Fosso del Vallerano - Torrino - nuova pista ciclabile ?

era "Torrino: Bonificato il Fosso del Vallerano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Dal sito EUR Roma Today:
    image
    "Percorrendo via dell’ Oceano Indiano, lungo i due sensi di marcia, sia sul lato della Caserma dei Carabinieri, che su quello del deposito ferroviario, è appena stata portata a termine un’ importante opera di riqualificazione del tessuto paesaggistico.
    Fosso Vallerano. Pochi osservatori attenti, ma indubbiamente molti ciclisti, conoscono l’esistenza di un afflunte del Tevere, nascosto tra canneti e baracche. Si tratta di un’area poco esplorata, eppure ricca di bellezze, sia nel versante che confluisce nel Torrino Nord che, d’altra parte, in quello che si sviluppa verso ed oltre il trenino Roma Lido.
    Percorso ciclabile. All’altezza dell’Ostiense un bellissimo percorso ciclabile si estende per qualche chilometro, lambendo il letto del fiume appena ripulito, e passando, tra oasi ripristinate con telecamere e citofoni collegati ai Commissariati di Polizia, addirittura sotto un ponte romano, perfettamente conservato, del II- III secolo a.C.
    La bonifica. In quest’ultimo mese, per opera dell’ ARDIS, l’agenzia Regionale per la Difesa del Suolo, è stato realizzato un intervento che ha consentito la pulitura del Fosso di Vallerano che, come hanno dichiarato sia il Presidente della Commissione Ambientale Andrea De Priamo che Maurizio Cuoci, VicePresidente municipale con delega all’ambiente “prevede il consolidamento degli argini e la predisposizione del fondo per la realizzazione della pista ciclabile inclusa nel Piano Quadro della Ciclabilita. Un’operazione che ha necessitato dell’intervento delle forze dell’ordine per sgomberare alcuni piccoli insediamenti di carattere abusivo che avevano, a macchia di leopardo, colonizzato il letto del fiume."
    Trovata la notizia anche su:
    UrloWeb.com
    Amedeo Zamparelli

    Edited by bikediablo - 27/4/2011, 16:54
     
    .
  2. ermagister
     
    .

    User deleted


    "All’altezza dell’Ostiense un bellissimo percorso ciclabile si estende per qualche chilometro, lambendo il letto del fiume appena ripulito, e passando, tra oasi ripristinate con telecamere e citofoni collegati ai Commissariati di Polizia, addirittura sotto un ponte romano, perfettamente conservato, del II- III secolo a.C."

    ma è la Tevere Sud? cicleppe, ma cosa si aggiunge in pratica?

     
    .
  3. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermagister @ 27/4/2011, 13:48) 
    "All’altezza dell’Ostiense un bellissimo percorso ciclabile si estende per qualche chilometro, lambendo il letto del fiume appena ripulito, e passando, tra oasi ripristinate con telecamere e citofoni collegati ai Commissariati di Polizia, addirittura sotto un ponte romano, perfettamente conservato, del II- III secolo a.C."

    ma è la Tevere Sud? cicleppe, ma cosa si aggiunge in pratica?

    Quella è la Tevere sud, ma questa:
    “prevede il consolidamento degli argini e la predisposizione del fondo per la realizzazione della pista ciclabile inclusa nel Piano Quadro della Ciclabilita”
    NO!

    Forse hai letto il post troppo presto: il copia/incolla non mi ha funzionato a dovere ed ho dovuto correggere.
     
    .
  4. ermagister
     
    .

    User deleted


    volevo capire da dove e dove andava la ciclabile aggiuntiva
     
    .
  5. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermagister @ 27/4/2011, 14:43) 
    volevo capire da dove e dove andava la ciclabile aggiuntiva

    Anch'io. Sto ancora cercando. L'unica cosa che ho capito è che parte di essa dovrebbe correre parallela a Via di Decima.
    Se è vero, sarebbe una gran cosa: praticamente collegherebbe Mostacciano/Torrino all'EUR (al Centro Commerciale, vabbè, ma da lì è un attimo). ;)

    Ho sentito voci, non so quanto credibili (persona conosciuta solo ieri :unsure: ), che il vivaio all'incrocio tra Via di Decima e Via dell'Acqua Acetosa Ostiense verrebbe spostato per consentire l'accesso. La stessa fonte parla anche della costruzione di un ponte ciclopedonale per l'attraversamento del Fosso, non ho capito bene dove.

    Se poi arrivasse fino al Tevere... :woot: :woot: :woot:

    Qualcun'altro ha notizie più precise?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Link a sito che parla del fosso,
    da cui un disegno che illustra il percorso del fosso:

    image

    Inoltre la pista è indicata nel report di Claudia Tifi (Roma-Ciclabile) dell'incontro in Assessorato Ambiente del 24 febbraio scorso:
    CITAZIONE
    "Pista Vallerano (250 mila euro)"

     
    .
  7. Stefano Cip
     
    .

    User deleted


    hanno spianato da dietro hobby flora fino al semaforo con via oceano indiano (elite) tutto l'argine del fiume e passando ho detto "toh ce faranno una ciclabile" :D
     
    .
  8. Spak64
     
    .

    User deleted


    l'avevo visto anch'io!!

    sembra effettivamente una ciclabile che corre parallela a via di decima sull'argine del fosso.

    E dirò di più l'altro pomeriggio stavano preparando degli scivoli sul marciapiede del ponte su via di decima di via della grande muraglia; sembra quasi lo sbocco e/o entrata per la pista ciclabile o passaggio pedonale.

    Di fronte al fosso cmq, e lì c'è il cartello dei lavori, stanno facendo una rampa ciclopedonale per arrivare su a piazza del sole (dove è sun bike tanto per capirci!)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 27/4/2011, 22:05) 
    l'avevo visto anch'io!!

    ma du' fotarelle cor cellulare ? ;)

    marco
     
    .
  10. cicletta
     
    .

    User deleted


    Perchè non l'andiamo a provare insieme?
     
    .
  11. Stefano Cip
     
    .

    User deleted


    adesso è solo terra e tanta immaginazione lol
     
    .
  12. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 28/4/2011, 11:04) 
    ma du' fotarelle cor cellulare ? ;)

    Damme tregua, sto impicciato. :( :wacko:
    Dovrei riuscire a farvi un reportino nel fine settimana (foto dai vari cavalcavia). ;)
     
    .
  13. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 28/4/2011, 11:04) 
    CITAZIONE (Spak64 @ 27/4/2011, 22:05) 
    l'avevo visto anch'io!!

    ma du' fotarelle cor cellulare ? ;)

    marco

    ad avercelo il cell che fà le foto <_<

    cmq spero di passarci tra oggi o domani con la macchinetta fotografica ..... digitale :rolleyes:
     
    .
  14. Stefano Cip
     
    .

    User deleted


    comunque speriamo si sbrighino!
     
    .
  15. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Ed ecco a voi le foto.
    Le ho caricate su Picasa e georeferenziate.
    Come ha detto Stefano Cip: "adesso è solo terra e tanta immaginazione". Inoltre non tutte le installazioni abusive sembrano sparite, anche se il miglioramento rispetto a prima è più che notevole.
    A quanto sembra l'eventuale collegamento con la "tevere" è costoso: bisognerebbe attraversare sia la ferrovia della Metro B che la via del Mare.
     
    .
60 replies since 27/4/2011, 12:40   2318 views
  Share  
.