Proposte di modifica al PQCC per il Municipio XIV

La fase di consultazione chiude il 21 ottobre 2013

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  1. ugoal
     
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    Il Municipio XIV sta raccogliendo proposte progettuali relative al completamento, al raccordo e all’individuazione di piste e itinerari ciclabili, al fine di elaborare un piano di interventi per la mobilità ciclabile nel suo territorio, per emendare il PQCC in occasione del previsto aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) fermo al 1999.

    Io ho provato a mettere giù su Google Maps cosa attualmente prevede il PQCC per il Municipio XIV, e non sarebbe male che chi, come me, vive in questa area di Roma, provasse a postare in questa discussione le sue idee al riguardo, in modo da far pervenire al Municipio una proposta progettuale sviluppata da chi usa la bici per gli spostamenti quotidiani.

    Qui l'avviso del Municipio [link]

    e qui la mia mappa [link]

    PS: scusate, sono nuovo, e non mi riesce ancora di inserire direttamente il link cliccabile :huh:

    Edited by bikediablo - 1/10/2013, 10:02
     
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  2. Cicleppe
     
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    CITAZIONE (ugoal @ 1/10/2013, 08:36) 
    PS: scusate, sono nuovo, e non mi riesce ancora di inserire direttamente il link cliccabile :huh:

    Stai lottando contro i filtri antispam di ForumFree, che permette i link cliccabili solo dopo 5 messaggi (o tre? non ricordo).
    Cicleppe :cicleppe:
     
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  3. ugoal
     
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    CITAZIONE (Cicleppe @ 1/10/2013, 10:04) 
    Stai lottando contro i filtri antispam di ForumFree, che permette i link cliccabili solo dopo 5 messaggi (o tre? non ricordo).
    Cicleppe :cicleppe:

    Tre, a quanto pare :lol: Ora funzionano i link
     
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  4. ugoal
     
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    UP !
     
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  5. Rument@
     
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    Molto interessante. Ma in base a cosa si propone? Reale fattività o "lista dei desideri"?

    Cioè, secondo me sarebbe molto utile un percorso ciclabile su viale delle medaglie d'oro (congiunta "in alto" con la ciclabile sopra la FM3) e che scendesse girando magari attorno alla riserva di Montemario (sotto piazzale socrate, praticamente) verso via tommaso d'acquino, percorrerla, per poi girare su via trionfale e da lì, superata la circonvallazione, dritta a congiungersi con la ciclabile di viale angelico.

    Ma di fattibilità ne vedo poca, ad esempio la parte alta di viale medaglie d'oro...

    il tratto di viale medaglie d'oro facilmente trasformabile in ciclabile sarebbe solo quello che, scendendo, inizia da dopo l'incrocio con via Marziale, sul lato sinistr e proseguisse poi su via Labriola fino a via Tommaso d'Aquino. Qui però non è che di spazio ce ne sia troppo, fino a via Trionfale dove, per quel pezzetto a scendere c'è un sacco di marciapiede a quel punto sarebbe un po' più facile. Oppure invece di arrivare fin lì, dopo via labriola si potrebbe scendere lungo via galuppi e prendere via telesio che è una strada a due corsie a senso unico e che quindi potrebbe essere pure un po' ridimensionata e da lì, via verso viale angelico quasi in linea retta.

    In questo modo si creerebbe un necessario raccordo fra due ciclabili importanti (FR3 e Prati).

    Fra l'altro in questo modo si rende più facile raggiungere in bici i licei Tacito e Talete (e seguenti, Dante, Mamiani, ...)
     
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  6. ugoal
     
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    Quindi dici di lasciare la ciclabile FL3 in corrispondenza della stazione Appiano/Proba Petronia (ad esempio, all'incrocio con Via Appiano), scendere su Piazza Giovenale, poi Via Marziale e prendere Via delle Medaglie d'Oro, Via Labriola, Via Tommaso D'Aquino, Via Trionfael, Largo Trionfale e da lì la ciclabile di Viale delle Milizie ? (https://mapsengine.google.com/map/edit?mid...qQ.kJqYHuPCtlHk)

    Il Municipio XIV si aspetta delle proposte, non necessariamente progetti di massima. Certo che se riusciamo a tradurlo su mappa in una proposta "fattibile", indicando anche come agire sulle singole tratte stradali, saremo più convincenti.
     
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  7. ugoal
     
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    Sono passato adesso alla fermata APPIANO, e mi sono reso conto che la pista intersecherà a raso l'uscita su Proba Petronia (e non Via Appiano). Il percoros all'inizio varia come ho disegnato nella mappa
     
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  8. ugoal
     
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    CITAZIONE (Marcopie @ 4/10/2013, 10:36) 
    Io resto sempre perplesso di fronte a queste che ritengo "ammissioni di incapacità".
    Esistono dei criteri per la definizione di una rete ciclabile, che si stabiliscono in base alla larghezza della sede stradale e dei marciapiedi, dei flussi di traffico, della linearità del percorso, e non da ultimo dalla tipologia di sistemazione che si intende realizzare.
    Chiedere delle proposte ai cittadini significa affermare: "scusate, visto che non sappiamo fare il nostro lavoro, non è che vi accontentereste di qualche contentino? Dai, su, che vi serve per farvi stare buoni?"
    Rigetto in toto questo approccio.

    Concordo, infatti il vero problema del PQCC è che i Corridoi e le Piste Principali sono state pensate (nel bene o nel male) centralmente, mentre le Piste Locali sono state essenzialmente espressione delle "lobby" nei vari Municipi.
    Come sai il Municipio XIV (ex XIX) ad oggi è dotato di 0 km di corsie/piste riservate alla mobilità su bici, e la prossima apertura della pista lungo la FL3 rappresenta una occasione unica per ripensare le esigenze di mobilità su bici emendando opportunamente il PQCC.

    Secondo me basterebbe esprimere le necessità relative alle Piste Locali (ad esempio: "collegare la FL3 alla ciclabile 15 V.le Milizie-V.le Angelico", oppure "Garantire percorsi protetti lungo via di Torrevecchia") e poi lasciare il compito ai tecnici per tradurre le necessità in progetti operativi.

    Se fatto come "ciclomobilisti" e non come singoli cittadini, magari ha una valenza diversa.
     
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  9. Rument@
     
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    CITAZIONE (ugoal @ 3/10/2013, 17:27) 
    Quindi dici di lasciare la ciclabile FL3 in corrispondenza della stazione Appiano/Proba Petronia (ad esempio, all'incrocio con Via Appiano), scendere su Piazza Giovenale, poi Via Marziale e prendere Via delle Medaglie d'Oro, Via Labriola, Via Tommaso D'Aquino, Via Trionfael, Largo Trionfale e da lì la ciclabile di Viale delle Milizie ? (https://mapsengine.google.com/map/edit?mid...qQ.kJqYHuPCtlHk)

    Il Municipio XIV si aspetta delle proposte, non necessariamente progetti di massima. Certo che se riusciamo a tradurlo su mappa in una proposta "fattibile", indicando anche come agire sulle singole tratte stradali, saremo più convincenti.

    Vista dall'alto, sembrerebbe più razionale tagliare da via d'aquino su via bovio (che al momento se non erro è una scalinata....) e da qui proseguire diritti su via grazioli lante e arrivare alla ciclabile di viale angelico.


    Ora, di questo io non so praticamente nulla. Ma immagino che i "criteri di definizione" di cui parla Marcopie siano di difficile applicazione in una città come Roma, dove un bel pezzo di sede stradale è stata costruita in epoche eccessivamente remote, in più con interi quartieri costruiti in modo un po'... diciamo allegro (vedi Torrevecchia, dove spesso non ci sono nemmeno marciapiedi) e dove, in finale, la tipologia di strada non è affatto conformata alla quantità di traffico che poi s'è trovata a sopportare. Ne consegue che ci troviamo davanti a direttrici teoricamente perfette ma inutilizzabili e di contro a percorsi utilizzabili in realtà estremamente arzigogolati.

    Per quanto riguarda il municipio in questione, unire due "autostrade" cicabili di quel tenore (FM3 e Prati) deve essere una priorità. Di sicuro che l'amministrazione non lo abbia pensato, nonostante si stipendi gente apposta è ben triste.
     
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  10. ugoal
     
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    Se non ricordo male, mi sembrava di aver capito che il PQCC è stato frutto anche dei contributi del Coordinamento Roma Ciclabile, della FIC, Ruota Libera FIAB, BiciRoma, Cycom, Legambiente e Ostia in bici: poichè il PQCC verrà SICURAMENTE rivisto in occasione della stesura del nuovo PGTU (dicono che la proposta uscirà dall'Assessorato entro dicembre), non capisco perchè non essere pragmatici e fornire comunque un contributo.
    A me sembra ovvio che, come dice Rument@, aperta la ciclabile sulla FL3, sembrerebbe assurdo non collegarla alla ciclabile che inizia su V.le delle Milizie, ma il PQCC attuale NON lo prevede. Perchè non dirlo ?
     
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  11. ugoal
     
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    Parziale rettifica, il PQCC prevede un collegamento ma dalla fine della ciclabile FL3, in corrispondenza del Parco di Monte Ciocci (si tratterebbe quindi di scendere/salire lungo i "tornantini" su Anastasio II) e da qui collegarsi con il "Corridoio principale" di Via Anastasio II, Via Cipro, Via Andrea Doria fino a L.go Trionfale.
    MAPPA
    https://www.dropbox.com/s/1vvg2jm6j1x0vos/PQCC%20XIV.jpg

    CITAZIONE
    Vista dall'alto, sembrerebbe più razionale tagliare da via d'aquino su via bovio (che al momento se non erro è una scalinata....) e da qui proseguire diritti su via grazioli lante e arrivare alla ciclabile di viale angelico.

    La scalinata è su Via Arnobio (incrocio Via Lattanzio), mentre via Bovio è OK. Per il resto ho provato a modificare il percorso.
    (https://mapsengine.google.com/map/edit?mid...YHuPCtlHk&hl=it)

    In attesa dell'ottimo, ci si potrebbe accontentare ... ;)
     
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    CITAZIONE (ugoal @ 4/10/2013, 12:45) 
    Se non ricordo male, mi sembrava di aver capito che il PQCC è stato frutto anche dei contributi del Coordinamento Roma Ciclabile, della FIC, Ruota Libera FIAB, BiciRoma, Cycom, Legambiente e Ostia in bici:

    Altre lobby... a parte Cycom e forse Ostia in Bici, TUTTI gli altri si sono interessati più di passeggiate che di spostamenti
    quotidiani, o peggio di far passare le ciclabili in posti assurdi.

    CITAZIONE (ugoal @ 4/10/2013, 12:45) 
    poichè il PQCC verrà SICURAMENTE rivisto in occasione della stesura del nuovo PGTU (dicono che la proposta uscirà dall'Assessorato entro dicembre),

    E questo è GRAVISSIMO !!!!
    perchè rallenterà ulteriormente l'applicazione del Piano Quadro

    CITAZIONE (ugoal @ 4/10/2013, 12:45) 
    non capisco perchè non essere pragmatici e fornire comunque un contributo.
    A me sembra ovvio che, come dice Rument@, aperta la ciclabile sulla FL3, sembrerebbe assurdo non collegarla alla ciclabile che inizia su V.le delle Milizie, ma il PQCC attuale NON lo prevede. Perchè non dirlo ?

    ovviamente concordo, se comunque lo rivisiteranno...

    marco
     
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    ATTENZIONE I MESSAGGI DI MARCOPIE E SPARK64 NON SONO STATI CANCELLATI MA SPOSTATI
    IN ALTRA DISCUSSIONE.

    QUESTO PER EVITARE DI CONFONDERE LE IDEE A CHI VUOLE PARLARE DEL XIV MUNICIPIO
     
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  14. ugoal
     
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    Ho provato a mettere giù un documento che depositerò lunedì 21 ottobre in Municipio (scadenza ultima fissata per raccogliere le proposte).
    questo è il link dove poterlo scaricare in PDF (https://www.dropbox.com/s/ehp6pyy64nm32hv/...cipio%20XIV.pdf)
    Se i ciclomobilisti di zona (e non) volessero dare il loro ulteriore contributo (critiche, altre proposte, modifiche) cercherò di integralo nel documento finale.
    --------------
    L'ottimo è nemico del buono
    A far bene la valigia si perde il treno

    Edited by ugoal - 15/10/2013, 23:40
     
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