PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 30/9/2010, 14:06)
    Rivedendo meglio la fotografia mi sono reso conto che sia l'erba che la "pista" sono state ricolorate al computer!
    image

    Veramente l'erba non mi sembra ridipinta.
    Il vialetto è evidentemente colorato, e senza nemmeno stare bene dentro i bordi. Ma è più che altro un peccato veniale. Cosa importa se è bianco o giallo o anche fucsia. L'importante è che sia posato bene e non si sfasci alla prima pioggia.
    CITAZIONE (mamaa @ 30/9/2010, 14:02)
    Sono giorni che non fanno altro che pulire e annaffiare 'sto pezzetto di "pista", ma intanto i soliti cittadini cialtroni continuano a calpestare le aiuole (un tratto è già sparito, sigh!) e buttare carte in terra.

    E naturalmente di multe neanche l'ombra, vero?
    Le norme nel codice italiano ci sono tutte.
    CITAZIONE (mamaa @ 30/9/2010, 14:02)
    al tempo stesso vi assicuro che 'sto tratto non potrà MAI essere una ciclabile.

    Mi inchino all'esperienza. Ci spiegheresti perché?
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicleppe @ 30/9/2010, 14:33)
    Mi inchino all'esperienza. Ci spiegheresti perché?

    Mi sono espressa male, se vogliono lo trasformano in qualsiasi cosa, anche pista da F1, ma per noi ciclisti sarebbe una maledizione.
    Il vialetto è troppo stretto per il passaggio ciclo+pedone, per accedere al vialetto devi passare dal passaggio pedonale che è ostruito da 3 transenne fisse in serie, di quelle anti motorino e al tempo stesso anti carrozzina (!!), il tratto è corto (MENO DI 200 MT) e non si vede l'utilità di renderlo a tutti gli effetti pista ciclabile e quindi con obbligo per i ciclisti di percorrerlo.
    L'unica utilità per una persona in bici è quella di poterlo imboccare per andare nella direzione opposta, in alternativa alla rotatoria Celine.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 30/9/2010, 15:53)
    Mi sono espressa male, se vogliono lo trasformano in qualsiasi cosa, anche pista da F1, ma per noi ciclisti sarebbe una maledizione.
    Il vialetto è troppo stretto per il passaggio ciclo+pedone, per accedere al vialetto devi passare dal passaggio pedonale che è ostruito da 3 transenne fisse in serie, di quelle anti motorino e al tempo stesso anti carrozzina (!!), il tratto è corto (MENO DI 200 MT) e non si vede l'utilità di renderlo a tutti gli effetti pista ciclabile e quindi con obbligo per i ciclisti di percorrerlo.
    L'unica utilità per una persona in bici è quella di poterlo imboccare per andare nella direzione opposta, in alternativa alla rotatoria Celine.

    Scusate se vi porto forse fuori strada, ma questo secondo me è una di quelle motivazioni per cui dobbiamo in parallelo spingere per le ciclabili e modificare il codice della strada eliminando l'obbligo di circolazione sulla pista ciclabile

    Ciclabile per l'utenza debole da formare, su strada quando uno è di fretta o è comunque veloce.

    marco
     
    .
  4. ermagister
     
    .

    User deleted


    se avete osservazioni sul tratto intorno a via celine, la cosa migliore è una mail del grande stefanohead: so per certo che le leggono con attenzione
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermagister @ 30/9/2010, 20:18)
    se avete osservazioni sul tratto intorno a via celine, la cosa migliore è una mail del grande stefanohead: so per certo che le leggono con attenzione

    Ciao ermagister!
    Ho letto anche la email che mi hai mandato ieri, ma per ora tutto tace da parte di romaMetropolitane.

    La richiesta info l'ho mandata il "Sent: Thursday, September 23, 2010 3:41 PM" a URP RomaMetropolitane e in copia alla Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti

    Poi il "28 Sep 2010 12:35:11 +0200" la Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti scrive a RomaMetropolitane una sorta di sollecito
    "Vi chiediamo cortesemente di trasmettere anche allo scrivente Ufficio, la nota di risposta che inoltrerete al Sig. xxxx.
    Cordialmente
    La Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimento Mobilità e Trasporti"

    Prima di riscrivere a RomaMetropolitane per il tratto di Via Sapori volevo fare un sopralluogo (anche fotografico, mia madre abita a 100 metri!) oppure con l'aiuto di Mamaa!

    Poi prima di scrivergli dovremmo capire cosa è più utile per la ciclabilità di quel tratto, in modo da essere propositivi...
     
    .
  6. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Mamaa presente e pronta al sopralluogo, se vuoi mi organizzo e giro un minifilmato di tutto il tratto così si fanno un'idea di quale assurdità stanno dicendo.
     
    .
  7. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermagister @ 30/9/2010, 20:18)
    se avete osservazioni sul tratto intorno a via celine, la cosa migliore è una mail del grande stefanohead: so per certo che le leggono con attenzione

    Puntuali a fine venerdi

    "Gent.mo Sig. xxx,

    I programmi per la pista ciclabile sul tratto Douhet-Oceano Atlantico hanno subito qualche ritardo per rispondere alle richieste che il XII Municipio ha espresso per minimizzare gli impatti funzionali con giornalaio e benzinaio. Per questo tratto di marciapiede abbiamo recepito la soluzione che prevede un itinerario alternativo della pista ciclabile, passando dietro tali esercizi commerciali sui giardini prospicienti via Sierra Nevada.
    Per quanto riguarda il tratto interessato dall’American Palace Hotel, il XII Municipio ed il Dipartimento SIMU del Comune di Roma hanno consegnato le aree per cantierare tali marciapiedi solo nella settimana scorsa, pertanto il tratto pavimentato, al momento, con asfalto bituminoso, risulta essere quello tra viale Africa e via Sierra Nevada, mentre si prevede il completamento dell’asfaltatura di tutto il tratto, a fine ottobre.
    Infine, il marciapiede dell’ultimo tratto di Via Dell’Umanesimo, per il quale aveva manifestato dei dubbi sulla fattibilità della pista ciclabile, verrà adeguato come previsto dal progetto esecutivo per contenere l’opportuna larghezza di una pista ciclabile (2,50 m.).
    Sulla base delle Sue segnalazioni abbiamo provveduto a modificare il notiziario cantieri presente sul nostro sito. ;)

    Cordiali saluti

    Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane
    "

    www.romametropolitane.it/notiziario...%20Cantieri.pdf
     
    .
  8. Mamaa
     
    .

    User deleted


    E bravo Stefano, ormai ti temono!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 1/10/2010, 18:15)
    I programmi per la pista ciclabile sul tratto Douhet-Oceano Atlantico hanno subito qualche ritardo per rispondere alle richieste che il XII Municipio ha espresso per minimizzare gli impatti funzionali con giornalaio e benzinaio. Per questo

    Beh anche il XII sembra che si interessi al problema, pur non sapendo bene da che parte stà.

    CITAZIONE (stefanohead @ 1/10/2010, 18:15)
    Sulla base delle Sue segnalazioni abbiamo provveduto a modificare il notiziario cantieri presente sul nostro sito. ;)

    Grande Ste'! ma monta sempre più l'amarezza per l'assenza totale dell'Ufficio Bici e dei giornali sull'argomento.

    Marco

     
    .
  10. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 1/10/2010, 12:27)
    Mamaa presente e pronta al sopralluogo, se vuoi mi organizzo e giro un minifilmato di tutto il tratto così si fanno un'idea di quale assurdità stanno dicendo.

    Ciao Mamaa,
    qualcuno ti ha preceduto con una galleria di immagini:
    www.06blog.it/galleria/boulevard-via-francesco-sapori/1

    le foto 3 e 4 e 5 aprono rispondono (confermandoli) ai dubbi che avevamo.
    - La rotatoria tra Via Silone e Via Sapori è da gestire e da rivedere ca capo.
    - Lo square centrale dei primi 50 metri di Via Sapori è stato realizzato tutto in erbetta, senza corridoio centrale.
    - Il tratto di Via Sapori interessato è frammentato in 3 tronconi con altrettanti attraversamenti auto (stile Togliatti ma in piccolo)
    - La rotatoria tra Via Sapori e Via Celine è ancora da gestire e da rivedere da capo.
     
    .
  11. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Nuovo notiziario RomaMetropolitane al 20 Ottobre
    http://www.romametropolitane.it/notiziario...%20Cantieri.pdf
    Questa volta sono molto dettagliatele informazion i in merito alla pista ciclabile, credo le la mia precedente email sia servita a qualcosa ;) lo stesso tratto di ciclabile lo davano ultimato 2 mesi fa .... invece ora è ancora in lavorazione spinta ....

    "Ramo Eur Laurentina-Tor Pagnotta: sono in corso i lavori per la realizzazione della pista
    ciclabile lungo via Laurentina, viale dell’Umanesimo e viale dell’Oceano Atlantico.


    Sono state consegnate all’impresa appaltatrice le aree necessarie alla realizzazione della pista
    ciclabile lungo via Laurentina tra p.le Douhet e viale Africa e in corrispondenza alla variante di
    tracciato della stessa in prossimità di via Sierra Nevada.


    Sono in via di completamento i lavori della fase 2 nel tratto di via Laurentina tra viale
    dell’Umanesimo e via Campanile con realizzazione dei cigli e della pavimentazione del marciapiede,
    oltre alla realizzazione della pista ciclabile sul lato destro della via Laurentina.

    È stata consegnata all’impresa appaltatrice l’aiuola centrale spartitraffico della via Laurentina
    tra via Celine e via di Tor Pagnotta per l’esecuzione dei cavi di indagine sui sottoservizi esistenti.

    Analoghe indagini sono in corso nel cantiere E2 lungo lo spartitraffico centrale.

    Sono in corso di esecuzione i lavori della pista ciclabile nel tratto compreso tra p.le Douhet e viale Africa, lungo il lato destro della via Laurentina direzione GRA.


    Sono in corso ripristini e integrazioni ai lavori già completati della pista ciclabile tra viale Africa
    e viale Oceano Atlantico, con il rifacimento di cigli, stangoni di passi carrai e scivoli dei marciapiedi.
    "

    A questo punto in settimana scatta il sopralluogo fotografico in pausa pranzo, oggi sono in ferie ....
     
    .
  12. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 2/11/2010, 14:55) 
    Nuovo notiziario RomaMetropolitane al 20 Ottobre
    www.romametropolitane.it/notiziario...%20Cantieri.pdf
    Questa volta sono molto dettagliatele informazion i in merito alla pista ciclabile, credo le la mia precedente email sia servita a qualcosa ;) lo stesso tratto di ciclabile lo davano ultimato 2 mesi fa .... invece ora è ancora in lavorazione spinta ....

    Si. Passo per Piazzale Douhet tutte le mattine e, per quel che vedo, la descrizione è abbastanza accurata.
    Qualcuno di voi (Stefano?) ha capito abbastanza di come dovrà venire per rispondere alla seguente domanda?
    Scenario: vengo da Viale Africa e voglio andare a via del Tintoretto. La costruenda ciclabile mi permette di arrivarci?
    In particolare:
    1) Dove passo per attraversare P.le Douhet? Sulle Strisce? Sopra i Taxi?image
    2) Dove passo per attraversare Via Laurentina? :ph34r:
    Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ma non e' che tutta questa solerzia nasconda una sorta di compensazione per gli sbancamenti della F1?

    (a pensar male si fa peccato ma.....)

    Stranamente non noto la stessa solerzia sui lavori della Tiburtina .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,024

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triperott Von Oil @ 2/11/2010, 15:27) 
    Stranamente non noto la stessa solerzia sui lavori della Tiburtina .

    Beh ma qui c'e' un nutrito ed agguerrito gruppo di ciclomobilisti...
    :lol: :lol: :lol:

    Scherzi a parte Stefano in primis sta' tenendo d'occhio tutta la storia, si è andato a prendere le carte,
    le ha studiate, chiama per avere delucidazioni...
    mamaa, cicleppe hanno la situazione sottocchio tutti i giorni, io ci passo almeno una volta a settimana per i ciclopranzi.

     
    .
  15. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicleppe @ 2/11/2010, 15:16) 
    Qualcuno di voi (Stefano?) ha capito abbastanza di come dovrà venire per rispondere alla seguente domanda?
    Scenario: vengo da Viale Africa e voglio andare a via del Tintoretto. La costruenda ciclabile mi permette di arrivarci?
    In particolare:
    1) Dove passo per attraversare P.le Douhet? Sulle Strisce? Sopra i Taxi?image
    2) Dove passo per attraversare Via Laurentina? :ph34r:
    Grazie

    Da quello che ho capito nella mia storica visita del 1 luglio presso RomaMetropolitane la pista ciclabile legata al Corridoio inizia dall'albergo, quindi non interessa Piazzale Douhet...per avere quel pezzo di pistra credo che si debba aspettare la pista su Via di Vigna Murata....comunque per una compensazione in fase di gara del Corridoio spetta comunque a Roma Metropolitane e alla ditta vincitrice dell'appalto costruire il primo tratto della pista Piazzale Douhet - Vigna Murata.
    In effetti visto che hanno rifatto alcuni marciapiedi e tratti stradal potevano avviare anche tali lavori...forse ci potrebbe scappare anche una email di richiesta info che ne dite....

    cicleppe se vuoi posso inviarti le immagini del progetto esecutivo via email, ti confermo quanto detto sopra ... il progetto pista ciclabile corridoio inizia a piazzale Douhet incrocio albergo ;)
     
    .
255 replies since 4/6/2010, 09:33   7784 views
  Share  
.