 10:36   12505 views
  Share  
.