Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by ciulisa

  1. .
    nuovo aggiornamento (per ora solo a livello burocratico)

    adesso c'è anche l' Approvazione della Convenzione tra il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano
    e la Provincia di Roma per l’occupazione delle aree interessate alla realizzazione del Corridoio della
    Mobilità C5 Fiumicino – Parco Leonardo. (come da Delibera n.229 del 30/05/2014
    Commissario Straordinario)

    Albo Provincia di Roma per VISIONARE l'atto.

    Vediamo quanto ancora toccherà aspettare per vedere effettivamente all'opera qualcuno...
  2. .
    Finalmente il disinnesco dell'ordigno, si spera che dopo i lavori procederanno con una certa celerità...
  3. .
    E si riparte…

    con annesso ritrovamento


    ewr1
  4. .
    CITAZIONE (Mamaa @ 17/9/2013, 19:14) 
    Evviva, auguri a tutti e grazie a Marco Bikediablo per aver aperto questo forum e aver coniato il termine CICLOMOBILISTI, un nome di cui sono fiera di fregiarmi!
    GRAZIE :applauso: :applauso: :applauso: :lavoro:

    auguri a tutti, mi unisco ai ringraziamenti e sul termine ciclomobilisti non posso che essere pienamente in accordo :applauso:

    :emobike:
  5. .
    Qualche novità: almeno ora sappiamo perchè i lavori sono stati fermi per tutto questo tempo... (un riassunto della determina)

    - rinvenimenti di ordigni bellici (indagini effettuate dal X Reparto Infrastrutture dell’Esercito)
    - per interferenze tecniche con la sponda del canale di Bonifica “fosso delle Vignole” si rende necessaria risagomatura del fosso e una struttura di protezione e sostegno della strada in progetto
    - presenza di cavidotti con fibre ottiche lungo tutto il tratto stradale mai segnalate prima
    - spostamento asse stradale di circa 8m

    il progetto esecutivo è stato quindi consegnato alla Regione Lazio, Comitato Tecnico Regionale, il quale nella seduta del 19 aprile 2013 ha espresso parere favorevole con prescrizioni;

    è necessario prevedere l’approvazione del progetto di bonifica bellica e l’affidamento dei lavori relativi, secondo le specifiche richieste dal X Reparto Infrastrutture dell’Esercito


    DETERMINA
    di approvare il progetto relativo alla bonifica bellica – parte del progetto esecutivo relativo all’intervento di realizzazione del corridoio della mobilità di Fiumicino, previsto nel Programma Triennale delle Opere 2006-2008, elenco annuale 2008, CIA MC 06 0040.03, CUP [F11B10000190002] – per l’importo di € 1.108.779,79, oltre IVA al 10%, quale II stralcio della progettazione esecutiva dell’intervento;
    di prendere atto della fusione della Società S.A.C.O.P.E.R. srl, con sede in Roma, via Giuseppe Perego, 87, CF 02917470581 – mandante nell’ATI aggiudicataria dell’appalto – con la Società COS.ED.IT. srl e la Società SA.RO.L. srl, assumendo la nuova denominazione COS.ED.IT. srl, con sede in Roma, via del Poggio Laurentino, 66, CF e PI 12405501003, come da atto del Notaio Guido Gilardoni, Rep. n. 41313, Raccolta n. 15664;

    Fonte: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE R.U. 3550 del 16/07/2013 Provincia di Roma Dipartimento 06 Servizio 00 Governo del territorio e della mobilita'

    [EDIT]
    Per visionare il documento completo occorre cercarlo tra quelli IN PUBBLICAZIONE oppure tra i PUBBLICATI
    [/EDIT]

    Edited by ciulisa - 24/7/2013, 15:37
  6. .
    Finalmente oggi ho avvistato tre biciclette che procedevano in fila nel tratto Fco Aeroporto-Fco Città: due mtb, una pieghevole due uomini e una donna (solo con uno di questi ci eravamo già incrociati in precedenza).
    Sarà stata l'ora inusuale per me (attorno alle 18.30), ma non mi era ancora successo di vedere ben tre bici sul tratto che di solito percorro da sola ;) (quindi inizio a pensare che devono sicuramente essere i miei orari strampalati a non farmi incontrare altri sul tragitto)
    Purtroppo non ero in bici e non ho potuto scambiare due chiacchiere :(
  7. .
    CITAZIONE (bikediablo @ 21/3/2013, 18:40) 
    Ma non sono un po' troppo aggressivi per la Bottecchia :lol:

    (IMG:www.cyclestore.co.uk/images/products/large/10086_1.jpg)

    ahahah no dai ho visto in giro pedali che sembrano armi contundenti: in fondo ieri per colpa del pedale ho fatto solo il bike half hour non li acquisterò di plastica come quelli originali
  8. .
    Ciao, mi unisco alla discussione per chiedere consiglio sui pedali della pieghevole, devo sostituirli: proprio ieri su quello destro ha ceduto il meccanismo di chiusura :(
    Ho visto quelli della mks sia estraibili che pieghevoli, inoltre ho trovato questi.
    Voi cosa consigliate?

    Grazie
    un saluto

    [EDIT]: mi rispondo da sola: cercando meglio ho trovato questa discussione :D credo proprio che li ordinerò su cyclestore

    Edited by ciulisa - 21/3/2013, 09:09
  9. .
    CITAZIONE (bikediablo @ 25/7/2012, 15:04) 
    Da OmniRoma:
    CITAZIONE
    FIUMICINO, STAZIONE FS AEROPORTO: ECCO TORNELLI ANTI-EVASIONE
    Sono stati testati per una ventina di giorni i nuovi tornelli attivati presso la Stazione Fs di Fiumicino Aeroporto e presentati oggi nell'ambito dell'iniziativa "Regione Lazio e Ferrovie dello Stato insieme contro l'evasione tariffaria". Sono 11, cinque in entrata e sei in uscita, le postazioni abilitate alla lettura dei titoli di viaggio anticontraffazione, per i quali oltre alla carta filigranata e' stata utilizzata la stampa calcografica che grazie alla tecnica dell'incisione attribuisce al nuovo biglietto requisiti di sicurezza sia visivi che tattili. Due varchi sono stati lasciati per i biglietti di vecchio tipo. I lavori d'installazione dei tornelli, durati circa tre mesi, e il software di gestione ha avuto un costo di circa 740 mila euro, finanziato da Ferrovie dello Stato.

    Ci si passerà con la bici normale ?

    si confermo che ci si passa

    Luisa
  10. .
    Ciao, per guardare se sul treno si puo' portare la bici, io invece che il sito trenitalia guardo questo.
    Se hai un cellulare con android mi sembra ci sia anche una app dedicata che interroga il sito bahn

    Luisa
  11. .
    Ieri sulla Tiburtina ho contato ben 4 pieghevoli (compresa la mia) le altre due deca e una brompt, stasera invece ho cambiato zona rispetto ai miei soliti percorsi e devo dire che ho trovato viale Manzoni piena di bici :applauso:
  12. .
    Ciao, mi accodo alla discussione per chiedere un consiglio sulle laterali della Ortlieb (visto che ne parlate e le avete).
    Ho una bici con ruote da 20'' e portapacchi anteriore (la bottecchia u479) pensate che il modello front-roller-city possa esservi montato?
    Quest'anno nello zaino ho qualche difficoltà a far entrare anche il cambio, quindi con una 12,5L dovrei farcela tranquillamente a portarlo.
    Che ne pensate a livello di dimensioni, potrebbero darmi qualche problema oppure vi sono modelli specifici per le ruote piccole?

    Grazie
    un saluto
    Luisa
  13. .
    Ho fatto una visitina veloce dalle parti del cantiere, stanno continuando a scoprire le vecchie rotaie nella parte vicina alla rotatoria di Coccia di Morto, invece andando verso il cavalcaferrovia che sta dopo la vecchia stazione di porto (viale del lago di traiano-viale di porto per intenderci) hanno sfoltito la vegetazione e stanno segnalando la presenza di utenze.


    Ecco alcune foto sull'avanzamento dei lavori

    Come il buon Marco suggerisce riporto sotto una descrizione del tracciato la fonte e' questa

    CITAZIONE
    TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
    CORRIDOI DELLA MOBILITÀ
    CORRIDOIO C5– FIUMICINO CITTÀ– FIUMICINO PORTO– OSTIA

    IN SINTESI
    Ambito
    Infrastrutturale

    Obiettivo

    Il Corridoio del trasporto pubblico C5 Fiumicino Paese - Ostia - Fiera di Roma, nasce per mettere in connessione il centro abitato di Fiumicino (nuovo porto commerciale) e Isola sacra (con il nuovo porto turistico) con le stazioni della Roma-Lido di Ostia, di Parco Leonardo e della Nuova Fiera di Roma.

    FASI

    Fiumicino- Fiera di Roma

    L’intervento progettuale inizia su via Carloforte, e prosegue lungo via della Foce Micina utilizzando l’attuale sede stradale esistente e, successivamente, la nuova viabilità prevista nei piani di zona del Comune. In questo primo tratto fino all’incrocio di via Coccio di Morto la circolazione del mezzo pubblico avviene su sede stradale a traffico promiscuo con fermate sulla carreggiata esistente; gli interventi riguardano soltanto il rifacimento della pavimentazione, realizzazione di marciapiedi e parcheggi ed un tratto di pista ciclabile lungo via della Foce Micina che sfrutta il marciapiede sul lato esterno. Al termine di via della Foce Micina è prevista una nuova rotatoria, sulla quale confluiranno sia le strade attuali che quelle di programma ed anche il corridoio.

    Dopo il superamento della rotatoria su Via Coccia di Morto, il corridoio prosegue su sede stradale riservata con marciapiede sul lato sinistro e pista ciclopedonale sul lato destro, sfruttando in questo tratto il sedime ferroviario dismesso della linea ferroviaria Regionale per Fiumicino Paese.

    Continuando verso est e seguendo sempre il vecchio sedime ferroviario, si sottopassa l’esistente viadotto della S.S. n. 296 e si giunge in prossimità di Via Carlo Del Prete dove è prevista la futura interconnessione con il corridoio proveniente da Ostia nel tratto in cui il canale risulta tombato.

    Il tracciato segue ancora la sede ferroviaria dismessa fino alla ex Stazione di Porto dove è prevista una fermata del mezzo pubblico a servizio del parco Archeologico del lago di Traiano. In questo tratto (da via Coccio di Morto fino alla ex stazione di Porto) gli interventi consistono essenzialmente nella demolizione dell’armamento ferroviario e realizzazione della nuova sovrastruttura stradale comprensiva di sistemazione idraulica per lo smaltimento delle acque di piattaforma oltre alla demolizione del cavalcavia.

    Subito dopo la ex stazione avviene una inversione dei flussi viari:

    - la viabilità di Via del Lago di Traiano passa sul sedime della ferrovia dismessa e prosegue fino ad allacciarsi con la strada Viale di Porto e la via Portuense, mentre il cavalcaferrovia esistente, non più necessario, verrà demolito; tale demolizione è prevista anche negli strumenti pianificatori del comune di Fiumicino.

    - la viabilità del mezzo pubblico, dal sedime FS abbandonato viene dirottata su Via del Lago di Traiano, passando sotto il viadotto della FR1. L’intersezione che si determina tra il corridoio e la nuova via del Lago di Traiano sarà regolata da semaforo intelligente che favorisce il transito del mezzo pubblico.

    Sottopassato il viadotto della FR1 il tracciato del Corridoio si interpone tra il canale allacciante delle Vignole a sud, e l’Autostrada Roma - Aeroporto di Fiumicino a nord.

    Anno di fine lavori previsto: 2015



    Edited by ciulisa - 5/8/2012, 01:46
  14. .
    qui l'esito della gara d'appalto con importi differenti da quelli stimati sul sito della provincia

    CITAZIONE
    aggiudicazione dell'appalto
    SAC SpA in ATI con Sacoper SRL e con Holding servizi e partecipazione SRL
    ITALIA
    [...]
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
    Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione del
    Corridoio del trasporto pubblico C5 Fiumicino paese – stazione di Parco
    Leonardo.
    [...]
    V.4) Informazione sul valore dell'appalto
    Valore totale inizialmente stimato dell’appalto
    Valore: 13 536 189,58 EUR
    IVA compresa. IVA (%) 20,00
    Valore finale totale dell’appalto
    Valore: 8 598 582,59 EUR
    IVA compresa. IVA (%) 20,00

    e qui un articolo dove si dice che la consegna e' prevista in 300 gg

    Edited by ciulisa - 26/7/2012, 17:34
  15. .
    appena trovo un po' di tempo faccio qualche foto per far capire dove stanno lavorando

    intanto hanno iniziato a lavorare dove si incrociano via di coccia di morto e via del lago di traiano (alle spalle del venditore di cocomeri per chi conosce) e procedono in direzione della vecchia stazione di porto

    Corridoio_C5_md

    se si attengono a quanto e' nel progetto qualche informazione sul tracciato la si trova in questo documento pdf

    il tracciato su cui stanno lavorando al momento e' quello disegnato con la linea blu continua in questa immagine
    133556_CM-Fiumicino

    all'altezza del cavalca ferrovia dovrebbe spostarsi dalla destra (ex sedime ferrovia) alla sinistra (affiancato alla roma fiumicino)

    Edited by ciulisa - 25/7/2012, 16:53
51 replies since 7/10/2011
.