info ciclabile monte mario - valle aurelia lungo fm3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rument@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ugoal @ 8/10/2013, 22:37) 
    Torno adesso da un incontro del Municipio XIV con cittadini e associazioni dal tema "Roma Città Verde" (presenti il mio Presidente Valerio Barletta e la mia Assessora Estella Marino - miei perchè dopo 30 anni credo di aver dato la mia fiducia/voto a persone veramente in gamba) dove si è molto parlato anche dei problemi vecchi e nuovi del Parco di Monte Ciocci e del futuro parco lineare. Sono intervenuto per far presente come la gestione delle aperture/chiusure dei cancelli del parco lineare in corrispondenza delle stazioni FFSS condizionerà la fruizione della pista ai fini della mobilità quotidiana (ho ricordato che verrà tutta illuminata, quindi la fruzione in orario notturno è stata ipotizzata) e come l'attraversamento dell'intero parco di Monte Ciocci e dei suoi "tornanti" finali (soprattutto in salita) non può essere preso in considerazione per chi intende usarla come viabilità principale verso/da Prati. Ho anche anticipato l'idea di un percorso protetto (piste, zone 30, doppi sensi solo per le bici) che unisca la stazione Appiano-Proba Petronia alla ciclabile di V.le Angelico. Mi sembra di aver seminato bene, ora si deve trasformare in una proposta scritta al Municipio entro il 21 ottobre.

    Ti bacio. Metaforicamente ma ti bacio. E ti abbraccio pure. :D
     
    .
  2. ugoal
     
    .

    User deleted


    puah :D
     
    .
  3. Rument@
     
    .

    User deleted


    da Biciroma

    La Commissione Ambiente ora presieduta da Athos De Luca si è riunita per conoscere il punto in cui sono arrivati i lavori della ciclabile e del Parco Lineare che si sta costruendo sul percorso della FR3.
    Dalla riunione si è capito che ci vorranno ancora dei mesi per inaugurare l'opera per la quale mancano ancora gli allacci idrici e una parte di quelli elettrici.
    Il Presidente De Luca è stato chiaro su un punto: niente inaugurazione sinchè i lavori non saranno completamente finiti e BiciRoma si trova in accordo con lui memore di quanto accaduto con il Ponte della Musica più volte inaugurato e ancora con le rampe chiuse....
    Continueremo a seguire l'iter di questa nuova tratta ciclabile per la quale ci auspichiamo il proseguimento sulla vecchia ferrovia dismessa sino a San Pietro e il collegamento con Largo Trionfale e le stazioni della metro presenti ( Valle Aurelia e Cipro).



    Personalmente sono per aprire intanto quello che c'è di pronto, perché se attendiamo di avere tutto finito e rifinito chissà quanto ci vorrà ancora e invece nel frattempo i tratti ultimati a qualcuno potrebbero essere di molto utili quotidianamente*. Leggo per la prima volta (almeno io) il riferimento concreto a Largo Trionfale. Ne deduco che l'idea sia di percorrere via Anastasio II, via Cipro e via Andrea Doria, fondamentalmente una linea retta in piano per congiungersi quindi sulla ciclabile che parte da largo trionfale e si addentra in Prati.

    Resta la perplessità per il tratto di tornanti estremi del tratto Monte Ciocci - Anastasio II che a mio avviso sono un po' improponibili per una ciclomobilità "quotidiana". Per il resto diventerebbero "ciclabili" in tutta sicurezza ben 4 fermate di metropolitana (Valle Aurelia, Cipro, Ottaviano, Lepanto). Non male per la fruibilità dei munici coinvolti... anche perché a questo punto andare da Santa Maria della Pietà in centro storico diventerebbe una passeggiata davvero rapida e tremendamente suggestiva.


    * proprio il caso ponte della musica è emblematico, se avessimo dovuto attendere il completamento delle rampe, praticamente avremmo dovuto attendere un anno in più, mentre, nel frattempo s'è reso possibile ai ciclisti un rapido e semplice attraversamento del tevere.
     
    .
  4. ugoal
     
    .

    User deleted


    Se dai una guardata alle tavole del PQC, la pista prevista è proprio quella che unirà l'uscita del Parco di Monte Ciocci su Via Anastasio II, Via Cipro, Via Andrea Doria per ricongiungersi con la (pessima) pista di V.le delle Milizie che inizia su Largo Trionfale.
    Le nostre riflessioni al riguardo le ho sviluppate qui (https://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=67143560#lastpost), ma ogni contributo arricchirà il documento di proposte.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dal sito dell'Associazione H2 (link al reportage):
    CITAZIONE
    Reportage sulla condizione dei lavori del Parco Lineare Monte Ciocci - Monte Mario aggiornato a ieri. [...] Come potete vedere dall’essere pista fantasma sta diventando ormai realtà. Con ogni evidenza manca poco alla sua definitiva realizzazione e apertura. Per questo sottoscriviamo come Associazione la lettera aperta lanciata dal Municipio al Sindaco Ignazio Marino in cui si chiede di fare presto per cercare di regalare la pista ai romani con l’arrivo dell’estate.

    Foto dal sito dell'Associazione
    jpg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ora c'è anche il video del nuovo percorso ciclabile che collegherebbe finalmente Monte Mario con il centro della città.

    http://montemario.romatoday.it/monte-mario...o-e-finito.html
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Pare che sarà inaugurata il 14 maggio 2014.
     
    .
  8. spicca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/5/2014, 14:43) 

    14 Giugno ! :lol: :lol: :wub:

    Staremo a vedere sulle modalità di apertura
     
    .
  9. Rument@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spicca @ 16/5/2014, 07:52) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 15/5/2014, 14:43) 

    14 Giugno ! :lol: :lol: :wub:

    Staremo a vedere sulle modalità di apertura

    da quel che so i ritardi dell'apertura sono stati causati dalla volontà dell'amministrazione di aprire le porte a lavori completamente finiti. Speriamo che, dopo il taglio del nastro tricolore, il percorso sia davvero accessibile per tutta la sua estensione.

    Per quanto mi riguarda, cercherò di esserci, a capire da che punto inaugureranno.... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Da Andrea via twitter: link

    jpg
     
    .
  11. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ora c'è

    http://www.romatoday.it/politica/pista-cic...te-ciocci-.html

    Qui una prima mappa
    https://mapsengine.google.com/map/edit?hl=...qQ.kqimylWI8kgs

    Peccato che manchi la parte fino a Circ.ne Gianicolense - dobbiamo insistere e riusce a parlare con l'Amministrazione per eliminare gli 'errori' e per andare oltre.
    Siamo fermi malgrado le parole del Sindaco Marino a quanto messo in cantiere con Veltroni. Senza manutenzione nè Piano Quadro (approvato con Alemanno!) e ora confluito nel NPGTU che però ci mette un secolo per uscire fuori e noi stiamo aspettando da troppo tempo non solo nuove ciclabili ma un cambio di passo con Cabina di Regia e modalità di gestione delle strade e delle infrastrutture
     
    .
  12. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ho riletto i contributi e le speranze dal primo post di richiesta di informazioni e la mitica esplorazione (ne ho rifatte altre più avanti nel tempo)
    Ora ci sono altre discussioni sulla pagina FB dei ciclomobilisti che forse varrebbe la pena includere in questa piccola raccolta di collaborazione tra ciclisti
    Purtroppo non è facile se non si è 'corporazione' poter agire sui progetti che dopo tanto troppo tempo prendono il via, anche se è dimostrabile la possibilità di migliorarli. Il processo partecipativo ora in essere è troppo complesso e poco efficace. Anche questo potrebbe e dovrebbe cambiare: avremo degli amministratori che avranno il coraggio di farlo?

    ML
     
    .
  13. ugoal
     
    .

    User deleted


    I ciclisti di zona si sono attivati nel corso del primo mese di apertura, ed ecco quanto hanno consegnato a Sindaco e Presidente del Municipio XIV.
    https://docs.google.com/document/d/1Pb-r8g...pNEoz95oGM/edit
     
    .
102 replies since 23/3/2011, 16:14   7396 views
  Share  
.