Ciclabile Grottaperfetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Stamattina sono scappato di casa :D
    Mi sono fatto un giretto di una quarantina di km ed in questo giretto mi è punta vaghezza di rifare la Ciclabile Grottaperfetta, che "si collega" alla Dorsale Colombo all'altezza della Montagnola.

    Avevo già descritto a suo tempo la ciclabile sia sulla mappa sia nel compianto biciwiki del BMF.
    Rispetto ad allora non è cambiato molto per quanto riguarda il tratto iniziale:
    1. totale assenza di segnaletica in merito al possibile il collegamento con la Colombo
    2. tra il parco e l'inizio della ciclabile/ciclopedonale c'e' un tratto di strada anch'esso privo di indicazioni
    3. l'inizio della ciclabile è terribile salita secca che spacca le gambe (un piccolo muro di Grammont asfaltato) e tra l'altro è ciclopedonale
    quindi conviene farla a piedi sia in salita che in discesa.

    L'attraversamento di via Pico della Mirandola in due fasi e poi il tratto fino a via Casalinuovo sono ora asfaltati e colorati di rosso,
    via Augusto Vera è tutta ciclabile fino ad arrivare alla rotonda di via Ravà, a questo punto si lascia la ciclabile e si prende la rotonda per attraversare l'incrocio ed imboccare via Casalinuovo (che ora è a doppiosenso mentre prima era sensounico e non si poteva percorrere su strada) su strada fino allo slargo dove inizia di nuovo la ciclabile, la quale poi attraversa la strada e passa sul lato sinistro quando si entra in via Giuseppe Berto e fino a via di Grotta Perfetta (occhio ai molti parapedonali che cercano di proteggere la pista dalle automobili).
    All'incrocio la ciclabile si bifida su entrambi i lati di via di Grotta Perfetta:
    - un tratto prosegue sul marciapiedi a sinstra fino all'incrocio con via Casalinuovo,
    - l'altro a destra fino quasi all'incrocio con Via Calderon della Barca, dove sulla destra c'e' un bel parco attrezzato, volendo si può scendere sulla terrazza parcheggio del centro commerciale I Granai (oggi non l'ho fatto ma mi è capitato la volta scorsa.)

    Spero vi sia utile.
    marco

    Edited by Marcopie - 15/11/2009, 19:56
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai fatta, ma prima o poi vado ad esplorarla.
    In compenso dopo pranzo anch'io sono fuggita a fare un giro con la Cravero e sono andata a vedere dove diavolo conduce il tratto di ciclabile Laurentina che sale dal lato dx (guardando la Laurentina) di Via delle Tre Fontane.
    A occhio sembrava scavalcare la Laurentina e proseguire da qualche parte su Via del Tintoretto; nei fatti scavalca la Laurentina, arriva sul lato dx di via del Tintoretto, passa sotto il ponte (brutto, brutto, brutto), attraversa con semaforo pedonale a chiamata via del Tintoretto, fa un giretto assurdo e ti riporta sulla Laurentina direzione Colombo ma sul lato dx (la ciclabile Laurentina passa a sx) e ti lascia lì prima del benzinaio.
    A parte che chi l'ha realizzata o è schizofrenico o ha dei seri problemi all'orecchio interno (saliscendi assurdi, svolte talmente repentine da rimanere spalmati sul corrimano o rischiare di cadere dalle scalette di metallo, dossi senza senso...), mi chiedo quale sia l'utilità di questo piccolo tratto di pista che naturalmente è totalmente abbandonata a se stessa, piena di foglie, fango, vetri e cespugli trabordanti..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Mamaa quel ponte che faccio tutti i giorni ( ma io ho la pedalata assistita ) è il classico esempio di soldi buttati dall'amministrazione comunale.
    E tutto perchè un semaforo pedonale avrebbe dato fastidio alle auto su via Laurentina?

    In un anno non ho mai visto un ciclista che andava verso il tintoretto e solo un pedone.

    Con quei soldi ci facevamo 2 ciclabili.
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    @Luigino71
    Se almeno la collegassero in qualche modo a quella di Grottaperfetta o proseguissero su Via del Tintoretto non sarebbe sprecata.
    Veder sprecare così le risorse fa veramente male al cuore e al portafoglio.
     
    .
  5. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Il passaggio sotto il ponte e risalita sul lato di 3 fontane l'avevo messo tra i miei percorsi alternativi casa-ufficio. Anzi è quello più veloce, perchè si fa la Laurentina in discesa (sul marciapiedi, con buona pace di tutti) e poi si sbuca a via Ravà. Da qui puoi riprendere la ciclabile oppure sali e poco dopo la piazza della chiesa ti ritrovi all'altra ciclabile. Se non ci fossero le auto parcheggiate davanti ai cancelli/passi carrabili dell'AMA, anche questo marciapiedi sarebbe ottimo per una convivenza con i pedoni, anche perchè non ci sono negozi ma solo l'AMA e alcuni uffici alla piazza.

    Tornando al sottopasso sotto via del Tintoretto - con semaforo pedonale funzionante, dopo i giochi dei bimbi c'è un passaggio in strada bianca in mezzo ad un canneto. Non ho mai avuto il coraggio di percorrerlo da solo, perchè sicuramente mi ritrovo in qualche accampamento, ma dovrebbe essere un passaggio per ritornare verso Via di Grotta Perfetta.

    Quando qualche intrepido esploratore decide di "scappare di casa" ed è dalle parti lo accompagno volentieri in questa esplorazione.

    Sulla questione dei ponti aggiunti al progetto originale: io ci ho visto delle persone passare a piedi la Laurentina. sopratutto con il cane che andavano al Parco cosiddetto degli Eucalipti, ma credo che sia da ribattezzare come Parco dei Cani che stanno sotto gli Eucalipti.
    Nel progetto ottimo iniziale non erano previsti, credo che siano stati aggiunti su richiesta di persone influenti.

    ML


     
    .
  6. lostintheflood
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    Io abito proprio a via di grotta perfetta e la percorro spesso.

    il passaggio di cui parli esiste e l'ho percorso una domenica mattina con tutta la famiglia.

    In pratica andando da via di grotta perfetta direzione cristoforo colombo, arrivati all'inizio di via casalinuovo, proprio accanto alla scuola in legno (asilo nido) c'è una strada mattonata che scende verso le tre fontane. Si costeggia un parcheggio si entra in un parco e si esce di nuvo in un grande parcheggio alla fine del quale si percorre un pezzo di prato (circa 200 mt) delimitato a sinistra da un canneto e a destra da una collinetta dove ci sono un paio di baracche (nomadi?).
    Subito dopo si torna sulla ciclabile a 20 metri dal semaforo pedonale che permette di passare sotto al cavalcavia di via del tintoretto. Fare quei 200 mt di giorno e in compagnia non ha costituito problemi. Di notte non ci passerei mai ad esempio.

    In ogni caso se provate a vedere su google maps si riesce ad intuire abbastanza bene il passaggio da fare. E' molto comodo per chi da via laurentina deve tornare a via di grotta perfetta, si risparmia sicuramente un bel pezzo di strada

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Per fare quel passaggio io consiglio di continuare per via Ballarin in salita per circa 500 metri.
    Si gira a Sinistra a Via Virginio Maroso dopo circa 200 metri a destra c'e' un parco , tranquillamente attraversabile con la bici. Poi una salita molto ripida ma corta dove si raggiunge via Trappisti o meglio Via Berto che vi porta direttamente alla ciclabile di via Grotta Perfetta.

    Sinceramente il passaggio che dite voi io lo eviterei tra sterpaglie e Zingari io sono tornato indietro.
    In ogni caso per andare sulla Colombro è sempre più veloce la Ciclabile Laurentina.
     
    .
  8. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Approfitto che bikediablo non mi bacchetta subito ...

    Però se si potesse Via Benedetto Croce sul marciapiedi contromano ... salita è salita ma si passerebbe davanti al Municipio e vicino INPS e in mezzo a tanti uffici ...

    Chissà se gli è rimasta un po' di vernice arancione e qualche latta bianca a Presidente del Municipio senza la Coca-Cola nel distributore ...

    ML
     
    .
  9. newpin
     
    .

    User deleted


    Se mi posso permettere - sono un nuovo iscritto ma vado in bici da più di 15 anni in giro per roma (e sto sotto i 30) - il percorso migliore per andare dalle tre fontane- luneur a via di grotta perfetta è fare il giro sul ponticello di legno, arrivare in fondo al primo semaforo, quello subito dopo la residenza di roma 3 (p.za Ardigò) attraversare proseguire sul marciapiede ...... lo so che non è molto ortodosso...ma è un pezzetto, arrivare all'incrocio con via acri, schiacciare il pulsante e, al verde, attraversare e prendere via spedalieri in salita. poi arrivare all'altezza della rotonda della posta e prendere la ciclabile a destra (sull'altro marciapiede) quindi percorre via vera e poi via casalinuovo (tutta).
    io vi consiglio di evitare i pali maledetti di via berto e prendere subito via di grotta perfetta....
    avete notato che in via di grotta perfetta ci sono sempre i pedoni, che dobbiamo fare?? mi hanno pure insultato un paio di volte..
    ricapitolo: ponticello, primo semaforo attraversare come pedone, pezzetto marciapiede, attraversamento pedonale e prendere via spedalieri, dritto fino a prima rotonda a destra. spero sia chiaro.
     
    .
  10. lostintheflood
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il percorso di newpin è ottimo. Aggiungo solo che dalla rotonda di via ravà invece di percorrere via casalinuovo per girare a sinistra verso via di grotta perfetta conviene entrare nel parco che sta all'angolo della rotonda stessa e che risbuca alla fine di via casalinuovo proprio all'angolo con via di grotta perfetta a 10 metri dall'inizio della ciclabile. L'ho scoperto sabato mattina proprio per caso e si evita di passare per via casalinuovo che la trovo stretta e pericolosa. Aggiungo che l'accesso al parco è segnalato con tanto di simbolo della bicicletta e limite di velocità.
     
    .
  11. newpin
     
    .

    User deleted


    lostintheflood ha ragione: si può passare nel giardino (e forse è meglio). eviterei di sera....... sono contento che il mio percorso sia chiaro.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Segnalazione di theDRaKKaR, (05/12/2009 09:36:19)
    "Davanti all'entrata del cantiere per la costruzione del famigerato quartiere I60 la pista ciclabile è distrutta e parti dell'asflato sottostante si sono trasformate in enormi sassi. Prestare attenzione quindi"
     
    .
11 replies since 15/11/2009, 18:26   338 views
  Share  
.