Municipio VIII

il territorio periferico piu' grande di Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Mi permetto di aprire un thread su questo municipio essendo quello in cui risiedo.

    Premetto che non sono un ciclista impegnato, e che non saprei come muovermi nei confronti di associazioni di quartiere o a livello municipale, ma mi piace muovermi, quando posso, con questo mezzo.

    Paradossalmente questo quartiere e' ricco di ciclabili, molte delle quali non pubblicizzate in maniera adeguata,
    e di cui ne ho scoperto l'esistenza girovagando appunto in bici.
    Ho per esempio scoperto che esiste un collegamento ciclabile da via di Torrenova a Tor Bella Monaca e che lo stesso quartiere di Tor Bella Monaca e' attraversato da svariati percorsi ciclabili (lasciati a se stessi ma esistono), il tutto raggiungibile anche dalla ciclabile di Tor Vergata (ammesso che qualcuno voglia avventurarvisi dopo il tramonto).
    Ma questa fitta rete di ciclabili hanno tutte il difetto di collegare l'estrema periferia con la dorsale di via di torre spaccata ed ultimamente con l'apertura del corridoio della mobilita' di viale Ciamarra con il capolinea di Anagnina.
    Quello che manca e' un collegamento diretto alle ciclabili del centro (per esempio un corridoio della mobilita' simile a quello di via Ciamarra potrebbe essere realizzato su viale dei Romanisti, teatro da sempre di incidenti mortali in cui sono stati coinvolti sia ciclisti che pedoni).
    E di conseguenza collegarsi alla ciclabile Togliatti (ammesso che si voglia mantenerla).
    Sarebbe auspicabile un collegamento diretto da Anagnina al parco degli acquedotti (ma quello e' gia X°) o una ciclabile lungo la casilina fino al Pigneto, magari raccordandosi con i percorsi proposti da Bikediablo su via del Mandrione (con collegamento alla ciclabile di via Nocera umbra), la riapertura del parco di Centocelle, permetterebbe tale collegamento attraverso via degli angeli.

    Questo scollamento, unito all'incuria dei percorsi esistenti ed all'insicurezza di certi tratti, fa si che molte persone snobbino l'esistenza di questa viabilita' alternativa, e ne faccia solo un uso ludico nel fine settimana.

    Se si riuscisse a creare un gruppetto di forumisti-ciclisti residenti nella stessa zona si potrebbe pensare di portare la nostra voce all'attenzione delle istituzioni, ma in questo come dicevo in precedenza non ho nessuna esperienza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 14/10/2009, 10:54)
    Mi permetto di aprire un thread su questo municipio essendo quello in cui risiedo.
    [...]
    Se si riuscisse a creare un gruppetto di forumisti-ciclisti residenti nella stessa zona si potrebbe pensare di portare la nostra voce all'attenzione delle istituzioni, ma in questo come dicevo in precedenza non ho nessuna esperienza.

    Ottimo Trip !!
    ti linko la mappazza che avevo realizzato tempo fa, ma che dovrebbe essere aggiornata agli ultimi sviluppi
    su via Ciamarra che tu stesso hai documentato su Cicloappuntamenti.

    mappazza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ho intenzione di riproporre un cicloappuntamento sulle ciclabili del VIII° Municipio, magari potresti venire anche tu per aggiornarti sulla situazione,
    dalla mappa che hai pubblicato mancano parecchi tratti ciclabili, ufficiali e non.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Fatto!
    Per chi e' interessato l'appuntamento e' sabato 17 QUI.
    Vi aspetto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 14/10/2009, 11:18)
    potresti venire anche tu per aggiornarti sulla situazione, dalla mappa che hai pubblicato mancano parecchi tratti ciclabili, ufficiali e non.

    Mi farebbe enormemente piacere conoscere meglio quella zona con qualcuno che la conosce,
    ma il sabato non posso proprio (specie in questo periodo), domenica mattina sarebbe fattibile ?
    anche se capisco che ognuno ha i propri impegni.

    Non è escluso che io ci passi comunque domenica da solo ;)

    ciao
    Marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Su CriticalMap ho inserito la parte di percorso "protetto" del giro di sabato mattina.
    Il resto (fino a Gabii) e' stato improvvisato li per li' ma non e' di particolare interessa ai fini di questo Forum.

    percorso su CriticalMap

    qui un breve resoconto dei partecipanti con documentazione fotografica
    resoconto

     
    .
  7. formellobike
     
    .

    User deleted


    Ottimo Sergio, è importante segnare tutto, perchè chi come me non conosce la zona, avrebbe problemi a percorrere queste ciclabili disarticolate con tutti i passaggi e la scarsa segnaletica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 19/10/2009, 09:02)
    Su CriticalMap ho inserito la parte di percorso "protetto" del giro di sabato mattina.

    Purtroppo non sono riuscito a muovermi ne sabato ne domenica, è un periodaccio, però ho visto le foto e più tardi provo a guardare la mappa, cosi' la prossima volta ho una traccia, che posso indicare anche ad una coppia di amici che ho in zona torvergata e vorrebbero potersi muovere in bici li intorno.

    Trovo che tu abbia fatto un'ottimo lavoro, condividendo foto e commenti sui diversi ed appropriati media, questo è quello che serve,
    il percorso grafico su critical map, le foto sul forum cicloappuntamenti visto che i partecipanti provenivano tutti da li, e qui l'avviso e la possibilità di commentare il lato "urbano".
    Probabilmente questo tuo materiale sarà ripreso anche su RP e Ciclabili a Roma e magari da altri aumentandone la visibilità.

    Complimenti Trip! ;) image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Volevo segnalare il seguente articolo apparso sul quotidiano on-line a seguito del mio commento alla notizia dell'ennesimo incidente mortale su via dei romanisti.
    Vorrei invitarvi a commentarla in modo da metterla di piu' in risalto.
    grazie.

    il LINK
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 9/11/2009, 13:51)
    Volevo segnalare il seguente articolo apparso sul quotidiano on-line a seguito del mio commento alla notizia dell'ennesimo incidente mortale su via dei romanisti.
    Vorrei invitarvi a commentarla in modo da metterla di piu' in risalto.
    grazie.

    Fatto. mia zia abita proprio li e viale dei romanisti è purtroppo una pista da F1 a tutti gli effetti.

    Comunque stessa sorte è ormai riservata a qualunque strada un po' ampia, giovedi' notte me la sono letteralmente fatta sotto a Via dei Fori Imperiali :angry:
     
    .
  11. El Desaparecido
     
    .

    User deleted


    fatto, bravo sergio! ;)
     
    .
  12. petor
     
    .

    User deleted


    anche io del VIII municipio.
    allora, io volevo proporre al municipio l'idea di una ciclabile sulla prenestina, da via bitti a via di valle bagnata, se ci fate caso dritto per dritto e' quasi fatta, bisognerebbe aprire qualche cancelletto ai margini dei comprensori, sarabbe bellissimo.
    secondo voi come devo procedere? a chi devo rivolgermi?
    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (petor @ 16/4/2010, 09:19)
    secondo voi come devo procedere? a chi devo rivolgermi?

    Sulle modalità per le proposte in teoria sarebbe sufficiente rivolgersi all'URP del municipio
    magari telefonando per farsi dire come fare ;)

    Di solito si presenta per iscritto e si fa protocollare presso il municipio, ma devi avere molte firme altrimenti difficilmente ti rispondono, nonostante sia obbligatorio.
    Mi raccomando metti nome cognome, indirizzo, contatto telefonico ed e-mail.

     
    .
  14. Bottecchia fx540
     
    .

    User deleted


    Ciao io ne faccio parte di questo quartiere e tutte le mattine e pomeriggio mi faccio dalla zona Due Leoni a torre Angela fino a Via dell'Omo per andare a lavoro, passo per una pista ciclabbile fino ad un pezzo e poi mi faccio Via Aspertini al contrario sopra il marciapiede , lo stradone di TBM e per uscire all'incrocio di Torre Angela , entrando dietro la ferramenta Angelini e da li sono arrivato, alcuni giorni fa mi hanno detto che la pista ciclabile che sta dietro le spalle della Pewex arriva fino alla ferramenta di Angelini quasi alla fine di Via di Torrerenova ne sai qual'cosa su di questa'
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ti ho risposto qui:

    #entry396179393

    Trip
     
    .
33 replies since 14/10/2009, 09:54   497 views
  Share  
.