Resoconto: CRC Incontro con i candidati alla Regione Lazio

mercoledì 20 dicembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Giorni scorsi avevo letto su FB dell'incontro organizzato dal Coordinamento Roma Ciclabile per incontrare i candidati alle Elezioni Regionali 2013, purtroppo non sono riuscito a ritrovare la segnalazione e la data precisa, ieri ho cercato sul web, ma tutti i siti di riferimento del Coordinamento sono "spenti" per problemi organizzativi interni.

    Comunque ieri sera ho sfidato la sorte, mi pareva fosse appunto il 20 alle 18, e sono andato in via Giotto presso la sede UISP, sono stato fortunato e li ho trovati

    Erano presenti i portavoce Pallotini e Tifi ed alcuni rappresentanti delle associazioni che compongono il CRC
    per conto di: RuotaLibera, Ostia in bici, Vedi Roma in bici, Pedalando Uniti x Roma Ciclabile, Pedoni.
    Io ero l'unico ciclomobilista non affiliato.

    In rappresentanza dei candidati erano presenti Cristiana Avenali (Listino Zingaretti), ed Emanuele (Bonessio/Ingroia) non ricordo il cognome ma non era un candidato, in tarda serata è arrivato anche Bonessio ma io non ho potuto trattenermi. Non so chi avessero invitato, ma non c'erano altri candidati.

    Inizia Roberto Pallottini che ha esposto i contenuti di un documento del CRC distribuito ai presenti (se poi riesco lo scannerizzo visto che il sito del CRC è al momento indisponibile) intitolato: "Dagli stati generali delle biciclette di Reggio Emilia nel 2012 alla Regione Lazio del 2013: la nostra strategia"

    Ecco le due pagine della proposta del Coordinamento Roma Ciclabile



    Quindi si è passati alle domande/proposte dei vari partecipanti, metto tra virgolette le dichiarazioni, ma la trascrizione è sommaria.

    INU (Roberto Pallottini):
    "Vorrei parlare con le ferrovie per rendere gratuito trasporto bici in treno, perchè costa troppo per singolo ciclista ma alle ferrovie l'introito non garantisce incassi significativi"

    Ostia in Bici (Alemanno Borsacchi):
    "Ci vorrebbe una ciclabile litoranea che collegasse tutti i paesi della costa laziale, un po' come sta accadendo nelle Marche ed in Abruzzo da utilizzare sia per turismo, che per mobilità (molti immigrati si spostano in bici), inoltre dovrebbe essere gratuito il trasporto delle biciclette.
    La Metro Lido avrebbe bisogno di ammodernamento e posti per le bici.
    Chiesto ai dirigenti Metro di mettere una targhetta sulla vettura di testa per avvisare gli altri viaggiatori che su quella vettura potevano viaggiare le biciclette, ma mai attuato".

    Pedoni (De Russis)
    "Esistono leggi regionali che imponevano la realizzazione di ciclabili lungo le strade, ma nessuno ha richieto di accedere ai fondi per la realizzazione"
    (su questo si è scatenato un dibattito con divergenti opinioni circa l'effettivo finanziamento di certe leggi)
    "Dal sondaggio Pica(?), presentato al recente convegno sulla mobilità all'ostiense, emerge che molti hanno paura di utilizzare la biciclette, quindi occorre prima fare infrastrutture e poi promuovere l'uso della bici".
    (anche qui dibattito fra chi è favorevole o meno)

    FIAB (Beatrice Galli, altro rappresentate)
    Beatrice: "Necessità di avere contatti diretti con l'Assessore Regionale alla Mobilità perchè con l'attuale assessore (Francesco Lollobrigida) non sono mai riuscita a parlare"
    altro: " Le piste ciclabili servono, ci sentiamo più tranquilli, ovviamente non dappertutto ma sui tratti principali, i treni sono stracolmi e quindi spesso non si riesce a portare la bici"

    Pedalando Uniti (Lorenzo Maria Sturlese)
    "Occorre evitare che si crei confusione e contraddizione fra chi propone la realizzazione di piste ciclabile e chi le zone 30, occorre spiegare bene che non sono in antitesi.
    Anche se si scegliessero le zone30, occorre investire nella manutenzione delle ciclabili esistenti"

    Ciclomobilisti (bikediablo)
    "Il principale scopo del nostro forum è incrementare il numero dei ciclisti quotidiani aiutando chi vuole iniziare ad andare in bici, e la cosa che più spesso riscontriamo è che la maggior parte dei romani ignora l'esistenza delle piste ciclabili attuali, oppure ne hanno una cognizione negativa.
    Trattandosi di un incontro per le Regionali segnalo che la principale richiesta che viene spontanea è che il candidato alla Regione abbia già un piano pronto da approvare con la sua maggioranza entro i primi 50 giorni, piano che deve togliere ulteriori fondi allo sviluppo della mobilità privata motorizzata (esempio raddoppio pontina ed altro), e finanzi ferrovie con possibilità di trasporto biciclette e parcheggi per l'intermodalità ed infrastrutture per l'uso quotidiano."

    FIAB (Marco Geminiani)
    "Attenzione al turismo, sfruttamento di percorsi lungo il tevere come fanno all'estero, o nei parchi per permettere di interrompere la spirale negativa che ha ridotto i nostri addetti nel setttore"

    UISP (Claudia Tifi)
    "La bicicletta sta tornando ad essere importante come volano per la difesa delle piccole attività commerciali e contro la realizzazione di centri commerciali e zone dove regnano solo le automobili.
    Piuttosto delle zone30 sono preferibili le pedonalizzazioni"

    Rappresentanti dei Candidati

    Cristiana Avenali (Listino Zingaretti) di cui riporto l'intervento copiandolo da quanto lei stessa ha scritto sul suo sito:
    "Cristiana Avenali incontra il Coordinamento Roma Ciclabile: “Ciclabilità al centro della mobilità nuova della Regione Lazio”
    “Il nuovo governo della Regione Lazio dovrà pianificare strategie per una mobilità nuova con un intervento legislativo per lo sviluppo della mobilità ciclistica e di reti ciclabili sicure ed efficienti -ha dichiarato Cristiana Avenali, candidata alla Regione Lazio nel Listino Zingaretti, partecipando all’incontro promosso dal Coordinamento Roma Ciclabile-. Occorre ripensare il territorio nell’ottica di una mobilità nuova ed intelligente che fa bene ai cittadini e all’ambiente. Implementare ed ampliare la rete di infrastrutture per ciclisti e pedoni, favorire l’intermodalità con gli altri mezzi, migliorare il trasporto pubblico per ridurre il massiccio uso di mezzi motorizzati su gomma. Per raggiungere questi obiettivi, con Zingaretti abbiamo preso l’impegno di presentare entro 120 giorni un nuovo “Piano della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico”, nel quale lavorerò per inserire interventi concreti a favore della ciclabilità. Faccio mia la proposta del coordinamento Roma Ciclabile di creare una struttura di coordinamento presso la Regione Lazio, un luogo utile per sfruttare i numerosi programmi europei a favore della ciclabilità, dove pensare un sistema di incentivi alle amministrazioni virtuose per incoraggiare l’abbandono delle automobili e favorire un sistema integrato di mobilità con bike sharing, corsie preferenziali per il trasporto pubblico, car sharing, car pooling e più spazio per i parcheggi di scambio.”"


    Emanuele (mi scuso ma non ricordo il cognome) in rappresentanza di Nando Bonessio (Lista Ruotolo/Ingroia):
    "Innanzitutto per essere onesti bisogna ricordare che con l'attuale situazione finanziaria della Regione Lazio, con un grosso buco sulla sanità, sarà difficile reperire fondi per la ciclabilità.
    Comunque uno dei problemi di fondo che danneggia la mobilità ciclabile è la mancata sanzione nei confronti di chi non rispetta il codice della strada, per colpa anche delle direttive date ai Vigili Urbani, quindi le zone30 rischiano di essere inutili se non esistono forme serie di controllo e sanzione.
    Le piste ciclabili in sede propria sono indispensabili finché ci sarà pericolo, ma devono essere realizzate seriamente non solo dipingendo marciapiedi ma non realizzando gli scivoli, come accade sulla ciclabile di Tor Vergata."

    Conclusioni
    Come detto verso le 20 si è presentato anche Bonessio, che non ho potuto ascoltare perchè era troppo tardi, ma effettivamente si è sempre interessato di ciclabilità, partecipando anche all'incontro organizzato da bmf/romapedala nel 2008 (PDF tratto da RomaPedala).
    Rispetto al convegno del 2008 dove parteciparono soprattutto cittadini e candidati di varie formazioni politiche (PD, RIFONDAZIONE, IDV, GRILLINI ed altri), la partecipazione questa volta era ridotta (credo soprattutto a causa della scarsa o nulla pubblicità data all'evento) ai soli rappresentanti delle associazioni di CRC ed a due sole forze politiche, questo è comunque un sintomo grave circa l'interesse per l'argomento.

    Se avessi scritto cose imprecise o errori vi prego di segnalarmele
    Marco
    :lavoro:

    p.s.: Scambiate al volo due chiacchiere (di numero) con Emanuele cui ho consegnato un bigliettino del forum e mi ha detto che ci conosceva perchè leggeva RomaPedala ed era rammaricato che fosse sparito il blog.

    Edited by bikediablo - 25/2/2013, 14:14
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Grazie Diablo per aver partecipato e per il resoconto.
    Purtroppo non ce la faccio a seguire questi incontri che sono cmq sempre interessanti e importanti, ma preferisco spendere il mio poco tempo e le energie per la diffusione della buona mobilità ciclistica.. dal basso :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 21/2/2013, 13:24) 
    ma preferisco spendere il mio poco tempo e le energie per la diffusione della buona mobilità ciclistica.. dal basso :D

    Pure io, ma è meglio sapere cosa si dice in queste riunioni,
    c'è gente in gamba ma c'è anche tanta troppa confusione.


    marco
     
    .
  4. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 21/2/2013, 13:36) 
    CITAZIONE (Mamaa @ 21/2/2013, 13:24) 
    ma preferisco spendere il mio poco tempo e le energie per la diffusione della buona mobilità ciclistica.. dal basso :D

    Pure io, ma è meglio sapere cosa si dice in queste riunioni,
    c'è gente in gamba ma c'è anche tanta troppa confusione.


    marco

    Probabilmente mi sono spiegata male. Anche io credo che riunioni del genere siano importanti, sia per confrontarsi con gli altri sia per sapere che succede nel vasto e vario mondo ciclistico. Solo avendo poco tempo a disposizione scelgo di investirlo in qualcosa che credo e spero di saper far bene :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 21/2/2013, 14:32) 
    Probabilmente mi sono spiegata male.

    Manno' tranquilla :wub:

    Tra l'altro io ero "di strada" e con la pieghevole sono molto più duttile.

    marco
     
    .
  6. frantz
     
    .

    User deleted


    Grazie Marco, non sono riuscito ad essere presente ;)
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Riguardo all'incontro con la vecchia Regione Lazio avevo incontrato le persone di Lollobrigida, avevo anche invitato CRC e DTSM a tale incontro, ma non sono intervenuti, avevo anche dato loro i riferimenti della persona anche perchè i Treni FS dipendono da loro. C'era disponibilità (aumento carrozze nei giorni feriali - vero problema prima del biglietto, infrastrutture per entrare uscire da Roma e dalle città, recupero ferrovie abbandonate per scopi turistici e non, etc.) ma ... poi sono subentrate altre realtà che non hanno seguito la cosa (n.b. ho tutte le email quindi non ci si provi a dire che le persone non erano state avvisate ...)

    Per il resto ... dubito
    Ma finchè non avremo noi stessi chiare le idee perchè dovrebbero averle chi ci potrebbe amministrare? E la non chiarezza non è solo tra Zone30 e ciclabili, ma anche tra ciclabili e ciclabili fruibili per trasporto quotidiano.

    Grazie per il resoconto

    ML
     
    .
  8. CANFORAK
     
    .

    User deleted


    grazie Marco......"è che il candidato alla Regione abbia già un piano pronto da approvare con la sua maggioranza entro i primi 50 giorni"...la proposta piu' concreta!!!...di contro ( cosa prevedibile)mi sembra di capire che nessuno dei candidati aveva un piano concreto da attuare!!!! A)l'attuale situazione finanziaria della Regione Lazio, con un grosso buco sulla sanità, sarà difficile reperire fondi per la ciclabilità. B)nel quale lavorerò per inserire interventi concreti a favore della ciclabilità (vuol dire che nelle proposte ad oggi se ne erano scordati!!!!)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CANFORAK @ 24/2/2013, 10:46) 
    contro ( cosa prevedibile)mi sembra di capire che nessuno dei candidati aveva un piano concreto da attuare!!!

    Siamo in silenzio elettorale, ma per correttezza
    devo dire che almeno loro hanno partecipato.
    Altri no
     
    .
  10. CANFORAK
     
    .

    User deleted


    hai ragione ......... :cry: mi ritiro in religioso silenzio
     
    .
  11. gfontani
     
    .

    User deleted


    la partecipazione questa volta era ridotta (credo soprattutto a causa della scarsa o nulla pubblicità data all'evento)




    infatti non ne sapevo nulla, pur frequentando siti blog e forum sull'argomento

    salut
    Guido
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfontani @ 25/2/2013, 13:59) 
    la partecipazione questa volta era ridotta (credo soprattutto a causa della scarsa o nulla pubblicità data all'evento)
    infatti non ne sapevo nulla, pur frequentando siti blog e forum sull'argomento

    Io l'avevo letto di sfuggita su FB, credo sul loro profilo, ma poi non ho più trovato il messaggio e non sapendo se l'incotrono fosse "aperto" a tutti e soprattutto non essendo sicuro della data ho evitato di pubblicarlo.

    C'è da dire che nel marasma di messaggi che girano sulla ciclabilità questo è passato sotto silenzio, peccato.

    Comunque come detto nel primo messaggio CRC ha problemi con i propri siti web, poco fa Pallottini mi ha spedito la versione elettronica delle proposte del CRC che allego ora qui in formato immagine.

     
    .
  13. valeria castelli
     
    .

    User deleted


    Circa la diminuita partecipazione delle forze politiche, in realtà è rimasta più o meno la stessa del convegno del 2008: il Pd c'era, Rifondazione e IDV sono interne a Rivoluzione Civile (come Verdi e Pdci), quindi c'erano. Rispetto al 2008 mancavano solo i grillini...
    Sostanzialmente mi pare che l'interesse a certe problemaatiche venga sempre solo dagli stessi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (valeria castelli @ 25/2/2013, 23:13) 
    Circa la diminuita partecipazione delle forze politiche, in realtà è rimasta più o meno la stessa del convegno del 2008: il Pd c'era, Rifondazione e IDV sono interne a Rivoluzione Civile (come Verdi e Pdci), quindi c'erano. Rispetto al 2008 mancavano solo i grillini...
    Sostanzialmente mi pare che l'interesse a certe problemaatiche venga sempre solo dagli stessi.

    Beh aspetta ognuno aveva i propri candidati non come in questo caso,
    inoltre avevo dimenticato ma c'erano almeno altri due candidati a sindaco
    una per il Partito Comunista dei Lavoratori ed un'altra formazione (che ora non mi sovviene).

    Comunque ormai cosa fatta capo ha, speriamo che per il sindaco ed i municipi si abbia
    maggiore attenzione.

    Valeria per favore puoi presentarti nell'apposita sezione ?

    grazie
    marco
     
    .
13 replies since 21/2/2013, 11:20   341 views
  Share  
.