info ciclabile monte mario - valle aurelia lungo fm3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spicca @ 20/3/2013, 13:19) 
    a me questa ciclabile serve come il pane speriamo che non vadano oltre come tempi :angry: :angry:

    Certo se serve. Da Monte Mario ora la via per scendere a Prati e' abbastanza lunga e trafficata. Si deve fare o la via Trionfale oppure la Pineta sacchetti e poi via Baldo degli Ubaldi, tutte con salite lunghe. Con questa ciclabile in 6 Km si arriva a via cipro a da li si possono raggiungere le ciclabili che sono in Prati ben raccordate con le altre (tevere, belle arti, ponte milvio). Il raccordo via Cipro monte Ciocci dove inizia o finisce la ciclabile non e' ancora ultimato e quindi non so com'e' il fondo e la pendenza. I lavori anche li procedono lentamente ma forse stanno arrivando alla fine.
     
    .
  2. spicca
     
    .

    User deleted


    io faccio BALDO DEGLI UBALDI ed ogni volta è uno slalom tra macchine in doppia fila e buche
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Abitando in prossimità della fermata FR3 Appiano posso dire che i lavori procedono, lentamente visto il protrarsi dei lavori, ma procedono quotidianamente. Vedo camion e ruspe transitare sul futuro tracciato della pista. Il tratto di cui parlo è quello più a sud, ovvero Monte Ciocci-Ponte della vecchia linea ferroviaria. Per il tratto dal ponte fino a Santa Maria della Pietà non so.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Francesco ha postato questo link nel gruppo FB, si parla della costruzione e si riportano delle fotografie prese da internet, mi pare di averle già viste fra quelle linkate sul forum
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/3/2013, 14:48) 
    Francesco ha postato questo link nel gruppo FB, si parla della costruzione e si riportano delle fotografie prese da internet, mi pare di averle già viste fra quelle linkate sul forum

    Le foto e l'articolo sono vecchie, risalgono a gennaio 2012. Per fortuna i lavori sono andati avanti. Sopralluoghi più aggiornati sul sito Biciroma.

    www.biciroma.it/blog/posts.php?blog_id=1&p=2427
    www.biciroma.it/blog/posts.php?blog_id=1&p=2432
    www.biciroma.it/blog/posts.php?blog_id=1&p=2442

    Nel tratto sotto la galleria presso il Gemelli (3° link), si nota la pavimentazione nel nuovo materiale denominato "rasocrete base".
    Allego infine la scansione della rivista di quartiere Monte Mario di febbraio 2013 con l'intervista al direttore dei lavori.

    http://img547.imageshack.us/img547/5586/ci...temario2013.jpg


    :lavoro:

    Visto ora il link in fondo alla pagina postata da Marco.
    L'articolo e le foto sono del 25 marzo 2013.
    I lavori sono andati avanti, ma la fine sembra ancora lontana...

    http://associazioneh2.wordpress.com/2013/0...ora-incompiuta/
     
    .
  6. Valerio Albanese Ruffo
     
    .

    User deleted


    nel 2008 ci stavamo quasi: riprenderà con un probabile nuovo sindaco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valerio Albanese Ruffo @ 17/4/2013, 14:47) 
    nel 2008 ci stavamo quasi: riprenderà con un probabile nuovo sindaco

    Gentilissimo Valerio,
    presentati per favore nell'apposita sezione.

    Grazie
    marco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Corriere.it
    "Apre le porte il «Parco urbano Monte Ciocci»"

    "IL COLLE E LA CICLABILE - Il «Parco urbano attrezzato di Monte Ciocci» è costituito da un'area demaniale compresa tra via delle Medaglie d'Oro, via Simone Simoni, via Anastasio II, via Baldo degli Ubaldi, via di Valle Aurelia e la Ferrovia Roma Viterbo. Il Parco prende il nome dall'omonimo colle il cui toponimo è con ogni probabilità derivante dal Casal Ciocci, appartenuto alla famiglia Ciocchi Del Monte. Nel futuro è prevista una ciclabile per ricongiungerlo al Parco del Pineto e attraverso il vecchio ponte della ferrovia al Gianicolo. "
     
    .
  9. Rument@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 1/8/2013, 14:33) 
    Corriere.it
    "Apre le porte il «Parco urbano Monte Ciocci»"

    "IL COLLE E LA CICLABILE - Il «Parco urbano attrezzato di Monte Ciocci» è costituito da un'area demaniale compresa tra via delle Medaglie d'Oro, via Simone Simoni, via Anastasio II, via Baldo degli Ubaldi, via di Valle Aurelia e la Ferrovia Roma Viterbo. Il Parco prende il nome dall'omonimo colle il cui toponimo è con ogni probabilità derivante dal Casal Ciocci, appartenuto alla famiglia Ciocchi Del Monte. Nel futuro è prevista una ciclabile per ricongiungerlo al Parco del Pineto e attraverso il vecchio ponte della ferrovia al Gianicolo. "

    In futuro. Lo disse pure Rutelli inaugurando i lavori di interramento della ferrovia nel 1989, tipo............ :D
     
    .
  10. Rument@
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo i lavori proseguono. Stanno montando la rampa di accesso a via Papiniano (uno dei 3 accessi della Balduina).

    E... hey, un momento, non è una rampa! E' una SCALA. Senza nemmeno lo scivolo a lato.


    Senza parole.........

    0h0b

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rument@ @ 3/9/2013, 21:46) 
    E... hey, un momento, non è una rampa! E' una SCALA. Senza nemmeno lo scivolo a lato.

    Mamma mia che assurdità !!!
    :angry:

    marco
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Qualche contributo sulla FR3 anche nella discussione di presentazione di un nuovo ciclomobolista.

    Trovate a questo link finché non riesco a riportare quella discussione di qua.
     
    .
  13. ugoal
     
    .

    User deleted


    Vi aggiorno con tre foto sulla situazione nei pressi della stazione Appiano-Proba Petronia:

    CARTELLO DI CANTIERE (i lavori sulla tratta Appiano/Monte Mario dovevano finire 501 gg. dal 1/3/2010, ovvero 15 luglio 2011)
    https://www.dropbox.com/s/eu11r38wvsfw4vy/...%2018.25.30.jpg

    VISTA direzione stazione VALLE AURELIA
    https://www.dropbox.com/s/oxsvqs1130tzzzs/...%2018.26.03.jpg

    VISTA direzione stazione BALDUINA
    https://www.dropbox.com/s/hbvw2r4pthrr1qh/...%2018.27.29.jpg
     
    .
  14. Rument@
     
    .

    User deleted


    Allora, un piccolo reportage...

    Arrivando via ciclabile (idealmente) dalla stazione Proba Petronia si arriva a questo bel cancello (di fronte a noi la ciclabile che arriva alla stazione, alle nostre spalle il parco di monte ciocci).
    vbe1

    Superato il cancello c'è questa pista in cemento (scusate la foto sfocata)
    hef6

    Che termina, dopo poche decine di metri, davanti ad un cancello verde identico al precedente. Superato il cancello c'è un tratto in brecciolino DOVE PASSANO LE MACCHINE.
    905w
    A sinistra di questo tratto l'area giochi per i bimbi, opportunamente recintata a destra i baraccati che il comune non è riuscito a mandar via, anzi, a cui ha dovuto lasciare un accesso per i veicoli. Il vialetto che si vede nella foto è quello in precciolino protagonista della foto precedente:
    30if
    Da notare che questa gente ha più volte minacciato i primi avventurosi utenti del parco.... Sono lì dalla fondazione del quartiere, addirittura Brutti, Sporchi e Cattivi di Scola è ambientato proprio lì. E il bello è che hanno pecore, capre, cane, oce, galline... e che quindi per i bimbi del parchetto rappresentino una fortissima attrattiva... ma proseguiamo il tour.

    Alla fine di questo un ulteriore cancello che segna l'ingresso definitivo al parco
    p6x6

    A questo punto la pista ci fa attraversare in lungo e in largo Monte Ciocci
    37r4

    Fino ad arrivare ad affacciarsi sul colle vaticano (il panorama è indubbiamente di un certo livello)
    z80z

    all'altezza del vecchio ponte della ferrovia
    hpm6

    Da qui partono i tornanti per arrivare a Via Anastasio II
    8jqi

    Per finire in questo modo inglorioso
    ugae

    Due note, la prima è che non capisco come ci si possa unire in futuro al vecchio ponte ferroviario, perché è totalmente su un altro livello
    ijy5

    E secondo, se questa è l'idea di tragitto funzionale per la ciclomobilità che hanno i tecnici del comune siamo davvero fottuti :D
     
    .
  15. ugoal
     
    .

    User deleted


    Torno adesso da un incontro del Municipio XIV con cittadini e associazioni dal tema "Roma Città Verde" (presenti il mio Presidente Valerio Barletta e la mia Assessora Estella Marino - miei perchè dopo 30 anni credo di aver dato la mia fiducia/voto a persone veramente in gamba) dove si è molto parlato anche dei problemi vecchi e nuovi del Parco di Monte Ciocci e del futuro parco lineare. Sono intervenuto per far presente come la gestione delle aperture/chiusure dei cancelli del parco lineare in corrispondenza delle stazioni FFSS condizionerà la fruizione della pista ai fini della mobilità quotidiana (ho ricordato che verrà tutta illuminata, quindi la fruzione in orario notturno è stata ipotizzata) e come l'attraversamento dell'intero parco di Monte Ciocci e dei suoi "tornanti" finali (soprattutto in salita) non può essere preso in considerazione per chi intende usarla come viabilità principale verso/da Prati. Ho anche anticipato l'idea di un percorso protetto (piste, zone 30, doppi sensi solo per le bici) che unisca la stazione Appiano-Proba Petronia alla ciclabile di V.le Angelico. Mi sembra di aver seminato bene, ora si deve trasformare in una proposta scritta al Municipio entro il 21 ottobre.
     
    .
102 replies since 23/3/2011, 16:14   7396 views
  Share  
.