IX Municipio Ciclabile Mandrione pareri e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nosocomechiamarmi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno eccomi sono la ragazza del IX Municipio, mi sono appena iscritta.
    Se vuoi delle mie opinioni sulla ciclabile del Mandrione, posso dare la mia esperienza. Recandomi spesso in zona prenestino/pigneto, per anni ho percorso quel tratto di strada che passa sotto l'acquedotto Felice che unisce via Assisi con via del Mandrione appunto. Anni fa, fu chiuso per riqualificare il passaggio e la zona paventando la costruzione di una rampa pedonale-ciclabile che permettesse a biciclette e carrozzine il passaggio diretto per ritrovarsi sul Mandrione senza dover passare nel grande arco a doppio senso alternato di marcia pericoloso pe il continuo passaggio delle macchine. Beh allora fui entusiasta di questo progetto, ma i lavori iniziarono e poco dopo si bloccarono. E ora oltre a essere tutto fermo e a non aver completato nulla c'è anche un bel cancello a transennare il passaggio. Qualche settimana fa, chiesi a un signore che abita lì un pò di informazioni....tutto bloccato perchè la società è fallita, mi ha risposto.
    Insomma...mi chiedo quale ciclabile del mandrione mi voglio immaginare se non riescono nemmeno a concludere 20 metri di lavori per un passaggio?
    Io comunque, sono qui pronta ad affrontare ogni tipo di battaglia anche a partire dal nostro Municipio, che finora c'ha regalato quella meravigliosa pista su Furio Camillo.....se mi dici cosa fare e come ci dobbiamo muovere puoi tenermi presente.
    Giorgia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nosocomechiamarmi @ 27/11/2009, 15:47)
    Buongiorno eccomi sono la ragazza del IX Municipio, mi sono appena iscritta.
    Insomma...mi chiedo quale ciclabile del mandrione mi voglio immaginare se non riescono nemmeno a concludere 20 metri di lavori per un passaggio?
    Io comunque, sono qui pronta ad affrontare ogni tipo di battaglia anche a partire dal nostro Municipio, che finora c'ha regalato quella meravigliosa pista su Furio Camillo.....se mi dici cosa fare e come ci dobbiamo muovere puoi tenermi presente.
    Giorgia

    Benevenuta,
    anche io uso/usavo quel passaggio quando dovevo andare sulla Casilina bypassando dossi e strettoie, ne approfitto per dirti quello che mi rispose l'assessore Menghi a settembre scorso e che è riportato su Ciclabili a Roma (sito gestito da me) insieme a tutte le info che ho raccolto su quel progetto:
    "Per quanto riguarda i lavori del passaggio ciclabile tra Via Assisi e Via del Mandrione, è in corso la procedura di risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice per negligenza della stessa.
    Considerando la complessità della procedura, i lavori dovrebbero riprendere entro fine anno."

    Per quanto riguarda la tua considerazione è la mia stessa paura, ma non solo per i tempi, ma anche e soprattutto sulla fruibilità di una simile ciclabile, nascosta, inutilizzabile con il buio ecc. ecc., quando si potrebbe realizzarne una più utile lungo la tuscolana ed unire addirittura il decimo con il primo municipio, con tutta una serie di servizi lungo il percorso... ma questo lo approfondiremo poi.

    La Furio Camillo che io uso la sera quando torno dall'ufficio, perchè per legge bisogna comunque passarci, è un problema derivato sia dalla scarsa sensibilità del Municipio ma anche dall'assenza di reali sollecitazione da parte dei ciclisti urbani che a volte snobbano certi percorsi, anche per la Nocera Umbra ho massacrato di email municipio e l'allora ufficio bici.

    Il IX municipio aveva già varato un biciplan ed aveva come ho scritto nel forum un programma elettorale veramente corposo in termini di ciclabilità. Il primo passo per il IX c'e' già da lunedi, non so se hai letto il messaggio sull'assemblea in centro, si parlerà certamente anche del Mandrione della ciclabile e del pericolo che la tangenziale passi proprio a via Nocera Umbra sopra o sotto non si capisce dalle mappe.

    Mi fa piacere che sei cosi' motivata e veramente mi sembra incredibile che dall'incontro del biciplan in cui conobbi di persona Caio ed eravamo solo in due ciclisti urbani, ora siamo quasi una decina ad essere in contatto diretto, qualcosa si riuscirà certamente a fare.

    Marco
     
    .
  3. ermagister
     
    .

    User deleted


    Via del Mandrione adesso ha come unico problema l'isolamento, viso che già adesso la presenza di dossi impedisce alle auto di correre troppo, la uso spesso per andare da Cinecittà al Pigneto; non capisco dove si possa fare una ciclabile

    (ma poi forse BD conviene spostare queste considerazioni nella sezione del IX, dico la mia sull'incontro di ieri in un altro intervento)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nosocomechiamarmi @ 27/11/2009, 17:22)
    ...no Marco non ne so nulla, lunedì che assemble ci sarà in centro?

    Rispondo qui e poi sposto quanto serve nell'area Gruppi di quartiere e municipio (https://ciclomobilisti.forumfree.it/?f=8036968) dove discutiamo dei temi locali.

    Sempre li trovi la discussione Municipio IX assemblea pubblica per Nuova Tangenziale in cui invito tutti quelli del IX municipio e dei municipi coinvolti (pigneto/sesto municipio ad esempio) a partecipare.

    ora sposto tutto di la.

     
    .
3 replies since 27/11/2009, 15:47   74 views
  Share  
.