Inaugurazione ciclabile Laurentina / Sapori

data possibile 19/9/13 ore 12.00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    In occasione della European Mobility Week il IX Municipio (ex XII) sta organizzando l'inaugurazione del tratto di ciclabile Laurentina, da Viale Umanesimo a Via Sapori, in data e orario indicativo da confermare: GIOVEDI' 19 SETTEMBRE ORE 12.00

    Avevo proposto loro un Bike to School la mattina del venerdì seguente visto che tale pista tocca ben due scuole elementari (Gadda e Tagliacozzo), ma al momento non sembra probabile; ma non disperiamo, non si sa mai...

    Chiedo a tutti voi, e lo so che chiedo mooolto, un'ora di disponibilità per presenziare e PEDALARE il giorno dell'inaugurazione e far vedere ai residenti che tale opera, anche con le sue molte pecche, è utile per accompagnare i figli a scuola, raggiungere la metropolitana, la posta e la banca senza dover prendere l'auto o il bus.

    Vi prego diffondere il più possibile la notizia, non solo tra amici ciclisti, ma soprattutto tra i residenti del IX Municipio.

    A presto maggiori notizie e aggiornamenti
    :lavoro:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,014

    Status
    Anonymous
    Ceska sarà durissima perchè già entrerò più tardi
    per il B2Wday e non sono più li vicino.
    Provo a farcela ma non posso promettere
     
    .
  3. mentorosso
     
    .

    User deleted


    io purtroppo a causa di un piccolo intervento chirurgico sono "depedalato" da più di un mese. Spero di essere pedalante il 19 così da partecipare sia all'inaugurazione che al B2W.
    Ciao!
     
    .
  4. astarotte59
     
    .

    User deleted


    AZZ! Spero di farcela ma non credo proprio. Azz!
     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Lo so è un orario "infame" e anch'io dovrò fare i salti mortali e portare una scatola di cioccolatini al capo per evitare il licenziamento certo.
    Comunque vi chiedo di spargere la voce il più possibile perché la cosa non deve riguardare solo i ciclisti, ma tutti i cittadini e residenti della zona che da una parte possono scoprire una modalità nuova di muoversi e dall'altra quando passeggeranno sulla pista col naso in su e il cane al guinzaglio (di quelli estensibili da 15 metri!!) magari si fermeranno un attimo a riflettere che quel rosso dipinto sul marciapiede non è polpa di pomodoro! :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 10/9/2013, 13:28) 
    Lo so è un orario "infame" e anch'io dovrò fare i salti mortali e portare una scatola di cioccolatini al capo per evitare il licenziamento certo.
    Comunque vi chiedo di spargere la voce il più possibile perché la cosa non deve riguardare solo i ciclisti, ma tutti i cittadini e residenti della zona che da una parte possono scoprire una modalità nuova di muoversi e dall'altra quando passeggeranno sulla pista col naso in su e il cane al guinzaglio (di quelli estensibili da 15 metri!!) magari si fermeranno un attimo a riflettere che quel rosso dipinto sul marciapiede non è polpa di pomodoro! :lol:

    Lo twitto ?

    marco
     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 10/9/2013, 16:10) 
    CITAZIONE (Mamaa @ 10/9/2013, 13:28) 
    Lo so è un orario "infame" e anch'io dovrò fare i salti mortali e portare una scatola di cioccolatini al capo per evitare il licenziamento certo.
    Comunque vi chiedo di spargere la voce il più possibile perché la cosa non deve riguardare solo i ciclisti, ma tutti i cittadini e residenti della zona che da una parte possono scoprire una modalità nuova di muoversi e dall'altra quando passeggeranno sulla pista col naso in su e il cane al guinzaglio (di quelli estensibili da 15 metri!!) magari si fermeranno un attimo a riflettere che quel rosso dipinto sul marciapiede non è polpa di pomodoro! :lol:

    Lo twitto ?

    marco

    Hai massima libertà! Quello che dico pubblicamente qui può essere riportato ovunque!
     
    .
  8. stefano@bike
     
    .

    User deleted


    Mi fà piacere che inaugurano questo tratto, è proprio vicino da me......purtroppo a quell'ora sono al lavoro e in tutt'altra zona.....
     
    .
  9. Mamaa
     
    .

    User deleted


    La notizia è ufficiale, l'inaugurazione è ufficialmente fissata per GIOVEDI' 19/09/13 ore 12.00

    https://www.facebook.com/events/359772977487687/
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma, dopo averci a lungo riflettuto, ho deciso che non parteciperò alla inaugurazione della pista ciclabile di via sapori.
    Non mi va di fare da sparring partner e partecipare ad una iniziativa che è diventata o rischia di diventare solamente uno spot e/o propaganda elettorale di persone che sicuramente non usano la bicicletta e, molto probabilmente, neanche il mezzo pubblico per muoversi in città; che sono ben consapevoli delle problematiche e criticità dovute alla creazione di questa opera che, invece di aggiungere spazi alla mobilità sostenibile, magari togliendo le auto perennemente posteggiate in divieto di sosta e dando lo spazio ad un corridoio ciclabile, è andata ad invadere uno dei pochi spazi riservati ai pedoni creando ancora una volta quella conflittualità tra utenze deboli che noi ben conosciamo e siamo costretti a vivere quotidianamente.
    Adesso queste persone cercano di usarci per giustificarsi con la cittadinanza.
    Quindi non parteciperò perchè ho 48 anni, mi sento un uomo adulto e non mi va di prestarmi a buffonate simili; ritengo che l'opera sia stata eseguita male e non è per niente utile ne per la mobilità ne per sponsorizzare la ciclabilità.
    Mi dispiace ragazzi non mi va di salvare la faccia a questi 4 mentecatti .... non ci tengo proprio!!
    Mi sono stufato dei "contentini" ... o le cose si fanno per bene o non si fanno per niente!!

    Altra cosa ... ma dove erano i comitati di quartiere quando è stato presentato il progetto? Non potevano chiedere delle varianti? Ad esempio potevano chiedere di fare la pista al posto delle auto posteggiate in divieto di sosta?!?!??!
    Forse pensavano che tanto non l'avrebbero mai fatta? Forse anche loro posteggiano in divieto di sosta?
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Spak non posso che prendere atto della tua decisione e in fondo neanche darti torto!
    Sui comitati di quartiere, almeno il nostro, non ho affatto una grande opinione: più volte hanno dimostrato superficialità, lanci spot di notizie parziali e di concreto nulla. Ma d'altronde i nostri concittadini sono tali e quali, non si interessano di nulla di quello che accade nel loro quartiere finchè non gli toccano direttamente qualcosa (vedi posto auto o altro). Se tanto mi da tanto...
    Per quello che riguarda i politici che sfruttano l'occasione, non ci posso fare nulla, sarà sempre così finchè non cambieranno le persone e la mentalità tipica italiota.

    PERO'...

    Mi sono impegnata in prima persona per questa inaugurazione (che ricordo è stata lanciata e proposta al municipio dai ciclomobilisti !!) per far conoscere ai residenti la pista ciclabile Laurentina tutta: da P.le Douhet a Via Sapori, fino al collegamento con i sentieri del parco Laurentino/Fonte Ostiense e quindi alle scuole di Via Gadda.
    In molti li vedo transitare in bici sul marciapiede per timore delle auto, ora che c'è la ciclabile è bene che la utilizzino e che sappiano che arriva ben oltre il semaforo!
    Rimane il punto delicato della convivenza pedoni/ciclisti nel tratto commerciale di Via Sapori. Non è però come hai detto tu togliere spazio ai pedoni per darlo alle bici, quel tratto è già ciclabile in base all'art.3 del CdS e infatti ci passano già anche le bici, soprattutto di bambini la domenica ^_^ . Bisognerà semmai ricordare a TUTTI quali sono le regole nelle aree ciclopedonali, ad iniziare da quelli che ci portano a far fare la cacca al cane!!
    Neanche a me piacciono i contentini, ma voglio far vedere alla gente che spostarsi in bici è possibile e voglio che una volta che saranno in sella alla loro bici si rendano conto che l'amministrazione comunale può e deve fare di più. Se però non si parte dal mettercela in sella la gente, resteremo sempre i soliti 4 gatti che si sbattono inutilmente.

    Ultima considerazione, forse sono proprio queste le occasioni in cui chi è critico con l'operato dell'amministrazione si faccia vedere e sentire da tutti, perchè i nostri cari e disinformati concittadini sentano tutte le campane e inizino a far funzionare il cervello in autonomia ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 15/9/2013, 15:30) 
    Spak non posso che prendere atto della tua decisione e in fondo neanche darti torto!
    [...]
    Ultima considerazione, forse sono proprio queste le occasioni in cui chi è critico con l'operato dell'amministrazione si faccia vedere e sentire da tutti, perchè i nostri cari e disinformati concittadini sentano tutte le campane e inizino a far funzionare il cervello in autonomia ;)

    Concordo su tutto quello che ha scritto Mamaa

    Ne approfitto per ri-precisare che la pista è stata realizzata da Roma Metropolitane (non dal Municipio né dal Comune di Roma) e che tale opera era stata integrata nel progetto del Corridoio della Mobilità.
    Questo progetto, grazie anche alle segnalazioni di Spak, lo abbiamo tenuto d'occhio solo noi ciclomobilisti,
    nemmeno gli altri gruppi che seguono la ciclabilità a Roma se ne sono occupati, neanche quando abbiamo condiviso la situazione e la documentazione.

    Quindi credo che se non saremo noi a spiegare alla gente, non lo farà nessun altro, o peggio lo faranno parlando male dei ciclisti.

    Nonostante la mia delusione per lo sviluppo che ha preso quella ciclabile,
    sono convinto, perchè lo vedo anche nella mia zona, che una pista ciclabile
    anche non perfetta aiuta i genitori ed i bambini a spostarsi in bici.

    Quindi parteciperò pure se l'orario non è felice, e non permetterò che nessuno strumentalizzi
    questa iniziativa di cui Ceska si è occupata anche per noi.

    marco

    p.s.: comunque avremo modo di parlarne al ciclopranzo dopodomani
     
    .
11 replies since 9/9/2013, 20:31   286 views
  Share  
.