26 dicembre sulla Ciclabile Tevere Nord con Cicloappuntamenti

Organizza Trip66

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Penso sia una buona occasione per visitare il percorso in compagnia di altri ciclisti che si interessano anche di ciclismo urbano come Trip66, spero di esserci anche io.

    Per i dettagli dell'organizzazione e le news dell'ultima ora vi rimando al post sul forum CicloAppuntamenti:
    Sabato 26 Dicembre - S. Stefano sulla Ciclabile Nord, Sgambata non troppo mattutina post bagordi.

    Vi ricordo che essendo sulla stessa piattaforma di forum per frequentare Ciclappuntamenti non e' necessario iscriversi e che per intervenire č sufficiente loggarsi con lo stesso account utilizzato per il forum Ciclomobilisti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Non riesco a capire perche' pur essendo connesso da questa parte, non mi riesco a connettere dall'altra (qui da casa).
    Comunque volevo dire che hai fatto bene a postarlo anche nell'aldiqua' e aspetto te Inca e chiunque altro voglia aggregarsi a questa passeggiata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 23/12/2009, 21:18)
    Non riesco a capire perche' pur essendo connesso da questa parte, non mi riesco a connettere dall'altra (qui da casa).

    E' una cosa strana a me č capitato con altri forum della piattaforma, forse dipende dai cookie ?


    CITAZIONE (trip66 @ 23/12/2009, 21:18)
    Comunque volevo dire che hai fatto bene a postarlo anche nell'aldiqua' e aspetto te Inca e chiunque altro voglia aggregarsi a questa passeggiata.

    Spero davvero di esserci e di venire con Inca da Ponte Mammolo attraverso il parco dell'aniene, un'esperienza che mi manca. Penso che se parto verso le 9 da casa dovrei essere alle 9.30 a ponte mammolo tramite la togliatti.
    Vediamo se riesco ad organizzarmi...

    Nel frattempo Buon Natale a tutti image

    ciao
    Marco
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trip66 @ 23/12/2009, 21:18)
    Non riesco a capire perche' pur essendo connesso da questa parte, non mi riesco a connettere dall'altra (qui da casa).
    Comunque volevo dire che hai fatto bene a postarlo anche nell'aldiqua' e aspetto te Inca e chiunque altro voglia aggregarsi a questa passeggiata.

    Sergio, che intendi per "connettere"?
    Quando sei dentro Forumfree sei dentro tutti i forum, non c'č bisogno di connettersi e disconnettersi.
    Io sono perennemente loggato, apro i forum e ci scrivo dentro, punto.
    Spiegati meglio.
     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 24/12/2009, 14:56)
    Spero davvero di esserci e di venire con Inca da Ponte Mammolo attraverso il parco dell'aniene, un'esperienza che mi manca. Penso che se parto verso le 9 da casa dovrei essere alle 9.30 a ponte mammolo tramite la togliatti.
    Vediamo se riesco ad organizzarmi...

    Da Ponte mammolo? Interessante.. e se mi aggregassi? Da Laurentina a Ponte Mammolo č tutta metro... ma il percorso č fattibile col Cavaląs e il pargolo o č impegnativo da MTB?
    Fatemi sapere che intanto ci faccio un pensierino...

    E auguri a TUTTI
    image
     
    .
  6. CANFORAK
     
    .

    User deleted


    un augurio di buone feste a tutti i ciclomobilisti...............
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 24/12/2009, 15:41)
    Sergio, che intendi per "connettere"?
    Quando sei dentro Forumfree sei dentro tutti i forum, non c'č bisogno di connettersi e disconnettersi.
    Io sono perennemente loggato, apro i forum e ci scrivo dentro, punto.
    Spiegati meglio.

    Mi capita a volte di non riuscire a loggarmi nel forum di cicloappuntamenti da casa e con firefox, mentre qui sui ciclomobilisti entro tranquillamente.
    Cosi' mi trovo loggato di qui e visitor di li'. strano no?
    Mentre con explorer non ho problemi, non vorrei aver attivato involontariamente quanche filtro di Firefox.

    CITAZIONE (mamaa @ 24/12/2009, 16:10)
    ...il percorso č fattibile col Cavaląs e il pargolo o č impegnativo da MTB?
    Fatemi sapere che intanto ci faccio un pensierino...

    Ciao mamaa, il percorso da ponte mammolo e' un pezzo di GSA, non e' una passeggiata (specie nel tratto che lambisce l'Aniene) ma nemmeno impossibile,
    per il resto, la ciclabile tevere nord la dovresi conoscere, il raccordo con la controciclabile e' asfaltato, la controciclabile non l'ho mai percorsa, ma non dovrebbe essere proibitiva, forse un po' infangata.

    ti aspetto e nel frattempo auguro un sereno natale a te ed al tuo pargolo ciclista ;)!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Marina di Cerveteri

    Status
    Offline
    Se il tempo tiene ci sono buone probabilitą che possa esserci anch'io. Partendo dall'eur vengo tramite ciclabile: penso di partire da via del cappellaccio verso le 9,30. Se c'č qualcun'altro che viene da queste parti si puņ fare il tratto insieme.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trip66 @ 24/12/2009, 19:44)
    CITAZIONE (mamaa @ 24/12/2009, 16:10)
    ...il percorso č fattibile col Cavaląs e il pargolo o č impegnativo da MTB?
    Fatemi sapere che intanto ci faccio un pensierino...

    Ciao mamaa, il percorso da ponte mammolo e' un pezzo di GSA, non e' una passeggiata (specie nel tratto che lambisce l'Aniene) ma nemmeno impossibile

    Mamaa, forse Sergio non ha chiaro che il tuo "pargolo" viaggia ancora sul seggiolino posteriore, il che rende il tratto a ridosso dell'Aniene decisamente problematico... diciamo che io non lo affronterei.
    Se il tempo č buono ci vediamo domattina al laghetto, vengo con la "foldable" :)
     
    .
  10. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, ma alla fine devo rinunciare per sintomi influenzali pesanti, anche se invece la sfida con sovrappeso di pargolo mi stuzzicava non poco...
    So' matta lo so!
    Divertitevi e alla prossima uscita.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Mamaa, č ora: SVEZZALO! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    "...let me go down in the mud..."
    (The Pogues - "If I should fall from grace with God")


    Mattinata interessante anche solo per arrivare all'appuntamento (in ritardo).
    Partirono in tre da Ponte Mammolo e si avventurarono ad attraversare un nuovo "parco a tema" realizzato a cura dell'amministrazione capitolina a ridosso dell'Aniene, incentrato sulle varie forme e proprietą del fango. Per il momento le attrazioni culturali mancano ancora (tipo il recinto per la lotta nel fango), in compenso il fango c'č gią, e in abbondanza.
    Abbandonato malvolentieri il pantano (pił per l'intrinseca riluttanza del fango a lasciarci andare che per nostra scelta) ci siamo lanciati sulla ciclabile di via Valsolda, abbandonata poco dopo villa Ada per un "encierro" estemporaneo con le auto della tangenziale al posto dei tori (e noi al posto dei turisti).
    Recuperati i malcapitati presenti all'appuntamento del laghetto (che erano meno di noi) ci siamo bevuti d'un soffio tutta la ciclabile fino a Prima Porta per verificare lo stato d'avanzamento dei lavori del sottopasso ciclabile del GRA, ormai completato e perfettamente fruibile da pił di un anno ma mai aperto al pubblico (hai visto mai finisse col servire a qualcosa...).
    Di fronte al cancello chiuso e saldato il gruppo si č diviso in due, con la "sezione ninja" ad attraversare acrobaticamente l'ostacolo, e la sezione "orgoglio civico" ad affrontare lo svincolo del GRA.
    La "sezione ninja" scopriva quindi che il cancello sussiste da un solo lato dell'attraversamento, che invece č perfettamente ciclabile fino al ricongiungimento con l'argine est e termina con due bei "jersey" di cemento armato ad ingentilirne l'aspetto.
    "Mud Max" parte seconda iniziava sotto una pioggerellina insistente, che pian piano diventava battente e quindi, a dispetto del tasso di umiditą, seccante. In compenso l'argine est č risultato percorribile (se si esclude un "abusone" di poche decine di metri che ci si appoggia sopra) fino al congiungimento tra Tevere ed Aniene, quindi scorre in riva all'Aniene fino all'autodromo spontaneo dello svincolo Salaria-Tangenziale est, dove la "sezione ninja" si č prodotta nell'ennesima tauromachia uomo-lamiera. Sono seguiti svariati chilometri di traffico e pioggia, rallegrati solo dalle endorfine prodotte dall'organismo nel gesto di pedalare.

    QMSDNT

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Il resoconto completo ed alcune foto fatte da Trip sono giustamente su Cicloappuntamenti (http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?f=6323362), ma qui voglio riportare alcune considerazioni attinenti al nostro forum che poi erano parte dei motivi che mi hanno convinto a partecipare.

    1. Parco dell'Aniene
    Il passaggio da Ponte Mammolo (con tanto di indicazione Sentiero Ciclabile) a Ponte Nomentano (circa) pensavo potesse rappresentare una buona prosecuzione della dorsale togliatti per connettere quest'ultima alla ciclabile del parco delle valli.
    Ma č molto meno praticabile del Parco della Caffarella (per chi lo conosce) e molto pił isolato.
    Quando siamo usciti dal parco abbiamo dovuto lavare le bici alla fontanella perchč erano stracariche di fango,
    pur non avendo io velleitą di biker.
    Mamaa vi siete salvati tu ed il pargolo, era impossibile farla con cavalas + seggiolino.

    2. Ponticello ancora sprangato sulla Tevere Nord come scrive proprio ieri Oltre su RomaPedala non si vedono miglioramenti.

    3. Passaggio ciclabile sotto al raccordo, come detto e fotodocumentato da Marco su Cicloappuntamenti, sottopassaggio č pronto e risulta chiuso solo dal lato della ciclabile tevere (con una grata quasi fino al soffitto), mentre dalla parte opposta č chiusa solo da due blocchi di cemento all'incrocio con la strada.
    Per contro si puo' usare come alternativa il vecchio ponte della diga sul raccordo, il marciapiedi č ben protetto dalla strada, ma purtroppo termina prima di riportarci sulla salaria e ci vuole molta attenzione per non finire sul raccordo.
    Come dice Marco l'apertura del passaggio porterebbe un beneficio ai residenti di quella zona della Salaria (Castel Giubileo) consendo loro l'utilizzo della ciclabile, anche se ora quest'ultima č compromesso dal ponticello sbarrato.

    4. sottopassaggi dello svincolo dei prati fiscali. posso confermare che si puo' utilizare il sottopassaggio che si trova di fronte all'accesso della Lancia per arrivare a via dei Prati Fiscali (lato sinistro o destro).

    5. molti segnalano la difficolta' dello svincolo dei prati fiscali ma la stessa via dei prati fiscali almeno fino a Val Melaina avrebbe bisogno di un percorso protetto per le bici che consentirebbe di evitare la coesistenza con le automobili che in quel tratto sono sensibilmente veloci e ci sono molti punti pericolosi dovuti alle auto in sosta doppia fila e gli incroci con via conca d'oro e via cavriglia non hanno nulla da invidiare (quanto a pericolositą) a quelli delle altre strade ad alto scorrimento.

    6. infine c'e' un ponte di servizio che traversa il tevere all'altezza dell'aeroporto dell'urbe, ponte che a quanto affermano Trip ed Inca č ottimamente asfaltato ma purtroppo chiuso, potrebbe essere interessante valutare la possibilitą di richierne l'accesso ai soli pedoni e ciclisti.

    Ottima iniziativa di Trip, peccato che il tempo abbia limitato la partecipazione di altri.

    ciao
    Marco

    p.s. Occhio al tevere penso che se continua a piovere stanotte o domani esonderą, stasera a Castel Sant'Angelo il livello delle acque aveva raggiunto le banchine praticamente č a raso...
     
    .
  14. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 27/12/2009, 20:31)
    Mamaa vi siete salvati tu ed il pargolo, era impossibile farla con cavalas + seggiolino.

    La sindrome influenzale mi ha distrutto x 2 giorni, ma oggi pomeriggio ne ho approfittato per riparame la MTB di mio marito, cosģ alla prossima infangata vengo con voi!! :woot:
    In compenso ho fatto un po' di training al pargolo che finalmente sta riscoprendo il piacere di pedalare.. il problema č che siamo ancora fermi alle rotelle (anche se montate mooolto alte), spero che capisca presto quanto č pił pratico e divertente andare senza!
     
    .
  15. ermagister
     
    .

    User deleted


    fra, ci siamo, presto sarą lui a segare le rotelle
     
    .
14 replies since 23/12/2009, 12:15   400 views
  Share  
.